Moto
Moto e nebbia – installazione del fanale retronebbia
Scritto da ale182 - Pubblicato 28/09/2015 15:11
Dettagli del fanale retronebbia autocostruito

Ciao a tutti,
qualche tempo fa avevo aperto un topic intitolato: "inverno e nebbia fitta - luce retronebbia"
dove esponevo le mie perplessità, i miei problemi e le mie paure: "alle 7 del mattino, nel bel mezzo della pianura padana, nei miei 40 km per andare a lavoro, spesso mi ritrovo immerso nella nebbia e ho paura che le auto che arrivano dietro a me non mi vedano sopraggiungendo".

Ero certo di trovare aiuto e pareri da tutti voi qua ed alla fine questo week- end ho montato un fanale che intendo usare come retronebbia.
Ovviamente ho intenzione di utilizzare il fanale solamente con nebbia molto fitta e solo per farmi vedere in lontananza, ho predisposto un tasto in modo tale da poter spegnere la luce al sopraggiungere di una macchina/moto in modo tale da non infastidire il conducente che mi segue…

Ricordo infatti che l’utilizzo del retronebbia è quello di frasi vedere, ottenuto questo non occorre tenerlo accesso.

Vi do qualche informazione “tecnica”:
il fanale utilizzato è un aftermarket da moto a led, utilizzo come luce retronebbia quella del freno;
la luce del freno accesa ha le seguenti caratteristiche
  • 1.7 watts;
  • meno di 100 Milliampere;
  •  lumen emessi dalla luce freno, visionando frontalmente il prodotto (angolazione 0°) è di 66 c.a (per intenderci la posizione posteriore è solitamente di 8,7 lumen).

Posto qui le foto del lavoro nel caso possa interessare a qualcuno, se avete accorgimenti/miglioramenti ed opinioni vi prego di non farvi problemi ad esporre tutte le vostre considerazioni.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato all’articolo e precedentemente al topic, i vostri consigli sono stati tutti utilissimi...

Un caro saluto

Alessio




 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
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Commento di: squander il 28-09-2015 17:49
è venuto anche un bel lavoro, discreto e funzionale. bravo!
ora ti manca solo la nebbia...
Commento di: ale182 il 29-09-2015 08:10
magari ora non arriva più..... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Commento di: pioton62 il 28-09-2015 22:40
a parte dimensioni ,usa un interruttore con grado protezione ip66 e annega il tutto nel silicone .
bel lavoro
Commento di: ale182 il 29-09-2015 08:12
ti ringrazio, in effetti gli unici dubbi che ancora nutro sono proprio riferiti all'interruttore e relativi cavetti...
come sono ora posso chiudere maschio e femmina lasciandoli lì e ritirare il tasto nel sottosella, devo cercare qualcosa che mi permetta un'attacca/stacca e resti impermeabile....
Commento di: pioton62 il 01-10-2015 23:19
facendo l'elettricista, prova sul catalogo ,
della rs ,roba per elettronica ,oppure della cema, magari dal catalogo espositori della fiera intel
magari anche della rockwell
parole chiave : interruttori stagni ip 66
ciao
p.s prova dal Sacchi elettroforniture
Commento di: ale182 il 02-10-2015 08:39
Se riesco questo pomeriggio faccio un salto da Sacchi poi vi aggiorno...
Grazie...
Commento di: mikealfaromeo il 29-09-2015 11:53
Ciao, secondo me la posizione del tuo fendinebbia è migliorabile.
Indubbio che un fendinebbia collocato in basso è efficace ma secondo me il tuo è troppo esposto alla pioggia con annessa fanghiglia e dal brecciolino che può esserci in una giornata con nebbia intensa o con pioggia torrenziale.
Io ti propongo di metterlo sotto il portatarga con le staffe da te realizzate, così non devi forare il parafango e il tuo fendi è protetto!
Personalmente ho sostituito il mio faro posteriore originale con tre faretti cateye... e uno è dedicato alla funzione fendinebbia!
Anche da me la nebbia si fa "vedere"...
Doppio Lamp Naked
Commento di: ale182 il 29-09-2015 12:09
Ciao,
per un po' ci avevo pensato, poi non so perché ho guardato parecchio quelli delle macchine e quasi tutti mi sembravano particolarmente in basso, motivo per cui ho deciso di montarlo sotto a tutto.
Un'altra cosa è stata quella del passaggio dei cavi, girandoli dietro al parafango a quell'altezza non avevo subito dove attaccarli.
comunque si tratta di pochi bulloni e non escludo che dopo tutti i vostri consigli appena ho 10 minuti non mi metta dietro a migliorare il lavoro...sicuramente è molto migliorabile....