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Cosa scegliere? (450 4t o 250 2t)
14056293
14056293 Inviato: 13 Gen 2013 0:57
Oggetto: Cosa scegliere? (450 4t o 250 2t)
 

Ciao a tutti, in questi giorni mi è sorto un grande dubbio riguardo ad un mio possibile acquisto futuro.
Partiamo dall'inizio:
nel giro di un paio di mesi dovrei acquistare una Aprilia RS 125 a circa 500€, oltre a girarci il suo scopo principale sarebbe quello di usarla per dare l'esame pratico della patente a1 da privatista. Dato però che io a Giugno compio 18 anni, mi è venuta l'idea che spendendo poco per il 125 e lavorando d'estate potrei comprarmi una moto ancora più grossa, più precisamente un motard o 250 2t o 450 4t.
Ora qui mi sorge in dubbio, in seguito ad una conversazione fatta assieme ad un mio amico non saprei quale delle due scegliere, ho già cercato qualche annuncio e ho trovato un paio di Honda Cr 250 a meno di 3000 €, allo stesso tempo però sempre sulla stessa cifra ho trovato moltissime CRF 450 tenute veramente bene. Ora come ora io prenderei un 450 sia per i consumi (penso) minori, sia per il fatto che è una moto che mi fa impazzire, allo stesso tempo però un 250 non sarebbe poi così male.
Secondo voi cosa dovrei scegliere? quali sono pregi e difetti di entrambe?
Ps. Ho scelto questi due modelli perchè son quelli che mi piaciono di più e che si trovano più facilmente, però se sapete consigliarmene altri (no husqvarna, non mi piaciono per niente) ne sarei molto felice, il budget è sempre all'incirca 3000 €.
Grazie in anticipo per le risposte icon_wink.gif
 
14056306
14056306 Inviato: 13 Gen 2013 1:11
 

Spero che tu sia a conoscenza del fatto che, in quanto a manutenzione straordinaria, sono due moto OPPOSTE... al CRF devi cambiargli pistone ogni 2 minuti, al 250 no icon_asd.gif

Detto molto terra terra... come saresti messo in quanto a manodopera? Perchè occhio che è una bella fucilata se la usi spesso icon_wink.gif
 
14056357
14056357 Inviato: 13 Gen 2013 4:11
 

Motard avrebbe più senso il 4t,peró la manutenzione é tanta ma tanta davvero!Il 250 ha meno manutenzione(ma é sempre una racing,ci devi spendere comunque).Metti anche in conto che il motore 2t é molto delicato,in quelle cilindrate "insolite" in particolare.Ti potrei consigliare il Suzuki Drz 400,é un motard piuttosto stradale,ci puoi viaggiare,farci passi di montagna o girare in pista.Non ha una potenza esplosiva ma necessita di zero manutenzione!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14056376
14056376 Inviato: 13 Gen 2013 8:56
 

RedBiker413 ha scritto:
Motard avrebbe più senso il 4t,peró la manutenzione é tanta ma tanta davvero!Il 250 ha meno manutenzione(ma é sempre una racing,ci devi spendere comunque).Metti anche in conto che il motore 2t é molto delicato,in quelle cilindrate "insolite" in particolare.Ti potrei consigliare il Suzuki Drz 400,é un motard piuttosto stradale,ci puoi viaggiare,farci passi di montagna o girare in pista.Non ha una potenza esplosiva ma necessita di zero manutenzione!!! 0509_doppio_ok.gif



eh? sono le cilindrate più toste per quanto riguarda il 2t, perchè i 250 sono motori pochissimo spinti che girano bassi, quindi manutenzione bassissima (solo l'olio al cambio è un intervento da fare periodicamente) e consumi inferiori ai 450 4t ad iniezione, testati personalmente in pista icon_wink.gif

i motori delicati sono i 4t, specialmente nel cross-motard perchè sono spinti all'osso, anche se tenuti bene possono rompersi senza preavviso
 
14056411
14056411 Inviato: 13 Gen 2013 10:01
 

Ciao, io ti consiglierei un 2t, perchè come già detto ha costi decisamente minori di un 4t racing e consuma anche meno. La scelta dipende da te però. Se sei uno a cui piace avere una moto rabbiosa che quando prende fai fatica a controllare allora prendi sicuramente un 2t. Se sei uno a cui piace una moto con un tiro più corposo ai bassi e più lineare, allora un bel 450 sarebbe il massimo. Se dovessi scegliere il 4t ti consiglierei di prendere un enduro con la targa perchè sono meno spinti e hanno molta meno manutenzione di quelli da pista per capirci. icon_asd.gif
 
14056429
14056429 Inviato: 13 Gen 2013 10:20
 

bisogna comunque considerare che il 2t nel motard è una moto di nicchia, innanzitutto scordati di derapare icon_wink.gif
 
14056538
14056538 Inviato: 13 Gen 2013 11:37
 

Ld90 ha scritto:
bisogna comunque considerare che il 2t nel motard è una moto di nicchia, innanzitutto scordati di derapare icon_wink.gif

consumi inferiori ad un 4t?....ma su che pianeta? icon_asd.gif vabbè che la tua deve essere carburata alla perfezione, ma tutta la gente che conosco con i 2t 250 consuma molto, ma molto di più dei 4t.....
comunque per le derapate per me sono inutili, tanto anche con i 4t ce ne sono pochi veramente capaci icon_asd.gif
 
14056618
14056618 Inviato: 13 Gen 2013 12:16
 

Grazie a tutti per le risposte.
Comunque sia io la moto la userei principalmente per viaggiare moltissimo, ho alcuni amici nelle zone di Torino e dato che pure loro sono passati al 125 penso che ora ci si possa incontrare più spesso, inoltre stavamo già programmando moltissimi motogiri, alcuni anche abbastanza lunghi. Ecco spiegato il motivo per la quale non avrei scelto un 2t, non so quanto bene possa fargli ad un 250 macinare chilometri su chilometri, poi magari mi sbaglio eh icon_asd.gif
Per il fatto della manutenzione invece è un pò un'incognita per me, cosa dovrei fare precisamente ad un 4t e ad un 2t ogni tot chilometri? Ma soprattutto quanto può costare fare il tutto ad entrambi? eusa_think.gif
 
14056675
14056675 Inviato: 13 Gen 2013 12:46
 

IlDama ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Comunque sia io la moto la userei principalmente per viaggiare moltissimo, ho alcuni amici nelle zone di Torino e dato che pure loro sono passati al 125 penso che ora ci si possa incontrare più spesso, inoltre stavamo già programmando moltissimi motogiri, alcuni anche abbastanza lunghi. Ecco spiegato il motivo per la quale non avrei scelto un 2t, non so quanto bene possa fargli ad un 250 macinare chilometri su chilometri, poi magari mi sbaglio eh icon_asd.gif
Per il fatto della manutenzione invece è un pò un'incognita per me, cosa dovrei fare precisamente ad un 4t e ad un 2t ogni tot chilometri? Ma soprattutto quanto può costare fare il tutto ad entrambi? eusa_think.gif


crf 450, ogni 40 ore pistone icon_asd.gif Hai sbagliato genere di moto, fatti un bicilindrico da strada icon_asd.gif

Comunque forse solo quella di LD, il mio cr ha il powerjet e se ho ben capito innalza i consumi a livelli da panico

Comunque facendo meno giri in teoria poi non consuma di più
 
14056909
14056909 Inviato: 13 Gen 2013 14:22
 

vado in pista con amici che hanno tutti crf450 2010-2011 ad iniezione e io non ho mai finito un serbatoio da 7litri in una giornata, anzi, avanza sempre qualcosa... mentre loro consumano sempre sui 10 litri, quindi consumo di meno, non é questione di pilota perché la mia moto la provano tutti e io provo le loro
 
14057071
14057071 Inviato: 13 Gen 2013 15:26
 

Lasciando perdere il 450, il 250 come si comporta?
Cioè, che manutenzione bisogna fare e quanto spesso? quanto può costare? va bene per fare dei viaggetti ogni tanto di un centinaio di km?
 
14057848
14057848 Inviato: 13 Gen 2013 21:35
 

IlDama ha scritto:
va bene per fare dei viaggetti ogni tanto di un centinaio di km?


no icon_asd.gif
 
14057874
14057874 Inviato: 13 Gen 2013 21:41
 

Icarus992 ha scritto:
IlDama ha scritto:
va bene per fare dei viaggetti ogni tanto di un centinaio di km?


no icon_asd.gif


viaggetti assolutamente no icon_asd.gif

già se parli di motogiri tra le curve è diverso, ma così lunghi ne ho fatti un paio ed è stato scomodissimo, oltre al fatto che devi portarti l'olio per rimettere miscela icon_wink.gif
 
14057880
14057880 Inviato: 13 Gen 2013 21:44
 

tra le curve ti fai anche 300 km...
 
14057888
14057888 Inviato: 13 Gen 2013 21:46
 

300 km con un consumo medio di 12km/l e un serbatoio da 7 litri sono almeno 3 volte che devi rimettere miscela icon_asd.gif
 
14058059
14058059 Inviato: 13 Gen 2013 22:36
 

Ld90 ha scritto:
300 km con un consumo medio di 12km/l e un serbatoio da 7 litri sono almeno 3 volte che devi rimettere miscela icon_asd.gif


Fai 4 per il powerjet e magari il polso un po slogato icon_asd.gif
 
14058082
14058082 Inviato: 13 Gen 2013 22:42
 

non penso che scenderai sotto i 10km/l... è vero che hai il powerjet, ma quello spruzza solo a manetta e comunque non è che può mandare così tanta benzina in più, non verrebbe bruciata, anzi, difficilmente entrerebbe anche in camera di combustione... il problema dei 2t così grandi è proprio il riempimento ad alti giri, per questo girano bassi icon_wink.gif
 
14059094
14059094 Inviato: 14 Gen 2013 13:37
 

il problema dei giri lunghi sono le vibrazioni e in più devi calcolare che l'autostrada è impossibile con un mezzo del genere

per i consumi poi dipende sempre dal portafoglio
per fortuna io ho un servatoio da 9 litri ... quindi 8.5 litri +0.5 di riserva .... mezzo litro di riserva è come non averlo

consumi io stò sui 14 km\l ... però se tiri e incominci a dare gas in modo pesante scende vertiginosamente

per i consumi però sono minori rispetto pure al 125 2t grazi ealla maggior coppia fin dai bassi che ti permette di trottare in giro
 
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