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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Discussioni OT del forum Honda NC700 NC 750 e Integra
16166002
16166002 Inviato: 24 Giu 2020 20:36
 

pitto83 ha scritto:
Quanti danno ragione a McCoy?
Quanti danno ragione a Pitto?


La mammina dà ragione a te o a me? eusa_drool.gif
Ti lascio continuare con il Politecnico di Milano.
Link a pagina di Dirittoepoliticadeitrasporti.it

Vedi se loro riescono a prenderti seriamente per 30 post... 0510_saluto.gif
 
16166003
16166003 Inviato: 24 Giu 2020 20:37
 

Sto cercando di documentarmi, i dati che ho trovato parlano di 14kwh per 100km per una auto piccola con recupero energia in frenata

Quindi suppongo 0,14kwh a km
 
16166005
16166005 Inviato: 24 Giu 2020 20:43
 

Visto che sono 266 pagine che sembri conoscere molto bene, mi indici la pagina dove dice con i numeri che un'auto elettrica conviene?

Poi gentilmente gradirei sapere a quanti km una Zoe comincia a diventare più economica di una punto, sembri molto sicuro dei tuoi argomenti, quindi é molto facile dare anche una risposta che nei post precedenti non é arrivata, comincio a credere che la risposta non esista
 
16166007
16166007 Inviato: 24 Giu 2020 20:47
 

Tornando a parlare con io88 che mi sembra più abile con la matematica

0,14€ a km x 0,30€/kWh = 0,042€

Cioé 4,2€ per 100km

Ma il consumo non so se sia giusto e il prezzo al kWh in Italia non é di facile calcolo
 
16166013
16166013 Inviato: 24 Giu 2020 20:59
 

Il Politecnico di Milano spiega a pagina 152 e 153 che nel caso di

una piccola auto
Caricata da casa
Con una percorrenza annua di 11.000km
Ed il PREZZO DEL KWH A 20c

Il punto di pareggio si raggiunge dopo 10 anni nel caso in cui non siano da sostituire le batterie

Mi sembra che il Politecnico di Milano dia ragione a me e il calcolo é stato fatto nel 2018 con la benzina a 1,60€ ed il KWh a 20c

Penso che ti farebbe bene leccete un po' dello studio del Politecnico di milano
 
16166020
16166020 Inviato: 24 Giu 2020 21:32
 

io88 ha scritto:
Ho oreso una bolletta che ho sottomano per contrstti non residenziali con potenza a 1.5kw e solo spese elettriche trasporto e oneri sistema sono 46.31e per 114 kw consumati... Sono circa 40 cent a kw a cui aggiungere accise e i tasse varie la bolletta arriva a 58.24 (kw a fine bolletta 0.51)... Un residenziale costa sicuramente meno...
grazie lamps


Questo il costo di una fornitura domestica non residenziale con il servizio elettrico nazionale con potenza limitata a 1.5 kw...

Preciso che secondo me il prossino futuro sarà ibrido dove si miscelano entrambe le tecnologie per trarne i massimi benefici dato che entrambe hanno dei punti di forza in alcuni ambiti e devoli in altri...
quindi mi ritengo a metà strada tra le vostre visioni... Mi ibtronetto solo per curiosità cercsbdo un riscontro più oggettivo che nn nrlla "rissa"...
Lamps
 
16166028
16166028 Inviato: 24 Giu 2020 22:07
 

Sicuramente l'elettrico ha un suo campo di applicazione, e va utilizzato dove alternative più sensate e più economiche non esistono.

Ma per l'utilizzo normale di una automobile la trazione elettrica non é ancora conveniente, si può utilizzare, ma non stai risparmiando.

Fare i conti tipo un litro di benzina costa 1,50 e un KWh costa 0,40€ quindi con l'elettrico si risparmiano 15.000€ subito non é un buon ragionamento

Sto spiegando che il fattore risparmi per le auto elettriché per ora non c'é
 
16166082
16166082 Inviato: 24 Giu 2020 23:11
 

7100 ha scritto:
Dico la mia (tanto sto facendo il turno di notte e mi deve passare😁). A mio avviso questa bolla dell’elettrico si sgonfierà molto, badate nn che sparirà, ma si ridimensionerà. Mi spiego, l’elettrico ha un gran senso in alcuni ambiti, trasporto pubblico, car sharing per centro città, veicoli cittadini in generale, e molto poco senso in altri ambiti. Probabilmente la sua giusta collocazione deve ancora trovarla. Poi c’è da considerare che i petrolieri nn li metti via così facilmente, e sicuramente troveranno (a suon di soldoni x le case automobilistiche che li asseconderanno) Qualche carburante alternativo che inquinerà (diranno loro) meno, un po come quando uscì la verde negli anni ‘90 (salvo poi scoprire che è più cancerogena della vecchia super rossa, ma qs è un dettaglio). Ad es audi sta giá da tempo sperimentando un carburante fatto in grande percentuale dai rifiuti, e che inquina molto meno della benzina. Credo che la risposta ai prox 10/15 anni, nelle macchine, sarà l’ibrido, nn il full elettrico, mentre nelle moto nn saprei dire se riuscirà ad essere implementato per questione di costi e ingombri. Questa corsa all’elettrico mi ricorda molto quella di qualche anno fa al diesel, un bel modo per farti cambiare macchina e farsi i soldi.


Avete parlato per 5gg per arrivare alla conclusione che avevo scritto 5 gg fa.
Mi quoto da solo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16166084
16166084 Inviato: 24 Giu 2020 23:56
 

Sì dai ci siamo icon_smile.gif
 
16166115
16166115 Inviato: 25 Giu 2020 9:13
 

io88 ha scritto:
Facciamo una nc ibrida così risolviamo il problema!!!

Secondo me nn è questione di torto o ragione...
resta il fatto che non ho caputo quanti kw ci vogliono oer fare un km in elettrico su un costo hp di 30 centesimi al kw...


Una macchina come la e208 "impiega" dai 0,15 agli 0,34 kW/km

Considerando il più basso costo medio energetico significa da 0,0345 €/km (3,45 €/100km) a 0,0782 €/km (7,82 €/km). Quindi potremmo immaginare una media annua, in Italia, superiore ai 5,6 €/100 km

Se poi consideriamo che Mccoy2018 vorrebbe poter caricare l'auto in modalità FastCharge i costi ovviamente aumentano sensibilmente... da colonnina diventano in media 12 €/100 km 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Se invece vuoi farti un impianto a casa... non te lo regalano certo.

Per il GPL avete parlato di una media di 4,2 €/km. Alcuni miei vecchi calcoli mi dicevano che con una specifica auto GPL spendevo circa il 60% che con una diesel... il che tornerebbe col dato che ha messo credo pitto83.

PS: i dati messi sopra sono quelli ufficiali che dichiara la Peugeot. Quindi sicuramente non sono al ribasso icon_xd_2.gif
 
16166121
16166121 Inviato: 25 Giu 2020 9:32
 

pitto83 ha scritto:
Il Politecnico di Milano spiega a pagina 152 e 153 che nel caso di

una piccola auto
Caricata da casa
Con una percorrenza annua di 11.000km
Ed il PREZZO DEL KWH A 20c

Il punto di pareggio si raggiunge dopo 10 anni nel caso in cui non siano da sostituire le batterie

Mi sembra che il Politecnico di Milano dia ragione a me e il calcolo é stato fatto nel 2018 con la benzina a 1,60€ ed il KWh a 20c

Penso che ti farebbe bene leccete un po' dello studio del Politecnico di milano


Ti quoto in pieno PITTO!
A pagina 149 è elencata la metodologia di calcolo che è evidentemente sbilanciata in favore dell'elettrico (20% di ricariche annue gratuite, costo della corrente leggermente sottostimata, consumi largamente sottostimati, costo della benzina non più attuale) e ciò nonostante... si raggiunge il pareggio in 10 anni!!
ATTENZIONE: Non si considera il cambio batteria...

Lo stesso studio più avanti ipotizza diverse condizioni in cui questo calcolo diventa più favorevole all'elettrico (sempre con quei dati pompati di cui sopra) e fondamentalmente l'unica reale situazione che sposta l'ago della bilancia è l'incentivo di 6000€. Attenzione però che da quando è stato lanciato sul mercato quell'incentivo le auto elettriche hanno adeguato il prezzo.
Comunque in tal caso, adeguando i risultati del PoliMi, si potrebbe dire che si raggiungerebbe il punto di bilancio in 6,7 anni. Questo sempre in un confronto con un BENZINA!!!
Pensate all'adeguamento di questo studio per paragonare l'elettrico a Diesel, GPL o METANO!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif CIAONE!!
 
16166136
16166136 Inviato: 25 Giu 2020 9:52
 

Buon giorno.
Secondo me chi si fà un auto elettrica oggi, lo fà per l'ambiente e non poiché gli conviene, considerando tutti i costi ( solo il Kwh da Enel che dovrebbe avere i costi più bassi, invece alle sue colonnine ti salassa con 60 cent. di € al Kwh ). Per chi oggi deve cambiare l'auto, il carburante più conveniente e più pulito, resta sempre il metano ( prezzi dai 90 cent. di €/Kg agli 1,2 €/Kg). By.
 
16166141
16166141 Inviato: 25 Giu 2020 9:54
 

Per Mccoy2018:
ci tengo a precisare che sono un enorme fan della mobilità alternativa e credo che l'elettrico sia una validissimo tentativo e che probabilmente potrebbe essere un'alternativa validissima ovunque, ma non con l'attuale concetto di mobilità che abbiamo (allo stato tecnologico attuale).

Bisogna confidare in progetti non convenzionali:
1) auto a pannelli solari (SONO MOTORS);
2) sistemi di ricarica intelligente (parcheggi degli uffici con copertura di pannelli solari);
3) veicoli piccoli e leggeri, mono o biposto.

Queste sono le innovazioni che possono aumentare il senso della mobilità elettrica.

A questo poi andrebbe aggiunta un po' di lungimiranza dello stato (via le tasse di proprietà o spese fisse per veicoli "casa-lavoro" non inquinanti e possibilità di usare l'assicurazione sulla patente e non sul veicolo).
Queste piccole cose descritte sopra permetterebbero ad una discreta parte di popolazione di avere la loro macchina diesel o benzina da usare per eventi eccezionali o viaggi lunghi e un'auto di bassissimo costo per andare a lavoro o fare la spesa senza spese particolarmente esose (pensate a quanto poco potrebbe costare una vettura monoposto con autonomia di 100 km e velocità massima di 100-110 km/h, magari con motori da 5-6 kW nelle ruote 0509_campione.gif ). Sogno.
 
16166193
16166193 Inviato: 25 Giu 2020 11:32
 

cmidaspeedy ha scritto:
Per Mccoy2018:
ci tengo a precisare che sono un enorme fan della mobilità alternativa e credo che l'elettrico sia una validissimo tentativo e che probabilmente potrebbe essere un'alternativa validissima ovunque, ma non con l'attuale concetto di mobilità che abbiamo (allo stato tecnologico attuale).

Bisogna confidare in progetti non convenzionali:
1) auto a pannelli solari (SONO MOTORS);
2) sistemi di ricarica intelligente (parcheggi degli uffici con copertura di pannelli solari);
3) veicoli piccoli e leggeri, mono o biposto.

Queste sono le innovazioni che possono aumentare il senso della mobilità elettrica.

A questo poi andrebbe aggiunta un po' di lungimiranza dello stato (via le tasse di proprietà o spese fisse per veicoli "casa-lavoro" non inquinanti e possibilità di usare l'assicurazione sulla patente e non sul veicolo).
Queste piccole cose descritte sopra permetterebbero ad una discreta parte di popolazione di avere la loro macchina diesel o benzina da usare per eventi eccezionali o viaggi lunghi e un'auto di bassissimo costo per andare a lavoro o fare la spesa senza spese particolarmente esose (pensate a quanto poco potrebbe costare una vettura monoposto con autonomia di 100 km e velocità massima di 100-110 km/h, magari con motori da 5-6 kW nelle ruote 0509_campione.gif ). Sogno.


Sto seguendo con interesse questa discussione; essendo anch'io un "fan" della mobilità alternativa, tant'è che non ho più l'auto ma (lavorando a 1,5Km da casa) mi sposto solo in bicicletta ed uso la moto per diletto. In famiglia abbiamo solo un'auto nativa a GPL.

Premesso questo non posso che essere totalmente concorde con la disamina e le conclusioni di cmidaspeedy eusa_clap.gif .
 
16166209
16166209 Inviato: 25 Giu 2020 12:37
 

Questi ragionamento li avevo fatti tempo per le moto ma nonostabte faccia circa 25k annui in moto non riuscivo ad ammortizzare i cisti di una moto Zero...
comunque incuriosito avevo scritto sia alla zero che alla energica dicendo che in caso avessero piacere di fare km in poco tempo mi sarei candidato poiché la cosa mi incuriosice... Ma ancora oggi sconvenietne e scomoda....
ok spostanenti casa lavoro ma per andare in viaggio in moto elettrica troppa poca autonomia... Quindi nascerebbe lesigenza di una seconda moto tradizionale con costi insostenibili per me...
 
16166211
16166211 Inviato: 25 Giu 2020 13:01
 

cmidaspeedy ha scritto:
Per Mccoy2018:
ci tengo a precisare che sono un enorme fan della mobilità alternativa e credo che l'elettrico sia una validissimo tentativo e che probabilmente potrebbe essere un'alternativa validissima ovunque, ma non con l'attuale concetto di mobilità che abbiamo (allo stato tecnologico attuale).

Bisogna confidare in progetti non convenzionali:
1) auto a pannelli solari (SONO MOTORS);
2) sistemi di ricarica intelligente (parcheggi degli uffici con copertura di pannelli solari);
3) veicoli piccoli e leggeri, mono o biposto.

Queste sono le innovazioni che possono aumentare il senso della mobilità elettrica.

A questo poi andrebbe aggiunta un po' di lungimiranza dello stato (via le tasse di proprietà o spese fisse per veicoli "casa-lavoro" non inquinanti e possibilità di usare l'assicurazione sulla patente e non sul veicolo).
Queste piccole cose descritte sopra permetterebbero ad una discreta parte di popolazione di avere la loro macchina diesel o benzina da usare per eventi eccezionali o viaggi lunghi e un'auto di bassissimo costo per andare a lavoro o fare la spesa senza spese particolarmente esose (pensate a quanto poco potrebbe costare una vettura monoposto con autonomia di 100 km e velocità massima di 100-110 km/h, magari con motori da 5-6 kW nelle ruote 0509_campione.gif ). Sogno.


Assolutamente d'accordo. Idealmente l'auto diciamo per gli spostamenti lunghi si potrebbe anche noleggiare. Io faccio così, quando mi serve la prendo a 20 euro al giorno.

Le batterie sono riciclabili all'80 % non costano più una fortuna come qualche anno fa e ormai sono garantire per 200/300 mila chilometri. Alcune anche 600 mila.

E considera che lo studio del Politecnico (che è del 2018) non ha preso in considerazione la Smart, l'elettrica che costa meno dopo la Twizy. In quel caso il confronto/rapporto con il gpl sta in piedi eccome, altroché. Anzi... il confronto proprio non c'è a favore della smart.

Tra l'altro è pieno di studi che dimostrano che l'auto elettrica conviene anche dal punto di vista economico. Ma lo si sa da anni.
Link a pagina di Dadamoney.com
 
16166689
16166689 Inviato: 27 Giu 2020 13:10
 

Buon giorno.
Mccoy2008 ha scritto: "Tra l'altro è pieno di studi che dimostrano che l'auto elettrica conviene anche dal punto di vista economico. Ma lo si sa da anni."

Guarda che quei studi sono senz'altro di parte e potrebbero riguardare solo paesi come la Norvegia o la Svizzera ecc, dove l'auto elettrica é incentivata con somme rilevanti, e non come qui in Italia, dove tra l'altro viene ridotto il bollo a auto a Gpl ( pericolosissime ancora oggi, nonostante le modifiche ai serbatoi) che non sono assolutamente ecologiche, in quando il Gpl é una miscela non presente in natura, come lo e, il metano.
Per la Smat elettrica ( almeno la versione del 2018), ricordo che non può essere considerata tra le papabili, in quando ha un autonomia poco sopra i cento chilometri. Oltre questo bisogna considerare che per un elettrica fare rifornimento significa attendere tempi enormi, forse sarebbe stato meglio sviluppare una rete di distributori di Idrogeno ( che qui in Italia é presente per le autovetture solo a Bolzano), dove la ricarica avviene come per i distributori di benzina/diesel in pochi minuti, e con un Kg si fanno oltre 100 Km.
 
16166753
16166753 Inviato: 27 Giu 2020 22:36
 

twin7452 ha scritto:
Buon giorno.
Mccoy2008 ha scritto: "Tra l'altro è pieno di studi che dimostrano che l'auto elettrica conviene anche dal punto di vista economico. Ma lo si sa da anni."

Guarda che quei studi sono senz'altro di parte e potrebbero riguardare solo paesi come la Norvegia o la Svizzera ecc, dove l'auto elettrica é incentivata con somme rilevanti, e non come qui in Italia, dove tra l'altro viene ridotto il bollo a auto a Gpl ( pericolosissime ancora oggi, nonostante le modifiche ai serbatoi) che non sono assolutamente ecologiche, in quando il Gpl é una miscela non presente in natura, come lo e, il metano.
Per la Smat elettrica ( almeno la versione del 2018), ricordo che non può essere considerata tra le papabili, in quando ha un autonomia poco sopra i cento chilometri. Oltre questo bisogna considerare che per un elettrica fare rifornimento significa attendere tempi enormi, forse sarebbe stato meglio sviluppare una rete di distributori di Idrogeno ( che qui in Italia é presente per le autovetture solo a Bolzano), dove la ricarica avviene come per i distributori di benzina/diesel in pochi minuti, e con un Kg si fanno oltre 100 Km.


Gli studi che ho riportato io sono:
Politecnico di Milano (Italia)
Element Energy (Inghilterra)
Altroconsumo (Italia)
Aci (Italia)
Come vedi non ci sono gli svizzeri e i norvegesi (di cui peraltro mi fido decisamente). Ma di studi che dimostrano scientificamente che l'elettrico oltreché non inquinare è anche più economico e vantaggioso del benzina, del diesel, del metano e del gpl ce ne sono quanti ne vuoi e arrivano da ogni parte del mondo.

L'autonomia della Smart elettrica è di 160 Km.
Il pieno lo fai in 40 minuti ma una ricarica parziale veloce la fai in 13 minuti.
In casa ricarichi tutto in 4 ore.
 
16166821
16166821 Inviato: 28 Giu 2020 9:43
 

Mccoy2018 ha scritto:
Le batterie sono riciclabili all'80 % non costano più una fortuna come qualche anno fa e ormai sono garantire per 200/300 mila chilometri. Alcune anche 600 mila.

E considera che lo studio del Politecnico (che è del 2018) non ha preso in considerazione la Smart, l'elettrica che costa meno dopo la Twizy. In quel caso il confronto/rapporto con il gpl sta in piedi eccome, altroché. Anzi... il confronto proprio non c'è a favore della smart.

Tra l'altro è pieno di studi che dimostrano che l'auto elettrica conviene anche dal punto di vista economico. Ma lo si sa da anni.
Link a pagina di Dadamoney.com


i km di durata dipendono dal autonomia per ricarica, se la batteria dura 100km, vedi piccole elettriche di prima generazione, nei sogni ci arrivi a 200 mila senza vedere l' autonomia più che dimezzata, il fattore limitate è il numero di ricariche, 100 mila km per una batteria da 500km di autonomia non sono niente


p.s. qualcosa mi dice che quel presunto studio è stato fatto un po ad minchiam per far risultare vincitore l' auto elettrica, l' età media del parco circolante in italia è 12 anni, ma loro hanno calcolato su 16.
ci scommetto pure che hanno calcolato i costi di ricarica sul prezzo del energia elettrica per utenze domestiche, non le di gran lunga più care colonnine di ricarica, terzo hanno ingenuamente o in malafede pensato che anche tra 16 anni le auto elettriche siano agevolate fiscalmente.
quarto punto si parla di un efficienza energetica 3 volte superiore ma non è vero, o meglio sarebbe vero se fossimo negli anni 80, sarebbe vicino al vero se l' elettrico avesse un efficienza del 100% tra centrale elettrica e motore elettrico ma ovviamente non è così, distribuzione, trasformazione, caricabatteria, ricarica batteria, inverter di bordo e motore elettrico sono tutti passaggi che comportano delle perdite, certo unitariamente piccole ma sommate si perde qualcosa attorno al 25-30%

quinto punto, l' inquinamento, allora se si produce energia con fonti rinnovabili l' inquinamento è indiscutibilmente marcatamente inferiore, non dico di no, ma qual' è la prima fonte al mondo per le centrali elettriche? il carbone ovviamente e studi più seri di quel articolo sul sito indicano chiaramente che bruciare carbone per ricaricare un auto elettrica inquina di più eccome di alimentare quel automobile a benzina ma visto che le ciminiere sono a 100km di distanza e non sotto il tuo naso allora tutto è bello e pulito magicamente.

in italia attorno al 50% del energia viene da centrali termoelettriche alimentate a metano, nel nostro caso la CO2 equivalente del nostro mix energetico sarebbe paragonabile in CO2 al km a quello di piccole ed efficienti automobili moderne.

le auto elettriche sono pubblicizzate come 0 g/Km, beh è una gran balla, tutto inquina, persino respirare produce CO2 inquinante, e loro vogliono propinare che utilizzare una media di 1kwh ogni 5km (facciamo 6 se si considera una piccola auto elettrica) non ha nessun impatto ambientale...

queste cose le chiamo pubblicità ingannevole, per non dire fake news


l' elettrico può inquinare meno? si è possibile
è ad inquinamento trascurabile/0? assolutamente no
le auto elettriche fanno risparmiare soldi? direi di no, perlomeno non ancora


ma davvero credere che quelli che spingono per la mobilità elettrica lo facciamo per bontà d' animo, per altruismo, per amore del pianeta? no, lo fanno per i loro interessi economici
 
16166829
16166829 Inviato: 28 Giu 2020 10:18
 

ton1x ha scritto:
i km di durata dipendono dal autonomia per ricarica, se la batteria dura 100km, vedi piccole elettriche di prima generazione, nei sogni ci arrivi a 200 mila senza vedere l' autonomia più che dimezzata, il fattore limitate è il numero di ricariche, 100 mila km per una batteria da 500km di autonomia non sono niente


p.s. qualcosa mi dice che quel presunto studio è stato fatto un po ad minchiam per far risultare vincitore l' auto elettrica, l' età media del parco circolante in italia è 12 anni, ma loro hanno calcolato su 16.
ci scommetto pure che hanno calcolato i costi di ricarica sul prezzo del energia elettrica per utenze domestiche, non le di gran lunga più care colonnine di ricarica, terzo hanno ingenuamente o in malafede pensato che anche tra 16 anni le auto elettriche siano agevolate fiscalmente.
quarto punto si parla di un efficienza energetica 3 volte superiore ma non è vero, o meglio sarebbe vero se fossimo negli anni 80, sarebbe vicino al vero se l' elettrico avesse un efficienza del 100% tra centrale elettrica e motore elettrico ma ovviamente non è così, distribuzione, trasformazione, caricabatteria, ricarica batteria, inverter di bordo e motore elettrico sono tutti passaggi che comportano delle perdite, certo unitariamente piccole ma sommate si perde qualcosa attorno al 25-30%

quinto punto, l' inquinamento, allora se si produce energia con fonti rinnovabili l' inquinamento è indiscutibilmente marcatamente inferiore, non dico di no, ma qual' è la prima fonte al mondo per le centrali elettriche? il carbone ovviamente e studi più seri di quel articolo sul sito indicano chiaramente che bruciare carbone per ricaricare un auto elettrica inquina di più eccome di alimentare quel automobile a benzina ma visto che le ciminiere sono a 100km di distanza e non sotto il tuo naso allora tutto è bello e pulito magicamente.

in italia attorno al 50% del energia viene da centrali termoelettriche alimentate a metano, nel nostro caso la CO2 equivalente del nostro mix energetico sarebbe paragonabile in CO2 al km a quello di piccole ed efficienti automobili moderne.

le auto elettriche sono pubblicizzate come 0 g/Km, beh è una gran balla, tutto inquina, persino respirare produce CO2 inquinante, e loro vogliono propinare che utilizzare una media di 1kwh ogni 5km (facciamo 6 se si considera una piccola auto elettrica) non ha nessun impatto ambientale...

queste cose le chiamo pubblicità ingannevole, per non dire fake news


l' elettrico può inquinare meno? si è possibile
è ad inquinamento trascurabile/0? assolutamente no
le auto elettriche fanno risparmiare soldi? direi di no, perlomeno non ancora


ma davvero credere che quelli che spingono per la mobilità elettrica lo facciamo per bontà d' animo, per altruismo, per amore del pianeta? no, lo fanno per i loro interessi economici


Gli studi che ho postato sono tre (non uno) ma ce ne sono decine e decine in tutto il mondo.
Qualcosa mi dice che anche se ne portassi altri 100 che dicono scientificamente che l'elettrico è più conveniente del benzina, del diesel, del metano e del Gpl sarebbero degli studi fatti ad minchiam.
Se sei così sicuro di aver ragione fai uno studio scientifico anche tu e pubblicalo.... perché le parole se le porta via il vento eusa_think.gif
 
16166830
16166830 Inviato: 28 Giu 2020 10:19
 

guarda che le mie conclusioni derivano da una discussione su un altro forum, in cui si è discusso in merito molto più a lungo ed esaustivamente di qui, riportando molto più dati e con molte più persone.

il forum in questione è il maggiore forum automobilistico in italia
 
16166834
16166834 Inviato: 28 Giu 2020 10:34
 

ton1x ha scritto:
guarda che le mie conclusioni derivano da una discussione su un altro forum, in cui si è discusso in merito molto più a lungo ed esaustivamente di qui, riportando molto più dati e con molte più persone.

il forum in questione è il maggiore forum automobilistico in italia


E quindi? Non è che se hai fatto una discussione su un altro forum sei attendibile. Perdonami ma se contesti degli studi scientifici che dimostrano che l'elettrico conviene più del benzina, del diesel, del metano e del Gpl, dovresti a tua volta fare degli studi scientifici per confutarli.
Poi oh ragazzi, se volete restare convinti delle vostre opinioni fatelo eh, io non ci guadagno e non ci perdo nulla.
 
16166837
16166837 Inviato: 28 Giu 2020 11:00
 

basta il fatto che hanno calcolato 16 anni anziché i 12 delle automobili mediamente utilizzate in italia per far riflettere, da 12 a 16 è un terzo in più, il che avrebbe ribaltato completamente i risultati, quindi l' auto elettrica anziché piazzarsi (per poco) al primo posto sarebbe finita a metà classifica.


e poi chi ti dice che lo studio non sia stato promosso dalle lobby pro elettrico?

non è che se mi posti un articolo in cui si dice che il tabacco non fa male allora automaticamente basta uno studio scientifico per determinare una cosa e decine di altre fonti che dicono che la cosa non è così scontata vengono automaticamente bollate come "opinione personale"
 
16166838
16166838 Inviato: 28 Giu 2020 11:04
 

Buon giorno.
Insomma Maccoy2008, come al solito vuoi avere sempre ragione, quando tutti ti dicono che sbagli. L'autonomia della Smart m.y.2018, era sulle prove fatte dalle riviste specializzate appena sopra i 100 km, tant'é vero che la stessa direzione d'azienda, stava studiando il modello con autonomia maggiore. Per quel che ne sò in Italia, l'elettrico non prenderà mai piede, se gli incentivi rimangono quelli, e anche se dessero 30.000 € per veicoli che costano il doppio. Sicuramente la totalità delle persone che cambiano macchina, preferiscono scegliere auto a Gpl ( pericolosissime e inquinanti, tant'é vero che quando si parlava di autorizzare il parcheggio nei garage, nulla é stato fatto, nonostante il miglioramento degli impianti ). Purtroppo per l'elettrico nonostante i miglioramenti negli anni, rimane sempre il problema dei tempi di rifornimento e quello legato al costo esorbitante del prezzo al Kwh ( dicevo di Enel che fà pagare 60 c€/Kwh) considerando che le migliori vetture fanno 4/5 km a Kwh, quando si dovrebbe spendere per mantenere una vetturetta anche piccola a questi prezzi? siamo realisti!
 
16166844
16166844 Inviato: 28 Giu 2020 11:36
 

Secondo me GPL e metano sono simili come inquinamento, il metano inquina meno ma non di molto, la composizione chimica é paragonabile

CH4 metano

C3H8 Propano o C4H10 butano (di cui é composto il GPL)

Bruciando entrambi i composti creano soltanto H2O (acqua) e CO2 (anidride carbonica)

Come pericolosità anche sono simili ma entrambi molto inferiori alla pericolosità della benzina in quanto sono molto molto meno infiammabili di essa, il problema del metano é la bombola a pressioni altissime (200 atm) (8 per il GPL)
Il problema del GPL é che é più pesante dell'aria e in caso di perdite invece di diluirsi nell'aria in un parcheggio sotterraneo può stratificarsi e far soffocare le persone o incendiarsi prima di accorgersi della sua presenza, per questo viene fatto puzzare volutamente
 
16166847
16166847 Inviato: 28 Giu 2020 12:09
 

Buon giorno.
Pitto sono oltre vent'anni che ho auto a metano, la pressione all'interno delle bombole e di 300 Bar,
e ti assicuro che non ho mai sentito di nessun'auto a metano che sia esplosa, in quando i controlli sono molto rigorosi ( forse alcuni modelli di auto tedesche, che avevano i serbatoi in materiali misti, ci sono stati alcuni casi, ma da allora in Italia ricordo che non vennero più immatricolati veicoli cosi fatti). Per la pressione ricordo che l'Idrogeno viene compresso a 800 Atm, ma mai é successo qualcosa, forse sui voli del vettore Saturno V nelle missioni Apollo e Shuttle, ci furono degli episodi non dovuti ai serbatoi, ma a altre cause. Quindi se vengono fatte le revisioni alle bombole non ci sono problemi.
 
16166849
16166849 Inviato: 28 Giu 2020 12:33
 

Sono proprio d'accordo, ma mi sembrava che stessi dicendo del GPL molto piu pericoloso ed inquinante del metano, secondo me sono molto simili, entrambi meno inquinanti e meno pericolosi della benzina
 
16166853
16166853 Inviato: 28 Giu 2020 13:13
 

Mccoy2018 ha scritto:
Gli studi che ho postato sono tre (non uno) ma ce ne sono decine e decine in tutto il mondo.
Qualcosa mi dice che anche se ne portassi altri 100 che dicono scientificamente che l'elettrico è più conveniente del benzina, del diesel, del metano e del Gpl sarebbero degli studi fatti ad minchiam.
Se sei così sicuro di aver ragione fai uno studio scientifico anche tu e pubblicalo.... perché le parole se le porta via il vento eusa_think.gif


Purtroppo studi scientifici non significa nulla. Faccio il progettista di mestiere e ho esperienza di saggistica e se mi dicessi di scrivere uno studio che dimostri scientificamente che conviene che tutti i tir viaggino a Benzina ti assicuro, credimi, che riuscirei a scriverlo. Ti assicuro che i risultati dello studio potrebbero tranquillamente e inequivocabilmente dire che i Tir a benzina sono convenienti. Purtroppo Mccoy2018 moltissima gente può scrivere uno studio "scientifico" (o apparentemente tale) e pubblicarlo su internet. è quindi necessario leggere con critica questi studi. La maggior parte degli studi che hai citato sono fatti bene e hanno quindi riportate le condizioni di calcolo. Questo rende più facile l'analisi degli stessi ed è su questo che (se non sbaglio) tutti abbiamo ribattuto.

Non si può dire che un kWh costa 22 centesimi di € e che un'auto si ricarica in mezz'ora nella stessa frase perchè eticamente scorretto:

un kW può costare 22 centesimi? certo.
un'auto può ricaricarsi in mezz'ora all'80%? certo

un'auto può ricaricarsi in mezz'ora all'80% spendendo 22 centesimi al kW? di sicuro non in Italia e in quasi nessuna parte del mondo.

Questo è solo un esempio delle critiche che muoviamo a quegli studi. Ne potrei fare molti altri e la fragilità di questi studi è intrinsecamente dimostrata proprio dalla semplicità con la quale li si può ribaltare. Quello di dadamoney, per esempio, mi ha richiesto meno di un minuto, quello del PoliMi 15-20 minuti perchè è inequivocabilmente uno studio molto ben approcciato (seppur ampiamente criticabile).
 
16166855
16166855 Inviato: 28 Giu 2020 13:38
 

ton1x ha scritto:

quarto punto si parla di un efficienza energetica 3 volte superiore ma non è vero, o meglio sarebbe vero se fossimo negli anni 80, sarebbe vicino al vero se l' elettrico avesse un efficienza del 100% tra centrale elettrica e motore elettrico ma ovviamente non è così, distribuzione, trasformazione, caricabatteria, ricarica batteria, inverter di bordo e motore elettrico sono tutti passaggi che comportano delle perdite, certo unitariamente piccole ma sommate si perde qualcosa attorno al 25-30%


Tante cose giuste ton1x.
Se a qualcuno interessasse posso darvi un dato di uno studio che avevo personalmente eseguito. Lo studio era molto lungo e argomentato e ha richiesto parecchi giorni di approfondimenti... ma vi riporto solo la chiosa finale:
"quando accendiamo una luce in una stanza consumiamo energia, ma non quella che vorremmo consumare; perchè l'energia spesa per accendere quella lampadina è 40 volte superiore a quella che appare. L'energia luminosa prodotta da quella lampadina ha un'efficienza del 2-3% se rapportata a quella della materia prima adoperata per crearla"

PRECISO: Lo studio è di molti anni fa, prevede la produzione elettrica tramite fonti non rinnovabili (non erano rilevanti) e non nucleari (per le ovvie implicazioni) e in quella frase si riferisce all'uso delle "lampadine tradizionali" che sono ora in dismissione. Credo però che sia abbastanza rappresentativo.

Ha sicuramente ragione ton1x: non è facile rendersi conto degli sprechi nel "sistema elettrico" perchè in buona parte sono invisibili. (banalissimamente da nessuna parte leggo mai scritto che per caricare una batteria da 100 kWh servono mooooolto più di 100 kWh di Energia elettrica!! Soprattutto se vogliamo caricarli in poco tempo. Sapete quanto si scaldano trasformatore, cavo, batteria ecc? 0509_si_picchiano.gif
 
16166864
16166864 Inviato: 28 Giu 2020 15:09
 

L'elettrico con la tecnologia attuale è una bufala enorme. Costosi giocattoli per ricchi. Volendo fare qualcosa obbligherebbero a costruire auto leggere, con gomme strette, aerodinamiche, motori aspirati a benzina. Prestazioni limitate, vel. max 150/160. Invece vogliono fare soldi quindi avanti camion SUV con cerchi da 19 e MilleMila cavalli. È tutta una presa in giro.
 
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