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1078rr finalmente me ne sono liberato
14085391
14085391 Inviato: 25 Gen 2013 18:54
 

fabry78 ha scritto:
Cn la mia Brutale invece nn dv fare amicuzia nessuno e guai chi me la tocca... Hihihihi
Piccolo OT: ho appena cambiato tutte le viti motore cn quelle in ergal rosso, effetto paurosamente bello, a breve foto e cambio anche quelke sovrastrutture. Oggi me la guardavo e dopo quasi tre anni mi scendeva ancora la bava... Hihihihi


Ti capisco. Oggi sono andato in un negozio di moto e nell'usato ho visto vari modelli tra cui anche una F4 del 2006 (la mia è identica, anche se è del 2007). Stavo per comprarla tanto risaltava tra le altre! rotfl.gif
 
14091641
14091641 Inviato: 28 Gen 2013 22:45
 

trickster ha scritto:


Ti capisco. Oggi sono andato in un negozio di moto e nell'usato ho visto vari modelli tra cui anche una F4 del 2006 (la mia è identica, anche se è del 2007). Stavo per comprarla tanto risaltava tra le altre! rotfl.gif


Adesso non esageriamo, il retro si vede che ha qualche anno.....
 
14091706
14091706 Inviato: 28 Gen 2013 23:16
 

Poddy80 ha scritto:


Adesso non esageriamo, il retro si vede che ha qualche anno.....


Guarda, non concordo affatto e come me la pensano quasi tutti, e sicuramente gente più accreditata di me. Il codino rimane la parte insuperata di quella moto. Lo stesso codino delle serie 848-1098-1198, quindi di moto parecchuio successive, è ispirato (ma non raggiunge la sua bellezza) a quello della F4, come scritto anche da F.Paolillo di moto.it.
Per non parlare dei cerchi a stella e del cupolino. O del design del serbatoio, superlativo da qualunque angolazione lo si veda.
L'unica cosa superata di quella moto sono le carene senza sufficienti sfoghi. Ma erano ispirate alle carene avvolgenti delle gloriose MV, come anche la livrea rosso-argento.
 
14091718
14091718 Inviato: 28 Gen 2013 23:19
 

Lo scarico sotto sella e passato, come lo dimostra il fatto che ducati,Honda e altri lo hanno abbandonato! E a mio parere gli da un aspetto grossolano, come le carene, il serbatoio e sempre bello concordo!
 
14092455
14092455 Inviato: 29 Gen 2013 12:30
 

Poddy80 ha scritto:
Lo scarico sotto sella e passato, come lo dimostra il fatto che ducati,Honda e altri lo hanno abbandonato! E a mio parere gli da un aspetto grossolano, come le carene, il serbatoio e sempre bello concordo!


Sì, ma gli scarichi laterali sono ancora più sorpassati! E l'idea del geniale Tamburini degli scarichi sottosella (e che scarichi! L'altro giorno un tizio è venuto in mezzo alla strada per vedere da vicino gli scarichi a canna d'organo, brevetto MV, mentre ero fermo al semaforo. Dimmi tu chi si prende la briga di abbandonare il marciapiede per venire al semaforo a guardare degli scarichi laterali...) è insuperabile. L'unica cosa ancora da inventare è il modo in cui isolare il calore che producono. Ma tanto la Panigale, che non genera tanto calore per i passeggeri per via degli scarichi è comunque la moto più calda per via del cilindrone sotto il culetto di chi guida.
E poi, sarà una mia opinione, ma gli scarichi laterali "ufficiali" di Aprilia, Kawasaki e Honda sono orripilanti (sono a tromba di grammofono praticamente rotfl.gif ). La maggior parte dei proprietari se ne libera per sostituirli con qualcosa di più efficiente/più decente da guardare.
 
14092485
14092485 Inviato: 29 Gen 2013 12:55
 

Il laterale Kawasaki, e un capolavoro, infatti non ho ancora la targa ma ho già a casa lo scarico leovinci! comunque oramai sono i catalizzatori che scaldano senza senso, eliminati il problema e risolto. I terminali sotto sella se non vengono sostituiti con il carbonio ( esperienza fatta con r1 ) scaldano troppo, specie per il passeggero. Una mia amica da passeggero su una Ducati si e ustionata un polpaccio! Assurdo!
 
14092680
14092680 Inviato: 29 Gen 2013 14:26
 

Poddy80 ha scritto:
Il laterale Kawasaki, e un capolavoro, infatti non ho ancora la targa ma ho già a casa lo scarico leovinci! comunque oramai sono i catalizzatori che scaldano senza senso, eliminati il problema e risolto. I terminali sotto sella se non vengono sostituiti con il carbonio ( esperienza fatta con r1 ) scaldano troppo, specie per il passeggero. Una mia amica da passeggero su una Ducati si e ustionata un polpaccio! Assurdo!


Quelli sull'F4 sono ben sistemati quindi la probabilità di ustionarsi è proprio remota (devi farlo apposta!). E due passeggeri che ho portato per un'oretta non hanno rilevato alcun calore fastidioso. Poi, non essendo una moto da viaggio, per più di un'ora non ho provato. I leovinci sono molto belli ma non penso siano di serie o mi sbaglio?
 
14093314
14093314 Inviato: 29 Gen 2013 18:37
 

trickster ha scritto:


Quelli sull'F4 sono ben sistemati quindi la probabilità di ustionarsi è proprio remota (devi farlo apposta!). E due passeggeri che ho portato per un'oretta non hanno rilevato alcun calore fastidioso. Poi, non essendo una moto da viaggio, per più di un'ora non ho provato. I leovinci sono molto belli ma non penso siano di serie o mi sbaglio?


No sono after market!
 
14094051
14094051 Inviato: 29 Gen 2013 22:12
 

Per la cronaca lo scarico sottosella venne montato per la prima volta su una moto di serie dalla Honda sulla NR750 dalla quale lo stesso Tamburini dichiarò di essersi ispirato per disegnare la 916 e quindi anche la F4.
Lo scarico sottosella comunque sulla 916 aveva innanzitutto la funzione di eliminare un fastidioso buco d'erogazione presente sul desmoquattro già delle 851/888 e salendo di cilindrata la situazione peggiorava,addirittura modificando il motore in ottica corse,quindi ha unito l'utile al dilettevole.
L'uso massiccio degli scarichi sottosella nella prima metà degli anni 2000 è stato innanzitutto necessario per trovare posto ai catalizzatori diventati obbligatori in quegli anni.
Lo scarico sottosella aumenta il peso della moto,alza il baricentro e toglie agilità.Oggi quasi tutti optano per scarichi sottopancia o comunque laterali bassi per ridurre il peso e aumentare l'agilità perchè tanto si riescono a realizzare catalizzatori di dimensioni abbastanza contenute o si riesce comunque ad "imboscarli"bene sotto al motore come nel caso di S1000RR e Ninja o meglio ancora come sull'ultima GSX-R e pure sulla CBR1000RR.
L'unica rimasta con lo scarico sottosella è la R1 perchè pare che con l'albero a croce quella configurazione di scarico permetta una migliore erogazione.
 
14094381
14094381 Inviato: 30 Gen 2013 0:20
 

Broglia, sei uno storico degli scarichi! eusa_clap.gif

Però dovevi anche citare la questione dell'effetto che hanno gli scarichi, sotto il profilo estetico e rumoristico, sull'immaginario degli appassionati di moto! icon_asd.gif

E comunque gli scarichi più belli secondo la tua opinione quali sono?
 
14094475
14094475 Inviato: 30 Gen 2013 7:33
 

Sono convinto oramai che per le normative antinquinamento e anti rumore, di originali davvero belli non ce ne siano quasi, o meglio, ce ne sono tanti after market i quali sono più belli, leggeri e creano il sound che su una moto di determinate prestazioni sono un dovere!
 
14094856
14094856 Inviato: 30 Gen 2013 11:22
 

Poddy80 ha scritto:
Sono convinto oramai che per le normative antinquinamento e anti rumore, di originali davvero belli non ce ne siano quasi, o meglio, ce ne sono tanti after market i quali sono più belli, leggeri e creano il sound che su una moto di determinate prestazioni sono un dovere!


Sono d'accordo sugli atfermarket, sicuramente sono più belli di quei cosi di serie. A meno che uno non si prende una F4 e lo scarico bello, scultoreo, artistico, con un bel sound ce l'ha già. rotfl.gif
 
14094866
14094866 Inviato: 30 Gen 2013 11:25
 

che tra l'altro ho visto da vicino lo scarico della F4 2013...è ancora più bello! rimane leggermente più corso sotto il codone e ne segue il profilo! assolutamente unico!!!
 
14096175
14096175 Inviato: 30 Gen 2013 20:59
 

trickster ha scritto:
Broglia, sei uno storico degli scarichi! eusa_clap.gif

Però dovevi anche citare la questione dell'effetto che hanno gli scarichi, sotto il profilo estetico e rumoristico, sull'immaginario degli appassionati di moto! icon_asd.gif

E comunque gli scarichi più belli secondo la tua opinione quali sono?


Beh,gli scarichi si cambiano per migliorare il rumore e per estetica se si parla solo di terminali.
Per quanto riguarda gli scarichi di serie secondo me i più belli sono quelli che non si vedono tipo quelli della CBR600RR o della RC8R.Quelli delle R1 non sono male,ma hanno il paracalore troppo plasticoso ed aumenta il volume.
Quello della RSV4 prima serie è inguardabile,mentre quello montato sulle successive è caruccio.
Ducati,a parte 999 e 749,ha sempre montato scarichi esteticamente decenti.
Kawasaki da anni ormai monta i terminali di scarico più brutti di tutti un po'su tutti i modelli.
MV forse è l'unica a montare scarichi di serie più belli degli after market e comunque non sono molti i produttori di scarichi che realizzano terminali per le MV.(Per la MV quelli di serie dovrebbe farli la Arrow).
Poi boh,è sempre una questione di gusti e comunque ad ogni moto il suo scarico after market icon_asd.gif .Per alcune moto come le ultime FireBlade cambiando il terminale c'è il problema che rimane il buco nella carena.
 
14119492
14119492 Inviato: 9 Feb 2013 22:22
 

Per ritornare al tema del topic, vedo con molto dispiacere che i problemi delle mV anche di nuova generazione continuano ad arrivare come le tasse! ( arrivano sempre e sono sempre più bastarde).
 
14120005
14120005 Inviato: 10 Feb 2013 11:41
 

e' giusto che dica che la mia va da sballoooooo...... icon_twisted.gif

tie.gif

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14120085
14120085 Inviato: 10 Feb 2013 12:28
 

Giusto, bisogna sentire anche i pareri positivi! 0509_up.gif
 
14120866
14120866 Inviato: 10 Feb 2013 19:35
 

Sono d'accordo, dovrei vederlo per crederlo!!!
 
14121000
14121000 Inviato: 10 Feb 2013 20:32
 

Poddy80 ha scritto:
Sono d'accordo, dovrei vederlo per crederlo!!!


Ormai sei un anti-mv vivente eheh.. la tua kawa come va?
Immagino giri come un orologio.....
 
14121037
14121037 Inviato: 10 Feb 2013 20:47
 

Mi sta passando l arrabbiatura, il Kawasaki ho fatto pochi km finora pero gira come un orologio svizzero aggiungerei, lineare, con una totale assenza di vibrazioni! Inizio ad essere sereno e felice... Sempre in attesa di una bella giornata per poterla usare...
 
14121048
14121048 Inviato: 10 Feb 2013 20:51
 

Chiaro.. il bel tempo sembra ancora lontano ahime..
Beh si almeno ti sei consolato bene insomma, hai un'altra moto eccezionale, speriamo solamente più fortunata della precedente!
Io con la mia mi trovo benissimo, ho solo quel piccolo problema con la leva del cambio (si inpunta tra 1 e 2 marcia) e va be quell'erogazione un po così così che hanno tutti credo... icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14121090
14121090 Inviato: 10 Feb 2013 21:03
 

La fortuna non credo che conti molto, come hai appena affermato " problema di tutte", credo che il punto sia proprio quello, nel topic nuovo problema di accensione a caldo, altri lamentano i problemi che avevo io, sono passati anni, modelli nuovi e i problemi si ripresentano molto simili, questo e inaccettabile per un marchio che tanti appassionati sognano!
 
14122107
14122107 Inviato: 11 Feb 2013 11:53
 

Io sinceramente non lamento problemi con la mia...è un po' vuota fino ai 3000 e sinceramente sotto i 3000 borbotta non poco tanto che a volte devo tirare la frizione perchè sembra lì dallo spegnersi, ma ti dico che mi va bene così! non lo reputo un problema. è una moto a cui piace stare su coi giri, scalpita con un cavallo in gabbia quando sei in città tra il traffico a volte intenso (milano è spesso agonia)!
comunque sono felice per te che hai trovato la tua 'anima gemella'!!!! 0510_five.gif

adesso si comincia con il conto alla rovescia per la primavera!!!!! dai che ci siamo!!!!
 
14122142
14122142 Inviato: 11 Feb 2013 12:03
 

ErCrapa ha scritto:
Io sinceramente non lamento problemi con la mia...è un po' vuota fino ai 3000 e sinceramente sotto i 3000 borbotta non poco tanto che a volte devo tirare la frizione perchè sembra lì dallo spegnersi, ma ti dico che mi va bene così! non lo reputo un problema. è una moto a cui piace stare su coi giri, scalpita con un cavallo in gabbia quando sei in città tra il traffico a volte intenso (milano è spesso agonia)!
comunque sono felice per te che hai trovato la tua 'anima gemella'!!!! 0510_five.gif

adesso si comincia con il conto alla rovescia per la primavera!!!!! dai che ci siamo!!!!


Haha scalpita come un cavallo in gabbia.. 0509_doppio_ok.gif
si forse è più corretto dire come un giaguaro o robe del genere..
roba che appena riesce a prendere i giri parte il delirio infernale!
comunque concordo anche a me tutto sommato quella cosa non mi pesa,
è evidente che gira meglio un po' più in alto.. se riusciranno a risolvere ben venga
altrimenti pazienza! Farà parte del carattere di questa naked!
Dai a parte sta bufera di neve su Milano che c'è oggi, penso che tra un paio di settimane ci siamo con la primavera!! 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14122156
14122156 Inviato: 11 Feb 2013 12:08
 

brutalino85 ha scritto:
Haha scalpita come un cavallo in gabbia.. 0509_doppio_ok.gif
si forse è più corretto dire come un giaguaro o robe del genere..
roba che appena riesce a prendere i giri parte il delirio infernale!
comunque concordo anche a me tutto sommato quella cosa non mi pesa,
è evidente che gira meglio un po' più in alto.. se riusciranno a risolvere ben venga
altrimenti pazienza! Farà parte del carattere di questa naked!
Dai a parte sta bufera di neve su Milano che c'è oggi, penso che tra un paio di settimane ci siamo con la primavera!! 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif


Hehehe non vedo l'ora di farla girare come si deve la bestiola! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
lasciamo stare, mi sa che almeno tutta sta settimana dovrò tenerla in tana!
io la uso praticamente tutti i giorni...ovviamente in caso di neve o pioggià estrema no 0509_si_picchiano.gif
 
14122245
14122245 Inviato: 11 Feb 2013 12:35
 

brutalino85 ha scritto:
Haha scalpita come un cavallo in gabbia.. 0509_doppio_ok.gif
si forse è più corretto dire come un giaguaro o robe del genere..
roba che appena riesce a prendere i giri parte il delirio infernale!
comunque concordo anche a me tutto sommato quella cosa non mi pesa,
è evidente che gira meglio un po' più in alto.. se riusciranno a risolvere ben venga
altrimenti pazienza! Farà parte del carattere di questa naked!
Dai a parte sta bufera di neve su Milano che c'è oggi, penso che tra un paio di settimane ci siamo con la primavera!! 0509_si_picchiano.gif

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Ho un conoscente in questo forum che ha fatto rimappare la sua F4 da chi sa bene metterci le mani ed ha risolto questa caratteristica. Ha ottenuto un'erogazione un po' più lineare e progressiva. Se qualcuno è interessato gli passo il riferimento che ha dato a me.
 
14122341
14122341 Inviato: 11 Feb 2013 13:06
 

trickster ha scritto:
Ho un conoscente in questo forum che ha fatto rimappare la sua F4 da chi sa bene metterci le mani ed ha risolto questa caratteristica. Ha ottenuto un'erogazione un po' più lineare e progressiva. Se qualcuno è interessato gli passo il riferimento che ha dato a me.

se è della zona di milano, se la moto rimane in regola con le leggi italiane, se questa soluzione non crea altre "accensioni casuali" di spie ed elimina quelle che ogni tanto si accendono... perchè no!! aspettiamo tutti le soluzioni efficaci! 0509_up.gif
 
14122371
14122371 Inviato: 11 Feb 2013 13:15
 

ErCrapa ha scritto:
Io sinceramente non lamento problemi con la mia...è un po' vuota fino ai 3000 e sinceramente sotto i 3000 borbotta non poco tanto che a volte devo tirare la frizione perchè sembra lì dallo spegnersi, ma ti dico che mi va bene così! non lo reputo un problema. è una moto a cui piace stare su coi giri, scalpita con un cavallo in gabbia quando sei in città tra il traffico a volte intenso (milano è spesso agonia)!
comunque sono felice per te che hai trovato la tua 'anima gemella'!!!! 0510_five.gif

adesso si comincia con il conto alla rovescia per la primavera!!!!! dai che ci siamo!!!!

questo non lo reputo un problemone, certo se fosse più lineare sarebbe meglio ma alla fine la moto si chiama BRUTALE...
ciò che mi spaventa di più sono i messaggi di errore che segnalano che qualcosa non va!! a me in un paio d'occasioni dava il messaggio di errore sonda lambda... mi sono fermato, spento e riacceso,messaggio scomparso!! eusa_think.gif
spero non mi lasci a piedi prima o poi (se per caso a cause degli errori la centralina andasse in protezione...)!
comunque a parte questo errore tutto ok, un gioiellino!! icon_xd_2.gif
 
14122384
14122384 Inviato: 11 Feb 2013 13:17
 

La rimappatura se fatta da persona capace e sempre l prima soluzione ai problemi di erogazione, il problema può essere che la centralina originale non e sempre aperta a tutte le regolazioni del caso!! Non so esattamente quella della 675-800 come sia!
 
14122528
14122528 Inviato: 11 Feb 2013 14:07
 

Della centralina della Brutale non so nulla. L'utente del forum che ha fatto questo lavorino ha una F4 e vive in Emilia Romagna, e a suo dire (e io ci credo perché è veramente veramente esperto) la moto è migliorata parecchio come erogazione. Ripeto, non ha risolto un problema, perché un problema non è; ha solo reso più gestibile un motore che nasce per lavorare soprattutto agli alti regimi. Lui, con un lavoro relativamente economico e legale, ha ottenuto una risposta migliore ai medi regimi e quindi una moto che si presenta subito più potente e performante, senza aspettare di aprire tutto il gas. Io sto pensando di fare lo stesso lavoro ma solo per cambiare e sperimentare un po', perché devo dire che finora il passaggio brutale tra i regimi bassi e quelli alti mi ha fatto divertire molto, soprattutto giocando a tenere il motore sulla soglia tra la parte docile e quella ululante.
Ah, mi hanno detto che per rendere superlativo il risultato che si ottiene rimappando il motore converrebbe cambiare anche gli scarichi (mettendo ad esempio gli rg3), ma non è indispensabile.

Questo è il posto in cui si è fatto fare il lavoro:
Link a pagina di Chinarelloteam.it
 
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