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Obbligatorio cambiare pistone? [arrivare a 20000 km si può?]
14127357
14127357 Inviato: 13 Feb 2013 10:19
Oggetto: Obbligatorio cambiare pistone? [arrivare a 20000 km si può?]
 

Ciao a tutti, inanzitutto vorrei chiedere scusa se ripropongo uno dei soliti argomenti ma dopo mesi di indecisone preferisco chiedere direttamente a voi e togliermi sti dubbi sul da farsi.....
Ho un rs 125 con 15500km ripotenziata completamente da pochissimo (meno di 100km) ma il ripotenziamento è avvenuto gradualmente a partire dai 12000-13000 km...
Ho uno stile di guida sicuramente sportivo ma non vado oltre i 10500-11000 rpm o piu (se non qualchè bella tirata in sesta), cerco di mantenere una carburazione tendente al grasso e non tiro mai a freddo 0509_mitra.gif
Preciso che non ho una grande disponibilità di liquidi (anzi).
Vorrei sapere se non sostituisco il pistone vado incontro solo a cali di potenza (che potrei accettare) o anche ad una probabile grippata?
Cambiando il pistone dovrei comunque far rivedere il cilindro per un costo di circa 300 € giusto? una grippata mi costerebbe molto di piu vero?
Vorrei riuscire a farla andare almeno ancora tutta quest'estate ed arrivare quindi a circa 20000 km.......
Grazie in anticipo icon_redface.gif
 
14127446
14127446 Inviato: 13 Feb 2013 10:48
 

Se la tratti bene il pistone dura, puoi farci anche 25.000 km ovviamente non a 11.000 giri, il costo per il cambio è di circa 120 euro per il pistone, 30 euro per la lucidatura del cilindro e pochi euro per le guarnizioni.
Ricordati di far cambiare anche la gabbia a rulli e di far controllare lo stato generale dell'imbiellaggio, solo guarnizioni originali su sedi perfettamente pulite e a zero, chiudi tutto a dinamometrica e ti farà altrettanti km.
 
14127507
14127507 Inviato: 13 Feb 2013 11:05
 

un rs con 15.000 km e non tutti ripotenziata è praticamente come nuova anche se ognitanto ci tiri in bocca ! non preoccuparti che fino ai 25.000 così ti ci arriva ! icon_wink.gif io ho un sc 125 con 16.000 km tutti ripotenziata e con una guida sempre con il polso piu girato del solito (ovviamente dove si puo) e delle smontagnate da 200 km a botta senza mai fermarsi e va come il primo giorno ! icon_wink.gif
 
14127677
14127677 Inviato: 13 Feb 2013 12:13
 

Se ne fai un uso cauto puoi fare 25000 km, ovvio che se inizi a pomparlo e a tirarlo spesso, dopo i 12000 km inizia il calo di potenza!
 
14127865
14127865 Inviato: 13 Feb 2013 13:43
 

Grazie a tutti mi avete risollevato la giornata 0509_up.gif
La mia paura è appunto che mi grippi da un momento all'altro, i cali di potenza non mi spaventano icon_asd.gif
 
14127886
14127886 Inviato: 13 Feb 2013 13:49
 

leonheart92 ha scritto:
Grazie a tutti mi avete risollevato la giornata 0509_up.gif
La mia paura è appunto che mi grippi da un momento all'altro, i cali di potenza non mi spaventano icon_asd.gif


Il rotax è un motore molto robusto, sovradimensionato per la cilindrata 125cc, quindi vai tranquillo, usala con cura e non ti tradirà, non dimenticarti di cambiare l'olio del cambio a breve, ogni 10.000km andrebbe sostituito.
 
14128023
14128023 Inviato: 13 Feb 2013 14:27
 

Lucas ha scritto:
Il rotax è un motore molto robusto, sovradimensionato per la cilindrata 125cc, quindi vai tranquillo, usala con cura e non ti tradirà, non dimenticarti di cambiare l'olio del cambio a breve, ogni 10.000km andrebbe sostituito.


Io l'ho comprata ad 11000km e dopo mooolto poco il cavetto frizione mi ha abbandonato 0509_mitra.gif cosi gia che c'ero ho messo l'olio nuovo rotfl.gif
Mettere un cavetto non originale senza aprire il carter è impossibile eusa_wall.gif
 
14128177
14128177 Inviato: 13 Feb 2013 15:11
 

leonheart92 ha scritto:
Io l'ho comprata ad 11000km e dopo mooolto poco il cavetto frizione mi ha abbandonato 0509_mitra.gif cosi gia che c'ero ho messo l'olio nuovo rotfl.gif
Mettere un cavetto non originale senza aprire il carter è impossibile eusa_wall.gif


Mi auguro vivamente che tu non abbia messo un nottolino a vite nella sede dentro al carter, perchè se così fosse le probabilità che si rompa e cada giù, sbriciolando tutti gli ingranaggi, sono del 99% !!!
Domanda stupida ma non si sa mai, ne ho viste di tutti i colori, nel carter ci va, ovviamente, la pallina saldata sul cavo e di solito entra bene senza smontare il copricarter ma solo la finestrella in alto....
 
14128313
14128313 Inviato: 13 Feb 2013 15:46
 

Lucas ha scritto:
Mi auguro vivamente che tu non abbia messo un nottolino a vite nella sede dentro al carter, perchè se così fosse le probabilità che si rompa e cada giù, sbriciolando tutti gli ingranaggi, sono del 99% !!!
Domanda stupida ma non si sa mai, ne ho viste di tutti i colori, nel carter ci va, ovviamente, la pallina saldata sul cavo e di solito entra bene senza smontare il copricarter ma solo la finestrella in alto....


Bel consiglio....... icon_redface.gif
Si in effetti avevo fatto proprio cosi su consiglio di un meccanico........ però l'ho messo doppio e dpo 2 settimane l'ho sostituito con l'originale 0509_up.gif
 
14128542
14128542 Inviato: 13 Feb 2013 16:51
 

non ti preoccupare, non ti dovrebbe esplodere da un momento all'altro 0509_up.gif come ha detto lucas, è un motore più che robusto 0509_up.gif
 
14129010
14129010 Inviato: 13 Feb 2013 19:28
 

Beh 25.000km senza neanche cambiare le fasce è un bel traguardo da raggiungere.
Se la moto è stata trattata bene, sia dall'ex prorpietario che da te non avrai problemi.
Come ti hanno consigliato ricordati di cambiare l'olio e fare i dovuti controlli.
Se pur detta cosi, è una spesa che devi mettere in conto 0509_up.gif ...quindi inzia a mettere i soldi da parte. Per colpa dei precedenti proprietari non si sa mai a cosa si fa incontro.
 
14129484
14129484 Inviato: 13 Feb 2013 21:41
 

Thenegoziator ha scritto:
Beh 25.000km senza neanche cambiare le fasce è un bel traguardo da raggiungere.
Se la moto è stata trattata bene, sia dall'ex prorpietario che da te non avrai problemi.
Come ti hanno consigliato ricordati di cambiare l'olio e fare i dovuti controlli.
Se pur detta cosi, è una spesa che devi mettere in conto 0509_up.gif ...quindi inzia a mettere i soldi da parte. Per colpa dei precedenti proprietari non si sa mai a cosa si fa incontro.

Che l'abbia tratta bene l'ultimo propietario ho seri dubbi...... Però sai, visto che aveva le gomme di serie quadrate (e dico proprio quadrate) e non la usava MAI (11000km in 8 anni), presumo fosse un fermone che difficilmente tirava sopra i 7000rpm icon_asd.gif vista anche la carburazione grassissima che aveva quando l'ho presa.............bhe........si ok diciamo che da ora mi metto a trattarla bene come dico io e recito una preghierina ogni volta che mi accingo a girare la chiave icon_xd_2.gif
Grazie a tutti
 
14129527
14129527 Inviato: 13 Feb 2013 21:52
 

Ho visto rotax non morire sotto i comportamenti piu duri del mondo ! di sicuro girandoci per strada a metà della sua vita non si fa nulla ! icon_wink.gif
 
14134823
14134823 Inviato: 16 Feb 2013 10:10
 

Ciao io con la mia rs125 sono arrivato a 33mila km e non ho mai messo mano al motore ed andava molto bene, certo la comprai nuova però
 
14136438
14136438 Inviato: 17 Feb 2013 11:44
 

Pienamente d'accordo con andrea125: la mia (presa nuova) è ferma a 25mila km, non ho mai toccato il motore, nemmeno aperto i carter. Ha fatto i primi 6000km depo, poi da full power, con un uso misto: un po' di pista, giri in montagna con 600 e 1000cc anche oltre i 600km, uso in città a regimi medio-bassi, traversate a 90km/h costanti sulle statali..
Ora è incidentata, ma il motore va ancora bene, non ha mai mostrato segni di cedimento o calo di potenza.
Le uniche accortezze che ho avuto sono state quelle di usare sempre olio buono e utilizzare un'ottima carburazione (se è fatta bene non serve nemmeno rifarla spesso), di certo in questo l'esperienza sui micromotori da 3.5cc mi ha aiutato parecchio icon_wink.gif
 
14381992
14381992 Inviato: 23 Mag 2013 10:55
 

Ciao a tutti ragazzi. ho delle novità....
Smontando lo scarico ho potuto vedere come il pistone fosse pieno di righe e graffi cosi a malincuore ho deciso di portare la moto (praticamente solo piu con la termica da smontare)
Dopo qualche giorno sento il meccanico e mi dice che il cilindro aveva un buchetto di materiale mancante vicino alla luce di scarico ma niente di grave e che quindi lo aveva mandato a lucidare..
Questo un mese fa....
Finalmente ieri mi è arrivato sto maledetto cilindro e il meccanico mi ha chiamato per farmelo vedere.... ha ancora il buchetto sulla luce di scarico e uno piccolissimo piu in basso dal lato aspirazione.....
Sono in ansia....
Da un lato so che comunque ci giravo prima e ora che è stato lucidato ed ha un pistone con le tolleranze giuste senza righe dovrei comunque essere piu tranquillo....
Dall'altro mi girano perchè gliel'ho lasciata un mese nella speranza di riaverla come nuova!!
Secondo lui però farlo ricromare ora non era il caso... mal che vada lo farò piu avanti tanto portarglielo apposto o grippato pago tanto uguale....
Mi date le vostre opinioni a riguardo?
 
14382706
14382706 Inviato: 23 Mag 2013 15:16
 

Ma perché il tuo meccanico pensava che il "fori" scompaiono con le lucidature?
Forse era il caso di rivolgerti a una rettifica seria, dove potevano consigliarti cosa fare. So che si praticano anche delle saldature sul cilindro, insomma, una soluzione si trovava.
Certo i costi son quel che sono, però potevi avere un idea di cosa ti conveniva fare.
Girando non è difficile trovare cilindri "nuovi" a prezzo competitivo.

Magari se passa qualcuno più esperto di me ti saprà dire se un foro in quella zona può causare qualcosa eusa_think.gif
 
14382761
14382761 Inviato: 23 Mag 2013 15:43
 

Thenegoziator ha scritto:
Ma perché il tuo meccanico pensava che il "fori" scompaiono con le lucidature?
Forse era il caso di rivolgerti a una rettifica seria, dove potevano consigliarti cosa fare. So che si praticano anche delle saldature sul cilindro, insomma, una soluzione si trovava.
Certo i costi son quel che sono, però potevi avere un idea di cosa ti conveniva fare.
Girando non è difficile trovare cilindri "nuovi" a prezzo competitivo.

Magari se passa qualcuno più esperto di me ti saprà dire se un foro in quella zona può causare qualcosa eusa_think.gif


Quando gli ho detto che erano rimasti dei bei solchi mi ha risposto bhe ma lucidandolo solo non fanno i miracoli!
mi sono morso la lingua..... Lo so che non fanno i miracoli ma io non sapevo come era messo il cilindro! gliel'ho affidato a lui chiedendogli di fare il necessario per mettermelo a posto........
Se conoscessi una retifica di questa zona di sicuro me lo sarei fatto tutto da solo! 0510_sad.gif
Tanto gia ora chi sa quanto mi prende!

Non so quanto possano fare quei buchetti onestamente (di sicuro non fanno del bene) ma se fossero stati causati davvero da delle tirate a freddo come dice il meccanico, vuol dire che ci ho fatto piu di 4000km sopra senza problemi (da quando l'ho comprata non ho mai tirato a freddo)
 
14383475
14383475 Inviato: 23 Mag 2013 19:32
 

Non per darti ansia ma non mi fiderei a girare con dei buchetti sulle pareti del cilindro...
 
14384965
14384965 Inviato: 24 Mag 2013 9:27
 

Rotax_PLX ha scritto:
Non per darti ansia ma non mi fiderei a girare con dei buchetti sulle pareti del cilindro...

Infatti non mi fido ma cos'altro potri fare ora? stare un altro mese con la moto ferma con altri 2-300€ di spesa non mi sembra conveniente 0510_sad.gif
 
14385070
14385070 Inviato: 24 Mag 2013 10:07
 

Io lo userei senza problemi...
Una foto aiuterebbe
 
14385662
14385662 Inviato: 24 Mag 2013 13:12
 

leonheart92 ha scritto:
Infatti non mi fido ma cos'altro potri fare ora? stare un altro mese con la moto ferma con altri 2-300€ di spesa non mi sembra conveniente 0510_sad.gif

O meglio cosa potevi fare prima...
Invece di spendere 30€ di lucidatura, e magari 120 di pistone da accoppiare, forse era il caso di ricromare. Indicativamente la spesa è di 150 euro, ma almeno avevi un cilindro nuovo.
Adesso non so davvero cosa consigliarti di fare eusa_think.gif
 
14385983
14385983 Inviato: 24 Mag 2013 14:35
 

Io da cosa avevo capito col meccanico pensavo lo ricromassero!
Io non lo avevo nemmeno visto il cilindro dentro com era messo!!
Ho fatto la cavolata di fidarmi...
 
14386050
14386050 Inviato: 24 Mag 2013 14:49
 

leonheart92 ha scritto:
Io da cosa avevo capito col meccanico pensavo lo ricromassero!
Io non lo avevo nemmeno visto il cilindro dentro com era messo!!
Ho fatto la cavolata di fidarmi...


Bisognerebbe capire precisamente com' è sto buco... Precisamente dove si trova? E poi come si è formato?
Fidarsi non è una cavolata ma parla con il mecca almeno per capire se puoi fidarti della moto, chiedi che tipo di buco era, la grandezza, che so... Non è che poi alla prima tirata le fasce si impuntano in questo buco e poi li son danni...
 
14386102
14386102 Inviato: 24 Mag 2013 15:04
 

Dice che sicuramente sono rirate a freddo (nn mie 0509_mitra.gif )il piu grosso a occhio deve essere all'incirca 2 mm di diametro e si trova un centimetro sopra alla luce di scarico, l'altro è piu piccolo dalla parte opposta.....
Non mi sono osato mettermi a fare foto....
Il vecchio pistone comunque non era messo proprio malissimo ed era tutto intero.....
Lui dice che avrei potuto girarci anche tutta l'estate senza farci nessun lavoro sopra con un po di riguardo....
Da cui deduco che secondo lui posso andare abbastanza tranquillamente ora ma sono sicuro che alla lunga sicuramente le fasce subiranno un usura anomala eusa_wall.gif
 
14386342
14386342 Inviato: 24 Mag 2013 16:44
 

Usura anomala per un buchino? E i travasi allora? icon_asd.gif
 
14386360
14386360 Inviato: 24 Mag 2013 16:53
 

Tirate che fanno saltare la cromatura creano buchi, davvero pazzesco.
Purtroppo ti sei fidato del meccanico...non prendertela, ci cascano tutti icon_asd.gif
Dei fori in quella zona non sono di certo da sottovalutare...spero che tu non abbia problemi. eusa_think.gif
 
14386432
14386432 Inviato: 24 Mag 2013 17:23
 

nrg17 ha scritto:
Usura anomala per un buchino? E i travasi allora? icon_asd.gif

Punto tutto su quello! Col fatto che sono stati lucidati non dovrebbero fare tanti danni
Thenegoziator ha scritto:
Tirate che fanno saltare la cromatura creano buchi, davvero pazzesco.
Purtroppo ti sei fidato del meccanico...non prendertela, ci cascano tutti icon_asd.gif
Dei fori in quella zona non sono di certo da sottovalutare...spero che tu non abbia problemi. eusa_think.gif

Grazie a tutti
 
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