14060757
Inviato: 14 Gen 2013 21:52 Oggetto: Chiarimento grado termico candele
Ciao ragazzi forse ho anche sbaglaito sezione
Comunque leggendo post del tinga ho notato che molti sostengono che un cadela con grado termico 9 sia troppo fredda...e che questo comporta che non tutta la miscela venga bruciata è vero ??
Io monto un top viola e ora monto una ngkbr9es
Ho letto anche sul libretto della top conpreso nel gt e consigliano questa candela
Vorrei sapere cosa dovrei montare in inverno e in estate
ZangheHM94
Impennata
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14060938
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Inviato: 14 Gen 2013 22:37 Oggetto: Re: Chiarimento grado termico candele
ZangheHM94 ha scritto:
Ciao ragazzi forse ho anche sbaglaito sezione
Comunque leggendo post del tinga ho notato che molti sostengono che un cadela con grado termico 9 sia troppo fredda...e che questo comporta che non tutta la miscela venga bruciata è vero ??
Io monto un top viola e ora monto una ngkbr9es
Ho letto anche sul libretto della top conpreso nel gt e consigliano questa candela
Vorrei sapere cosa dovrei montare in inverno e in estate
io con tpr per booster monto sempre la 9, consigliata da libretto, estate e inverno, mai avuto problemi, a parte la volata di olio che mi fa in invrno sotto lo scarico
moto50
Solo Gas
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Inviato: 14 Gen 2013 23:41
se non hai problemi di ingolfamenti la 9 va benissimo.....se poi proprio vuoi azzardare nella stagione invernale puoi usare una 8..... ma la 9 puoi tenerla senza troppi problemi se non ti da problemi di accensione ne di ingolfamenti ne nessun'altro problema...
Lorivo90
MotoGp
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Inviato: 14 Gen 2013 23:51
io consiglierei una br9eg quando ''finisci'' questa perchè è una candela migliore è più racing.
Gea557
Super Sport
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14062036
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Inviato: 15 Gen 2013 13:48
raga chi mi sa dire che candela devo montare su una tzr con top 50? ho provato a cercare nel foruma ma mi dice che la ricerca darebbe troppi risultati....
Stayalive
Foglio Rosa
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14062209
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Inviato: 15 Gen 2013 14:48 Oggetto: Re: Chiarimento grado termico candele
moto50 ha scritto:
io con tpr per booster monto sempre la 9, consigliata da libretto, estate e inverno, mai avuto problemi, a parte la volata di olio che mi fa in invrno sotto lo scarico
Anche a me uguale sullo scarico molto olio
ZangheHM94
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14062212
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Inviato: 15 Gen 2013 14:49
Grazie a tutti
ZangheHM94
Impennata
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14062267
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Inviato: 15 Gen 2013 15:08
ragazzi chiedo qui in questo topic per non aprirne un altro... io da quando ho comprato la moto ho sempre usato sia sull originale che sul trophy la candela ngkbr7es, dite che non va bene??? perchè io sinceramente non sento differenza con una 8 o una 9... ditemi voi... non mi ha mai dato problemi di bucaggio pistoni o roba simile...
EMA97
Sbk
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Inviato: 15 Gen 2013 20:51
Una candela del genere di sicuro maschera grossi problemi di carburazione. Metti una 9, strano che con una 7 tu non abbia iniziato a detonare e bucare il pistone.
diaretto
Very Important Tinga
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14063154
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Inviato: 15 Gen 2013 21:08
in tutto sto tempo a paletta non mi ha mai dato problemi come gia detto, la montava anche il vecchio proprietario della moto, e neanche a lui non è capiatto nulla... ma questa candela è troppo calda quindi???
EMA97
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Inviato: 15 Gen 2013 21:08
diaretto ha scritto:
Una candela del genere di sicuro maschera grossi problemi di carburazione. Metti una 9, strano che con una 7 tu non abbia iniziato a detonare e bucare il pistone.
non importa arrivare fino alla detonazione per ridurre un pistone da buttare via.... può anche danneggiarsi gradualmente fino a forarsi per via della maggior temperatura in camera di combustione... con una 7 non si va in detonazione..ma alla lunga si corre certamente qualche rischio
anche se comunque una 8 sarebbe meglio
Lorivo90
MotoGp
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Inviato: 15 Gen 2013 21:12
Se il motore lavorasse come dovrebbe, una 7 una volta che il motore è ben caldo porterebbe a un surriscaldamento eccessivo e a una sicura detonazione della miscela.
diaretto
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Inviato: 15 Gen 2013 21:15
grazie per le risposte, però è strano forte che io l abbia usata per 2500 km con il nero e poi altri 3000 con l originale e non sia capitato nulla sia all uno che all altro... quindi la 7 è troppo calda???
EMA97
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Inviato: 15 Gen 2013 22:40
diaretto ha scritto:
Se il motore lavorasse come dovrebbe, una 7 una volta che il motore è ben caldo porterebbe a un surriscaldamento eccessivo e a una sicura detonazione della miscela.
non è detto..se non si esagera col grado termico può anche non arrivare alla detonazione...l'esempio lampante sono la maggior parte dei 125 stradali....che montano, semplifico per fare più chiarezza, da depotenziate candele nkg dal grado termico 7....quando vai a ripotenziare la casa consiglia di passare a un grado termico 8, come causale indica che è per evitare danni al motore, frittate di pistone ecc....
personalmente ho dovuto usare a causa emergenze, non avendo anche altro a disposizione, la 7 sul 125 "ripotenziato", anche per diversi km...c'erano si delle differenze sostanziali anche a livello prestazionale...e anche di temperatura!!! ma non arrivava al punto di andare in detonazione....mi ricordo solo che funzionava leggermente peggio....
per arrivare alla detonazione bisogna proprio esagerare con lo sbagliare la scelta grado termico, non dico che stai dicendo cose sbagliate....ma dico semplicemente che c'è un minimo di "approssimazione"...non si arriva subito alla catastrofe con la variazione di una gradazione termica....
certamente un grado termico fortemente errato a tal punto di creare detonazione arriverà a creare danni a motori in minor tempo rispetto a una candela con grado termico sbagliato di poco, che andrà a creare danni che si manifesteranno più a lungo nel tempo di utilizzo del motore
Lorivo90
MotoGp
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Inviato: 15 Gen 2013 22:50
Si ma dipende dal blocco a cui ci si riferisce.
Nel caso dell'AM6 la 9 è la gradazione giusta, con una 7 se non si hanno problemi vuol dire che c'è un problema nella carburazione o da qualche parte. Inoltre lui da quello che ho capito montava la 7 anche d'estate, quindi di sicuro qualcosa che non torna in quel motore c'è.
Monta una 9 e vedi. Il pistone o la testa sei sicuro non siano danneggiati?
diaretto
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14064709
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Inviato: 16 Gen 2013 15:31
grazie delle risposte ragazzi, tutto il gruppo termico non ha subito nessuna usura o segni di rovinamento di nessun tipo... ne in canna ne sul cielo del pistone.. e questo su 2 gruppi termici diversi, l originale e il trophy. ora ho su l originale, ho la carburazione leggermente grassa e non mi da nessun tipo di problema mai, ma se io adesso mettessi una 9, mi sballerebbe la carburazione??? e andrebbe un po meglio????
EMA97
Sbk
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