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Spia scooter improvvisa [temperatura elevata]
14040612
14040612 Inviato: 6 Gen 2013 14:14
 



no la spia ti deve avvertire quando il motore è troppo caldo e sei sul punto di fondere questo perchè in un impianto sano e soprattutto con lo scooter tutto originale non ci sono problemi di surriscaldamento...quando costruiscono uno scooter non lo fanno a casaccio come credi tu è tutto perfetto in relazione ai componenti di certo non lo fanno pensando che poi tu gli cambi lo scarico il motore ecc....quindi quando poi cambi qualcosa inevitabilmente devi adeguare il tutto altrimenti fai danni 0509_up.gif
 
14040766
14040766 Inviato: 6 Gen 2013 15:38
 

aa ecco, allora è un'altro discorso. Con un'ela soft dici che la spia è abbastanza affidabile? Anche se io non sto mai a manetta per più di 12 secondi.
 
14040935
14040935 Inviato: 6 Gen 2013 17:21
 

ma dipende la spia si accende quando il motore è troppo caldo e vuol dire che ti devi fermare subito, è affidabile anche con un over trofeo ma può sempre succedere che si rompa o altro, a me si era fulminata la lampadina dell'olio e grippai per la prima volta il mio 50cc proprio perhè ho camminato senza olio anche se la spia non si accendeva, quel giorno ho imparato a vedere le cose con i miei occhi e non con quelli delle spie, faccio la miscela a mano controllo spesso la benzina (ormai so quanto riesco a camminare con un pieno per abitudine quindi non mi affido alla spia per sapere quanta e quando devo mettere benzina)
 
14041101
14041101 Inviato: 6 Gen 2013 18:34
 

Fate una prova mettete il sensore dentro ad un bicchiere pieno di acqua scaldate l'acqua e guardate quando si accende la lampadina ! a me in un vecchio nrg appunto si è accesa a 122 gradi (misurati con termometro da gara marca AIM) opsss !
 
14045885
14045885 Inviato: 8 Gen 2013 18:49
 

ma guardate che il motore gira solitamente intorno ai 90° quando si accende la spia è perchè il calore prodotto è superiore a quello che può essere smaltito io non capisco dove sta il problema....la spia originale non è che ti segna la temperatura costantemente nel giro di pochi attimi(e se sapete come funziona capite anche perchè) ha il suo tempo di funzionamento ma quando si accende la spia vuol dire che si è al limite non che il motore è caldo...... sono 2 cose differenti motore caldo e motore surriscaldato se si comprende la differenza tra caldo e surriscaldato si riesce a capire il funzionamento della spia infatti:
caldo = la spia funziona normalmente (la lancetta stà circa a metà o se si ha il contachilometri digitale ci sono le tacchette ecc...), e non c'è nulla di preoccupante anzi si dovrebbe far scaldare sempre un pò il mezzo prima di partire...
surriscaldato= si accende una luce rossa o alle volte lampeggia la spia del calore e vuol dire fermati subito e fai raffreddare tutto.
 
14045952
14045952 Inviato: 8 Gen 2013 19:10
 

luigif12 ha scritto:
ma guardate che il motore gira solitamente intorno ai 90° quando si accende la spia è perchè il calore prodotto è superiore a quello che può essere smaltito io non capisco dove sta il problema....la spia originale non è che ti segna la temperatura costantemente nel giro di pochi attimi(e se sapete come funziona capite anche perchè) ha il suo tempo di funzionamento ma quando si accende la spia vuol dire che si è al limite non che il motore è caldo...... sono 2 cose differenti motore caldo e motore surriscaldato se si comprende la differenza tra caldo e surriscaldato si riesce a capire il funzionamento della spia infatti:
caldo = la spia funziona normalmente (la lancetta stà circa a metà o se si ha il contachilometri digitale ci sono le tacchette ecc...), e non c'è nulla di preoccupante anzi si dovrebbe far scaldare sempre un pò il mezzo prima di partire...
surriscaldato= si accende una luce rossa o alle volte lampeggia la spia del calore e vuol dire fermati subito e fai raffreddare tutto.


Se devo dare dietro a quello che dici tu vuol dire che quando è caldo si accende sempre ! xD ripeto fai la prova se hai il cannello ! io ho provato e ti ho detto che si è accesa sui 122 gradi ! ovviamente non ho fatto il passaggio da 0 a 122 ! -.- avevo messo il cannello come un fornellino l'acqua per 10 min. buoni ci ho tenuto in dito dentro anche io quindi studiando elettronica so i tempi di reazione e finchè è arrivato a 122 ci ha messo quasi 20 min. ! cosa che il sensore era già pronto 10 min. prima intanto controllavo con il termometro professionale e diceva così ! icon_wink.gif io da quel giorno non mi sono piu fidato, magari avevo la spia sgaffa io ! icon_wink.gif
 
14046457
14046457 Inviato: 8 Gen 2013 21:28
 

no ma ad esempio io nell'aerox non ho la lancetta della temperatura, ho solo la spia di surriscaldamento ma adesso che ci penso, una volta a mio padre con la sua vecchia macchina (normalissima ford focus del 99) la lancetta invece di essere a metà era sul rosso perchè si era rotta la pompa dell'acqua. Dopo 3/4 minuti che la lancetta era completamente a destra (tacca rossa) il motore perde potenza e si spegne. Chiaramente non aveva fuso ma era che quando la temperatura raggiunta è altissima la centralina fa spegnere il motore.
Ecco, quindi la spia dovrebbe segnare un pò prima di far succedere il macello! (se funziona bene)
 
14047885
14047885 Inviato: 9 Gen 2013 14:31
 

ma quello della macchina è un motore differente un 2t grippi o minimo scaldi....... per simus no hai capito male quello che ho detto io ho detto il contrario cioè la spia si accende solo quando è troppo caldo non caldo 0509_up.gif rileggi bene
 
14048559
14048559 Inviato: 9 Gen 2013 18:16
 

luigif12 ha scritto:
ma quello della macchina è un motore differente un 2t grippi o minimo scaldi....... per simus no hai capito male quello che ho detto io ho detto il contrario cioè la spia si accende solo quando è troppo caldo non caldo 0509_up.gif rileggi bene


Vai tranquillo ! continuo comunque a dire che non mi fiderei molto xD
 
14052756
14052756 Inviato: 11 Gen 2013 11:21
 
 
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