Commento di: Davide
Ottimo articolo Wizz, solo una precisazione: nello schema 3 il relé viene messo non perché si vogliono alimentare le manopole sottochiave (infatti da questo punto di vista anche il metodo 2 alimenta SOLO quando la chiave è azionata, quindi sarebbe identico al metodo 3) ma perché il metodo 2 a differenza del metodo 3 richiede che nel punto sottochiave dove ci si collega sia disponibile una corrente sufficiente per alimentare le manopole, cosa che non sempre è vera soprattutto se non abbiamo una perfetta conoscenza dello schema elettrico della moto. Con la soluzione a relè invece, il punto sottochiave che scegliamo servirà solo per alimentare la bobina del relé, che richiede una corrente bassissima, in quanto poi il relé preleva la corrente che va ad alimentare le manopole direttamente dalla batteria.
Commento di: wizz
Grazie mille per l'appunto, Davide! Io purtroppo sono un misero diplomato in meccanica, quindi nei pochi casi in cui mi butto nell'elettronica... finisco sempre in un bagno di sangue! :D
Invece a questo giro me la sono cavata abbastanza bene... Anche se per collegare correttamente quel maledetto relè sono dovuto andare alla ricerca di vecchi appunti di elettrotecnica! :P
;)
Commento di: PIZZO79
GRANDE WIZZ!
Commento di: AlbertoSSP
Nel caso ci sia un immobilizer nella moto? C'è il pericolo che si veda questa operazione "come una intrusione" e la centralina blocchi l' avviamento?
Pur sapendo qualcosa di impianti elettrici non so come agiscono gli antifurti...
Io volevo far montare un paio di manopole riscaldate in officina, ma mi son visto sparare un preventivo da 250 euro e ho rinviato la decisione...
Commento di: wizz
Non so di preciso se la mia moto abbia o meno l'immobilizer...
Ma penso che comunque dipenda tutto dallo schema elettrico: in teoria, se prendi la corrente dai circuiti principali e la moto non risente dell'assorbimento, non dovresti aver alcun tipo di problema.
Anche perchè l'immobilizer funziona a moto spenta... Quando anche le manopole sono spente (se messe sotto chiave), quindi non dovrebbero interferire!
Al limite, segui il metodo del relè... E stai sicuro che non avrai problemi.
Se ti hanno sparato 250€, evidentemente è perchè non hanno mai fatto questo lavoro e volevano stare dalla parte del sicuro!
Commento di: Sportcity4road
Io più che le manopole riscaldabili vorrei acquistare i copri-manopole riscaldabili... Così le manopole restano quelle, ma in inverno le posso riscaldare!
Commento di: wizz
Sinceramente avevo fatto anche io questa valutazione, anche per poter spostare il sistema da una moto all'altra (anche se la seconda moto stradale la uso pochissimo durante l'inverno), poi li ho visti in negozio e sinceramente mi sembra che ingrandiscano troppo loo spessore delle manopole originali!
Commento di: BieMWuistaXcaso
Scusate se torno su quest'articolo ma sto facendo questa installazione e mi interessa parecchio il terzo metodo...
Sarebbe possibile avere qualche spiegazione in più circa il relé di comando?
Ovvero:
- caratteristiche del relé
- come collegarlo
Grazie!