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Chiarimento grado termico candele
14060757
14060757 Inviato: 14 Gen 2013 21:52
Oggetto: Chiarimento grado termico candele
 

Ciao ragazzi forse ho anche sbaglaito sezione eusa_think.gif

Comunque leggendo post del tinga ho notato che molti sostengono che un cadela con grado termico 9 sia troppo fredda...e che questo comporta che non tutta la miscela venga bruciata è vero ??

Io monto un top viola e ora monto una ngkbr9es

Ho letto anche sul libretto della top conpreso nel gt e consigliano questa candela eusa_think.gif

Vorrei sapere cosa dovrei montare in inverno e in estate
 
14060938
14060938 Inviato: 14 Gen 2013 22:37
Oggetto: Re: Chiarimento grado termico candele
 

ZangheHM94 ha scritto:
Ciao ragazzi forse ho anche sbaglaito sezione eusa_think.gif

Comunque leggendo post del tinga ho notato che molti sostengono che un cadela con grado termico 9 sia troppo fredda...e che questo comporta che non tutta la miscela venga bruciata è vero ??

Io monto un top viola e ora monto una ngkbr9es

Ho letto anche sul libretto della top conpreso nel gt e consigliano questa candela eusa_think.gif

Vorrei sapere cosa dovrei montare in inverno e in estate

io con tpr per booster monto sempre la 9, consigliata da libretto, estate e inverno, mai avuto problemi, a parte la volata di olio che mi fa in invrno sotto lo scarico
 
14061061
14061061 Inviato: 14 Gen 2013 23:41
 

se non hai problemi di ingolfamenti la 9 va benissimo.....se poi proprio vuoi azzardare nella stagione invernale puoi usare una 8..... ma la 9 puoi tenerla senza troppi problemi se non ti da problemi di accensione ne di ingolfamenti ne nessun'altro problema... 0509_up.gif
 
14061085
14061085 Inviato: 14 Gen 2013 23:51
 

io consiglierei una br9eg quando ''finisci'' questa perchè è una candela migliore è più racing.
 
14062036
14062036 Inviato: 15 Gen 2013 13:48
 

raga chi mi sa dire che candela devo montare su una tzr con top 50? ho provato a cercare nel foruma ma mi dice che la ricerca darebbe troppi risultati....
 
14062209
14062209 Inviato: 15 Gen 2013 14:48
Oggetto: Re: Chiarimento grado termico candele
 

moto50 ha scritto:

io con tpr per booster monto sempre la 9, consigliata da libretto, estate e inverno, mai avuto problemi, a parte la volata di olio che mi fa in invrno sotto lo scarico


Anche a me uguale icon_asd.gif sullo scarico molto olio
 
14062212
14062212 Inviato: 15 Gen 2013 14:49
 

Grazie a tutti 0509_up.gif
 
14062267
14062267 Inviato: 15 Gen 2013 15:08
 

ragazzi chiedo qui in questo topic per non aprirne un altro... io da quando ho comprato la moto ho sempre usato sia sull originale che sul trophy la candela ngkbr7es, dite che non va bene??? perchè io sinceramente non sento differenza con una 8 o una 9... ditemi voi... non mi ha mai dato problemi di bucaggio pistoni o roba simile...
 
14063106
14063106 Inviato: 15 Gen 2013 20:51
 

Una candela del genere di sicuro maschera grossi problemi di carburazione. Metti una 9, strano che con una 7 tu non abbia iniziato a detonare e bucare il pistone.
 
14063154
14063154 Inviato: 15 Gen 2013 21:08
 

in tutto sto tempo a paletta non mi ha mai dato problemi come gia detto, la montava anche il vecchio proprietario della moto, e neanche a lui non è capiatto nulla... ma questa candela è troppo calda quindi???
 
14063156
14063156 Inviato: 15 Gen 2013 21:08
 

diaretto ha scritto:
Una candela del genere di sicuro maschera grossi problemi di carburazione. Metti una 9, strano che con una 7 tu non abbia iniziato a detonare e bucare il pistone.


non importa arrivare fino alla detonazione per ridurre un pistone da buttare via.... può anche danneggiarsi gradualmente fino a forarsi per via della maggior temperatura in camera di combustione... con una 7 non si va in detonazione..ma alla lunga si corre certamente qualche rischio icon_mrgreen.gif
anche se comunque una 8 sarebbe meglio 0509_up.gif
 
14063174
14063174 Inviato: 15 Gen 2013 21:12
 

Se il motore lavorasse come dovrebbe, una 7 una volta che il motore è ben caldo porterebbe a un surriscaldamento eccessivo e a una sicura detonazione della miscela.
 
14063182
14063182 Inviato: 15 Gen 2013 21:15
 

grazie per le risposte, però è strano forte che io l abbia usata per 2500 km con il nero e poi altri 3000 con l originale e non sia capitato nulla sia all uno che all altro... quindi la 7 è troppo calda???
 
14063458
14063458 Inviato: 15 Gen 2013 22:40
 

diaretto ha scritto:
Se il motore lavorasse come dovrebbe, una 7 una volta che il motore è ben caldo porterebbe a un surriscaldamento eccessivo e a una sicura detonazione della miscela.


non è detto..se non si esagera col grado termico può anche non arrivare alla detonazione...l'esempio lampante sono la maggior parte dei 125 stradali....che montano, semplifico per fare più chiarezza, da depotenziate candele nkg dal grado termico 7....quando vai a ripotenziare la casa consiglia di passare a un grado termico 8, come causale indica che è per evitare danni al motore, frittate di pistone ecc....

personalmente ho dovuto usare a causa emergenze, non avendo anche altro a disposizione, la 7 sul 125 "ripotenziato", anche per diversi km...c'erano si delle differenze sostanziali anche a livello prestazionale...e anche di temperatura!!! ma non arrivava al punto di andare in detonazione....mi ricordo solo che funzionava leggermente peggio....

per arrivare alla detonazione bisogna proprio esagerare con lo sbagliare la scelta grado termico, non dico che stai dicendo cose sbagliate....ma dico semplicemente che c'è un minimo di "approssimazione"...non si arriva subito alla catastrofe con la variazione di una gradazione termica....
certamente un grado termico fortemente errato a tal punto di creare detonazione arriverà a creare danni a motori in minor tempo rispetto a una candela con grado termico sbagliato di poco, che andrà a creare danni che si manifesteranno più a lungo nel tempo di utilizzo del motore
 
14063495
14063495 Inviato: 15 Gen 2013 22:50
 

Si ma dipende dal blocco a cui ci si riferisce.
Nel caso dell'AM6 la 9 è la gradazione giusta, con una 7 se non si hanno problemi vuol dire che c'è un problema nella carburazione o da qualche parte. Inoltre lui da quello che ho capito montava la 7 anche d'estate, quindi di sicuro qualcosa che non torna in quel motore c'è.

Monta una 9 e vedi. Il pistone o la testa sei sicuro non siano danneggiati?
 
14064709
14064709 Inviato: 16 Gen 2013 15:31
 

grazie delle risposte ragazzi, tutto il gruppo termico non ha subito nessuna usura o segni di rovinamento di nessun tipo... ne in canna ne sul cielo del pistone.. e questo su 2 gruppi termici diversi, l originale e il trophy. ora ho su l originale, ho la carburazione leggermente grassa e non mi da nessun tipo di problema mai, ma se io adesso mettessi una 9, mi sballerebbe la carburazione??? e andrebbe un po meglio????
 
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