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Dorsoduro 1200 my 2012 o KTM 990 smr 2012?
14122590
14122590 Inviato: 11 Feb 2013 14:24
Oggetto: Dorsoduro 1200 my 2012 o KTM 990 smr 2012?
 

Ciao a tutti, sono possessore di una bmw f800 gs che acquistai per avere una moto tuttofare. Ora mi ritrovo ad usarla praticamente solo per andare al lavoro e qualche volta nei week-end per farmi giri in moto senza coprire lunghissime distanze. Detto questo, mi sento stufo di lei, poichè non mi regala più troppe soddisfazioni sia per la massa che ha ( sono alto 177 cm per 74 kg ) che per le prestazioni. Il suo punto a favore sicuramente sono i consumi che sono bassi e che dovrò dimenticarmi dato che la mia scelta verte tra la Dorsoduro 1200 my 2012 e la KTM 990 smr 2012 anche'essa con abs. Vorrei solo consigli sul marchio aprilia che secondo me non gode di una buona popolarità e fors'anche affidabilità. Parlo però da persona che ne ha sentito solo parlare e che non ha mai constatato di persona la veridicità di certe affermazioni. Sabato, sono stato per puro caso a vedere di persona la DD 1200 da un concessionario aprilia, cosa che non pensavo che avrei fatto dato che mi sentivo sicuro di scegliere KTM. Ebbene mi sono trovato davanti una moto di tutto rispetto ( quella esposta era il modello 2011) e dopo un po' di indecisione da parte del concessionario a farmela provare poichè era oramai venduta, mi ha permesso di farmi un mini giro giusto per fare prima seconda e terza pffff.. quindi le impressioni sono state sì positive, non poteva essere altrimenti dato che in 5 minuti è impossibile capire effettivamente pregi e difettti. So che la versione 2012 pesa meno e quindi sarà anche più maneggevole. Il mio enorme dubbio rimane ancora per le questioni già esposte prima, affidabilità e balle varie. Chiedo a voi! Magari qualcuno le ha provate entrambe e sa darmi più info. Dimenticavo che la KTM non sono ancora riuscito a provarla poichè il concessionario ktm di Bergamo è in attesa che gli arrivino. L' aprilia costa meno e questo mese c'è uno sconto di 1000 euro. Sono profondamente indeciso , aiutatemi! Grazie, Matteo.
 
14122657
14122657 Inviato: 11 Feb 2013 14:43
 

Guarda,riguardo all'affidabilità Aprilia anche io sò solo per sentito dire,comunque mi sembra che siano moto valide nel complesso e comunque l'anno scorso la Dorsoduro è stata rivista e corretta in alcuni particolari.
Nel confronto con la KTM posso dirti che l'Aprilia ha prestazioni ancora più elevate,però la KTM sembra essere più agile e più simile ad una motard,mentre la Dorsoduro in pratica è una naked da sparo camuffata da motard,ma che si guida più come una naked e viste le prestazioni mostruose per il tipo di moto, in Aprilia hanno optato per geometrie che assicurassero un minimo di stabilità.Più o meno ti scrivo ciò che ho letto sulle riviste...
A me onestamente piacciono tutte e due e quasi quasi prenderei la Dorsoduro giusto per esagerare icon_asd.gif anche sapendo che non sarei in grado di sfruttarla icon_redface.gif ...
Ho visto la SMR990 in pista e và veramente da paura!Nel misto se sai andare,con una sportiva non ti vedono neanche ed anche in allungo se non hai una maxi con un 600 fai fatica a darle qualche metro.
La Dorsoduro 1200 in allungo ne ha ancora di più! 0509_up.gif
 
14122743
14122743 Inviato: 11 Feb 2013 15:07
 

io ti parlo dell' affidabilità aprilia: mio papà ha avuto per 2 anni una shiver 750 gt, e non ha mai avuto nessun problema, mentre un amico con la DD750 ha aspettato due mesi per un ricambio... secondo me dipende molto dal concessionario per quanto riguarda l' assistenza post vendita,informati su quello della tua zona 0509_up.gif ma da quel che dicono quando prende in mano le moto l' aprilia direttamente, in pochi giorni si ha la moto perfetta.
Ad ogni modo, la ktm è sicuramente molto piu agile, mentre la DD1200 l' ha provata mio fratello( ok, io non ho mai provato nulla icon_asd.gif ti parlo per sentito dire icon_wink.gif ) e ha detto che è divertentissima, ma non la comprerebbe mai, perchè è troppo esagerata
 
14122765
14122765 Inviato: 11 Feb 2013 15:13
 

Posso parlarti del ktm990 smr (il mio è 2009...con un po' di cosine diverse dalle edizioni successive).
difetti:
1- serbatoio da 14,5 litri = 140 km ad andatura allegra senza esagerare
2- freni troppo potenti per l'uso cittadino normale
3- sesta marcia praticamente inutile

pregi:
1- motore "pieno" sempre
3- frenata sportiva eccezionale
4- sospensioni al top
5- maneggevolezza elevata

Non ho mai provato l'Aprilia DD, ma piace moltissimo anche a me, forse è un pochino meno "racing" del ktm, ma hanno entrambe prestazioni esagerate, anche troppo sinceramente!
 
14122829
14122829 Inviato: 11 Feb 2013 15:35
 

veramente difficile scegliere.
riassumo cosi':
ktm,piu' comoda,protettiva e "turistica"
aprilia,piu' sportiva.
dipende tanto cosa preferisci,esteticamente la dorso è nettamente piu' bella.
per quanto riguarda l'affidabilita' con la tuono ho fatto 40mila km in 4 anni e ho cambiato un or attuatore frizione e fatta una diagnosi,causa batteria ko.
 
14122835
14122835 Inviato: 11 Feb 2013 15:38
 

Le ho provate entrambe e concordo sulle esagerate prestazioni della meccanica Aprilia , pur se tenute a bada dal TC.... icon_eek.gif
Anche dal punto di vista ergonomico , con l' Aprilia si ha la sensazione di essere meno inseriti nel mezzo e di guidare una moto dal baricentro decisamente più alto.... eusa_think.gif
La "K" è relativamente più "facile" da sfruttare , grazie ad un motore più "umano" ed una ciclistica sopraffina , che mette a proprio agio anche piloti non particolarmente scafati.....
Dal punto di vista dell' affidabilità , non credo ci siano più i problemi che alcuni lamentavano , dovuti probabilmente ad un periodo particolare relativo a cambi di gestione dell' azienda italiana..... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14122859
14122859 Inviato: 11 Feb 2013 15:51
 

ansetup ha scritto:
Le ho provate entrambe e concordo sulle esagerate prestazioni della meccanica Aprilia , pur se tenute a bada dal TC.... icon_eek.gif
Anche dal punto di vista ergonomico , con l' Aprilia si ha la sensazione di essere meno inseriti nel mezzo e di guidare una moto dal baricentro decisamente più alto.... eusa_think.gif
La "K" è relativamente più "facile" da sfruttare , grazie ad un motore più "umano" ed una ciclistica sopraffina , che mette a proprio agio anche piloti non particolarmente scafati.....
Dal punto di vista dell' affidabilità , non credo ci siano più i problemi che alcuni lamentavano , dovuti probabilmente ad un periodo particolare relativo a cambi di gestione dell' azienda italiana..... icon_rolleyes.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


di facile l'smr non ha nulla, te lo posso assicurare! leggendo tutte le prove fatte su qualsiasi rivista non ho mai sentito un tester definire il 990 smr una moto "relativamente facile"!
 
14122881
14122881 Inviato: 11 Feb 2013 15:56
 

premetto che per me il bmw f800gs è una tra le moto migliori mai prodotte

da quello che mi dici cerchi una moto più leggera, maneggevole e prestazionale

quindi analizzando le due moto da te scelte per la sostituzione ti dico, che non troverai molta differenza nelle manovre lente e comunque nei tratti misto-lenti, anzi forse peggiorerai qualcosa, essendo sia ktm che aprilia più pesanti di bmw... (ktm di circa 7kg e forse per via del bilanciamento delle masse quella che te li fa pesare di meno anche se poi è quella con la sella messa peggio per i piloti di non elevata statura)

io mi sento di consigliarti per via della sua grande agilità, una Dorsoduro 750 abs, che pesa sui 30kg in meno della bmw (parlando di moto in ordine di marcia).

se invece cerchi qualcosa di ancora più leggero e agile un 690 smc r è la moto migliore (ci sono altri 30kg tra qeuesta e la DD750, magari con rapporti corti), sulle medie dei 100 all'ora non ti stà dietro nessuno, certo è vero poi che fa 150km/h di velocità massima...

diciamo che comunque sono (il 990SMR e la DD1200) due grandissime moto, la prima più adatta a percorsi misto veloci, la seconda a percorsi molto veloci....

Saluti Baldo
 
14123367
14123367 Inviato: 11 Feb 2013 18:18
 

la dorsoduro e MAGNIFICA,la prenderei solo per quello,e comunque e una gran bella bestiola,insfruttabile dalla maggior parte dei motociclisti,come anche la ktm,pero ripeto se ne vessi dorsoduro senza pensarci.


per le piccole dorsoduro e ktm(750 e 690) la velocita max e 202 per l aprilia, e 190 per la ktm

per le grandi (1200 e 990) vel max 240 aprilia e 228 ktm
 
14123587
14123587 Inviato: 11 Feb 2013 19:31
 

Innanzitutto grazie per le varie risposte. Sembrerebbe quindi che aprilia non abbia nulla da invidiare alle altre case motociclistiche, tantomeno a ktm. La mia scelta quindi si dovrà basare anche sui costi di gestione del mezzo, quindi: Consumi : credo siano simili. Assicurazione : poco più aprilia. Bollo: poco più aprilia. E fino a qua ci siamo. Ma per quanto riguarda tagliandi e pezzi di ricambio?? SMR nuova a 11.495, Aprilia DD a 9.990 euro che è un prezzo interessantissimo, ma solo fino al 28 febbraio, azzzzz...poi ho sentito dire che alla smr bisogna rabboccare spesso l'olio motore mmmm...magari anche alla concessionaria ktm mi tolgono 1000 euro anche se dubito fortemente....ogni volta che devo scegliere la futura moto mi riduco sempre a farmi un sacco di seghe mentali!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14123713
14123713 Inviato: 11 Feb 2013 20:25
 

IL-Paolino ha scritto:
di facile l'smr non ha nulla, te lo posso assicurare! leggendo tutte le prove fatte su qualsiasi rivista non ho mai sentito un tester definire il 990 smr una moto "relativamente facile"!



Le virgolette ed il "relativamente" mica li ho messi per caso..... icon_lol.gif
Si tratta comunque di 2 grossi bicilindrici con un impostazione di guida che certamente ne favorisce il controllo alle medio-basse velocità , ma che , considerando la "birra" a disposizione , necessitano pur sempre di una certa esperienza per essere gestiti in sicurezza.... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14123726
14123726 Inviato: 11 Feb 2013 20:33
 

Sostanzialmente vengono definite come moto del teppista per eccellenza dove la KTM spicca per agilità,mentre dalla sua la DD1200 ha prestazioni ancora più estreme.
 
14124681
14124681 Inviato: 12 Feb 2013 10:28
 

la KTM, rispetto all'Aprilia, oltre all'affidabilità, ha almeno un altro paio di punti a suo vantaggio: mi riferisco alla minor svautazione dell'usato ed alla maggior rivendibilità... ma questi sono aspetti di tipo "economico"... mentre, per scegliere una moto, la cosa migliore è fare una bella prova (e non solo il giro dell'isolato) per capire con quale ti trovi più a tuo agio. icon_wink.gif

in bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
14124685
14124685 Inviato: 12 Feb 2013 10:29
 

ammoniacablu ha scritto:
Innanzitutto grazie per le varie risposte. Sembrerebbe quindi che aprilia non abbia nulla da invidiare alle altre case motociclistiche, tantomeno a ktm. La mia scelta quindi si dovrà basare anche sui costi di gestione del mezzo, quindi: Consumi : credo siano simili. Assicurazione : poco più aprilia. Bollo: poco più aprilia. E fino a qua ci siamo. Ma per quanto riguarda tagliandi e pezzi di ricambio?? SMR nuova a 11.495, Aprilia DD a 9.990 euro che è un prezzo interessantissimo, ma solo fino al 28 febbraio, azzzzz...poi ho sentito dire che alla smr bisogna rabboccare spesso l'olio motore mmmm...magari anche alla concessionaria ktm mi tolgono 1000 euro anche se dubito fortemente....ogni volta che devo scegliere la futura moto mi riduco sempre a farmi un sacco di seghe mentali!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


ti confermo che l'olio sul ktm va rabboccato circa ogni 1000 km, ma diciamo che su motori del genere mi sembra abbastanza normale! La casa costruttrice consiglia olio Motorex specifico...che ovviamente costa un botto!
 
14124771
14124771 Inviato: 12 Feb 2013 10:57
 

enclaus85 ha scritto:
la dorsoduro e MAGNIFICA,la prenderei solo per quello,e comunque e una gran bella bestiola,insfruttabile dalla maggior parte dei motociclisti,come anche la ktm,pero ripeto se ne vessi dorsoduro senza pensarci.


per le piccole dorsoduro e ktm(750 e 690) la velocita max e 202 per l aprilia, e 190 per la ktm

per le grandi (1200 e 990) vel max 240 aprilia e 228 ktm


intendevo la 690 con rapporti accorciati, che ci vai a fare con una moto come quella ai 190?

la DD1200 abs di listino costa 10.990... alla fine ti ha fatto uno sconto "normale" a me era stata proposta a 9500 su strada, ma alla fine ho optato per una ktm 690smc, che con rapporti corti, sulle strade molto tortuose e strette, va di più, molto di più.

dipende molto da quello che vuoi da una moto e dalle strade che percorri...

Saluti Baldo
 
14125544
14125544 Inviato: 12 Feb 2013 15:15
 

lifecross ha scritto:
la KTM, rispetto all'Aprilia, oltre all'affidabilità, ha almeno un altro paio di punti a suo vantaggio: mi riferisco alla minor svautazione dell'usato ed alla maggior rivendibilità... ma questi sono aspetti di tipo "economico"... mentre, per scegliere una moto, la cosa migliore è fare una bella prova (e non solo il giro dell'isolato) per capire con quale ti trovi più a tuo agio. icon_wink.gif

in bocca al lupo 0510_saluto.gif


su cosa ti basi per affermare che la ktm è piu' affidabile della dorso? eusa_think.gif
 
14127457
14127457 Inviato: 13 Feb 2013 10:49
 

svicolone ha scritto:
su cosa ti basi per affermare che la ktm è piu' affidabile della dorso? eusa_think.gif
veramente quella non è una "mia affermazione"... ma - molto più semplicemente - la mia risposta si rifaceva a quanto scritto nel primo post da chi ha aperto la discussione... tutto qui. icon_wink.gif
 
14127663
14127663 Inviato: 13 Feb 2013 12:06
 

Bella scelta, anche io ho provato tutte e due le moto e mi trovo d'accordo con quanto scritto in precedenza la DD è un mostro è forse troppo esagerata di motore (mappa sport) in relazione alla sua ciclistica. Il Ktm è anch'esso molto divertente e prestante ma ti daà la sensazione di più qualità e di ciclistica più valida.
Alla fine visto che per me l'aspetto commerciale conta molto essendo abbastanza volubile scglierei il KTM che lo rivendi quando vuoi e i concessionari sono sempre disposti a ritirarla mentre le aprilia sincersamente su questo aspetto sono l'esatto contrario anche se tuono e rsv4 sono più apprezzate.
 
14127792
14127792 Inviato: 13 Feb 2013 13:06
 
 
14130540
14130540 Inviato: 14 Feb 2013 12:43
 

lifecross ha scritto:
a proposito di prezzi dell'usato...

per l'Aprilia Dorsoduro 1200 mod 2012 si parte da Euro 7.500: Link a pagina di Moto.it

mentre per la KTM 990 Supermoto 2012 si parte dai Euro 9.800: Link a pagina di Moto.it



hai detto tutto!!!!!!!!
 
14131009
14131009 Inviato: 14 Feb 2013 16:15
 

Maverick73 ha scritto:
Bella scelta, anche io ho provato tutte e due le moto e mi trovo d'accordo con quanto scritto in precedenza la DD è un mostro è forse troppo esagerata di motore (mappa sport) in relazione alla sua ciclistica. Il Ktm è anch'esso molto divertente e prestante ma ti daà la sensazione di più qualità e di ciclistica più valida.
Alla fine visto che per me l'aspetto commerciale conta molto essendo abbastanza volubile scglierei il KTM che lo rivendi quando vuoi e i concessionari sono sempre disposti a ritirarla mentre le aprilia sincersamente su questo aspetto sono l'esatto contrario anche se tuono e rsv4 sono più apprezzate.



cosa mi tocca leggere, mamma mia! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14131198
14131198 Inviato: 14 Feb 2013 17:55
 

Da un po'di tempo a questa parte i concessionari non ritirano volentieri niente e soprattutto marche "alternative"come in questo caso le ritirano ancora meno volentieri,anzi,le rifiutano categoricamente!Quelle che ritirano più volentieri sono le Ducati e le BMW,mentre le jap se hanno più di 5 anni fanno già storie e se poi son modelli con poco mercato e tanti chilometri non te la ritirano affatto.
Secondo me se ti piace una moto te ne freghi del mercato,te la compri e cerchi di usarla in modo da sfruttarla così almeno quando deciderai di liberartene non ti farai troppe paranoie.
Le due moto citate sono mezzi da sparo con una schiera di appassionati molto limitata e per rivenderle a volte si fatica anche svendendole a qualche privato,quindi secondo me comprare in base alla corrente di mercato lascia il tempo che trova eusa_think.gif ...
Se trovi già la DD1200 usata a quel prezzo potrebbe essere una buona occasione,ma visto che l'anno scorso l'hanno già aggiornata non vorrei che ci fosse qualche problemino di gioventù.
Per quanto riguarda la KTM ne ho vista girare una in pista e ti assicuro che è un mostro!
 
14131232
14131232 Inviato: 14 Feb 2013 18:10
 

la KTM 990 Supermoto R 2013 dovrebbe pesare 6 Kg circa in meno rispetto al modello precedente... che era già molto leggera (186 Kg); monta sospensioni WP con forcella pluriregolabile da 48mm, impianto frenante Brembo con con dischi da 305mm, pinze radiali ed ABS Bosch 9M+, mentre il motore LC8 è uno dei migliori propulsori della sua caregoria e costa 11.500 € di listino... se uno cerca una moto di questo tipo - e se la può permettere - penso che sia difficile trovare di meglio (IMHO). icon_mrgreen.gif
 
14131523
14131523 Inviato: 14 Feb 2013 20:09
 

lifecross ha scritto:
la KTM 990 Supermoto R 2013 dovrebbe pesare 6 Kg circa in meno rispetto al modello precedente... che era già molto leggera (186 Kg); monta sospensioni WP con forcella pluriregolabile da 48mm, impianto frenante Brembo con con dischi da 305mm, pinze radiali ed ABS Bosch 9M+, mentre il motore LC8 è uno dei migliori propulsori della sua caregoria e costa 11.500 € di listino... se uno cerca una moto di questo tipo - e se la può permettere - penso che sia difficile trovare di meglio (IMHO). icon_mrgreen.gif


il Ktm 990smr, è stato pesato, in ordine di marcia e con il pieno (poco più di 10kg di benzina), poco meno di 205kg.

Saluti Baldo
 
14628106
14628106 Inviato: 10 Set 2013 16:53
Oggetto: Re: Dorsoduro 1200 my 2012 o KTM 990 smr 2012?
 

decisamente ktm 990 smr
 
14695697
14695697 Inviato: 17 Ott 2013 14:20
 

da possessore di dorsoduro, per quanto riguarda l'affidabilità, ti posso dire che è affidabilissima. in 4 anni mai nessun problema. nessuno.
il motore è sovradimensionato e depotenziato proprio per durare a lungo.
ad esempio il motore della 1200 è un motore che nasce con 150cv, ma nella produzione di serie ha "solo" 130cv proprio per aumentare l'affidabilità e la linearità di erogazione.
infatti il primo tagliando con relativo cambio d'olio si effettua a 20.000km.
mentre col ktm devi rabboccare l'olio ogni 1000km. e se per caso uno se lo dimentica.....
 
14704964
14704964 Inviato: 23 Ott 2013 13:21
 

io sono un possessore di una smr del 2009

l'aprilia non l'ho provata ma a dalle recensioni ci ballano più di venti chili a favore della ktm; sui consumi non sò ne su eventuale consumo olio e tagliandi.

mentre sulla smr 990 il modello dal 2009/2011 è più leggero del modello del 2011/2013
la mia alla revisione (non sò quanta benzina c'era) pesava 193 kg (ho cambiato solo gli scarichi -4/5kg) quindi in linea con le dichiarazioni della casa (189 kg senza benzina + 14,5 litri) arriva sui 200 kg scarsi

i tagliandi sono ogni 7500 km e mai un problema (sgrat, sgrat); i consumi dipende da come la usi sia olio che benzina:
1) benzina ci faccio dai 11/12 km/l quando viaggi molto alto ai 18 km/l ad andatura media;
2) l'olio (che consigliano di controllarlo ogni 1000km) dipende dalla manetta, in 20'000km ci ho messo un totale di rabbocchi di meno di 1,5 litri, ne ho consumato molto la mezza giornata in pista (circa 150gr).
(conta che tra il minimo e il massimo dell'olio ci ballano 300gr)
i freni sono potenti ma molto modulari, freni anche in curva con l'anteriore e lo gestisci bene;
l'on/off del motore a me non mi pare eccessivo, ad altri dà fastidio;

io ti posso dire solo una cosa: ogni tanto guardo e vado a provare i modelli nuovi in uscita e penso di cambiarla, poi la riprendo in mano e dopo un km sono già convinto di tenermela stretta.

Poi se vuoi un parere personale grossa differenza non c'è ci puoi andare forte uguale dipende dal manico.

Unica nota dolente sulla ktm è la sella, dopo 200km non riesci a stare seduto ti fà male il culo; con un pò di sofferenza io comunque ci faccio anche 700km in un giorno
 
14704979
14704979 Inviato: 23 Ott 2013 13:28
 

hia provato a guardare i video di confronto tra le due pubblicate su motociclismo?
 
14831240
14831240 Inviato: 31 Gen 2014 18:32
 

è un thread un po vecchiotto ma rispondo lo stesso, magari può essere utile a chi si troverà nello stesso dubbio.
Ho avuto per un anno la dorsoduro 750 e ora una 990 SMR del 2010.
E' vero che la 1200 è migliore in generale della 750, sia come motore che come ciclistica, ma il discorso può essere comunque valido.
Con la dorsoduro non mi sono trovato bene.
Come affidabilità nulla da dire, in 10.000 km (dai 20 ai 30 mila) solo un piccolo inconveniente ad un sensore aria ma niente di che.
Non mi ha convinto la ciclistica, il motore (troppo allungo), le vibrazioni in frenata dell'anteriore, i saltellamenti del retrotreni in staccate anche se non erano esagerate..anzi.
Cambio pessimo, duro e con sfollate improvvise tra le marce, specialmente in scalata (con rischio di dritti).
La SMR è un altro pianeta, un motore che ti fa veramente sentire la cavalleria (nonostante sulla carta abbia "solo" 20 cv in più), freni e ciclistica decisamente migliori, una agilità che la Aprilia se la sogna.
Appena salito, con le dovute cautele per una moto che non conosci, stando attento a tutto, andavo con tranquillità allo stesso passo che con la dorso andavo con il coltello tra i denti.
La 1200 ha un motore decisamente migliore, probabilmente anche più della SMR ma la ciclistica, anche se migliore della 750, non è all'altezza della SMR.
Principalmente è più pesante ma sopratutto con una inerzia maggiore, credo dovuto al peso e al passo più lungo.
Uno che conosco con la 1200 e che va decisamente forte mi ha confermato le mie sensazioni, e per cucirsi addosso la DD1200 ha dovuto cambiare i cerchi, mono e forche.
Il consumo di benzina della 1200 è spropositato. La 990 consuma come la mia vecchia 750.
La manutenzione della SMR è più pressante (tagliandi a 7500 contro i 20.000 della Aprilia) ma se non è in garanzia e te li fai tu non incide parecchio.
Confermo il consumo di olio, è fisiologico. In una stagione (circa 12.000 km) metto in conto tre o quattro litri di rabbocco.
Come altri hanno già indicato, la DD è molto più difficile da vendere rispetto la ktm.
A conti fatti sono molo soddisfatto della mia scelta e la consiglio.
Luca
 
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