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Fiamme scarico, carburazione e valvole R6 [Problemi?]
13999430
13999430 Inviato: 14 Dic 2012 20:50
Oggetto: Fiamme scarico, carburazione e valvole R6 [Problemi?]
 

Salve a tutti, ho acquistato da poco un'R6 usata del 2007 con 13mila km, a livello meccanico la moto monta scarico completo Akrapovic, filtro BMC, Power Commander, pignone da 15. Ho notato che la moto però sfiamma dallo scarico e sò che questo è dovuto alla carburazione e che alla lunga frega le valvole. Ciò che vorrei chiedere è quanto costa in media far regolare la carburazione? E se invece la lascio così com'è, a quanti km mi abbandonano le valvole? E queste valvole quanto costano? Grazie a tutti anticipate...
 
13999441
13999441 Inviato: 14 Dic 2012 20:53
 

fare una previsione penso che sia molto difficile se non impossibile.
il costo penso che non siano a buon mercato, visto che l'R6 dal 2006 monta le valvole in titanio, materiale molto costoso! icon_wink.gif
 
13999617
13999617 Inviato: 14 Dic 2012 22:17
 

io penso che anche se costasse un po la carburazione costerebbero sicuramente le valvole quindi, falla carburare !
 
13999704
13999704 Inviato: 14 Dic 2012 22:57
 

Vai da uno che ha il banco,possibilmente che sia anche un installatore ufficiale di Power Commander e fatti fare al più presto una mappatura ad oc e vedrai che risolverai tutti i tuoi problemi ed in più la moto andrà meglio.Costo?Credo che con massimo 150€ te la cavi,ma prima la fai sistemare e meglio è.Magari le hanno semplicemente montato la centralina con una mappa precaricata o le hanno fatto un lavoro approssimativo,magari il proprietario ha pacioccato lui col PC e poi non è riuscito a rimetterla entro valori accettabili.
 
13999857
13999857 Inviato: 15 Dic 2012 0:02
Oggetto: Re: Fiamme scarico, carburazione e valvole R6
 

giomatrix23 ha scritto:
Salve a tutti, ho acquistato da poco un'R6 usata del 2007 con 13mila km, a livello meccanico la moto monta scarico completo Akrapovic, filtro BMC, Power Commander, pignone da 15. Ho notato che la moto però sfiamma dallo scarico e sò che questo è dovuto alla carburazione e che alla lunga frega le valvole. Ciò che vorrei chiedere è quanto costa in media far regolare la carburazione? E se invece la lascio così com'è, a quanti km mi abbandonano le valvole? E queste valvole quanto costano? Grazie a tutti anticipate...

Se l'erogaziene ti piace cosi' come' e' non la vuoi cambiare devi solo ingrassare un po' la carburazione.... non e' che come programmare una centralina da zero... penso che uno onesto t faccia spendere poco... pero' s vuoi un consiglio,fai questo lavoro verso marzo aprile.. quando le temperature si stabilizzano un po'... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14000070
14000070 Inviato: 15 Dic 2012 10:41
Oggetto: Re: Fiamme scarico, carburazione e valvole R6 [Problemi?]
 

giomatrix23 ha scritto:
Salve a tutti, ho acquistato da poco un'R6 usata del 2007 con 13mila km, a livello meccanico la moto monta scarico completo Akrapovic, filtro BMC, Power Commander, pignone da 15. Ho notato che la moto però sfiamma dallo scarico


Sembrerebbe che stai girando magro, e non è bene... a questo punto puoi rimettere tutto originale (io farei così), oppure vai da un preparatore serio con banco prova e ti fai rimappare tutto... ti costerà caro, ma poi la moto va di più, consuma meno e non rischi rotture. Se bruci le valvole di scarico poi spendi il triplo... oltre ai pezzi, ci andranno un 10 ore di manodopera.

ciao

WK
 
14000522
14000522 Inviato: 15 Dic 2012 15:27
 

Grazie a tutti per le risposte... Ma quindi fino all'estate almeno ci posso arrivare così? Il tempo di trovare qualcuno bravo per farla sistemare e raccimolare i soldi....
 
14000791
14000791 Inviato: 15 Dic 2012 19:38
 

giomatrix23 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte... Ma quindi fino all'estate almeno ci posso arrivare così? Il tempo di trovare qualcuno bravo per farla sistemare e raccimolare i soldi....


ci vorrebbe la palla di vetro... non sappiamo chi e come ha fatto le modifiche, e se sono state fatte male si rischiano dei bei danni. Io rimetterei tutto originale, così stai tranquillo, poi quando hai i soldi rimonti tutto e ti fai fare una bella rimappata.
Oppure rivendi su ebay tutti i pezzi non originali e coi soldi ci fai benzina per i prossimi 6 mesi, che tanto anche originale quella moto va via di brutto! icon_smile.gif

ciao

WK
 
14000795
14000795 Inviato: 15 Dic 2012 19:41
 

Citazione:
ci vorrebbe la palla di vetro... non sappiamo chi e come ha fatto le modifiche, e se sono state fatte male si rischiano dei bei danni. Io rimetterei tutto originale, così stai tranquillo, poi quando hai i soldi rimonti tutto e ti fai fare una bella rimappata.
Oppure rivendi su ebay tutti i pezzi non originali e coi soldi ci fai benzina per i prossimi 6 mesi, che tanto anche originale quella moto va via di brutto! icon_smile.gif

ciao

WK


Non voglio rimontare i pezzi originali, e le modifiche fatte le ho scritte. E alla fine la moto va benissimo, quindi non è stata fatto niente di male.
 
14001002
14001002 Inviato: 15 Dic 2012 22:20
 

giomatrix23 ha scritto:


Non voglio rimontare i pezzi originali, e le modifiche fatte le ho scritte. E alla fine la moto va benissimo, quindi non è stata fatto niente di male.


Quello che diceva wkowalski è che abbiamo capito cosa monta la moto, ma lui intendeva dire che non sapendo chi le ha fatte (che ne so magari se chi le ha fatte aveva un nome famoso forse poteva rassicurarti un po' di più) e sopratutto come le ha fatte, se con i piedi oppure con passione, il rischio è alto.

certo che alla fine la moto ti va, sei magro quindi per accendersi e andare non ho dubbi che non vada...il problema è che quel tuo "benissimo" fidati non è il benissimo che vorrebbe il motore della tua moto, capisci?

le cose da fare ti sono state dette, o rimonti i pezzi originali in modo che stai tranquillo, oppure se vuoi usarla è altamente consigliato controllare la mappa perchè così sei magro e rischi di fare dei seri danni e poi dopo te ne penti di non aver speso 150 o poco più euro dal preparatore che ha il banco...le valvole e metterle a posto ti costerà un salasso. l'altra alternativa è non usare la moto.

chiedi una previsione sulla durata? come ti ho detto all'inizio io e anche gl'altri, è impossibile non prevediamo il futuro, ma di una cosa certa lo siamo tutti...così alla moto non fa bene!!! quindi puoi esser fortunato e durare qualche mese, oppure esser sfortunato e alla prossima uscita salutarla 0509_si_picchiano.gif spero per te di no, ma se non la metti a posto ripeto il rischio è altissimo. prova solo a pensare che i 2 tempi con carburazione troppo magra rischiano di grippare dopo poco, certo l'R6 è 4 tempi e un po' più resistente, ma non più di tanto.

adesso la scelta è solo tua, i nostri consigli li hai icon_smile.gif
 
14002071
14002071 Inviato: 16 Dic 2012 17:20
 

giomatrix23 ha scritto:
Non voglio rimontare i pezzi originali, e le modifiche fatte le ho scritte. E alla fine la moto va benissimo, quindi non è stata fatto niente di male.


ma non eri tu a lamentarti che fa le fiammate allo scarico? se è così non va bene per niente!
Il powercommander è una centralina aggiuntiva, che inganna la centralina originale per poter usare mappe di iniezione/anticipo fatte su misura... dopo averla montata la devi anche programmare, e se non è programmata bene (come sembrerebbe il tuo caso) rischi di fondere tutto. Poi fai come credi!

ciao

WK
 
14006630
14006630 Inviato: 18 Dic 2012 19:12
 

Potrebbe essere il famigerato AIS a provocare queste sfiammate dallo scarico.
Dal momento che anche la mia, equipaggiata con mivv completo e pc3, faceva uguale, una volta bypassato questo AIS ha smesso.
Adesso nè fiamme nè smitragliate in rilascio. Penso che potresti provare anche tu prima di buttarti sulla carburazione...argomento ben più complesso.

doppio_lamp.gif
 
14008007
14008007 Inviato: 19 Dic 2012 12:46
 

Gigleur ha scritto:
Potrebbe essere il famigerato AIS a provocare queste sfiammate dallo scarico.
Dal momento che anche la mia, equipaggiata con mivv completo e pc3, faceva uguale, una volta bypassato questo AIS ha smesso.
Adesso nè fiamme nè smitragliate in rilascio. Penso che potresti provare anche tu prima di buttarti sulla carburazione...argomento ben più complesso.

doppio_lamp.gif



Ho letto tutti i post e mi sono meravigliato che nessuno lo ha mensionato prima nonostante si sia parlato anche in altri post da persone che hanno risposto anche qui.
In questo caso il primo indiziato è l'AIS. La sua funzione è proprio di bruciare i gas rimasti incombusti nello scarico e questo provoca gli scoppi e le fiammate. Prima di spendere soldi a rimappare e altro io proverei a escludere questo sistema, anche solo staccando lo spinotto per vedere se gli scoppi spariscono, in caso positivo poi si procede con l'eliminazione del sistema. Fare questa piccola prova non costa nulla.
 
14017732
14017732 Inviato: 24 Dic 2012 17:36
 

[/quote]Ho letto tutti i post e mi sono meravigliato che nessuno lo ha mensionato prima nonostante si sia parlato anche in altri post da persone che hanno risposto anche qui.
In questo caso il primo indiziato è l'AIS. La sua funzione è proprio di bruciare i gas rimasti incombusti nello scarico e questo provoca gli scoppi e le fiammate. Prima di spendere soldi a rimappare e altro io proverei a escludere questo sistema, anche solo staccando lo spinotto per vedere se gli scoppi spariscono, in caso positivo poi si procede con l'eliminazione del sistema. Fare questa piccola prova non costa nulla.[quote]

Dove si trova questo spinotto da staccare?
 
14017734
14017734 Inviato: 24 Dic 2012 17:37
 

Adesso con precisione non ti so dire, guarda nel manuale officina.
 
14021349
14021349 Inviato: 27 Dic 2012 11:43
 

anto_scara ha scritto:
In questo caso il primo indiziato è l'AIS. La sua funzione è proprio di bruciare i gas rimasti incombusti nello scarico e questo provoca gli scoppi e le fiammate. Prima di spendere soldi a rimappare e altro io proverei a escludere questo sistema, anche solo staccando lo spinotto per vedere se gli scoppi spariscono, in caso positivo poi si procede con l'eliminazione del sistema. Fare questa piccola prova non costa nulla.


Cambiando il terminale di solito si tappa anche l'ais-pair e simili, per ridurre gli scoppiettii in rilascio, quindi se il vecchio proprietario aveva un po' di sale in zucca dovrebbe già essere tutto tappato. Se non l'hanno fatto, dubiterei a maggior ragione delle modifiche fatte, e come dicevo prima o farei rimappare per benino, o rimetterei i pezzi originali.

ciao

WK
 
14021758
14021758 Inviato: 27 Dic 2012 14:26
 

wkowalski ha scritto:


Cambiando il terminale di solito si tappa anche l'ais-pair e simili, per ridurre gli scoppiettii in rilascio, quindi se il vecchio proprietario aveva un po' di sale in zucca dovrebbe già essere tutto tappato. Se non l'hanno fatto, dubiterei a maggior ragione delle modifiche fatte, e come dicevo prima o farei rimappare per benino, o rimetterei i pezzi originali.

ciao

WK


Appunto, visto che non si sa come sia stato fatto il lavoro meglio controllare e poi se necessario rimappare.
 
14030555
14030555 Inviato: 1 Gen 2013 16:01
 

ho avuto una r1 2001 una r6 2000 e una r6 2007 tutte facevano fiamme con i collettori da corsa la cosa è normale ho fatto 2 campionati velocita e credimi è normale
 
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