Ciao a tutti,
qualche tempo fa avevo aperto un topic intitolato: "inverno e nebbia fitta - luce retronebbia"
dove esponevo le mie perplessità, i miei problemi e le mie paure: "alle 7 del mattino, nel bel mezzo della pianura padana, nei miei 40 km per andare a lavoro, spesso mi ritrovo immerso nella nebbia e ho paura che le auto che arrivano dietro a me non mi vedano sopraggiungendo".
Ero certo di trovare aiuto e pareri da tutti voi qua ed alla fine questo week- end ho montato un fanale che intendo usare come retronebbia.
Ovviamente ho intenzione di utilizzare il fanale solamente con nebbia molto fitta e solo per farmi vedere in lontananza, ho predisposto un tasto in modo tale da poter spegnere la luce al sopraggiungere di una macchina/moto in modo tale da non infastidire il conducente che mi segue…
Ricordo infatti che l’utilizzo del retronebbia è quello di frasi vedere, ottenuto questo non occorre tenerlo accesso.
Vi do qualche informazione “tecnica”:
il fanale utilizzato è un aftermarket da moto a led, utilizzo come luce retronebbia quella del freno;
la luce del freno accesa ha le seguenti caratteristiche
- 1.7 watts;
- meno di 100 Milliampere;
- lumen emessi dalla luce freno, visionando frontalmente il prodotto (angolazione 0°) è di 66 c.a (per intenderci la posizione posteriore è solitamente di 8,7 lumen).
Posto qui le foto del lavoro nel caso possa interessare a qualcuno, se avete accorgimenti/miglioramenti ed opinioni vi prego di non farvi problemi ad esporre tutte le vostre considerazioni.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato all’articolo e precedentemente al topic, i vostri consigli sono stati tutti utilissimi...
Un caro saluto
Alessio