Son tutte chiavate. (si può scrivere chiavate?)
Innanzitutto, la Kawa ha fatto ricerca. Sì, è brutto non poter dire che ha fatto ricerca con gli "scienziatoni" con camice e calibri, ma l'ha fatta.
Vi ricordate com'erano la naked prima della Z? Faro tondo, pallose. Oggettini paciosi.
Poi la kawa ha fatto "ricerca" (si, lo scrivo anche io con le virgolette) di marketing, e ha proposto con successo - finalmente - una bella naked arrabbiata, che sembrava tagliata con l'accetta. Mica sti fari tondi.
Quindi, a loro modo han fatto ricerca, e il risultato si è visto.
Il confronto è impari, a livello qualitativo vince a man bassa la brutale, ma sono due pianeti diversi, non è lo stesso segmento.
Da una parte hai una moto che costa 1000 euro in meno, meno impegnativa da guidare, meno onerosa da mantenere, sulla quale hai la ragionevole certezza che non darà quasi mai problemi e che la rete di supporto è validissima.
Dall'altra hai una moto esclusiva, più costosa, che NON SAI quanto tempo starà sotto di te, e quanto sopra al meccanico.
Scusate, ma io di fidanzata già ne ho una, almeno la moto dev'essere fedele!
________________
Apro una parentesi:
Anche a livello di cronaca, i giornali italiani sono impostati su "troviamo una parte e difendiamola"....figuriamoci per le moto! Niente giornalismo di inchiesta... avete mai trovato un giornale che dica:
"questa moto è inutile?"
"un bel 3 / 10!"
"ha un sacco di problemi"
"pesa come una botte".
NO. NO e NO.
Fanno i salti mortali pur di far passare certe cose ovvie sotto silenzio. L'unico giornale motoristico ad avermi stupito fu top gear con un bel 4/10 all' BMW X6 "M" definito "l'auto inutile per eccellenza".
Meccanica del 1939? Classica.
196 kg? Leggera.
10000 pieghe con la diavel, per far vedere che si può (l'anno prossimo lo fo anche io a piedi allora).
Motori "riciclati"? Direttamente dal reparto superfighino XY.
Telai fermi al 1991? Tradizione.
Certe moto non vendono per moda, ma per
ignoranza.