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Moto Guzzi PE 250 [informazioni per restauro]
14131112
14131112 Inviato: 14 Feb 2013 17:04
Oggetto: Moto Guzzi PE 250 [informazioni per restauro]
 

Ciao a tutti,
di recente ho acquistato un PE250, prodotto a metà del 1937. Sembrerebbe tutto OK e fedelmente restaurato. Ho però un dubbio/curiosità legato al fatto che è un 4 marce (e non 3) icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif con cambio a bilanciere, mentre il PE di quell'anno dovrebbe avere 3 marce azionate a mano o a pedale. Infatti i testi sacri riportano che il modello PE è stato costruito a 4 marce solo a fine 1939 quale precursore dell'Airone.

Ho subito richiesto il certificato storico alla Guzzi, dal quale ottengo la conferma che il Numero telaio e Numero motore erano effettivamente associati e la moto venduta a metà 1937.
A questo punto non mi spiego perchè il mio PE ha 4 marce e noln 3.

Qualche superesperto mi può rispondere ??

Lorenzo

Ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14131122
14131122 Inviato: 14 Feb 2013 17:08
 

ciao non sono affatto un superesperto ma probabilmente se chiedi alla guzzi sapranno dirti che cambio aveva quella moto proprio risalendo dal numero di telaio......certo che se era a 3 marce hai beccato la moto di uno dei primi smanettoni della storia del motociclismo icon_biggrin.gif
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
14131131
14131131 Inviato: 14 Feb 2013 17:13
 

Ciao
4 marce 1937 ??
Non è che c'è stato un trapianto di motore e stampigliatura dei vecchi numeri del PE...
Se fai una foto nascondendone gli ultimi due saremo più precisi
Saluti
 
14131138
14131138 Inviato: 14 Feb 2013 17:19
 

Ho chiesto alla Guzzi se avevano fatto un 4 marce in quell'anno. Purtroppo mi hanno risposto di NO, erano a 3 marce.
Ho chiesto anche ad un meccanico di Guzzi d'epoca se è possibile modificare il cambio, ma lui mi ha detto di NO.

Il motore è P373**

ciao
 
14131157
14131157 Inviato: 14 Feb 2013 17:30
 

Ciao
Il motore 37mila 3cento circa ci stà benissimo nei primi 6 mesi del 1937....dammi conferma sulla nascita...
Forse hanno ""adattato"" dei documenti e numeri su una moto più giovane del 1937 ??......
Se via MP mi mandi la foto dei primi tre numeri ti dico il mio parere sulla autenticità della punzonatura.....stesso discorso per quelli del telaio.
Ma il venditore cosa ne pensa??
Saluti
Alessandro
 
14131256
14131256 Inviato: 14 Feb 2013 18:25
 

domanda stupida ma non è che consideri la folle come marcia perche altrimenti avrebbe tutto senso visto che il cambio guzzi è molto legnoso forse sentii una marcia in piu icon_asd.gif
 
14132422
14132422 Inviato: 15 Feb 2013 10:03
 

Avendo il selettore dele marce, può solo stare su un motore 250 a 4 marce. eusa_think.gif
 
14133799
14133799 Inviato: 15 Feb 2013 19:07
 

Per Alessandro
Domani faccio le foto del numero telaio e del motore e poi te le mando con MP
 
14133834
14133834 Inviato: 15 Feb 2013 19:23
 

mandaci la foto del pezzo cromato collegato al bilanciere la dovrebbero essere incise le marce e un _ come folle
 
14133903
14133903 Inviato: 15 Feb 2013 19:47
 

Endurer ha scritto:
mandaci la foto del pezzo cromato collegato al bilanciere la dovrebbero essere incise le marce e un _ come folle


Si,confermo che sono 4 marce, l'ho anche provata in strada e naturalmente ho potuto innestare tutte le marce, inclusa la 4^.

Ciao
 
15658488
15658488 Inviato: 10 Lug 2016 10:31
 

Salve ilLambra

Ho lo stesso problema, ho un Moto Guzzi PE 250 del 1937 (con 3 marche), ma le carte mi dicono che dovrebbe essere un Airone!!!
Mi potresti dare l'indirizzo dove hai fatto la richiesta del certificato storico alle Guzzi?

Mi sarebbe un grande aiuto.

Ciao
Michele
 
15658490
15658490 Inviato: 10 Lug 2016 10:49
 
 
15936322
15936322 Inviato: 13 Feb 2018 20:15
Oggetto: aiuto dettagli estetici
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti, sono Daniele e vi chiedo scusa se sto scrivendo nel posto sbagliato (eventualmente suggeritemi qual è il topic che ritenete più corretto).
Sono entrato di recente in possesso di una GUZZI P.E. 250 del 1938 n. telaio 3P.E. 63xx. La moto sembra completa, ma ha bisogno di un po' di attenzioni. Avevo inizialmente pensato ad un restauro conservativo, ma guardandola bene, mi sa che c'è poco da conservare. Sembra che sia stato fatto un restauro negli anni passati, volevo avere una vostra opinione.
Vi allego qualche foto così possiamo parlarne.
1) Il faro anteriore sembra corretto, ma manca qualche accessorio, come la lucina blu e altre cosine. Avete una foto da poter consultare?
2) Il manubrio non è il suo, e per quello mi sono messo già in contatto con Valenti di San Severino Marche, e devo dire che sono molto competenti e disponibili.
3) Cosa ne pensate del disegno sul serbatoio? E' corretto che abbia questa forma, oppure deve essere ovale?
4) Se non ricordo male, l'aquila guarda sempre avanti, no? E la "O" di MOTO dovrebbe essere di quella più squadrata, giusto?
5) a proposito dell'aquila, ho notato che vendono decals in varie versioni, in cui cambia un po' il colore interno. Diciamo che alcune sono un po' più rosse e altre meno. Qualcuno conosce la differenza? Magari sono di epoche diverse.
6) Vorrei chiedere ad un calzolaio di rifare la sella in cuoio, mi sapreste indicare il colore? Nero oppure il colore naturale del cuoio?
7) Credo che sia stato fatto un pasticcio con la leva del cambio, dovrebbe esserci la leva singola e non il bilanciere, ma a parte questo, sapete se il cambio a mano è compatibile con questo modello e anno? Se non sbaglio il cambio a pedale era un optional
8) Un'ultima domanda, sapete come è fatta la sella posteriore? il Sig. Valenti mi ha detto che è un semplice cuscino, avete qualche foto, magari d'epoca, in cui si vede qualcosa?
Spero di non essere stato troppo noioso, ma in questo forum sembra che ci siano persone moooolto competenti, meglio i un'enciclopedia!!! icon_mrgreen.gif

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15936323
15936323 Inviato: 13 Feb 2018 20:18
 

L hai presa in sicilia?su subito.it
 
15936721
15936721 Inviato: 14 Feb 2018 16:14
 

frut ha scritto:
L hai presa in sicilia?su subito.it

Si, la conosci?
 
15936750
15936750 Inviato: 14 Feb 2018 17:17
 

Questo è il mio PE del 37........ il mio telaio è 6PE4XXX:

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dalle foto puoi vedere che:
1) il tuo faro sembra OK
2) manubrio da cambiare
3) serbatoio sembra OK ma disegno non suo (il mio ovale però è un pò troppo grande)
4) e 5) non mi esprimo
6) le selle sono nere e quello posteriore è a cuscino
7) il cambio è a 3 marce e non è a bilanciere, mi risulta che venissero prodotte anche con cambio a mano
8) vedi foto
Lo spuntone lato cassettino che hai evidenziato con la freccia ce l'ho anch'io e mi è stato detto che serve per aiutarsi a sollevare la moto quando la metti sul cavalletto.

Comunque di lavoro ne hai da fare tanto.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15936758
15936758 Inviato: 14 Feb 2018 17:32
 

Aggiungo una cosa dimenticata prima:
Il tuo serbatoio sembrerebbe, stando al disegno dei fianchetti, quello di un airone. Il tappo però è giusto, è quello del PE.
Puoi fare questa semplice verifica: Il tappo del PE ha il filetto maschio e il serbatoio è femmina............ l'Airone invece è esattamente l'opposto (filetto tappo femmina)
Ciao
 
15936776
15936776 Inviato: 14 Feb 2018 18:10
 

Ciao illambra, innanzitutto complimenti per la moto, è veramente molto bella (motivo ulteriore che mi spinge verso un restauro totale). Di lavoro ne ho parecchio, lo so, ma a vedere la tua moto, sicuramente ne vale la pena. Sai come venivano attribuiti i numeri di telaio? Io pensavo che il numero prima di P.E. fosse progressivo con l'anno, ma evidentemente non è così, la tua è del 1937 ed è 6PE, mente il mio è del 1938 ed il numero di telaio inizia con 3PE. Sai cosa indica?
 
15936846
15936846 Inviato: 14 Feb 2018 22:41
 

danielsann ha scritto:
Ciao illambra, innanzitutto complimenti per la moto, è veramente molto bella (motivo ulteriore che mi spinge verso un restauro totale). Di lavoro ne ho parecchio, lo so, ma a vedere la tua moto, sicuramente ne vale la pena. Sai come venivano attribuiti i numeri di telaio? Io pensavo che il numero prima di P.E. fosse progressivo con l'anno, ma evidentemente non è così, la tua è del 1937 ed è 6PE, mente il mio è del 1938 ed il numero di telaio inizia con 3PE. Sai cosa indica?


Le numerazioni dei telai sono un mistero anche per me. Se non l'hai già fatto ti consiglio di acquistare il certificato Guzzi, fornendo N° telaio e N° motore. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15937579
15937579 Inviato: 16 Feb 2018 21:32
 

Non avevo letto la precisazione sul serbatoio, domani mattina sarà la prima cosa che controllerò! icon_wink.gif
 
15937672
15937672 Inviato: 17 Feb 2018 10:45
 

danielsann ha scritto:
Ciao illambra, innanzitutto complimenti per la moto, è veramente molto bella (motivo ulteriore che mi spinge verso un restauro totale). Di lavoro ne ho parecchio, lo so, ma a vedere la tua moto, sicuramente ne vale la pena. Sai come venivano attribuiti i numeri di telaio? Io pensavo che il numero prima di P.E. fosse progressivo con l'anno, ma evidentemente non è così, la tua è del 1937 ed è 6PE, mente il mio è del 1938 ed il numero di telaio inizia con 3PE. Sai cosa indica?

Ho appena verificato, e ho tirato un grosso sospiro di sollievo (questa cosa non mi ha fatto dormire la notte), il serbatoio è quello giusto!!! 0509_banana.gif
 
15937678
15937678 Inviato: 17 Feb 2018 11:05
 

danielsann ha scritto:
Ho appena verificato, e ho tirato un grosso sospiro di sollievo (questa cosa non mi ha fatto dormire la notte), il serbatoio è quello giusto!!! 0509_banana.gif


Bene, allora il serbatoio è solo da cromare e riverniciare nel modo corretto.
Ciao
 
15937736
15937736 Inviato: 17 Feb 2018 14:40
 

Si, proprio così, sto infatti pensando di farmi una sorta di dima, partendo dalle fotografie d'epoca. Per la verniciatura sul cromo ho letto qualche dritta su un altro topic e penso che non ci siano problemi. Tra qualche giorno inizierò a smontare e manderò qualche foto, così potrete seguire le varie evoluzioni icon_smile.gif
 
15940862
15940862 Inviato: 25 Feb 2018 15:47
 

Buongiorno, mi sto documentando sui rivestimenti delle selle Guzzi anni 30. In giro si trovano parecchi rivestimenti in similpelle di colore nero, ma tutte le moto con sella originale che ho visto fino ad ora (poche, solo 3) e le foto, riportano la sella in cuoio nel suo colore naturale e non nera, per intenderci tipo quella della foto che ho postato. Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?

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15940867
15940867 Inviato: 25 Feb 2018 16:14
 

Per correttezza, vorrei aggiungere che si vedono in giro foto, come questa, di altre marche di moto, con sella di colore nero. Ovviamente essendo una foto, non so se è stata sostituita negli anni...

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16020829
16020829 Inviato: 24 Ott 2018 23:30
Oggetto: Moto Guzzi pe 250 aiuto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera.
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia.
Ho preso in mano da qualche giorno un vecchio pe 250, spero sia giusto il modello visto che non ho ancora in mano nessuna documentazione.
Vista la mia ignoranza in materia qualcuno saprebbe dirmi se va a benzina o a miscela?
In teoria penso benzina ma preferivo chiedere a voi che siete più esperti di me evitando così di far danni.
Grazie in anticipo
 
16020830
16020830 Inviato: 24 Ott 2018 23:39
 

Chiedo scusa..
Premettendo che sono un vero ignorante in materia ho da sottoporvi due domande, il pe 250 va a benzina o miscela?
L’altra, ho provato ad accenderlo, scoppietta a livello del carburatore e si spegne.. può essere la carburazione troppo magra? Grazie mille
 
16020852
16020852 Inviato: 25 Ott 2018 8:06
 

E' un motore a 4 tempi quindi va a "benzina schietta", niente miscela.
 
16021228
16021228 Inviato: 26 Ott 2018 13:06
 

Sicuramente ha bisogno di essere carburata a dovere, ma controlla anche la corrente, partendo dalla candela e andando indietro fino all'ultimo componente
 
16404184
16404184 Inviato: 12 Giu 2024 8:39
Oggetto: Riparazione difetti estetici serbatoio da cromare
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno, devo riparare alcune ammaccature su un serbatoio della mia Guzzi che sto trstaurando. Trattandosi di piccoli difetti pensavo di utilizzare lo stagno per riempire e poi livellare con cartavetro di grana cresente. Dopo è possibile cromare il serbatoio o le stagnature non sono cromabili ?

Grazie
 
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