pazed ha scritto:
Purtroppo credo che la regolazione del gioco valvole sia uno del lavori che richiede la maggior precisione, esperienza e scrupolosità possibile..... di conseguenza o lo fai fare da un meccanico davvero in gamba (e lo paghi bene) o te lo fai da solo.
Ma per farlo da solo ti servono appunto esperienza, precisione e attrezzi!
Sulle nostre moto il lavoro è lungo... bisogna ovviamente liberare tutto quello che c'è attorno al coperchio delle punterie (carene, serbatoio, cassa filtro, bobine, candele, radiatore, ecc), poi si apre il coperchio, poi si mettono i cilindri al pms, poi si misurano con gli spessori a lemelle e si annotano tutti i valori delle 20 valvole!, poi si liberano i castelletti degli assi a camme, poi si toglie il tendicatena, poi si tiene sollevata la catena di distribuzione, poi si sfilano gli assi a camme, poi si sfilano i bicchierini delle punterie delle valvole fuori tolleranza e si sostituiscono le relative pastigliette calibrate, poi prima di rimontare si ingrassa tutto con uno speciale lubrificante e per finire si rimonta tutto nell'esatta posizione iniziale con le dovute copie di serraggio................ insomma, 300 euro di lavoro ci stanno tutte! e se malauguratamente le pastigliette calibrate da sostituire fossero molte il prezzo potrebbe anche lievitare di parecchio!
Se ti posso dare un consiglio porta la moto dal mecanico che reputi più onesto e competente e chiedigli di verificarti il gioco valvole prendendo nota dei valori che rileva. Solo dopo averti illustrato quante valvole hai fuori tolleranza decidi se eseguire il lavoro.
Se non lo fai rischi che il meccanico ti faccia credere di aver esegito la regolazione ma magari ha solo verificato che tutte le valvole erano ancora ok senza aver smontato praticamente nulla!
Grazie, sei stato molto preciso, farò come mi hai consigliato anche perchè la moto ha 8 anni, posso esserci affezzionato fin che voglio ma se devo trovarmi una spesa di 500/600€ o anche più, mi conviene fare un pensierino e magari cambiarla con una con meno strada.