Leggi il Topic


pareri su colore candela [carburazione]
14027668
14027668 Inviato: 30 Dic 2012 14:16
Oggetto: pareri su colore candela [carburazione]
 
 
14027676
14027676 Inviato: 30 Dic 2012 14:21
 

il colore indicherebbe che sei quasi giusto ma ancora magro.... ma bisogna vedere in che condizioni ha lavorato il motore....


la candela è solo un indicazione...in realtà le vere indicazioni te le da il motore con i sui comportamenti....


al minimo come gira?? avviamento a freddo e a caldo??
a motore acceso, a temperatura di regime...se dai una leggera sgasata come reagisce il motore?

quando da una accelerata più decisa come reagisce??


e quando sei in marcia quando dai tutta manetta come si comporta?


Queste son condizioni un pò generalizzate, ma dove comunemente si trovano difetti nelle tarature...
 
14027686
14027686 Inviato: 30 Dic 2012 14:27
 

svita leggermente la vite dell'aria e sei apposto! 0509_up.gif
 
14027687
14027687 Inviato: 30 Dic 2012 14:29
 

Secondo me è un pelino magra... icon_smile.gif
 
14027695
14027695 Inviato: 30 Dic 2012 14:31
 

il motore oggi devo dire che gira da dio, l ho acceso e scaldato un bel po, è piu di una settimana che era spento, poi ho cominciato ad accelerare sempre di piu, e gira molto bene, quasi perfetta reazione da caldo; da freddo un po meno, ha dei vuoti (come ha sempre fatto da freddo)
la temperatura non la so, ha le tacchette, dovrebbero essere 7 in totale, oggi sono arrivato a 5. sia agli alti che ai bassi credo che sia quasi perfetto (lo aveva messo a posto un meccanico, non io, se no non era cosi icon_asd.gif , però lo ha fatto piu di un anno fa, con diverse temperature, a settembre), non prende subitissimo ai bassi, ma credo sia questione di taratura.
 
14027696
14027696 Inviato: 30 Dic 2012 14:31
 

Lorivo90 ha scritto:
il colore indicherebbe che sei quasi giusto ma ancora magro.... ma bisogna vedere in che condizioni ha lavorato il motore....


la candela è solo un indicazione...in realtà le vere indicazioni te le da il motore con i sui comportamenti....


al minimo come gira?? avviamento a freddo e a caldo??
a motore acceso, a temperatura di regime...se dai una leggera sgasata come reagisce il motore?

quando da una accelerata più decisa come reagisce??


e quando sei in marcia quando dai tutta manetta come si comporta?


Queste son condizioni un pò generalizzate, ma dove comunemente si trovano difetti nelle tarature...


concordo.. non dare retta a chi ti dice di svittare e basta la vite dell'aria perchè se è magro è il miglior modo per lasciarci il cilindro.. dai una sistematina generale perchè la vite influisce sono ai bassi regimi io direi che potresti aumentare il getto di 3-4 punti mettere lo spillo alla 3 tacca dall'alto e riprovare e per affidarti meglio al colore della candela devi comunque scaldare bene il motore dare una tirata e togliere la candela il prima possibile
 
14027698
14027698 Inviato: 30 Dic 2012 14:32
 

Jmix_95 ha scritto:
il motore oggi devo dire che gira da dio, l ho acceso e scaldato un bel po, è piu di una settimana che era spento, poi ho cominciato ad accelerare sempre di piu, e gira molto bene, quasi perfetta reazione da caldo; da freddo un po meno, ha dei vuoti (come ha sempre fatto da freddo)
la temperatura non la so, ha le tacchette, dovrebbero essere 7 in totale, oggi sono arrivato a 5. sia agli alti che ai bassi credo che sia quasi perfetto (lo aveva messo a posto un meccanico, non io, se no non era cosi icon_asd.gif , però lo ha fatto piu di un anno fa, con diverse temperature, a settembre), non prende subitissimo ai bassi, ma credo sia questione di taratura.


5 su 7 non è tantino??
 
14027712
14027712 Inviato: 30 Dic 2012 14:41
 

Jmix_95 ha scritto:
il motore oggi devo dire che gira da dio, l ho acceso e scaldato un bel po, è piu di una settimana che era spento, poi ho cominciato ad accelerare sempre di piu, e gira molto bene, quasi perfetta reazione da caldo; da freddo un po meno, ha dei vuoti (come ha sempre fatto da freddo)
la temperatura non la so, ha le tacchette, dovrebbero essere 7 in totale, oggi sono arrivato a 5. sia agli alti che ai bassi credo che sia quasi perfetto (lo aveva messo a posto un meccanico, non io, se no non era cosi icon_asd.gif , però lo ha fatto piu di un anno fa, con diverse temperature, a settembre), non prende subitissimo ai bassi, ma credo sia questione di taratura.



allora non sei tanto poi lontano dalla taratura ottimale...

se a motore caldo, quando dai una manciatella di gas non fa nessn vuoto io non toccherei lo spillo...al contrario se invece alla prima apertura tende ad esitare o ad affogarsi..ma se dici che gira bene.... la vite del minimo invece di svitarla......prova ad avvitarla di mezzo giro....e vedi se migliora un pò....

Un pò di vuoti a motore appena acceso da freddo sono quasi normali...l'importante è che non ci siano a caldo!

Mettiamo che come spillo ci sei...però prova ad affinare la tua sensibilità per verificare il sistema del massimo...cerca di fare caso, dando manetta in maniera lenta e progressiva, se quando sei vicino alla completa apertura il gas continua ad avere efficacia oppure sembra che nelle ultime zone il gas sembra inesistente... se sembra inesistente devi ingrassare di qualche punto il massimo.

altro carattere importante.....dallo scarico deve sempre..e dico sempre...uscire una minima fumosità...anche a motore caldo, altrimenti si corrono rischi, a lungo termine, per il gt.


Comunque come carburazione ci sei quasi quindi non corri rischi mmediati e hai tutto il tempo di effettuare le tue prove in tutta sicurezza icon_smile.gif
 
14027716
14027716 Inviato: 30 Dic 2012 14:43
 

Lorivo90 ha scritto:
Jmix_95 ha scritto:
il motore oggi devo dire che gira da dio, l ho acceso e scaldato un bel po, è piu di una settimana che era spento, poi ho cominciato ad accelerare sempre di piu, e gira molto bene, quasi perfetta reazione da caldo; da freddo un po meno, ha dei vuoti (come ha sempre fatto da freddo)
la temperatura non la so, ha le tacchette, dovrebbero essere 7 in totale, oggi sono arrivato a 5. sia agli alti che ai bassi credo che sia quasi perfetto (lo aveva messo a posto un meccanico, non io, se no non era cosi icon_asd.gif , però lo ha fatto piu di un anno fa, con diverse temperature, a settembre), non prende subitissimo ai bassi, ma credo sia questione di taratura.



allora non sei tanto poi lontano dalla taratura ottimale...

se a motore caldo, quando dai una manciatella di gas non fa nessn vuoto io non toccherei lo spillo...al contrario se invece alla prima apertura tende ad esitare o ad affogarsi..ma se dici che gira bene.... la vite del minimo invece di svitarla......prova ad avvitarla di mezzo giro....e vedi se migliora un pò....

Un pò di vuoti a motore appena acceso da freddo sono normali...l'importante è che non ci siano a caldo!

come spillo ci sei...però prova ad afinare la sensibilità sul massimo...cerca di fare caso, dando manetta in maniera lenta e progressiva, se quando sei vicino alla completa apertura il gas continua ad avere efficacia oppure sembra che nelle ultime zone il gas sembra inesistente... se sembra inesistente devi ingrassare di qualche punto il massimo.

altro carattere importante.....dallo scarico deve sempre..e dico sempre...uscire una minima fumosità...anche a motore caldo, altrimenti si corrono rischi per il gt.


se avviti la vite dell'aria diventi magro! casomai aumenta il massimo e poi se è grasso la sviti!
 
14027718
14027718 Inviato: 30 Dic 2012 14:45
 

nrg_power_4life ha scritto:


5 su 7 non è tantino??

guarda, non lo so, io sono abituato ad arrivare in genere a 4, ma non sto mai li a controllare ogni volta... la quinta non l ho mai vista, ma credo che sia per il fatto che era fermo, l ho messo sui rulli, e senza ventilatore davanti ho accelerato, ma giusto per entrare in temperatura, (perchè è parecchio tempo che ho problemi, mi si spegne, dopo grossi vuoti, e ho notato che me lo fa solo quando raggiunge le 4 tacchette. dopo non si riaccende piu fino al giorno dopo, che fa la tessa identica cosa)
 
14027730
14027730 Inviato: 30 Dic 2012 14:51
 

Liberty50cc09 ha scritto:


se avviti la vite dell'aria diventi magro! casomai aumenta il massimo e poi se è grasso la sviti!



semmai è il contrario...la vite benzina se la avviti smagrisci....la vite aria...più la sviti più aria passa...e più si smagrisce....più la chiudi meno aria passa e più si ingrassa il minimo....
 
14027742
14027742 Inviato: 30 Dic 2012 14:55
 

Lorivo90 ha scritto:



allora non sei tanto poi lontano dalla taratura ottimale...

se a motore caldo, quando dai una manciatella di gas non fa nessn vuoto io non toccherei lo spillo...al contrario se invece alla prima apertura tende ad esitare o ad affogarsi..ma se dici che gira bene.... la vite del minimo invece di svitarla......prova ad avvitarla di mezzo giro....e vedi se migliora un pò....

Un pò di vuoti a motore appena acceso da freddo sono quasi normali...l'importante è che non ci siano a caldo!

Mettiamo che come spillo ci sei...però prova ad affinare la tua sensibilità per verificare il sistema del massimo...cerca di fare caso, dando manetta in maniera lenta e progressiva, se quando sei vicino alla completa apertura il gas continua ad avere efficacia oppure sembra che nelle ultime zone il gas sembra inesistente... se sembra inesistente devi ingrassare di qualche punto il massimo.

altro carattere importante.....dallo scarico deve sempre..e dico sempre...uscire una minima fumosità...anche a motore caldo, altrimenti si corrono rischi, a lungo termine, per il gt.


Comunque come carburazione ci sei quasi quindi non corri rischi mmediati e hai tutto il tempo di effettuare le tue prove in tutta sicurezza icon_smile.gif


per quanto riguarda la fumosità, da freddo fa moooooolto fumo bianco, cosa da non poter starci vicino, ma appena raggiunge la seconda tacca il fumo bianco cessa, ma credo, da quello che mi dicono, che andando, mi lascio dietro una scia che puzza di miscela

al limite adesso vado giu a fare un video e lo carico icon_rolleyes.gif
 
14027744
14027744 Inviato: 30 Dic 2012 14:57
 

Jmix_95 ha scritto:


per quanto riguarda la fumosità, da freddo fa moooooolto fumo bianco, cosa da non poter starci vicino, ma appena raggiunge la seconda tacca il fumo bianco cessa, ma credo, da quello che mi dicono, che andando, mi lascio dietro una scia che puzza di miscela

al limite adesso vado giu a fare un video e lo carico icon_rolleyes.gif



che a freddo sia una stufa è normale 0509_si_picchiano.gif

l'importante è che ne faccia un pochino anche a caldo...è un sintomo di buona salute
 
14028330
14028330 Inviato: 30 Dic 2012 21:25
 

se sei così a posto io proverei ad aumentare di 2/3 punti il getto del massimo senza toccare il resto e dovresti essere a posto 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©