14098908
Inviato: 31 Gen 2013 21:59
Oggetto: [GSX R 600 K7] Problema elettrico
Salve suzukisti, possiedo un gixxer 600 K7. Da settembre fino ad ora ho avuto poche occasioni di guidarla, quindi tra un utilizzo e l'altro è trascorso sempre un intervallo notevole di tempo (dalla settimana alle due settimane solitamente). Com'è possibile immaginare, credo, verso Dicembre la batteria è colata a picco e la moto, per un paio di giorni, ho dovuto accenderla con la marcia. Oggi ho comprato la batteria nuova, sicuro che il problema fosse quello e con l'intenzione di prenderla quasi regolarmente vista la possibilità.
Ora il mio quesito è: sarà davvero la batteria o è l'alternatore? O lo statore? Perchè ho sentito spesso parlare di problemi sulle gixxer proprio a quei componenti. Sarà stato questo mio utilizzo saltuario a far scaricare gradualmente la batteria (e quindi con la nuova è tutt'ok) o c'è qualcos'altro? La moto che con la marcia partiva regolarmente indica il corretto funzionamento di alternatore e/o statore o parte per principi meccanici? Inoltre il venditore della batteria oggi mi ha consigliato un metodo per capire se si tratta della batteria o dell'alternatore, ovvero accendere la moto e staccare il polo + mentre essa è in moto in maniera tale da verificare il funzionamento dell'alternatore: se rimane accesa comunque l'alternatore va, se si spegne di colpo probabilmente ha bisogno di essere cambiato. Funziona o non serve a nulla?
p.s. per chi se lo stesse chiedendo non ho caricato la batteria ma ho preferito comprarla nuova poichè la precedente in uso era comunque vecchia.