Usare la moto tutto l’anno è un gran piacere per me, anche quando il termometro segna temperature prossime allo zero. Certo che il congelamento di mani e dita non è proprio bello, e se questo fenomeno può essere limitato grazie ad un accessorio carino e non troppo costoso, perché non approfittarne?
Dopo qualche ricerca sul forum e sul web ho trovato quelle che mi sembrano delle manopole after-market di buona fattura e dal buon rapporto qualità prezzo (€69 su ebay, s.s. incluse): le Oxford (nel mio caso specifico ho preso le Sport, con maggiore grip e un profilo più sportivo).
Veniamo quindi alle istruzioni di montaggio.
METODO n°1: collegamento diretto, semplice e veloce, ma non perfetto tecnicamente.
Il libretto di istruzioni e montaggio fornito insieme all'accessorio è molto chiaro: ci sono solamente due cavi da collegare alla moto, quelli dell’alimentazione. Filo rosso sul polo positivo della batteria, filo nero sul negativo. I restanti cavi collegano semplicemente tra loro i vari componenti del kit, e sono fatti con connettori studiati apposta per poter connettere tra loro solo i due cavi giusti (per evitare di scambiarne qualcuno).

Il difetto di questo tipo di connessione rapida è che la manopole possono essere attivate anche quando si è lontani dalla moto (magari ce le dimentichiamo accese, oppure qualche passante curioso preme qualche tasto…), scaricando inutilmente la batteria. Le manopole riscaldabili Oxford sono costruite con una speciale centralina che spegne automaticamente le manopole quando la batteria raggiunge una tensione di 11,5 volt. Questo permette di “salvare” la batteria, non rovinandola, ma ci impedirà di accendere la moto con il semplice motorino d’avviamento, data la tensione insufficiente, il che è comunque una rottura (solo di balle, per lo meno :) ) che possiamo evitare con uno dei seguenti metodi di montaggio.
METODO n°2: collegamento sotto la chiave dell’impianto elettrico della moto
Nota bene: per eseguire il seguente tipo di installazione è necessario avere un minimo di manualità, sia in termini meccanici che elettrici. Consiglio vivamente, in caso di qualsiasi dubbio, di farsi aiutare da un professionista o da un amico più esperto, in quanto provocare danni alla moto non è così difficile come può sembrare! Grazie dell’attenzione!
Il secondo metodo prevede la connessione delle manopole direttamente all’impianto elettrico della moto, facendo sì che queste funzioneranno solo a chiave inserita e quadro acceso: niente di meglio, secondo me!
A differenza del primo metodo illustrato, questo si rivela più complesso in quanto è necessario trovare dall’impianto elettrico la fonte di alimentazione adatta per le nostre manopole: ho letto di alcuni che le hanno collegate a luci o clacson… Le manopole hanno un discreto assorbimento, pertanto io consiglio di collegarle direttamente ai cavi principali di alimentazione dell’impianto elettrico, non difficili da rintracciare (basta seguire i fili che arrivano al blocchetto chiavi e trovare il cavo giusto con un tester), ovviamente se il vostro meccanico vi fornisce lo schema elettrico della vostra moto avrete il lavoro di ricerca già fatto!
Una volta trovato il cavo giusto, basta collegargli il positivo della manopole, mentre il negativo può essere fissato in qualsiasi punto a massa della moto, e il gioco è fatto!

METODO n°3: installazione con relè di comando
Il terzo metodo è leggermente più complicato del secondo semplicemente perché prevede l’installazione di un relè, mentre la difficoltà nel collegamento della manopole rimane pressoché invariato.

Con questo metodo, potrete nuovamente collegare la manopole direttamente alla batteria, ma facendo in modo che la corrente arrivi a queste ultime solo quando il relè di comando sia attivo. Il relè è una specie di interruttore elettrico che, anziché essere attivato manualmente, permette il passaggio di corrente alla presenza di un impulso elettrico che lo attiva.
Questo impulso elettrico deve arrivargli da una sorgente che sia accesa solo sotto chiave, ad esempio le luci: ecco quindi che le manopole si accenderanno solo quando le luci saranno accese, perché questo andranno a chiudere il circuito del relè, permettendo il passaggio di corrente dalla batteria alle manopole!
È più facile a farlo che a dirlo!
Oltre a questo articolo generale per darvi un’idea sui modi in cui è impossibile installare queste manopole, aprirò un topic con il montaggio dettagliato (nel mio caso, seguendo il 2° metodo), in modo da spiegare ancora più chiaramente come procedere al montaggio!
Per qualsiasi domanda, non esitate a chiedere!