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Sostituzione cbr 600 con ninja 250r
14079424
14079424 Inviato: 23 Gen 2013 11:48
 

Diegocbr91 ha scritto:
Grazie dei molti consigli che fino adesso mi avete dato 0509_up.gif

Beh, io il foglio rosa l'ho preso il 31 Dicembre, e all'autoscuola mi sono iscritto intorno al 20...
Due giorni fa ho chiamato l'autoscuola, e mi hanno detto di riprovare tra qualche giorno perchè non sono certi del mio destino eusa_doh.gif

Per quante riguarda lo scooter.. ognuno ha i suoi gusti ma io su qualcosa privo di marce e poco spinto come uno scooter non ci salgo icon_xd_2.gif

Le naked, che dire.. esteticamente non mi piacciono icon_sad.gif
Al massimo avevo pensatp a una er-6f depotenziata, che dovrebbe essere un po' più sullo sportivo rispetto all'er-6n, che è una naked... Che ne pensate? Anche questa però la comprerei col senno di rivenderla tra due anni.

Ho valutato anche altre alternative come motard, moto naked o da strada, ma mi stuferei presto perchè non mi ispirano..

In definitiva la ninja è così "scarsa" come 250? Sono rimasto allibito quando ho letto della cavalleria del vecchio rs 250.. quella sì che era una 2 e mezzo icon_sad.gif

Non so se resisterò due anni sul mio caro 125 icon_confused.gif
Tra i miei dubbi c'è anche la paura di non riuscire a rivendere il ninja, qualora l'acquistassi...


bè oddio il crm f 450 conta 26 cavalli, tutti subito perchè 4t e motard quindi dubito che ti annoieresti. Inoltre avresti l'opportunità di imparare uno stile completamente diverso di guida... di certo però non puoi farci tanti km in autostrada... pensaci al motard se proprio vuoi un'altra moto icon_wink.gif
 
14079476
14079476 Inviato: 23 Gen 2013 12:11
 

un bel ktm 625 come quelo che sto per comprarmi io lo trovi anche depo 0509_up.gif
 
14080061
14080061 Inviato: 23 Gen 2013 16:18
 

topo ha scritto:
io venderei il cbr siccome sarai costretto a pagare il bollo e in più due anni di utilizzo perde valore e farai ancora più fatica a venderla

anzi adesso con la nuova legge nemmeno più il 18 enne potrà prendere queste moto quidni il mercato delle SS perderà ancora più mercato

io venderei il cbr e prenderei una bella er-6n oppure un monster 696 o 796



quello del 35 kw è più alto rispetto alla norma vecchia ma le moto depotenziate non possono derivare da moto con più di 70 kw (non mi ricordo il numero esatto)


maxalbex ha scritto:


tu ti sei iscritto all'autoscuola quando? il foglio rosa te lo hanno dato quando ? ti chiedo questo per riportarti quello che è successo ad un mio amico con la differenza che lui ha fatto la a 2 per i 18 anni. Lui ha compiuto gli anni a dicembre. L'esame lo ha prenotato il prima possibile e lo ha avuto il 19 gennaio (giorno fatidico). Mi ha detto inoltre che se avesse sbagliato il primo tentavo e il secondo lo avesse fatto a marzo sarebbe comunque rientrato nella vecchia patente. Ora, io non ricordo se lo ha fatto da privattista o con l'autoscuola. Dovresti informarti se come data conta quella del rilascio del foglio rosa o quella dell'iscrizione all'esame. Nel senso che se conta quella del foglio rosa e tu lo hai ricevuto a novembre allora dovresti rientrare nella vecchia patente, mentre se conta quella dell'esame e tu non avevi prenotato niente prima o entro il 19 allora sei nella nuova... spero di essere spiegato abbaastanza bene icon_smile.gif


ovvia ragazzi!! c'è un topic di 32 pagine sul forum e scriviamo ancora certe baggianate??
un minimo prima di sparare informatevi:

[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013

icon_arrow.gif La errina non si puo guidare con la nuova A2 perche possiede 53 kw.
e visto che la legge tra le altre cose vieta di superare il doppio dei kw della moto da depotenziata, visto che la errina è depotenziata a 25kw non deve evere a piena potenza piu di 50 kw, ne ha 53 quindi è fuori.

icon_arrow.gif non centra assolutamente una cippa quando ti prenoti per fare l'esame!!!
con foglio rosa hai tempo 6 mesi per darlo!!! fa fede solo la data riportata sulla patente!!

il mio consiglio al problema del ragazzo:
vendi sia il 600 che il 125, con quello che ricavi compraci una moto guidare, quando finalmente potrai sbloccare le limitazioni vedrai in base alle disponibilita cosa puoi permetterti.
 
14080177
14080177 Inviato: 23 Gen 2013 16:52
 

@Seb: perdona la mia lenta capacità di capire le cose alla prima ma da come hai scritto sembra che ti contraddici xD


"non centra assolutamente una cippa quando ti prenoti per fare l'esame!!!
con foglio rosa hai tempo 6 mesi per darlo!!! " ---> qua sembra che la data da tenere conto sia quando viene preso il foglio rosa. Infatti dici hai tem,po 6 mesi per darlo. Quindi sembrerebbe voler dire: se hai preso il foglio rosa prima del 19 non importa se prendi la patente a marzo perchè conta quando hai preso il foglio rosa!






"fa fede solo la data riportata sulla patente!" ---> qua invece sembra che conti quando hai preso effettivamente in mano la patente, ovvero: se hai preso il foglio rosa a settembre ma la patente a febbraio sei nella nuova normativa!


Mi aiuti a capire ? eusa_wall.gif
 
14080218
14080218 Inviato: 23 Gen 2013 17:04
 

Conta la data del conseguimento della patente.

Se hai preso il foglio rosa nel 1980 ma prendi la patente dopo il 19 Gennaio 2013 rientri nella nuova norma.

Chi la prende da ora in avanti è nuova normativa. 0510_saluto.gif
 
14081372
14081372 Inviato: 24 Gen 2013 0:38
 

evolutio ha scritto:
Conta la data del conseguimento della patente.

Se hai preso il foglio rosa nel 1980 ma prendi la patente dopo il 19 Gennaio 2013 rientri nella nuova norma.

Chi la prende da ora in avanti è nuova normativa. 0510_saluto.gif


Illuminante icon_smile.gif
 
14086782
14086782 Inviato: 26 Gen 2013 16:20
 

Ieri ho richiamato l'autoscuola, dal momento che mi avevano detto di risentirci a fine settimana..
Ovviamente responso negativo. Conisglio del tipo "Fai la A2 il prima possibile, alla prossima sessione di esami".
E' deprimente dover vendere la mia cbr, soprattutto dopo averci già un po' girato..

Che dire, è andata così. L'RS per adesso ha la marmitta full power, ma non il kit rave. Senza dubbio la ripotenzierei full, così non la tengo. eusa_wall.gif

Se solo il Ninja 300 fosse un po' più potente...Ma dico, cosa gli costava farlo col massimo dei cavalli possibili invece che fermarsi a 39? 0509_down.gif
Dubito che sarebbe stato un problema arrivare a 48 cv, dal momento che un rs 250 arrivava a più di 60...
 
14086981
14086981 Inviato: 26 Gen 2013 18:18
 

Diegocbr91 ha scritto:
Ieri ho richiamato l'autoscuola, dal momento che mi avevano detto di risentirci a fine settimana..
Ovviamente responso negativo. Conisglio del tipo "Fai la A2 il prima possibile, alla prossima sessione di esami".
E' deprimente dover vendere la mia cbr, soprattutto dopo averci già un po' girato..

Che dire, è andata così. L'RS per adesso ha la marmitta full power, ma non il kit rave. Senza dubbio la ripotenzierei full, così non la tengo. eusa_wall.gif

Se solo il Ninja 300 fosse un po' più potente...Ma dico, cosa gli costava farlo col massimo dei cavalli possibili invece che fermarsi a 39? 0509_down.gif
Dubito che sarebbe stato un problema arrivare a 48 cv, dal momento che un rs 250 arrivava a più di 60...

Mi dispiace che devi vendere il cbr, deve essere un colpo al cuore.
La cosa migliore è ripotenziare il 125 e tenerlo per 2 annetti.
Il ninja 300 dubito che possa esprimere 48 cv, almeno non senza compromettere l'affidabilità.
Ok che l' rs250 ne erogava 60 ma era tutto un'altro motore, un 2t derivato dalle competizioni.
Il 300 kawa deve essere sfruttabile tutti i giorni e in ogni ambito senza nemmeno avere un filo di problemi, che sarebbero nati strizzandolo a 50cv.
Nemmeno il ninja 250 con il motore lavorato per il trofeo arriva a 50, forse giusto giusto a 45.
 
14087101
14087101 Inviato: 26 Gen 2013 18:58
 

Diegocbr91 ha scritto:
Ieri ho richiamato l'autoscuola, dal momento che mi avevano detto di risentirci a fine settimana..
Ovviamente responso negativo. Conisglio del tipo "Fai la A2 il prima possibile, alla prossima sessione di esami".
E' deprimente dover vendere la mia cbr, soprattutto dopo averci già un po' girato..

Che dire, è andata così. L'RS per adesso ha la marmitta full power, ma non il kit rave. Senza dubbio la ripotenzierei full, così non la tengo. eusa_wall.gif

Se solo il Ninja 300 fosse un po' più potente...Ma dico, cosa gli costava farlo col massimo dei cavalli possibili invece che fermarsi a 39? 0509_down.gif
Dubito che sarebbe stato un problema arrivare a 48 cv, dal momento che un rs 250 arrivava a più di 60...

mi pare che il cbr 500 abbia 48 cavalli... però condivido quello che dice evo... fai full power la rs e vai avanti cosi... mi dispiace per il tuo cbr icon_sad.gif
 
14097091
14097091 Inviato: 31 Gen 2013 10:30
 

io non ho capito una cosa...il cbr lo avevi già a casa ol'hai comprato apposta?comprare una moto prima di avere la patente e quindi non essere sicuri di poterla guidare mi sembra una cosa da allocchi 0510_amici.gif comunque non c'entra niente quando hai iniziato a fare la patente da quando hai il foglio rosa o quando hai deciso di comprarti la moto..il giorno in cui prendi la patente c'è la data scritta..se è prima della nuova legge sei apposto...se è dopo l'entrata in vigore sei fregato..senza giri scappatoie o cavilli...non è difficile...
 
14097578
14097578 Inviato: 31 Gen 2013 14:27
 

ecco il nuovo cbr500

Riassumendo:

ninja 250
max power 25.48cv @ 10100 rpm
max torque 13.47 @ 9500 rpm

ninja 300
max power 34.95cv @ 10869rpm
max torque 18.00 @ 8370rpm

cbr250r
max power 23.66cv @ 9900rpm
max torque 12.70 @ 7400rpm

cbr500r
max power 43.56cv @ 8500rpm (limitatore a 9000)
max torque 29.18 @ 6700rpm

Quindi sicuramente il cbr è molto più potente della ninja 300, a sto punto sono curioso di vedere un 0-100, con tutta quella coppia dovrebbe avere un tiro notevole. La cubatura evidentemente permette una coppia decisamente superiore.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14098166
14098166 Inviato: 31 Gen 2013 17:53
 

Si secondo me ai bassi giri il cbr spinge, ma sono sicuro che in allungo sia un po' un chiodo!
 
14098564
14098564 Inviato: 31 Gen 2013 20:27
 

Guarda, belle eh le mappine con i cv e kgm.... ma ciò che fa la differenza è il peso. E mi risulta che quelle moto non siano proprio dei pesi piuma. Mi terrei l'RS.
 
14098933
14098933 Inviato: 31 Gen 2013 22:06
 

da possessore di rs ti dico tieniti l'rs e ripotenziala non te ne pentirai 0509_up.gif
 
14127084
14127084 Inviato: 13 Feb 2013 1:13
 

fefe90 ha scritto:
io non ho capito una cosa...il cbr lo avevi già a casa ol'hai comprato apposta?comprare una moto prima di avere la patente e quindi non essere sicuri di poterla guidare mi sembra una cosa da allocchi 0510_amici.gif comunque non c'entra niente quando hai iniziato a fare la patente da quando hai il foglio rosa o quando hai deciso di comprarti la moto..il giorno in cui prendi la patente c'è la data scritta..se è prima della nuova legge sei apposto...se è dopo l'entrata in vigore sei fregato..senza giri scappatoie o cavilli...non è difficile...



Sarebbe da allocchi qualora avessi saputo qualcosa riguardo il cambio sulle regole nelle patenti, il problema è che ne sono venuto a conoscenza a Gennaio, quando ero già iscritto all'autoscuola.
Il Cbr 500 mi aveva attratto a livello estetico, ma quando ho sentito il sound su youtube mi sono chiesto se la moto era accesa o spenta...
 
14129607
14129607 Inviato: 13 Feb 2013 22:26
 

Diegocbr91 ha scritto:
Sarebbe da allocchi qualora avessi saputo qualcosa riguardo il cambio sulle regole nelle patenti, il problema è che ne sono venuto a conoscenza a Gennaio, quando ero già iscritto all'autoscuola.
Il Cbr 500 mi aveva attratto a livello estetico, ma quando ho sentito il sound su youtube mi sono chiesto se la moto era accesa o spenta...


Al sound si rimedia con uno scarico after icon_wink.gif
 
14138435
14138435 Inviato: 18 Feb 2013 10:54
Oggetto: Re: Sostituzione cbr 600 con ninja 250r
 

Diegocbr91 ha scritto:

Ascolta ieri ho preso InSella e nelle lettere dei lettori c'è ne una di un ragazzo che come te si ritrova a prendere la A2 invece della A3 e chiede se sia possibile guidare un GSR600 depo.
La risposta di InSella è che se la moto è stata depotenziata prima del 19 Gennaio si può mentre dopo no perchè non più depotenziabile.
Non sono sicurissimo di questo ma prima di vendere il cbr (se non lo hai già fatto) chiedi e informati per bene magari direttamente all'ACI, alla FMI o alla motorizzazione.

Ti riporto la risposta di InSella:
"Una GSR depotenziata potrà essere ancora guidata dai neopatentati, ma solo se si tratterà di una moto depotenziata prima del 19 gennaio 2013."

Spero di essere stato utile ma soprattutto di non essere arrivato troppo tardi. 0510_saluto.gif
 
14139621
14139621 Inviato: 18 Feb 2013 18:45
Oggetto: Re: Sostituzione cbr 600 con ninja 250r
 

evolutio ha scritto:
Ascolta ieri ho preso InSella e nelle lettere dei lettori c'è ne una di un ragazzo che come te si ritrova a prendere la A2 invece della A3 e chiede se sia possibile guidare un GSR600 depo.
La risposta di InSella è che se la moto è stata depotenziata prima del 19 Gennaio si può mentre dopo no perchè non più depotenziabile.
Non sono sicurissimo di questo ma prima di vendere il cbr (se non lo hai già fatto) chiedi e informati per bene magari direttamente all'ACI, alla FMI o alla motorizzazione.

Ti riporto la risposta di InSella:
"Una GSR depotenziata potrà essere ancora guidata dai neopatentati, ma solo se si tratterà di una moto depotenziata prima del 19 gennaio 2013."

Spero di essere stato utile ma soprattutto di non essere arrivato troppo tardi. 0510_saluto.gif


hahahaha ma quelli di insella cosa diavolo fumano??

ma secondo loro questa cosa ha senso?? ahahahah

le varie 600 depotenziate a 25 potranno essere guidate solo da chi ha la vecchia A2.
altrimenti non avrebbe senso imporre la normativa:
"depotenziate che non superino i 70 kw..." vi pare??

altrimenti sarebbe una restrinzione che non entrerebbe mai in vigore finche non spariranno dal mercato tutte le vecchie depotenziare... e ci vorranno almeno 50 anni!!

ma io dico... vengono pure pagati per dire minchiate!!
 
14140444
14140444 Inviato: 18 Feb 2013 23:16
 

Io riporto quello che dicono.
E poi comunque non ci vorrebbero 50 anni perchè appena scattata la A3 vengono ripotenziate e poi non possono più essere depotenziate.
Ok ci sono i classici depo a libretto ma li andiamo nell'illegale e si rischia grosso e comunque anche con le nuove norme ci saranno lo stesso le depo a libretto.

Vero è anche il fatto che sparano tante cagate ma vale la pena informarsi bene dagli organi competenti. Almeno a mio avviso.
 
14141692
14141692 Inviato: 19 Feb 2013 15:02
 

Sinceramente la cosa sarebbe molto interessante..
La cbr non si può depotenziare, ma in giro se ne trovano di suzuki o di ninja (usate) depotenziate...

A chi dovrei chiedere informazioni ufficiali?
Motorizzazione civile?
 
14141715
14141715 Inviato: 19 Feb 2013 15:11
 

Diegocbr91 ha scritto:
Sinceramente la cosa sarebbe molto interessante..
La cbr non si può depotenziare, ma in giro se ne trovano di suzuki o di ninja (usate) depotenziate...

A chi dovrei chiedere informazioni ufficiali?
Motorizzazione civile?

Prova con la motorizzazione o con l'ACI insomma con gli organi competenti.
 
14141801
14141801 Inviato: 19 Feb 2013 15:40
 

Ho provato a chiamare la motorizzazione civile della mia provincia, ma la risposta è stata negativa, anche se a dirla tutta l'operatrice mi ha ispirato poca fiducia...
Del resto mi ha liquidato con un "no non si possono guidare le moto depotenziate." icon_confused.gif

Proverò domattina a chiamare altre motorizzazioni..
 
14141845
14141845 Inviato: 19 Feb 2013 15:59
 

Girando per il web, mi sono reso conto di quanto andando avanti con gli anni il sound e le prestazioni delle moto di bassa cilindrata siano andate peggiorando...

Sono rimasto basito guardando dei video di moto come gsx250, zzr250, moto entrambe un po' datate, ma che almeno avevano un sound da vera moto e potenze superiori.
Non parliamo dell'RS 250..

Che ne pensate? Perchè questo cambiamento?

P.s
Inizia a girarmi in testa l'idea di comprare un 300 usato tra un annetto con cui sostituire il mio rs 125, avrebbe senso o non avrei sensibili miglioramenti?
 
14142535
14142535 Inviato: 19 Feb 2013 20:52
 

non si possono usare le depotenziateeee

all' ACI non chiedere nemmeno perche non capiscono una ceppa, le impiegate in motorizazzione idem.
le autoscuole ti diranno tutte delle cose diverse dall'altra.
la municipale ancora peggio.

l'unico ente a cui puoi chiedere informazioni abbastanza sicure è la polizia stradale, e magari fatti leggere la circolare (che dovrebbero gia avere) dove spiega come interpretare le nuove normative.

ma comunque a logica non puoi usare depotenziate a 25, neppure se depotenziate prima.

----------------------------------

siamo sempre li amico:

dipende dall'utilizzo che vuoi farne della moto.

-il giretto domenicale a tutta birra sui passi, e giri divertenti con amici: tieni la RS125 e ripotenziala

-il giretto turistico preposto hai consumi ridotti e all'utilizzo anche cittadino: prendi una delle medie cilindrate che sono in commercio (la ninja 250/300, il cbr 500 ecc ecc)
 
14142781
14142781 Inviato: 19 Feb 2013 22:08
 

Il punto è che a me piacerebbe usarla anche per andare all'università, ma ciò comporta utilizzare una superstrada. (125 out)

Del resto, vorrei anche una moto che abbia potenza, sia scattante, e che quantomeno percepisca come più prestante del 125...
E' davvero così "scarsa" la ninja 300 a livello prestazionale da non percepire la differenza con un 125? icon_eek.gif
 
14142974
14142974 Inviato: 19 Feb 2013 23:23
 

Diegocbr91 ha scritto:
Il punto è che a me piacerebbe usarla anche per andare all'università, ma ciò comporta utilizzare una superstrada. (125 out)

Del resto, vorrei anche una moto che abbia potenza, sia scattante, e che quantomeno percepisca come più prestante del 125...
E' davvero così "scarsa" la ninja 300 a livello prestazionale da non percepire la differenza con un 125? icon_eek.gif

Come già detto le differenze tra il 300 e il 125 si sentono eccome.
Tra il 300 e il 125 full meno.
Ma se si parla di pura guida sportiva o in pista.
In strada quello che conta sono l'affidabilità, i medi regimi e i consumi e su questi versi il 300 è molto ma molto migliore perchè ai medi è molto più pieno e consuma decisamente meno dei 125 2t inoltre risulta anche più comoda a lungo andare.

Il 300 va bene per ogni cosa come anche le nuove honda 500 oppure il KTM Duke 390 che ad alcuni può non piacere perchè naked e monocilindrica però è sicuramente molto più divertente di molte moto 600 in circolazione (anche il ninja 300 lo è).
 
14144800
14144800 Inviato: 20 Feb 2013 18:41
 

Diegocbr91 ha scritto:
Il punto è che a me piacerebbe usarla anche per andare all'università, ma ciò comporta utilizzare una superstrada. (125 out)

Del resto, vorrei anche una moto che abbia potenza, sia scattante, e che quantomeno percepisca come più prestante del 125...
E' davvero così "scarsa" la ninja 300 a livello prestazionale da non percepire la differenza con un 125? icon_eek.gif


occhio perche la moto logora chi non ce l'ha.
ed andare in posti come le scuole/universita o anche solo in centri cittadini con moto nuove fiammanti è sempre un rischio 0509_down.gif
un 125 da meno nell'occhio hahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte.

allora si è piu conveniente cercare moto come la ninjetta.
a livello di costi fissi e comodita è sicuramente piu adatta di una babypistaiola.

a mio avviso puoi anche puntare sulla ninja 250, esteticamente a me piace di piu, e la differenza di potenza con la 300 non è abissale, o comunque non giustificabile dai 3-4000 euro di differenza...
 
14145464
14145464 Inviato: 20 Feb 2013 22:25
 

Aspetta la differenza tra il 250 e il 300 più che in termini di cavalli, che comunque sono sempre 6-7 in più, è nella coppia notevolmente migliorata ai medi.
E non è poco perchè in città e ad andature tranquille consente di non cambiare troppo spesso marcia quindi il confort generale aumenta.
Poi ha di serie la frizione antisaltellamento che per l'uso sportiveggiante è utilissimo considerando anche il notevole freno motore di queste moto.

Inoltre il fattore linea è molto soggettivo.
A me per esempio non dispiace come linea, certo andrebbe vista dal vivo ma dalle foto non mi sembra malvagia.
 
14146937
14146937 Inviato: 21 Feb 2013 15:11
 

Il 300 è un'alternativa momentanea che mi attrae abbastanza...

L'idea sarebbe quella di trovarne uno usato entro un annetto.. Forse chiedo troppo, ma 4900 euro, per quanto un buon prezzo, al momento non li ho!

Quanto potrebbe essere valutata tra un anno una Ninja 300?

Anche il 250 non è male come linea, e avrei un risparmio discreto, ma porterei a casa una moto pressochè con la stessa potenza del mio RS (se lo facessi full).
 
14146967
14146967 Inviato: 21 Feb 2013 15:20
 

Diegocbr91 ha scritto:
Il 300 è un'alternativa momentanea che mi attrae abbastanza...

L'idea sarebbe quella di trovarne uno usato entro un annetto.. Forse chiedo troppo, ma 4900 euro, per quanto un buon prezzo, al momento non li ho!

Quanto potrebbe essere valutata tra un anno una Ninja 300?

Anche il 250 non è male come linea, e avrei un risparmio discreto, ma porterei a casa una moto pressochè con la stessa potenza del mio RS (se lo facessi full).


se l'idea è comunque di ricambiarla io ti direi di prendere il 250! se poi lo trovi con qualche accessorio già montato sei a posto e poi la rivendi quando tornerai al cbr600!
 
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