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Z 750 vs 600 supersport
864209
864209 Inviato: 19 Nov 2006 0:41
Oggetto: Z 750 vs 600 supersport
 



ciao ragazzi secondo voi su strada in sella ad una Z 750 bisogna necessariamente cedere il passo di fronte ad una 600 supersport con velleità di sorpasso oppure possiamo fargli leggere la targa.. lamps.
 
864286
864286 Inviato: 19 Nov 2006 1:44
 

Dipende... Sul dritto è dura. Sei su una naked e a 240 ti si staccano le braccia dalle spalle. Quello con il 600 supersport ti passa senza problemi.

Nel misto invece è un'altra storia.
La Z da la paga a molte moto. Poi, chiaro, dipende dal pilota e da come è settata la moto icon_biggrin.gif
 
864314
864314 Inviato: 19 Nov 2006 2:26
 

dipende al 60% dalla bravura del pilota ad al 40% alla tipologia di strada: nei curvoni aperti è in vantaggio la supersport, nei tornantini la z 750...
 
865257
865257 Inviato: 19 Nov 2006 14:17
 

dipende da molte cose: tipo di pilota e strada in primis..................sul dritto le puoi anke lasciar passare, prima ke ti passino loro...............sul misto invece penso ke la cosa sia già più diversa......cmq il manico conta molto.......lamps icon_wink.gif
 
865355
865355 Inviato: 19 Nov 2006 14:41
 

secondo me non devi far passare x forza nessuno se sei in strada tranquillo x i fatti tuoi ... ma se vedi ke cmq ti vuole passare a tt i costi fallo passare xkè x passare a tt i costi potrebbe fare danni. qnd qvita sfide sciokke anke se pure a me danno fastidio le persone ke a tt i costi devono passare e fare i masti... icon_biggrin.gif
 
865763
865763 Inviato: 19 Nov 2006 17:17
 

Io sono un fissato della "teoria del manico". Improponibile darti una risposta dopo che ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginarvi (cit.) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Partendo dal presupposto che sul dritto qualunque imbecille con la moto più veloce passa la moto più lenta, è matematica! icon_cool.gif posto le mie considerazioni:

Innanzitutto non si può MAI dire l'R6 è meglio (in senso assoluto) di un CBR600, ad esempio.

Su percorso diciamo misto-stretto conta moltissimo il manico. Non che non conti sul misto-largo ma nello stretto ancora di più.

"L'equazione del manico" vale per principio a parità di moto, ma è chiaro che se uno è bravo "60" su un CBR600 e un altro è bravo "40" su una R1, è molto probabile che fra curve e tornanti il CBR svernici l'R1...

Ho visto Transalp stare "in coda" a supersportive, Varadero idem, SV650 stare davanti a supermotard a Vallelunga, ecc.ecc...
Ci sono molti filmati esplicativi in rete...magari non tutti (ma qualcuno ce n'è!) di diretto riscontro (gara) ma che fanno vedere approssimativamente bene quanto va forte un pilota su un certo percorso e su una certa moto.

Fermo restando che diverse persone che pilotano supersportive non "finiscono" nemmeno la gomma posteriore...

A titolo esplicativo, non so chi conosce la pista di Ottobiano (pista lenta), io lì giro in 1'03" con un Varadero con bauletto. Un buon motard gira in 59" sec.
Non sono un fenomeno, è solo che in quel frangente conosco la pista e magari non sono fermonissimo e riesco quindi a non prendere proprio patate anche da moto più performanti della mia icon_smile.gif

In finale dico che il pilota conta tantissimo. Il percorso pure, ma come riferimento prendo di solito un percorso misto, non velocissimo e molto guidato dove conta tanto la tecnica e le traiettorie.
A parecchi su questo forum gli sarà capitato di veder "crollare" diversi miti...
Inutile dare una 999 a un fermone che si farebbe sverniciare da un qualunque 600 gestito da un manico.

P.S.: La propria moto è sempre la migliore icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
865789
865789 Inviato: 19 Nov 2006 17:24
 

Lu75 ha scritto:
Io sono un fissato della "teoria del manico". Improponibile darti una risposta dopo che ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginarvi (cit.) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Partendo dal presupposto che sul dritto qualunque imbecille con la moto più veloce passa la moto più lenta, è matematica! icon_cool.gif posto le mie considerazioni:

Innanzitutto non si può MAI dire l'R6 è meglio (in senso assoluto) di un CBR600, ad esempio.

Su percorso diciamo misto-stretto conta moltissimo il manico. Non che non conti sul misto-largo ma nello stretto ancora di più.

"L'equazione del manico" vale per principio a parità di moto, ma è chiaro che se uno è bravo "60" su un CBR600 e un altro è bravo "40" su una R1, è molto probabile che fra curve e tornanti il CBR svernici l'R1...

Ho visto Transalp stare "in coda" a supersportive, Varadero idem, SV650 stare davanti a supermotard a Vallelunga, ecc.ecc...
Ci sono molti filmati esplicativi in rete...magari non tutti (ma qualcuno ce n'è!) di diretto riscontro (gara) ma che fanno vedere approssimativamente bene quanto va forte un pilota su un certo percorso e su una certa moto.

Fermo restando che diverse persone che pilotano supersportive non "finiscono" nemmeno la gomma posteriore...

A titolo esplicativo, non so chi conosce la pista di Ottobiano (pista lenta), io lì giro in 1'03" con un Varadero con bauletto. Un buon motard gira in 59" sec.
Non sono un fenomeno, è solo che in quel frangente conosco la pista e magari non sono fermonissimo e riesco quindi a non prendere proprio patate anche da moto più performanti della mia icon_smile.gif

In finale dico che il pilota conta tantissimo. Il percorso pure, ma come riferimento prendo di solito un percorso misto, non velocissimo e molto guidato dove conta tanto la tecnica e le traiettorie.
A parecchi su questo forum gli sarà capitato di veder "crollare" diversi miti...
Inutile dare una 999 a un fermone che si farebbe sverniciare da un qualunque 600 gestito da un manico.

P.S.: La propria moto è sempre la migliore icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Sono pienamente d'accordo...in certi tratti della futa ho visto RS e Mito strapompate mangiarsi 600 supersportive, e non solo...
 
865792
865792 Inviato: 19 Nov 2006 17:25
 

SS65_is_my_home ha scritto:


Sono pienamente d'accordo...in certi tratti della futa ho visto RS e Mito strapompate mangiarsi 600 supersportive, e non solo...


è dove volevo arrivare icon_wink.gif
 
865814
865814 Inviato: 19 Nov 2006 17:32
 

é un discorso trito e ritrito,la z750 è un'ottima moto e a confronto con una qualsiasi 600supersport la differenza la fà solo il manico di chi la guida,ad esempio il buon Vetro(che appunto ha una z750)di cui leggiamo qualche intervento qui sopra,mi dà una paga pazzesca e altro che leggere la targa,dopo qualche chilometro non lo vedo proprio più!!!!
 
866085
866085 Inviato: 19 Nov 2006 18:39
 

ragazzi vedo che il discorso si fa interessante, anch'io sono per la teoria che il pilota fa la differenza..ma siete daccordo che su un percorso misto veloce per stare davanti ad una 600 supersport con una z 750 occorre un pilota che sa il fatto suo... per compensare appunto il gap prestazionale che almeno sulla carta dovrebbe esserci..ira della z 750 a parte.
 
866142
866142 Inviato: 19 Nov 2006 18:57
Oggetto: Re: Z 750 vs 600 supersport
 

acquarius ha scritto:
ciao ragazzi secondo voi su strada in sella ad una Z 750 bisogna necessariamente cedere il passo di fronte ad una 600 supersport con velleità di sorpasso oppure possiamo fargli leggere la targa.. lamps.


Se questo ti sta francobollato alla targa e, in qualche modo, ti rendi conto di fare da tappo, dire proprio di si icon_wink.gif , se invece il tuo ritmo è superiore al suo, per duemila ragioni (metti che quel giorno sei gasatissimo e lui no, oppure vai più sciolto di lui , ecc), allora vai tranquillo. icon_twisted.gif
Ma tutto questo indipendentemente da che moto avete icon_cool.gif
Per quel che mi riguarda non sono mai rimasto intimorito da moto più potenti della mia, ognuno va per i fatti suoi icon_cool.gif
 
866314
866314 Inviato: 19 Nov 2006 19:34
 

ho visto ieri un video in rete di tre pazzi sul circuito di Rijeka...
Uno con lo ZXR10, uno con la Tuono, e uno.... con la RS250!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E cosa faceva questo con la 250!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
In accelerazione fuori dalle curve con un buon tratto rettilineo, chiaramente prendevala paga....ma dove c'era da correre in piega e darci dentro...minchia se li sbeffeggiava..
Gli arrivava tranquillamente dietro..e ne ha superati molti altri!!
Se trovo il link ve lo posto..
Comunque, tutto questo per dire, che quoto pienamente quello che state dicendo!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
866381
866381 Inviato: 19 Nov 2006 19:49
 

Tutti quelli che si basano sui numeri come i cv o la cilindrata dimenticano la parte più importante di ciò che rende una moto davvero veloce (o più veloce): il pilota icon_biggrin.gif

@Sbronzo: la ringrazio caro! Si tenga libero per l'anno prossimo che ci facciamo qualche altro bel giretto insieme icon_biggrin.gif
 
866421
866421 Inviato: 19 Nov 2006 20:00
 

è ovvio che il pilota è fondamentale.

ma prendete lo stesso pilota che gira con due moto diverse sullo stesso circuito.
a questo punto si che potete fare la comparativa tra le due moto.
successivamente aumentate il numero di piloti tester, sempre con due moto.
ora avete di sicuro un buon dato.

ps: dipende sempre molto dal tipo di percorso che si deve fare!!!!!
ad esempio a monza è meglio una 600 supersportiva (gsxr600 / R6/...)
su un circuito più lento magari invece è più agile la Z

cmq senza fare delle prove con svariati tester si possono fare solo delle supposizioni.
 
866449
866449 Inviato: 19 Nov 2006 20:06
 

se prendiamo 2 motociclanti con un manico molto simile, misto stretto Z 750, misto veloce suspersport icon_wink.gif
se invece rispettiamo i limiti di velocita vanno uguali icon_lol.gif icon_lol.gif
 
986649
986649 Inviato: 26 Dic 2006 14:07
 

sono due moto molto diverse la Z 750 ed una supersport d'accordo..ma solo non vorrei che comprando una Z 750 dovessi ritrovarmi ad avere una moto con un propulsore..non all'altezza in quanto a prestazioni soprattutto se confrontato con una supersport. che dite?
 
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