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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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[installazione miglior]controllo di trazione per 1198 [base]
14045625
14045625 Inviato: 8 Gen 2013 17:26
Oggetto: [installazione miglior]controllo di trazione per 1198 [base]
 

Secondo voi è un'operazione consigliabile quella di montare su una 1198 base un controllo di trazione oppure la possibilità che si verifichino magagne è comunque esistente?
Secondo, che controllo di trazione montare?
Terzo, conoscete il controllo di trazione IRC? E' migliore o inferiore a quello della Ducati o di alti in circolazione (che comunque non conosco)?
 
14045644
14045644 Inviato: 8 Gen 2013 17:34
 

Della IRC ho sempre sentito parlare bene e sò che fà ottimi prodotti.Con il forum c'è la convenzione con GripONE e se usi la funzione "cerca"troverai il modo di contattare Diego Gubellini che è utente e ti potrà fare anche un preventivo.
In ogni caso secondo me il TC più evoluto che ci sia oggi in commercio è il Bazzaz distribuito da Omniaracing.it
Il suddetto non ha sensori esterni e funziona "in previsione"un po'come quello montato di serie sulla nuova Ninja 1000,ma ha il vantaggio di poterlo settare come ti pare,anche marcia per marcia.Il prezzo tutto sommato è competitivo.Se vai sul sito Bazzaz.it trovi tutte le spiegazioni che vuoi e per saperne di più cliccando nell'apposita sezione potrai fare tutte le domande che vorrai e ti risponderà Fabrizio di OmniaRacing. 0509_doppio_ok.gif
Io dovessi montare un TC sceglierei sicuramente il Bazzaz!
 
14045659
14045659 Inviato: 8 Gen 2013 17:37
 

ma dico io, solo a me piace la moto che derapa ad ogni minima accellerata? icon_asd.gif

comunque non mi fiderei di un TCS non montato dalla casa
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14045883
14045883 Inviato: 8 Gen 2013 18:49
 

Cioè, domanda rivolta a tutti, il Tc montato di serie sulla 1198 s 2010 non è un buon prodotto? Io la sto per acquistare ...
 
14045946
14045946 Inviato: 8 Gen 2013 19:08
 

lucadalmoro ha scritto:
Cioè, domanda rivolta a tutti, il Tc montato di serie sulla 1198 s 2010 non è un buon prodotto? Io la sto per acquistare ...


adesso non per favorire la mia moto, ma mi sembra abbastanza logico che un´azienda che costruisce una moto e vende accessori e altre cose, abbia il miglior know-how e esperienza sul suo prodotto.

è come se compreresti una macchina senza abs e esiste il stesso modello con abs. E te prendi quella senza abs e ne compri uno aftermarket (universale poi) e lo monti. Cosa ti sembra meglio come soluzione?

Io mi fido assolutamente di piu quello montato di serie (non che gli aftermarket siano scarsi), anche perché spendono molto piu soldi a svilupparlo ed é sottoposto a molti test.

Il TC della Ducati, usa la base che pochi anni fá usavano in SBK e MotoGP, credo che per noi amatori basta e avanza 0510_five.gif


stessa cosa con i cambi elettronici,

sulla Daytona montavo lo Starlane, funzionava bene, ma questo sulla 1198 va molto meglio.
 
14046038
14046038 Inviato: 8 Gen 2013 19:35
 

Infatti vista la splendida dotazion della 1198s e visto che sono tutto tranne un pilota credo ci sia ben poco da aggiungere, al max un buon quick shifter per le sparate in pista ...
 
14046266
14046266 Inviato: 8 Gen 2013 20:43
 

lucadalmoro ha scritto:
Cioè, domanda rivolta a tutti, il Tc montato di serie sulla 1198 s 2010 non è un buon prodotto? Io la sto per acquistare ...



Sì,ma funziona alla perfezione a patto che tu monterai sempre gomme Pirelli altrimenti è successo che in alcune prove fatte da riviste di settore abbia funzionato in maniera un po'anomala.(Con gomme Dunlop).
 
14046291
14046291 Inviato: 8 Gen 2013 20:50
 

Le SP intendi Broglia? Sono quelle di primo equipaggiamento?
 
14046311
14046311 Inviato: 8 Gen 2013 20:57
 

Sì,adesso che ci penso la prova che ho letto era inerente alla SP ed hanno detto(SuperbikeItalia)che funziona bene a patto che si montino sempre gomme Pirelli,comunque con Ducati è un fatto abbastanza comune quello delle gomme che creano problemi e succede molto spesso con Dunlop.Su alcune SF1098 la posteriore toccava il forcellone e sulla 1098R in staccata la gomma anteriore Dunlop andava a toccare dalle parti del radiatore ed in quel frangente non potè prendere parte al Masterbike...
In ogni caso il sistema è valido ed anzi,la SP è stata valutata come una delle Ducati col rapporto prezzo/valore migliore di sempre per via della ricchissima dotazione,quasi da R.
 
14047133
14047133 Inviato: 9 Gen 2013 9:18
 

lucadalmoro ha scritto:
Cioè, domanda rivolta a tutti, il Tc montato di serie sulla 1198 s 2010 non è un buon prodotto? Io la sto per acquistare ...


Domanda stupia, non è che il topic è stato aperto perchè la 1198 base non ha di serie il tc??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14047466
14047466 Inviato: 9 Gen 2013 12:02
 

biondob ha scritto:


Domanda stupia, non è che il topic è stato aperto perchè la 1198 base non ha di serie il tc??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Vedo che hai colto il punto (anche se per completezza di informazione aggiungo che le ultime 1198 base, come ci ha spiegato Nitro che ne ha una, montano il DTC di serie).
Il fatto è che una base solitamente il TC non lo monta e mi chiedevo se fosse meglio montarne uno della Ducati o un altro.
E' chiaro che quella della casa è un prodotto valido ma non significa che non ce ne siano di migliori. Il ragionamento è simile a quello degli scarichi: quello che trovi di serie è ottimo, ma se monti dei Termignoni male non fa, anzi!
Nel frattempo ho parlato con un paio di meccanici (uno Ducati e uno "generico") e mi hanno detto la stessa cosa: quello della casa è validissimo ma ci vuole la gomma adatta (Pirelli), mentre quello della IRC va bene anche per altre marche.
Chiedevo conferma o ulteriori informazioni a voi perché avere l'elettronica è sempre un gran passo in avanti (soprattutto se puoi regolarla o, volendo, disattivarla) ma è anche vero che è qualcosa di complesso che non si può installare da sé e se non mi monta qualcosa di qualità quel progresso di cui parlavo prima diventa un pericolo.
 
14048044
14048044 Inviato: 9 Gen 2013 15:19
 

Fa sapere cu che TC cadrà la tua scelta e relative impressioni dopo il "test"!!!
 
14048554
14048554 Inviato: 9 Gen 2013 18:13
 

lucadalmoro ha scritto:
Fa sapere cu che TC cadrà la tua scelta e relative impressioni dopo il "test"!!!


sono in una fase di forte indecisione. Appena muoverò il passo farò sapere qualcosa.
 
14050352
14050352 Inviato: 10 Gen 2013 12:47
 

Domandina semplice semplice, o almeno pare tale:
ma le 1198s del 2009 il benedetto DTC lo montano di serie o no?!?!? eusa_think.gif

Lo chiedo perché ho parlando con due diversi centri ducati e mi hanno detto due cose diverse e ognuno dei due spacciava per certe le sue affermazioni.
Il primo ha detto che le S del 2009 non lo montano di serie, perché hanno iniziato ad installarlo di serie solo dal 2010.
Il secondo è convinto che tutte le S montino il DTC di serie (quindi comprese quelle del 2009).
eusa_wall.gif 0509_mitra.gif eusa_doh.gif icon_question.gif 0510_help.gif
Chi ha ragione?
 
14050629
14050629 Inviato: 10 Gen 2013 14:22
 

Broglia ha scritto:
Sì,adesso che ci penso la prova che ho letto era inerente alla SP ed hanno detto(SuperbikeItalia)che funziona bene a patto che si montino sempre gomme Pirelli,comunque con Ducati è un fatto abbastanza comune quello delle gomme che creano problemi e succede molto spesso con Dunlop.Su alcune SF1098 la posteriore toccava il forcellone e sulla 1098R in staccata la gomma anteriore Dunlop andava a toccare dalle parti del radiatore ed in quel frangente non potè prendere parte al Masterbike...
In ogni caso il sistema è valido ed anzi,la SP è stata valutata come una delle Ducati col rapporto prezzo/valore migliore di sempre per via della ricchissima dotazione,quasi da R.

si è vero con le dunlop d 211 gp il DTC ha qualche funzionamento anomalo, ma se viene impostato il livello d'intervento meno invasivo non ci sono problemi, e poi non è detto che va bene solo con pirelli, ora ho su le bridgestone R10 e il dtc funziona benissimo con gli stessi parametri delle pirelli, anche le racetek vanno benissimo icon_wink.gif
 
14050663
14050663 Inviato: 10 Gen 2013 14:30
 

trickster ha scritto:
Domandina semplice semplice, o almeno pare tale:
ma le 1198s del 2009 il benedetto DTC lo montano di serie o no?!?!? eusa_think.gif

Lo chiedo perché ho parlando con due diversi centri ducati e mi hanno detto due cose diverse e ognuno dei due spacciava per certe le sue affermazioni.
Il primo ha detto che le S del 2009 non lo montano di serie, perché hanno iniziato ad installarlo di serie solo dal 2010.
Il secondo è convinto che tutte le S montino il DTC di serie (quindi comprese quelle del 2009).
eusa_wall.gif 0509_mitra.gif eusa_doh.gif icon_question.gif 0510_help.gif
Chi ha ragione?


Basta andare sul sito ducati e utilizzare il configuratore:

optional nel 2009
serie nel 2010
 
14050796
14050796 Inviato: 10 Gen 2013 15:14
 

Razyel ha scritto:

optional nel 2009
serie nel 2010


grazie! Quindi il secondo sbagliava.
 
14050864
14050864 Inviato: 10 Gen 2013 15:37
 

trickster ha scritto:


sono in una fase di forte indecisione. Appena muoverò il passo farò sapere qualcosa.


Ti capisco .. per quel che mi riguarda è da luglio che sono senza moto e sto "cacciando" una 1198s MY 2010 ... è praticamente un' ossessione .... 0510_sad.gif
 
14051300
14051300 Inviato: 10 Gen 2013 18:17
 

si le S del 2010 lo montano di serie..
 
14051353
14051353 Inviato: 10 Gen 2013 18:30
 

lucadalmoro ha scritto:


Ti capisco .. per quel che mi riguarda è da luglio che sono senza moto e sto "cacciando" una 1198s MY 2010 ... è praticamente un' ossessione .... 0510_sad.gif


Ora ti racconto (ma non dirlo a nessuno! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) tutto il mio percorso delirante.
Dunque, messa in garage una MV Agusta F4 (2007) per la quale non ci dormivo più la notte, ho pensato: ok, questa è talmente bella che la userò come mezzo da contemplazione e per un giretto ogni tanto. Ora mi serve un altro mezzo - mi sono detto tempo fa. E avevo iniziato a guardare la Ducati 1098.
Dopo di che, ci ho un po' ripensato con la motivazione di cercare qualcosa di più maneggevole, un mezzo brioso ma comodo e maneggevole (e sempre rigorosamente carenato!), e ho puntato le Honda CBR.
Ma a un certo punto sono tornato sulle Ducati. Il tarlo ormai aveva scavato! E il ragionamento è stato: perché non dare un'occhiatina alle 1198?! eusa_think.gif
Ci sono stato su un po' con la mente, ma a quel punto volevo il controllo di trazione e i cerchi forgiati! E allora una 1198 S ?! Un altro mezzo da contemplazione?
Ma i prezzi di queste ultime viaggiano tanto vicino, o comunque non tanto lontano, alle Panigale usate. Quindi, se proprio di alte prestazioni dobbiamo parlare ma coi prezzi vogliamo ragionare un filino di più (non tanto, ma un po' di più sì) allora a questo punto mi rivolgo alle BMW S1000RR! Ma dopo essermi informato ben bene ho compreso che parliamo di mezzi troppo al di sopra delle mie capacità di guida e comunque mica tanto agili.
Così quatto quatto sono passato a studiare il marchio Yamaha, e in particolare le R1 del 2004, cioè moto potenti ed economiche che potrebbero farmi da mezzo-scuola, ovvero moto per divertirmi e fare pratica contemporaneamente. Per poi pensare in futuro alle moto di cui ho parlato prima.

Ecco, ho sintetizzato al massimo quello che il cervello drogato di moto carenate elabora negli ultimi mesi. Praticamente mi mancano Kawasaki, Suzuki e Aprilia e poi potrò dire di ver quasi esaminato tutto il mercato delle 1000!
Qui più sbiello più io che le moto. 0509_si_picchiano.gif
 
14051582
14051582 Inviato: 10 Gen 2013 19:55
 

trickster ha scritto:


Ora ti racconto (ma non dirlo a nessuno! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) tutto il mio percorso delirante.
Dunque, messa in garage una MV Agusta F4 (2007) per la quale non ci dormivo più la notte, ho pensato: ok, questa è talmente bella che la userò come mezzo da contemplazione e per un giretto ogni tanto. Ora mi serve un altro mezzo - mi sono detto tempo fa. E avevo iniziato a guardare la Ducati 1098.
Dopo di che, ci ho un po' ripensato con la motivazione di cercare qualcosa di più maneggevole, un mezzo brioso ma comodo e maneggevole (e sempre rigorosamente carenato!), e ho puntato le Honda CBR.
Ma a un certo punto sono tornato sulle Ducati. Il tarlo ormai aveva scavato! E il ragionamento è stato: perché non dare un'occhiatina alle 1198?! eusa_think.gif
Ci sono stato su un po' con la mente, ma a quel punto volevo il controllo di trazione e i cerchi forgiati! E allora una 1198 S ?! Un altro mezzo da contemplazione?
Ma i prezzi di queste ultime viaggiano tanto vicino, o comunque non tanto lontano, alle Panigale usate. Quindi, se proprio di alte prestazioni dobbiamo parlare ma coi prezzi vogliamo ragionare un filino di più (non tanto, ma un po' di più sì) allora a questo punto mi rivolgo alle BMW S1000RR! Ma dopo essermi informato ben bene ho compreso che parliamo di mezzi troppo al di sopra delle mie capacità di guida e comunque mica tanto agili.
Così quatto quatto sono passato a studiare il marchio Yamaha, e in particolare le R1 del 2004, cioè moto potenti ed economiche che potrebbero farmi da mezzo-scuola, ovvero moto per divertirmi e fare pratica contemporaneamente. Per poi pensare in futuro alle moto di cui ho parlato prima.

Ecco, ho sintetizzato al massimo quello che il cervello drogato di moto carenate elabora negli ultimi mesi. Praticamente mi mancano Kawasaki, Suzuki e Aprilia e poi potrò dire di ver quasi esaminato tutto il mercato delle 1000!
Qui più sbiello più io che le moto. 0509_si_picchiano.gif



Aahahah 0509_up.gif Guarda è un "parto" sofferto analogo al mio .. arrivati qui.. mi confesso pure io! Moto sportiva senza dubbio, parto con un R6 2007 ma dopo 2 anni e un botto in strada voglio il mille e vado di R1 2006 (Laguna Seca). Questa ha un allungo formidabile, ma ai bassi è morta. Provo il gixxer k6 di un amico e me lo faccio vendere, distrutto dopo 3 mesi.
Riabilitato riprendo un K6 e lo uso con giudizio tranne in pista (scivolata a Rijeka) .. Decido di chiudere con i semomanubri e passo allo Speed triple 1050 2010/11. Dura sei mesi poi il tarlo, come giustamente lo definisci, mi assale di brutto e provo il Cbr 1000 2010. Non mi ha emozionato, da luglio 20120 sono senza moto in attesa di mettere le ciapet su un mezzo made in Borgo Panigale (preferisco alla grande lo stile 848/1098/1198 rispetto alla 1199) 0510_inchino.gif Vedremo le evoluzioni future ... mi scuso fin d'ota per l'OT .... tornando al TC credo che mi sarà sufficiente quello dis erie poi mai dire mai ... Ma siamo proprio malati noi 0509_si_picchiano.gif
 
14051654
14051654 Inviato: 10 Gen 2013 20:21
 

lucadalmoro ha scritto:



Aahahah 0509_up.gif Guarda è un "parto" sofferto analogo al mio .. arrivati qui.. mi confesso pure io! Moto sportiva senza dubbio, parto con un R6 2007 ma dopo 2 anni e un botto in strada voglio il mille e vado di R1 2006 (Laguna Seca). Questa ha un allungo formidabile, ma ai bassi è morta. Provo il gixxer k6 di un amico e me lo faccio vendere, distrutto dopo 3 mesi.
Riabilitato riprendo un K6 e lo uso con giudizio tranne in pista (scivolata a Rijeka) .. Decido di chiudere con i semomanubri e passo allo Speed triple 1050 2010/11. Dura sei mesi poi il tarlo, come giustamente lo definisci, mi assale di brutto e provo il Cbr 1000 2010. Non mi ha emozionato, da luglio 20120 sono senza moto in attesa di mettere le ciapet su un mezzo made in Borgo Panigale (preferisco alla grande lo stile 848/1098/1198 rispetto alla 1199) 0510_inchino.gif Vedremo le evoluzioni future ... mi scuso fin d'ota per l'OT .... tornando al TC credo che mi sarà sufficiente quello dis erie poi mai dire mai ... Ma siamo proprio malati noi 0509_si_picchiano.gif


La differenza tra me e te è che tu le moto le consumi (se proprio non le distruggi!) con l'uso mentre io le consumo nella mente! icon_asd.gif
Il controllo di serie penso sia più che valido, a meno che tu non sia talmente addentro all'elettronica e al manico (e al portafoglio) da aver voglia di roba più evoluta. Ma poi viaggiamo in una dimensione quasi da competizione!
 
14051723
14051723 Inviato: 10 Gen 2013 20:48
 

Hai ragione e visto che io non competo ma mi diverto, pur essendo molto esigente mi "accontento" del prodotto offerto dalla casa .. anche perchè se continui a valutare come modificare il mezzo rischi di farti fuori il portafoglio!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
14068992
14068992 Inviato: 18 Gen 2013 12:57
Oggetto: Re: [installazione miglior]controllo di trazione per 1198 [base]
 

trickster ha scritto:
Secondo voi è un'operazione consigliabile quella di montare su una 1198 base un controllo di trazione oppure la possibilità che si verifichino magagne è comunque esistente?
Secondo, che controllo di trazione montare?
Terzo, conoscete il controllo di trazione IRC? E' migliore o inferiore a quello della Ducati o di alti in circolazione (che comunque non conosco)?


Se la devi usare molto in pista,fatti un TC aftermarket, Robez per la sua 1098 ha appena preso il gubellini (la seconda generazione),ppredisposto anche per montar il suo cambio elettronico in modo da non metter in crisi l'ettronica di serie,altrimenti,dato che la 1198 base è comunque predisposta per il DTC,compra i componenti usati (centralina per DTC,quella che si monta sotto la sella,il sensore per la ruota anteriore con l'apposita staffa e il suo relè),in questo modo arriverai a spender tra le 400 e le 600€ ma avrai tutto originale icon_wink.gif
 
14069038
14069038 Inviato: 18 Gen 2013 13:30
 

Manca il disco del freno e la centralina motore alla lista della spesa
 
14069211
14069211 Inviato: 18 Gen 2013 15:16
 

Razyel ha scritto:


Basta andare sul sito ducati e utilizzare il configuratore:

optional nel 2009
serie nel 2010


No..

attenzione che il 2009 è stato l'anno di transizione tra la 1098 e 1198.

Tutte le 1198s lo montano di serie. Per esempio, quella di Ciccio (S nera, cerchi e telaio bronzo) lo montava.

Poi aggiungo che esistono due generazioni di centraline, quelle fatte prima del 2011 e quelle dopo.

Le prime hanno una gestione diversa del dtc e non supportano il cambio elettronico originale mentre le seconde sì.

Io ho appena preso il gubellini gripone pro 2 per la 1098s da pista (devo ancora montarl quindi non posso dire com'è) mentre sulla 1198s monto la centralina originale 2011 ( ma ho anche quella del 2009 tra i pezzi di scorta...)
 
14069735
14069735 Inviato: 18 Gen 2013 19:45
 

Robez ha scritto:


No..

attenzione che il 2009 è stato l'anno di transizione tra la 1098 e 1198.

Tutte le 1198s lo montano di serie. Per esempio, quella di Ciccio (S nera, cerchi e telaio bronzo) lo montava.

Poi aggiungo che esistono due generazioni di centraline, quelle fatte prima del 2011 e quelle dopo.

Le prime hanno una gestione diversa del dtc e non supportano il cambio elettronico originale mentre le seconde sì.

Io ho appena preso il gubellini gripone pro 2 per la 1098s da pista (devo ancora montarl quindi non posso dire com'è) mentre sulla 1198s monto la centralina originale 2011 ( ma ho anche quella del 2009 tra i pezzi di scorta...)


Sulla pagina 2009 c'è scritto "DTC (se installato)" mentre nel 2010 DTC serie...
 
14069889
14069889 Inviato: 18 Gen 2013 20:59
 

Robez ha scritto:


No..

attenzione che il 2009 è stato l'anno di transizione tra la 1098 e 1198.

Tutte le 1198s lo montano di serie. Per esempio, quella di Ciccio (S nera, cerchi e telaio bronzo) lo montava.

Poi aggiungo che esistono due generazioni di centraline, quelle fatte prima del 2011 e quelle dopo.

Le prime hanno una gestione diversa del dtc e non supportano il cambio elettronico originale mentre le seconde sì.

Io ho appena preso il gubellini gripone pro 2 per la 1098s da pista (devo ancora montarl quindi non posso dire com'è) mentre sulla 1198s monto la centralina originale 2011 ( ma ho anche quella del 2009 tra i pezzi di scorta...)



Io mi limito semplicemente a riportare le parole del proprietario di una 1198s del 2009, che mi ha spiegato sulla sua Ducati il DTC non c'è.
 
14070204
14070204 Inviato: 18 Gen 2013 23:26
 

Io parlo per quello che ho..
 
14070416
14070416 Inviato: 19 Gen 2013 9:13
 

Razyel ha scritto:


Sulla pagina 2009 c'è scritto "DTC (se installato)" mentre nel 2010 DTC serie...

Per curiosità sono andato a controllare.
Per cominciare, dove ho visto io sul sito c'è scritto che era fornito di serie. Poi nelle funzionalitá del cruscotto c'è scritto: DTC (se attivo) che vuol dire che se lo accendi vedi il livello impostato altrimenti no..

Link a pagina di Ducati.it
 
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