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Prima moto da 35 kw patente A2
15303584
15303584 Inviato: 3 Apr 2015 13:32
Oggetto: Qual è secondo voi la migliore moto per un neopatentato(A2)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve tra un anno sarò maggiorenne e vorrei sapere secondo voi quale moto mi converrebbe comprare, sono anche indeciso se prenderla di media cilindrata depo oppure full power ma di bassa cilindrata, partite anche dal presupposto che NON ho mai portato ne moto ne scooter, solo uno scarabeo 50cc di un mio amico ma solo per piccole tratte nei parcheggi.Ho un budget molto ridotto 2.000/3.000€ perché pagherò tutto da solo.
Io stavo pensando o ad un Er-6f od a una XJ6 però costerebbe troppo depotenziarla perché in giro non se ne trovano di usate già Depo... voi che moto mi consigliereste, dite anche moto che non siano tra queste due. Grazie a chi mi aiuterà
 
15303609
15303609 Inviato: 3 Apr 2015 14:01
 

ciao allora, per la A2 di nuove a potenza piena 35kw non ce ne è una che sia decente... perfino la KTM DUKE390 speravo in un qualcosa di meglio nelle finiture ma tranqui... ormai nessuno guarda più i dettagli, la plasticosità... per iniziare con la A3 c'è un "mondo"... ma questo non è di nostro argomento.

Se vuoi stare sull'usato e spendere poco per un mezzo di passaggio adatto ad imparare puoi valutare queste scelte:
icon_arrow.gif MT03 pesa abbastanza per essere un mono (180kg con tutti i liquidi) ma si guida a potenza piena, la ciclistica è ok, tanto molla e paciosa ma più che adatta nella guida urbana e nel misto montano con tanti tornanti e cambi di direzione
icon_arrow.gif XT660x-r sono un motard e una enduro, pesano quanto la MT e hanno lo stesso motore. Sia come enduro che come motard (nei sensi stretti del termine) fanno pena e non hanno nulla a che vedere con le vecchie glorie di Iwata ma per imparare... sono OK. P.S sono prodotte ed assemblate in Italia ed il motore è minarelli (relativamente affidabile e duraturo ma di scarsissima qualità costruttiva)
icon_arrow.gif ER6n-f va depotenziata o a 25 o a 35kw a seconda delle annate. Pesa sui 200 kg abbondanti e di per sé è una naked divertente e facile, la ciclistica va in crisi solo se si fa una guida da "pista".
icon_arrow.gif discorso "simile" per la Xj6 anche se le moto sono diversissime ma forse meno adatta per imparare
icon_arrow.gif Honda FMX650 è un motard pesantissimo da 180kg per 45cv. Il motore è una gloria honda ed è stato preso dal dominator 650 (quindi una garanzia di affidabilità)
DUKE690 I serie è una moto leggera, aggressiva e brillante, può essere da neofita perché si guida a 25 kw (quindi tutto il "godurioso" mono LC4 da 654cc si "taglia" diventando più permissivo)
icon_arrow.gif monster(ino) 620 I.E è un "giocattolo" da 190kg che si trova spesso a 25kw, è una moto facile che però nelle mani giuste si rivela efficacissima nelle curve montane tanto da essere apprezzata anche da chi cerca una 600 naked "sportiva". Il merito è della classica ciclistica ducati molto a punto.

Di moto ce ne sarebbero e non le scrivo tutte... ho scritto quelle che mi sono venute in mente per la cifra da te proposta... Se vuoi un consiglio valuta moto anche degli anni 90 (o più vecchie) come delle enduro stradali o specialistiche air coled che hanno segnato un'epoca... sembrano datate ma quando vai in giro 1) chi se ne intende per davvero (e non ha la Z o la brutale o la ducati perché sono moto "f***e) ti fa i complimenti 2) perché sono poliedriche e moto come la XT 2KF o la XL600L '89 sono costruite davvero bene tanto che con un po' di cura e di restauro non dimostrano 26 anni 3) di estimatori ce ne sono migliaia e si trovano anche in buone condizioni a 1000-2000 euro e una volta venuto il momento della vendita riesci a riprendere la stessa cifra o a guadagnarci (cosa che con un XT660 o una ER6N non fai... poi bisogna vedere se vendi icon_asd.gif ) 4) le guidi a potenza piena 5) sono affidabili se le tratti come si deve (sanno sopportare anche un po' di maltrattamenti ma se le tieni come si deve tra 20 anni si accenderanno come quando l'hai comprata) 6) se sei un "hipster" tutti gli altri "hipster" ti venereranno più dell' "hipster" con la vespetta PX 50
 
15303907
15303907 Inviato: 3 Apr 2015 20:24
 

Credo che la scelta migliore sia trovare un usato,magari elastico ai medio-bassi,fare km e cominciare a fare la mano sul mezzo e le strade,poi cominciare a capire che tipo di motociclista vuoi essere e in base scegli la moto! 0510_saluto.gif
 
15304310
15304310 Inviato: 4 Apr 2015 8:00
 

Se sei ancora indeciso sul genere fai bene ad andare per le naked, perché sono giusto compromesso e tra le depotenziate hanno prezzi ragionevoli, poi da li capirai se vuoi stare più o meno caricato, e quindi tendere più verso una supersportiva o più verso un motard.

Togliendo il fatto che 2'000/3'000€ è un budget di tutto rispetto e non così basso, tra quelle citate dall'efficientissimo ftcz sappi che la monster oltre ad essere un bel giocattolino ha anche un ottimo mercato (come si usa dire "si vendono come il pane"). si comprano a poco e si vendono subito, quindi come moto di passaggio è comoda.
Però essendo un bicilindrico è leggermente (e sottolineo leggermente, nulla di ingovernabile da un neofita) più " scorbutica" da guidare.

Se vuoi qualcosa di più dolce ai bassi medio-bassi regimi sicuramente dovrai puntare ai un 4 cilindri, e nessuna in termini di fluidità e comodità batte la Suzuki bandit.
Si trova a poco anche depotenziata, è leggermente meno sportiva, poca manutenzione, ma dall'altra parte della bilancia ci sono 215kg a fare da contrappeso icon_asd.gif
In movimento non li senti ma durante le manovre di parcheggio i primi tempi potresti avere qualche problema (ma come li avrai con tutte alla fine).
 
15317091
15317091 Inviato: 16 Apr 2015 18:10
Oggetto: Prima moto e chiarimenti Patente A2 [Shiver depo]
 

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Salve a tutti, mi scuso fin da subito nel caso avessi sbagliato sezione. Sono un ragazzo di 19 anni e questa estate dovrei prendere la patente A2, l'uso che ne farei sarebbe principalmente in città.

Inizio col dire che sono un completo neofita, nel senso che non ho mai guidato ne moto e ne scooter. Però mi sono sempre piaciute le moto e in particolare adoro le Naked, anche per via del Manubrio perchè credo mi sentirei più a mio agio (Non so se può servire ma vado spesso in Mountain Bike, e forse il Manubrio sarebbe anche più familiare rispetto ad un Semi-Manubrio delle SS).
Mi ha subito rapito l'Aprilia Shiver 750 (naturalmente depotenziata a 35Kw), voi che ne dite come prima moto, l'uso che ne farei come ho detto prima sarebbe in città e quando serve portare un passeggero (ragazza), se può servire sono alto 1.80m e peso all'incirca 70Kg.

La moto l'avrei trovata usata però depotenziata solo a libretto, quindi volevo anche chiedervi se questa è depotenziata solo a libretto, per essere in regola dovrebbe essere anche depotenziata anche meccanicamente/centralina. Nel caso della Shiver ho letto che il depotenziamento è soltanto alla centralina per via del Ride-By-Wire, quindi come dovrei agire? Se avessi già il libretto depotenziato dovrei soltanto andare da un meccanino per farmela depotenziare con l'apposito kit?

Ultima cosa ho letto che con la patente A2 si possono guidare moto con <35Kw, con un rapporto potenza/massa non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima, quindi non oltre i 70 kW. Quello che volevo sapere e se ci sono anche limiti sulla cilindrata o se contano soltanto i Kw.

Grazie a tutti e complimenti per il Forum, bello e ben organizzato.
 
15317107
15317107 Inviato: 16 Apr 2015 18:25
 

si sta parlando di una moto che non va piano... 95 cv tondi e una ciclistica valida!! si ha tre mappature con la soft che la rende "facile" (fino ad un certo punto) ma se non hai mai tenuto in mano nemmeno un ciao... ciao meglio che cambi moto!!! siccome è la prima, ti consiglio di spender poco e di star su un mezzo a potenza piena. Puoi valutare anche un YBR250 (un aborto su ruote) per imparare oppure stare su moto vecchie come un monster 620 a 25 kw che è più leggero, meno potente ma comunque a ciclistica non fa rimpiangere la shiver.... C'è anche la MT03 che non è male come primissima moto, il motore è un mono pacioso e tutt'altro che cattivo (a confronto i 40 cv di un XT600 3TB sembrano di più), bassi consumi e la qualità generale per il valore che ha ci sta (è pessima nei materiali come anche le compagne XT660)... Spenderesti 1500 euro e poi tra un paio d'anni avresti l'esperienza adeguata per tenere una shiver a potenza piena in tutta sicurezza....

Puoi valutare anche una 20ennale tipo XT600, XL600, dominator ecc ecc che guideresti a potenza piena senza nessuna limitazione e tra due anni sei certo di rivendere senza rimetterci un centesimo (e se vuoi pure guadagnarci con un minimo restauro anche casalingo tipo plastiche e grafiche...)
 
15317116
15317116 Inviato: 16 Apr 2015 18:36
 

Ma guarda che potrà essere una moto potente ma una volta riportata depotenziata è del tutto gestibile anche da una scimmia.

Quella è depotenziata a libretto perché ormai è usanza comune sebbene illegale (ma sai com'é, siamo in italia) quella di andare in giro con la moto depotenziata solo a libretto in modo da poter pagare meno bollo, guidarla con l'a2 e non avere una moto "castrata" della sua vera potenza.
Puoi tranquillamente riportarla depotenziata richiedendo alla casa il kit senza aver bisogno di rifare la trafila burocratica, ma non ti so dire come di preciso perché varia molto da modello a modello.

I limiti riguardano solo i kW, non ci sono limitazioni di cilindrata.
 
15317157
15317157 Inviato: 16 Apr 2015 19:18
 

comunque avevo visto anche la MT-03 però essendo 660cc pensavo non la potessi portare anche se era 35Kw. Avevo valutato anche questa moto infatti perchè esteticamente non era neanche male. Questa moto come sarebbe ? Sopratutto come peso e maneggevolezza?
 
15317632
15317632 Inviato: 17 Apr 2015 8:38
 

DavideRed ha scritto:
comunque avevo visto anche la MT-03 però essendo 660cc pensavo non la potessi portare anche se era 35Kw. Avevo valutato anche questa moto infatti perchè esteticamente non era neanche male. Questa moto come sarebbe ? Sopratutto come peso e maneggevolezza?


Per la MT03 occorre tenere in considerazione in che anno sono state costruite, poichè ci sono delle MT 03 che rientrano nei limiti dei 35 Kw ed altre che ne sono fuori. Credo che potresti trovare informazione sul forum Yamaha, so che se n' era parlato in qualche topic.
Anch' io ritengo che per iniziare la MT03 sia un ottima moto.

Ciao
 
15319403
15319403 Inviato: 19 Apr 2015 11:26
Oggetto: Acquisto prima moto a 18 anni per patente a2.
 

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Ciao a tutti, premetto che ho gia visitato vari topic ma non ho trovato nello specifico quello di cui ho bisogno. Ho 18 anni, sto per prendere la patente a2 e non ho mai guidato moto (possiedo una vespa px 125). Scrivo perchè vorrei qualche consiglio sulla moto da acquistare usata e con un budget di 2500/3000€. Io sono indirizzato principalmente verso una naked o un motard tipo husqvarna sm125. Evidenzio che vorrei una moto NON depotenziata (quindi i 600/700 non li prendo minimamente in considerazione), non esageratamente vecchia perchè non vorrei avere problemi, che utilizzerei solo in città e che non sia quinindi una racing tipo le 400/500 della ktm o husqvarna. Detto ciò spero che possiate aiutarmi e grazie mille in anticipo!
 
15326086
15326086 Inviato: 26 Apr 2015 11:37
Oggetto: Che moto prendere con la patente A2
 

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Ciao a tutti, tra qualche mese avró 18 anni, sicuramente mi prenderó la patente ma ero indeciso sulla moto da comprare.
Inizialmente ero indirizzato di più su una stradale cc 600, ma poi mi sono venuti dei dubbi sul fatto di depotenziarla e se si poteva, dato che mi sembra che i kw max sono 35.
Ora non so se prendermi un motard 450 4t , 250 2t con doppio kit motard/enduro o una sportiva 600, sicuramente non una naked. Sapreste consigliarmi una bella moto che possa guidare e sia maneggevole? Grazie
 
15326096
15326096 Inviato: 26 Apr 2015 11:54
 

Guarda, dipende da molti fattori, perchè se la moto vuoi comprarla nuova puoi tranquillamente prenderla depotenziata a 35kw e poi tra 2 anni ripotenziarla, se invece la moto tu volessi comprala usata dovresti prenderla già depotenziata e difficilmente ne troverai una a 35kw, quasi tutte fino a 2 anni fa erano depotenziate a 25kw e non so quanto ti convenga...
 
15326102
15326102 Inviato: 26 Apr 2015 12:03
 

kawasaki ninja 300 non la devi neanche depotenziare, i motard 450 te li sconsiglio richiedono troppa manutenzione
 
15326396
15326396 Inviato: 26 Apr 2015 18:19
 

Per i 450 la manutenzione l'avevo messa in conto, anche perché se prendessi un 250 2t ce ne sarebbe lo stesso, però sicuramente sarebbe meglio una stradale che ne ha di meno.
Della Kawasaki ninja 300 non lo sapevo, ma comunque penso che non la prenderei mai di una cilindrata così, ma preferirei depotenziarla e poi ripotenziarla. Secondo voi è sensato/ possibile prendere un 600 usato, depotenziarlo e poi ripotenziarlo?
 
15334883
15334883 Inviato: 5 Mag 2015 17:41
Oggetto: Patente a2 Consigli moto per un novellino
 

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ciao ragazzi come da titolo tra qualche giorno farò la patente A2 , dato che sono giovane e ho 18 anni (19 tra 7 giorni ) mi serva l'esperienza dei più "Anziani" del settore icon_biggrin.gif
andrò direttamente al sodo , che moto mi consigliate di prendere come prima moto , ( tenete conto la patente A2 ) io amo la serie Z della kawasaki ( sopratutto la 750 ) ma essendo in ITALIA non la posso guidare D: , perciò chiedo a voi consigli su che moto è meglio cominciare a fare gavetta
grazie delle risposte in anticipo icon_biggrin.gif
V
 
15334918
15334918 Inviato: 5 Mag 2015 18:18
 
 
15334920
15334920 Inviato: 5 Mag 2015 18:20
Oggetto: Re: Patente a2 Consigli moto per un novellino
 

Daviduss ha scritto:
ma essendo in ITALIA non la posso guidare D: ,

Non la puoi guidare in nessuno stato europeo, non solo in italia: è una direttiva comunitaria, non una legge nazionale.

Detto questo la Kawa ha fatto la Z800 in linea con le nuove direttive.
 
15335106
15335106 Inviato: 5 Mag 2015 21:24
 

Daviduss ha scritto:
io amo la serie Z della kawasaki ( sopratutto la 750 ) ma essendo in ITALIA non la posso guidare

Comprala, vai in Germani (o Francia, Spagna, Portogallo... segli tu) e fatti multare da loro icon_wink.gif

Battute a parte... come ti hanno detto tutte le moto che puoi guidare le trovi qui: Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Potrai farti un'idea.
 
15335170
15335170 Inviato: 5 Mag 2015 22:18
 

Io mi sento di consigliarti una er6, molto agile e intuitiva e non ti metterà sicuramente in difficoltà, se ne trovano usate di qualche anno in ottime condizioni a prezzi discreti ed è molto parca nei consumi sopratutto da depo!

V
 
15335863
15335863 Inviato: 6 Mag 2015 15:29
 

ok grazie a tutti , si mi sono spiegato male , volevo dire che le nuove leggi fanno ridere ,ti fanno quasi venir voglia di andare in bici , per il resto avevo pensato pure io alla z800e , ma volevo sapere anche altri pareri ;D
grazie a tutti per le risposte
V
 
15335867
15335867 Inviato: 6 Mag 2015 15:31
 

io sinceramente dalla mia pischellaggine di 17enne sono molto incuriosito dall z800e ma soprattutto dalla mv agusta brutale 675 eusa_drool.gif
 
15335873
15335873 Inviato: 6 Mag 2015 15:36
 

be si la z800e secondo me è la più bella come linee , ma anche la MV non scherza affatto come anche la KTM 690 mi piace veramente un casino icon_biggrin.gif
però sinceramente se dovrei scegliere andrei sulla verdona icon_biggrin.gif
 
15335886
15335886 Inviato: 6 Mag 2015 15:45
 

mai pensato anche ad un bel motard, magari una racing cattiva icon_twisted.gif
 
15335903
15335903 Inviato: 6 Mag 2015 15:57
 

si assolutamente , ci penso di continuo , ma dato che gia da piccolo ho pilotato per svariati anni motocross , il motard so per certo che alla lunga e stancante , mi spiego meglio , forse nelle brevi accelerazioni è la moto più divertente , ma cavolo appena trovi 200m dritti ti addormenti hahaha , per non parlare si come bisogna guidarla , e a proposito , rischierei di perdere la fidanzata all'uscita di ogni curva XD
 
15335907
15335907 Inviato: 6 Mag 2015 16:03
 

Daviduss ha scritto:
si assolutamente , ci penso di continuo , ma dato che gia da piccolo ho pilotato per svariati anni motocross , il motard so per certo che alla lunga e stancante , mi spiego meglio , forse nelle brevi accelerazioni è la moto più divertente , ma cavolo appena trovi 200m dritti ti addormenti hahaha , per non parlare si come bisogna guidarla , e a proposito , rischierei di perdere la fidanzata all'uscita di ogni curva XD

concordo in pieno, ma se avessi un motardone racing cercherei le strade con più curve che conosco a costo di allungare il tragitto che devo fare icon_twisted.gif eusa_wall.gif
 
15335914
15335914 Inviato: 6 Mag 2015 16:11
 

adesso che mi sono guardato la lista moto mi sono fatto più o meno una vaghissima idea
allora per adesso ho stretto un po la cerchia , le "prescelte" sono
z800e
la honda cb650f ( a parer mio HONDA va a braccetto con garanzia )
e in fine la KTM 690 cin o senza la r
la shiver dell Aprilia bo ne carne ne pesce , non mi ha preso per niente ( ma la Tuono la guiderei moltoooo volentieri ahahhah )
le suzuki me le sono guardate tutte ma proprio non riesco a farmele piacere , delle Ducati non voglio neanche parlarne , vedo il cugino della mia ragazza che è più tempo dal meccanico che andare su strada ( per favore niente polemiche )
 
15335929
15335929 Inviato: 6 Mag 2015 16:20
 

Daviduss ha scritto:
la honda cb650f ( a parer mio HONDA va a braccetto con garanzia )


Io però continuo a sostenere che quella moto nella lista delle A2 non ci dovrebbe andare perché non mi risulta che Honda abbia predisposto il kit di depotenziamento, ad oggi (e forse mai lo farà, offrendo le varie CB500).

Link a pagina di Hondaitalia.com
 
15335937
15335937 Inviato: 6 Mag 2015 16:27
 

Daviduss ha scritto:
adesso che mi sono guardato la lista moto mi sono fatto più o meno una vaghissima idea
allora per adesso ho stretto un po la cerchia , le "prescelte" sono
z800e
la honda cb650f ( a parer mio HONDA va a braccetto con garanzia )
e in fine la KTM 690 cin o senza la r
la shiver dell Aprilia bo ne carne ne pesce , non mi ha preso per niente ( ma la Tuono la guiderei moltoooo volentieri ahahhah )
le suzuki me le sono guardate tutte ma proprio non riesco a farmele piacere , delle Ducati non voglio neanche parlarne , vedo il cugino della mia ragazza che è più tempo dal meccanico che andare su strada ( per favore niente polemiche )


Scusa ma sei tu che fai polemica sulla ducati, se tuo cugino è sempre dal meccanico vuol dire che non effettua la manutenzione come si deve eusa_whistle.gif poi onestamente il tuo è un commento del tutto superfluo e avresti potuto limitarti a dire "Ducati preferisco di no" ma del resto sei un ragazzino con zero esperienza e ti rifai a quello che senti in giro o ti dice il cugino dell'amico del vicino di casa eusa_think.gif
prenditi una bella honda e unisciti al gregge che non sbagli mai 0510_five.gif
 
15335938
15335938 Inviato: 6 Mag 2015 16:27
 

si è vero però dal sito la moto gia di suo eroga 87 cv 8 in meno dell z800e , quindi non dovrebbe aver nessun tipo di problema
 
15335942
15335942 Inviato: 6 Mag 2015 16:32
 

Daviduss ha scritto:
si è vero però dal sito la moto gia di suo eroga 87 cv 8 in meno dell z800e , quindi non dovrebbe aver nessun tipo di problema


Questo non significa nulla se la casa non fornisce il kit ed il nullaosta burocratico per il depotenziamento. Anche la NC750 ha una cinquantina di cavalli, ma non c'è nessun kit e quindi niente A2 (e pensare che invece la precedente 750 aveva 35kw precisi). Oppure esistono moltissime vecchie moto con potenze papabili per il depotenziamento che però non puoi depotenziare perché non esiste il kit (roba tipo i vecchi CB500/600 o il GPZ500).

Quindi no, il fatto che abbia 87cv non vuol dire che potrai guidarla con la A2.
 
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