irrerafoto ha scritto:
un'ottima argomentazione, ma parliamone:
Pierer non ha fondato niente, la sua Cross Industries esiste già da diverso tempo ed ha diverse aziende sotto controllo, tra cui WP Suspension (White Power, roba buona!)
Non c'è nulla di ufficiale ma i rumors danno per certa anche la cessione del pacchetto azionario di Pierer alla Bajaj. Che secondo me dovrà sborsare un bel pò per mettersi in tasca il 25% della KTM in un colpo solo.
I rapporti tra Red Bull è KTM sono fortissimi, ma gli sponsor vanno e vengono, non mi sorprenderebbe vedere le lattine del toro rosso sulle carene di qualcun altro un domani. Comunque lo sponsor di Husqvarna è Monster Energy, cioè Coca Cola, non dei barboni.
Un'ultima connotazione: Stefan Pierer nasce come esperto nelle ristrutturazioni aziendali. Lui è uno che entra nelle aziende in difficoltà, le risolleva e va via. E' entrato alla KTM nel '94 perchè l'azienda stava risollevandosi dal fallimento dichiarato nel '90 e guardate che ha fatto!
In conclusione non sono del tutto convinto che Pierer abbia fatto bene, ma sono curioso di capire che intenzioni ha. Se dovessi giocarmi qualcosa, direi che per i prossimi due o tre anni la Husqvarna si dedicherà solo alle moto da competizione, poi piano piano vedremo se si riaffaccerà alle moto da strada.
nei prossimi mesi vedremo gli sviluppi della situazione e soprattutto i possibili vantaggi/svantaggi per i clienti, soprattutto se come prevedi Husqvarna abbandonerà il mercato per concentrarsi nelle competizioni (in questo caso deve trovare sponsor con grande liquidità)
per quanto riguarda WP, credo che né Pierer né Bajaj pensino di separare KTM da WP, almeno a livello di forniture, se non di proprietà
allo stesso modo non credo che Red Bull (brand austriaco) pensi di abbandonare KTM nel medio periodo; in quanto a Monster Energy, non ha la stessa resa di immagine sportiva di Red Bull (provate a fare la lista di sport e imprese sportive varie sponsorizzate in toto o in parte da Red Bull...) vero volano delle vendite della casa austriaca
certo che se Pierer ha acquisito Husqvarna con la rendita "personale" della cessione diretta a Bajaj del 25% delle azioni KTM ancora in suo possesso, mentre è ancora in carica come CEO e President di KTM, ha compiuto un'operazione finanziaria che definire spregiudicata è poco... a questo punto sarebbe interessate capire come reagirà Bajaj
diverso potrebbe essere il discorso se l'autonomia di Pierer e della società a lui riconducibile sia solo una copertura formale per un'operazione globale di Bajaj (magari interessata a non spaventare il mercato europeo, e in minor misura americano, del cross-enduro, legato a ben definiti marchi storici e spesso improntato ad un certo snobismo)
come si dice in questi casi: ai posteri l'ardua sentenza