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carburatore 18 [prestazioni invariate, perchè?]
867619
867619 Inviato: 20 Nov 2006 10:06
Oggetto: carburatore 18 [prestazioni invariate, perchè?]
 



Ciao a tutti
premetto di aver già letto tutti i topic già presenti ma non ho trovato risposta al mio problema.
Ieri ho montato sulla mia minicina a liquido un phbg 18.
la carburazione sembra perfetta (spillo w23 alla seconda tacca, getto max 97, getto minimo 60) ad ogni regime e non fa nessuno scherzo: tiene perfettamente il minimo, non ha vouti, prende bene i giri ecc.....
l'unico problema: non è cambiato nulla in quanto a prestazioni icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
e di questo ne ho la certezza assoluta, in quanto prima e dopo aver montato il carburatore ho confrontato le prestazioni con mio cugino che ne possiede una uguale (accelerazione con partenza da fermo, ripresa da velocità minima, ecc...)
è IDENTICA a prima icon_cry.gif
premetto che la mini è praticamente originale, ho sostituito solo la candela con una ngk e la frizione con una a due masse.
secondo voi quale è il problema?
dite di provare a sostituire le bipetalo con delle mono in carbonio da 0.30?
sono troppo deluso.........
 
867646
867646 Inviato: 20 Nov 2006 10:12
 

Beh,strano,
in effetti qualche miglioramento ci doveva essere...

Che carburatore avevi montato di serie?

Le lamelle,
fanno solo che bene,
monta,senza patemi,
delle monopetalo Polini 0.30 carbonio.

Controlla anche la taratura della frizione.

icon_wink.gif
 
867713
867713 Inviato: 20 Nov 2006 10:29
 

il carburatore originale era un 14/14
per quanto riguarda la frizione......... ci avevo pensato eusa_think.gif .......... ma mi sembra già ben regolata.........
cmq proverò con le lamelle
speriamo.............
 
867722
867722 Inviato: 20 Nov 2006 10:31
 

Beh,considera che con un 18,
le lamelle di serie,bipetalo,
sono un pò troppo flessibili.

Con le monopetalo carbonio,
qualcosa dovrebbe migliorare.
 
868253
868253 Inviato: 20 Nov 2006 12:55
 

Ciao anche io ho montato un carburatore dell'orto da 18 con identiche tarature, ho visto però la differenza nel momento in cui ho montato lamelle monopetalo polini in carbonio 0.30. Taglia il traversino e vedi che la cosa cambia: + erogazione e corposita al motore.

Cmq non ti aspettare chi sa che incremento.

In effetti andrebbe cambiata anche la marmitta magari con una zocchi e la frizione polini o zocchi. Allora si che le cose cambiano.

Ciao
 
868681
868681 Inviato: 20 Nov 2006 14:58
 

pasqav ha scritto:
In effetti andrebbe cambiata anche la marmitta magari con una zocchi

tu l'hai montata? se si, ne hai sentito i benefici?
io cosi a pelle, immagino non possa dare un gran che, contrariamente a quello che potrebbe dare una buona marmita, su una cina ad aria, dove spesso la marmita originale non ha nemmeno un espansione.
 
869173
869173 Inviato: 20 Nov 2006 16:46
 

Io credo proprio che dipenda dal rapporto, dalla frizione e al contrario di quel che dite dalla carburazione.
Andando x esclusione posso dire tranquillamente che le lamelle non ti danno miglioramenti notevoli, lo scarico qualcosina ma nel tuo caso la vera differenza la deve fare il carburatore in quanto è l' elemento che decide la quantità di benzina da far entrare nella camera di scoppio.

Faccio gare da ormai un anno, spero tu non ti offenda se ti do un piccolo consiglio, prova ad allungre il rapporto e di conseguenza modifica la carburazione, vedrai che migliorerà.

E' inutile avere mille cavalli se la minimoto raggiunge il regime massimo sempre con la stessa velocità di progressione, ora ti spiego.

Facciamo un esempio, supponiamo che la tua mini raggiunga i 13.000 giri

Supponiamo che x raggiungerli ci impieghi 3 secondi

Abbiamo l' ipotetica cifra di 8 cavalli alla ruota, ok?

Supponiamo che x raggiungere la velocità massima ci impieghi circa 6 secondi, ok?

Ora, montiamo un carburatore più grande

X raggiungere il massimo regime ci impiega lo stesso tempo x questioni fisiche del motore

Quindi con lo stesso rapporto di trasmissione avremo la stessa accelerazione

Allunghiamo il rapporto di trasmissione

A differenza di prima, avendo più potenza a disposizione, il motore raggiungerà la velocità massima nello stesso tempo di prima ma con la piccola differenza che la velocità sarà sicuramente superiore.

Con tutta questa pappardella cosa voglio dire:

A seconda di che rapporto hai, se fosse troppo corto, non noteresti sicuramente l' incremento delle prestazioni.

Ora ti chiedo, che rapporto hai?

Io ho una mini R Blata con su un carb 24, il motore è elaborato completamente e tantissime altre modifiche... Io ho montato su un pignone 7 denti e una corona 64...
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869277
869277 Inviato: 20 Nov 2006 17:05
 

Un 24?

Azzz,una modifica leggera.... icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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869347
869347 Inviato: 20 Nov 2006 17:21
 

Eh si bibe... Qualcuno mi ha fatto adirare... uashuashhuas.
Ancora non ho provato il kit 49cc (chiaramente da modificare), sicuramente avrà qualcosina ancora da spelacchiare sopratutto ai bassi regimi.. eheheheh non vedo l' ora! icon_biggrin.gif
 
869358
869358 Inviato: 20 Nov 2006 17:24
 

Ah già dimenticavo, anche se non importa a nessuno, ieri ho segnato un'altra vittoria concludendo tutte le manches in prima posizione!!!!

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Zanzo c'è!! Zanzo c'è!! Zanzo c'è!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


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869420
869420 Inviato: 20 Nov 2006 17:36
 

Zanzo ha scritto:
Io credo proprio che dipenda dal rapporto,................ Io ho montato su un pignone 7 denti e una corona 64...

nessuna offesa, anzi........

ho letto attentamente il tuo discorso e ancora ci sto ragionando......eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

non capisco una premessa (forse perchè, contrariamente a quanto pensavo, non ho ancora completamente chiaro il funzionamente della frizione): quando supponi un regime max di 13000 giri, un tempo per raggiungerlo di 3 secondi e un tempo per raggiungere la velocità max di 6 sec. da questo deduco che la frizione ipoteticamente inizia ad attaccare a 8000 giri e attacca completamente dopo aver raggiunto il regime max, altrimenti in tempo necessario per raggiungerlo sarebbe pari a quello necessario per raggiungere la velocità max. giusto?
io pensavo che la frizione cominciasse ad attaccare a 8000 e attaccasse completamente 1000-2000 giri prima del regime max.
questo per capire anche altri ragionamenti............
per quanto riguarda i rapporti che monto, sinceramente ora non li conosco, anche perchè non ho mai pensato di cambiarli, appena posso controllo.
cmq, secondo te, intervenendo sulla corona, di quanto dovrei diminuire? 4-6 denti?
 
869438
869438 Inviato: 20 Nov 2006 17:41
 

Zanzo ha scritto:
Ah già dimenticavo, anche se non importa a nessuno, ieri ho segnato un'altra vittoria concludendo tutte le manches in prima posizione!!!!

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Zanzo c'è!! Zanzo c'è!! Zanzo c'è!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


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Zanzo,complimenti per i risultati e per la mini.

Però,cortesemente,non scrivere 4 messaggi di fila,
usa il modifica e scrivi un messaggio unico.

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869515
869515 Inviato: 20 Nov 2006 17:57
 

Allora, x quanto riguarda gli esempi che ho fatto, io ho li ho fatti supponendo che la frizione resti sempre attaccata, e la moto l' ho immaginata sul cavalletto.

Se acceleri a fondo con la moto sollevata, noterai che ci mette qualche secondo x raggiungere il max dei giri, noi supponiamo 3, ok?

Se tu gli monti un carburatore più grande, prenderà il max dei giri nello stesso tempo di prima cioè 3 secondi.

Questo perchè ci sono i condotti interni del motore e le masse che impediscono di far prendere i giri massimi più rapidamente di così, ok?

montando un carburatore più grande si ha sicuramente un incremento di potenza che però non è riscontrabile o tangibile se il rapporto di trasmissione è troppo corto

cioè, rischia di raggiungere i giri massimi senza essere riuscito a scaricare a terra i cavalli perchè il rapporto consentiva già da prima di raggiungere il massimo regime in uno spazio troppo breve.

Per comprendere meglio quello che ti dico:

Tutti pensano che accorciando i rapporti si ha più ripresa, vero?

invece no, ti faccio l' esempio dei fuoristrada che hanno le ridotte, prova a mettere una ridotta e tirare il collo al fuoristrada, noterai che è molto più lento a prendere velocità poichè la potenza del motore viene impiegata più x far muovere gli organi interni del motore e trasmissione piuttosto che scaricarsi a terra.

Spero di essermi spiegato, è un discorso poco semplice da spiegare.
 
869543
869543 Inviato: 20 Nov 2006 18:01
 

Ah dimenticavo, x quanto riguarda il rapporto, sappi che più o meno, un dente di pignone equivale a 10 denti di corona...

se non hai cambiato mai rapporto, dovresti avere un 6 come pignone e una 70 come corona, x farti capire è come se io avessi una corona più piccola di 14 denti cioè una corona da 56 e un pignone da 6.

Per queste cose si va a tentativi, devi fare prove, piano piano, passo dopo passo, provi con una corona più piccola di un paio di denti, poi un altro paio, poi un altro paio ecc... Quando è perfetta va bene.

Scusa Bibe, non sono molto esperto..
 
869561
869561 Inviato: 20 Nov 2006 18:06
 

ok, effettivamente il discorso comincia a tornarmi.
proverò a fare qualche prova e a seguire il tuo consiglio

grazie
 
869592
869592 Inviato: 20 Nov 2006 18:10
 

Figurati, è un piacere.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Fammi sapere poi.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
869737
869737 Inviato: 20 Nov 2006 18:36
 

Scusa zanzo ma che centrano i rapporti, hai mai sentito parlare di coppia?
E' vero che con rapporti + lunghi hai una velocità maggiore ma ci metti + tempo per prenderla(a parità di motore ovviamente)....

A parità di rapporti il motore con il 18 carburato bene avrà sicuramente un'erogazione maggiore....
E poi se usi rapporti troppo lunghi e pesi + di 70 Kg rischi di sovraccaricare la frizione. Quindi prima di allungare i rapporti ti consigliere di cambiare la frizione originale con una zocchi o polini.

Spero di essere stato chiaro
Ciao
 
870138
870138 Inviato: 20 Nov 2006 19:30
 

Infatti parlo proprio di coppia, so benissimo cos' è la coppia, è la capacità di spinta di un motore a un determinato regime ed è proprio quella che riesce a spingere un rapporto più lungo nello stesso tempo che impiega l' altra moto col carburatore originale ma con i rapporti più corti. E poi di quanto credi che aumenti la coppia?? Ho fatto la differenza tra una moto col carburatore originale e la stessa moto col carburatore 18, a parità di peso l' accelerazione non cambia o se cambia, cambia di pochissimo.

E poi è proprio quello che ho detto io, cioè che l' erogazione sia maggiore è vero ma si percepisce solo se si allunga il rapporto, altrimenti la differenza di spinta è minima, quasi impercettibile.

Se prendo la mia moto (molto elaborata) con un rapporto cortissimo tipo 6/72 e prendo una blata originale con lo stesso rapporto, a parità di peso, non scappo via di tanto.

E permettimi di aggiungere che a seconda dei rapporti cambia anche la carburazione, in quanto lo sforzo del motore è diverso.

Spero di essermi spiegato correttamente.
 
871306
871306 Inviato: 20 Nov 2006 22:41
 

Io credo che con quel cv in più che si sostiene prenda una mini col 18 in realtà non si avverte molto. Io ho montato il 19 ed effettivamente mi pare abbia solo più coppia ed è giusto che sia cosi, i parametri già fissati da alimentazione, distribuzione e scarico sono quelli che influenzano veramente il rendimento del motore, allora dico che un carburatore più grosso lo noti a maggior ragione se a questo unisci la variazione dei parametri sopra detti, altrimenti lo senti solamente più pieno, corposo ed equivale a quel cv che hai in più. sai dove noteresti la differenza? In salita!
Non credo che la carburazione abbia a che fare coi rapporti, il motore gira e rende bene quando è carburato, il rapporto ti trasmette semplicemente la potenza a secondo delle esigenze. icon_smile.gif
 
871626
871626 Inviato: 21 Nov 2006 3:09
 

Ti assicuro che quando arrivi a certi livelli di preparazione di un motore, influisce anche il rapporto di trasmissione, il peso del pilota e il tipo di circuito.
La carburazione, quella precisa, si fa tenendo conto anche di questi parametri, è chiaro che il rapporto di trasmissione non influisce quanto può influire la temperatura dell' aria o l' umidità ma è sicuramente tra i fattori da considerare nel caso si abbia un motore portato all' esasperazione.
 
880368
880368 Inviato: 23 Nov 2006 16:13
 

Scusa Zanzo visto che parlavi di rapporti io ho una rblata tutta orig. tranne che per le lamelle, monto le polini in carb 0.30, ma sento che in velocità massima ancora può andare e volevo montare una corona un pò più piccola (originale monta la 68 den.con pig. 6 denti) tipo una 66 o 64 che ne dici?Troppo piccola? 0510_grattacapo.gif
 
880442
880442 Inviato: 23 Nov 2006 16:31
 

ma voi dove correte.. IN UN AEREOPORTO?! io ho una blata a cui è stata cambiata la testa con una compressa zocchi e limato il cilindro e monto un 6-72.. e a parer mio va benissimo.. cosa conta che la mini vi faccia i 200km/h se c mette 3 ore x arrivarci?!
 
880934
880934 Inviato: 23 Nov 2006 18:06
 

No Lory85mo, ti assicuro che la mia blata non fa i 200 eppure ho 7/64 montato su...
Misurata col gps, la velocità in fondo al rettilineo, un attimo prima di staccare è di circa 100 kmh, dico circa xkè una volta stacco a 101 e un' altra a 99 e ti assicuro che non è poco visto che giro sugli stessi tempi delle made in italy(tranne una).
La pista è un semplicissimo kartodromo dove, con i rapporti originali 6/72, uscivo dalla curva che immette nel rettilineo già a max regime...
Dovevo fare tutto il rettilineo al max dei giri, immaginati cosa avrebbe voluto dirmi il motore!!!!

SalentoSKR, io ti consiglio di provare x gradi poichè dipende molto dal circuito che percorri.
Comunque sia, la blata senza alcuna modifica è in grado di tirare bene fino a un rapporto 6/66 o 6/64, dipende dal peso e dalla carburazione.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
881867
881867 Inviato: 23 Nov 2006 21:16
 

Scusa Zanzo ma cambiando la corona devrei combiare anche la carburazione? icon_confused.gif La cosa mi proccupa un pò leggendo quanto è difficile carburarla per bene!
 
882075
882075 Inviato: 23 Nov 2006 21:53
 

se cambi solo corona nn devi cambiare carburazione
 
882164
882164 Inviato: 23 Nov 2006 22:08
 

Zanzo ha scritto:
No Lory85mo, ti assicuro che la mia blata non fa i 200 eppure ho 7/64 montato su...
Misurata col gps, la velocità in fondo al rettilineo, un attimo prima di staccare è di circa 100 kmh, dico circa xkè una volta stacco a 101 e un' altra a 99 e ti assicuro che non è poco visto che giro sugli stessi tempi delle made in italy(tranne una).
La pista è un semplicissimo kartodromo dove, con i rapporti originali 6/72, uscivo dalla curva che immette nel rettilineo già a max regime...
Dovevo fare tutto il rettilineo al max dei giri, immaginati cosa avrebbe poluto dirmi il motore!!!!


Mings Zanzs ma a quanti giri ti va il motore? e tu quanto pesi?
cavolo la mia per farla spostare ho montato la 72, ora accellera e d'allungare allunga......poi imballa. Poi peso 85 kg icon_confused.gif
poi come hai scritto tu steso ogni dente di pignone corrisponde ad un bel pò della corona, in fondo non sei lungo di rapporto.
 
882858
882858 Inviato: 24 Nov 2006 9:19
 

No, se si cambia il rapporto in una mini originale, il motore non è tanto sensibile, non preoccuparti SalentoSKR, cambia la corona e provala direttamente ma ricorda che se metti una corona troppo piccola poi devi accorciare la catena e se non hai voglia di stare lì a smagliare, ti consiglio di procurarti un pignone da 7 e un paio di corone, in questo modo avrai una più vasta scelta di rapporti.

X quanto riguarda il mio peso beh.. vi dico, ho 23 anni, peso circa 70kg senza vestiti e sono alto circa 176 cm... e la mini gira a circa 15500 giri/min, dovrebbe avere una potenza di circa 12 cv EFFETTIVI...
Sapete, se facessi provare la mia mini a un inesperto andrebbe in giro a dire che ha 30 cv!!
Il fatto è che quando giro in pista, noto le differenze con le made in italy e x quanto ci stia andando vicino, ancora non ci sono!! in uscita di curva (parlo di trazione) recuperano sempre qualcosina, hanno ancora qualche cavallino nascosto da qualche parte!!!

Adesso però è in arrivo l' ultima modifica, un bel carburatore a depressione, lo spettacolo è assicurato!
Niente più getti, nè del minimo nè del max.. solo un pò di pazienza e con risultati strabilianti!!!
Spero con questa modifica di recuperare quel che mi danno in uscita di curva!!
 
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