Problema 1) Non parte con 1 filo di gas? Falso, la coppia disponibile ad un numero di giri inferiore (specie rispetto ad 1 Z) fa sì che non solo e' l'opposto, cioe' che la moto parte "dando meno gas", ma anche che l'accellerazione e' piu' forte sul Monster che su di una quadricilindrica, nei primi metri... poi l'allungo del quadricilindrico fa si che nei metri successivi le posizioni si invertano!
Problema 2)
a-
Angolo di sterzata e piega. Lezioni di guida. Per piegare, l'angolo di sterzo non c'entra NULLA. L'angolo di sterzo semmai serve quando PARCHEGGI!
b-
Facilita' di piega e posizione di guida. Posizione caricata sull'anteriore tipica del Monster, deriva dalla 888 (forse, insieme con la 916, la moto di SBK piu' famosa di tutti i tempi) da cui eredita la ciclistica, ed ha come unico difetto la fatica nei primi tempi e la maggior scomodita' nel traffico! Ma in piega assicura un'ottimo controllo dello sterzo ed una maggior difficolta' a "chiudere" lo sterzo stesso. Le pedane, rannicchiate ma non eccessivamente (mai visto un'R6???) permettono di spingere bene sulla pedana per andare in piega e controllarla!
c-
Piega e Monster. Il Monster e' da sempre considerato un'ottimo mezzo per il MISTO STRETTO sia per le ragioni spesso analizzate di erogazione del bicilindrico, sia per la bonta' della sua ciclistica (Tutto e' di marca, forcelle, freni, tubi freno, pneumatici- Diablo-) specialmente del telaio (smpre 888).
Inoltre la ciclistica raffinata permette alla ducati di montare una gomma al posteriore piccola (160) che facilita proprio la piega! Pensa che mentre una Kawa Z monta pneumatici 190 (credo) la nuovissima SBK da 300Kmh Ducati 1098 monta pneumatici 180!!!!
Il problema del monster in piega e' SOLTANTO dato dagli scarichi troppo bassi sui modelli non SxR
Inomma il successo del monster in tutto il mondo e' dovuto proprio alla facilita' e soprattutto alla sicurezza con cui si conduce tra le curve, in piega, in citta!
Mai fidarsi troppo dei pareri... meglio credere ai FATTI
Specie se come prova si porta la ciclistica dello Z, che ha ammortizzatori a steli convenzionali, ammortizzatore non regolabile, tubi in gomma con freni Tokiko! Ma a me piace lo Z, sia chiaro, e molti mi superano (perche' conta SOLO il pilota
), basta che pero' non sia pretesto per dar luogo a FANDONIE