Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
consigli e controlli da fare su Monster S4
14076617
14076617 Inviato: 22 Gen 2013 10:27
Oggetto: consigli e controlli da fare su Monster S4
 

buon giorno a tutti, vorrei avere consigli, sui controlli da fare ad un monster s4 motore 916.
la moto l'ho presa usata si presenta in perfette condizioni, ma il vecchio proprietario no ha più il libretto dei tagliandi.
mi ha detto che la moto è stata sempre tagliandata regolarmente, premetto che l'ho portata giù da verona ed io mi trovo a viterbo, ora non sono sicuro di preciso quando, ma deve fare il tagliando delle cinghie.
vorrei sapere quello che si deve fare, dato che ho un pò di manualità e almeno i lavoretti pù semplici me li faccio io a casa!
i km della moto sono 36000, il motore va che è una favola non fa nessun rumore strano, solo che ho potutto percorre 1500, dato che poi ho avuto problemi di salute e solo ora posso tornare in sella.
la moto non è stata mai usata nel periodo invernale, e l'ho notato da come è stata tenuta, in questo periodo riposa nel salone di casa al fianco della 748r.
ringrazio tutti per i consigli che mi potete dare.
 
14076805
14076805 Inviato: 22 Gen 2013 12:20
 
 
14076866
14076866 Inviato: 22 Gen 2013 12:46
 

grazie, era proprio quello che cercavo, e visto che ho manualità, penso proprio che farò tutto da solo! 0509_campione.gif
grazie mr iena!!!!!! 0510_five.gif
 
14076924
14076924 Inviato: 22 Gen 2013 13:16
Oggetto: Re: consigli e controlli da fare su monster s4
 

jolly69 ha scritto:
buon giorno a tutti, vorrei avere consigli, sui controlli da fare ad un monster s4 motore 916.


Ciao bellissima moto la s4, la preferisco rispetto alle altre sxr! Forse perché adoro il bibraccio icon_biggrin.gif

Vorrei chiedere una cosa: dato che il motore è lo stesso del 916 tamburini per caso anche l's4, come nella sorella, sarà affetta da scromatura dei bilancieri?
Non sono mai riuscito a capire eusa_think.gif
 
14076941
14076941 Inviato: 22 Gen 2013 13:26
 

è una domanda a cui non posso risponderti.
la mia ha 37000 km posso dire che il motore gira bene e non ha alcun problema, non mi sembre affatto spompato.
il problema che poni tu, mi è stato posto anche per il 748r, perchè ho anche questa moto, solo che il vecchio proprietario mi ha deeto che le cammes sono state cambiate.
non so se qualcuno sa dirci qualcosa in merito.... eusa_think.gif
 
14076947
14076947 Inviato: 22 Gen 2013 13:28
 

ho letto male, parli di bilancieri....ehhhh non so cosa dirti!
c'è qualcuno che può dare una risposta???????
 
14076990
14076990 Inviato: 22 Gen 2013 13:48
 

Non voglio fare allarmismi, era per sapere se ha gli stessi problemi delle sorelle supersportive.
Mi pare che un modo per controllare i bilancieri sia aprire i coperchi valvole e darci un'occhio, così controlli pure il gioco valvole icon_mrgreen.gif
 
14077045
14077045 Inviato: 22 Gen 2013 14:12
 

be. per quanto riguarda il controllo ho in previsione per i primi di febbraio di fare un bel tagliandone generale alla moto.
olio motore+ filtro,sostituzione liquido raffreddamento+ tubi siliconici, sostituzione olio freni e frizione, sostituzione cinghie distribuzione e controllo gioci valvole, e controllo anche il corpo farfallato.
sto aspettando che mi arrivino alcuni pezzi in carbonchio ordinati qua e la.
 
14077052
14077052 Inviato: 22 Gen 2013 14:13
 

quello che vorrei sapere e se il liquido della frizione è lo stesso dei freni.
perchè sul manuale non mi riporta nulla solo il liquido freni, mmmm......... eusa_think.gif
 
14077104
14077104 Inviato: 22 Gen 2013 14:35
 

jolly69 ha scritto:
quello che vorrei sapere e se il liquido della frizione è lo stesso dei freni.
perchè sul manuale non mi riporta nulla solo il liquido freni, mmmm......... eusa_think.gif
si è sempre il solito dot 4 da mettere (o dot 5 adesso non ricordo, ma è lo stesso anche sul mio 749 per cui 0509_up.gif )
 
14077215
14077215 Inviato: 22 Gen 2013 15:09
 

Dallo28 ha scritto:
si è sempre il solito dot 4 da mettere (o dot 5 adesso non ricordo, ma è lo stesso anche sul mio 749 per cui 0509_up.gif )

DOT 4 !! Con il DOT 5 distruggi OR e tenute in gomma se non progettate specificatamente per quel fluido.
 
14077224
14077224 Inviato: 22 Gen 2013 15:10
 

Placebo ha scritto:

DOT 4 !! Con il DOT 5 distruggi OR e tenute in gomma se non progettate specificatamente per quel fluido.
si infatti ho controllato e sul serbatoio dei liquidi c'è scritto dor 4..non mi ricordavo bene qual'era dei due 0510_inchino.gif
 
14077250
14077250 Inviato: 22 Gen 2013 15:21
 

bene grazie! 0509_doppio_ok.gif
sapete mica dirmi dove si trova l'attrezzo ruota albero motore?

stev ho letto che l's4 ha quel problemino dei bilancieri, ma ad un chilometraggio di 56000km, poi che dire???
pazienza, a me la moto piace, anzi ne ho due di ducati!
ti dico....chi bello vuole apparire....un poco deve soffrire!!! icon_mrgreen.gif
 
14079158
14079158 Inviato: 23 Gen 2013 9:45
 

jolly69 ha scritto:
bene grazie! 0509_doppio_ok.gif
sapete mica dirmi dove si trova l'attrezzo ruota albero motore?

stev ho letto che l's4 ha quel problemino dei bilancieri, ma ad un chilometraggio di 56000km, poi che dire???
pazienza, a me la moto piace, anzi ne ho due di ducati!
ti dico....chi bello vuole apparire....un poco deve soffrire!!! icon_mrgreen.gif


L'attrezzo te lo puoi costruire sacrificando una bussola per cricchetto di misura adeguata. Se hai bisogno controllo quello che mi ero costruito.
 
14079225
14079225 Inviato: 23 Gen 2013 10:13
 

manto67 ha scritto:
jolly69 ha scritto:
bene grazie! 0509_doppio_ok.gif
sapete mica dirmi dove si trova l'attrezzo ruota albero motore?

stev ho letto che l's4 ha quel problemino dei bilancieri, ma ad un chilometraggio di 56000km, poi che dire???
pazienza, a me la moto piace, anzi ne ho due di ducati!
ti dico....chi bello vuole apparire....un poco deve soffrire!!! icon_mrgreen.gif


L'attrezzo te lo puoi costruire sacrificando una bussola per cricchetto di misura adeguata. Se hai bisogno controllo quello che mi ero costruito.



se ti è possibile potresti inserire delle foto?
cosi vedo quello che devo fare.
 
14079263
14079263 Inviato: 23 Gen 2013 10:28
 

jolly69 ha scritto:



se ti è possibile potresti inserire delle foto?
cosi vedo quello che devo fare.


Lo cerco e te le mando.

Comunque devi prendere una bussola (non ricordo la misura), la limi col flessibile lasciando due "spuntoni" che vanno a inserirsi nelle tacche presenti sull'albero. Sfrutti il foro centrale per far passare una vite lunga che si avvita al centro dell'albero. La misura non ricordo se è 6 o 8, ma basta provarla.
 
14079368
14079368 Inviato: 23 Gen 2013 11:18
 

ok!
 
14079542
14079542 Inviato: 23 Gen 2013 12:42
 

Rettifico quanto sopra. Mi ero confuso con un'altra chiave. Devi usare una chiave a tubo (robaccia da Brico) quelle che hanno due misure sui due lati e la parte esterna a esagono, in modo che tu possa usare una chiave inglese (o pinza a scatto) per far ruotare il motore. Poi, come ti avevo detto, limi col flessibile il lato adatto, lasciando i due spuntoni, in modo che vadano a ingranare nelle sedi dell'albero motore. Prendi poi una vite dell'8, più lunga della chiave a tubo, che ti serve a fissare il tutto. La stessa ti può tenere il disco goniometrico se vuoi controllare la fase.
Si fa più fatica a spiegarlo che a farlo... Putroppo non ho ancora avuto tempo di cercarla.
 
14079783
14079783 Inviato: 23 Gen 2013 14:46
 

jolly69 ha scritto:

stev ho letto che l's4 ha quel problemino dei bilancieri, ma ad un chilometraggio di 56000km, poi che dire???
pazienza, a me la moto piace, anzi ne ho due di ducati!
ti dico....chi bello vuole apparire....un poco deve soffrire!!! icon_mrgreen.gif


Quindi un controllo ai bilanceri non guasta (ovviamente se devi dare un occhio alle valvole così fai 2 lavori in 1) che così ti togli ogni dubbio.. almeno io farei così icon_smile.gif
 
14079986
14079986 Inviato: 23 Gen 2013 15:58
 

Stev ha scritto:
jolly69 ha scritto:

stev ho letto che l's4 ha quel problemino dei bilancieri, ma ad un chilometraggio di 56000km, poi che dire???
pazienza, a me la moto piace, anzi ne ho due di ducati!
ti dico....chi bello vuole apparire....un poco deve soffrire!!! icon_mrgreen.gif


Quindi un controllo ai bilanceri non guasta (ovviamente se devi dare un occhio alle valvole così fai 2 lavori in 1) che così ti togli ogni dubbio.. almeno io farei così icon_smile.gif


be a questo punto si, do un'occhiata generale, cosi non ci penso più! 0509_up.gif
 
14080444
14080444 Inviato: 23 Gen 2013 18:20
 

guarda, pure io ho un s4 del tuo stesso kilometraggio, ed ho appena fatto fare dei lavori di mantenzione alla mia, tipo cambio olio forcelle, revisione monoammortizzatore posteriore, registro gioco valvole, installazione radiatore olio, cambio candele, pulizia corpi farfallati, sostituzione cuscinetti di sterzo e ruote...ho speso un botto...ma i cuscinetti falli assolutamente controllare!!!
 
14080570
14080570 Inviato: 23 Gen 2013 19:00
 

il radiatore dell'olio quanto ti è costato?
perchè avevo intenzione di montarne uno, ma tra radiatore e tubi di mandata chiedo un botto anche usati! eusa_think.gif
 
14081560
14081560 Inviato: 24 Gen 2013 9:11
 

altra informazione, le viti di fissaggio dei parattacchi, posso trovarle in una qualsiasi ferramenta, e che passo sono?
 
14081721
14081721 Inviato: 24 Gen 2013 10:21
 

beh, quanto mi sia costatoil montaggio non lo so, mi ha fatto un pacchetto unico per tutti i lavori...però ti posso dire quanto mi è costato il radiatore olio usato di un s4r(e non andare oltre perchè raffredderebbe troppo l'olio altrimenti!) con tanto di tubi per il collegamento alla pompa, cioè 120€ spedito a casa! Poi ci devi aggiungere le ore di lavoro, il raccordo a 3 vie per collegare il tubo d'uscita alle teste e il coperchio valvole dell's4r per attaccare il radiatore...quindi penso che non te la cavi per meno di 300€ a trovare un meccanico onesto!!!
 
14081788
14081788 Inviato: 24 Gen 2013 10:42
 

be 300 euro tra pezzi è lavoro, non mi sembra uno sproposito.
però per ora si trova radiatore olio(s4r) con i tubi di mandata tutt intorno alle 300 euro e roba usata.
aspetto e vedo trovo qualcuno che vende con prezzi più bassi.
 
14081799
14081799 Inviato: 24 Gen 2013 10:45
 

mmmm...io ho visto radiatoi s4r con tubi a 150...300 è davvero uno sproposito!!!
 
14081931
14081931 Inviato: 24 Gen 2013 11:29
 

su subito e su ebay, non mi pare di aver visto radiatore e tubi a 150, ma a cifre più alte.
comunque aspetto un pò.
 
14081934
14081934 Inviato: 24 Gen 2013 11:31
 

mmmm...sulla baia no...ne su subito...vai nei forum specifici per la nostra moto...
 
14081973
14081973 Inviato: 24 Gen 2013 11:44
 

tigro1985 ha scritto:
mmmm...sulla baia no...ne su subito...vai nei forum specifici per la nostra moto...


tipo dove?

cosi me li segno e ci posso andare anche in futuro per altre cose!
 
14081999
14081999 Inviato: 24 Gen 2013 11:58
 

hai PM
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©