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Inviato: 19 Mag 2006 12:10
Oggetto: Ticchettio valvole r1 del 2000
X bige
Il ticchettio non e eccessivo quindi il rumore si sente solo a determinati giri chiamati punti critici.
Il lovoro conprende lo smontaggio di :
Serbatoio
bobbine
valvola termostatica
ed infine il coperchio punterie
Dopo aver smontato il tutto vanno controllate le punterie con lo spessimetro(segna la secuenza su di un foglio)
Se qualche punteria non rientra nei valori(aspirazione 11-20 scarico 21-25) vuol dire che hai le punterie lente e cio comporta il ticchettio.
Dopo aver costatato che sono lente devi smontare gli assi a camme, prima di farlo devi mettere in fase il motore, per fare cio guarda sulla dx degli assi e sul primo cappellotto ci sono dei segli, devono concidere perfettamente.
Poi leva il coperchio motore sulla dx (quello argentato) e la cè il segno per mettere in fase l'albero motore, se non si trova fagli fare un giro di 90° e cotrolla di nuovo il segno degli assi a camme deve corrispondere tutto alla perfezione.
Dopo che e in fase devi allentare la catena tramite il tendi cinghia.
Poi vanno smontati gli assi a camme, recuperate le piastrine che sono fuori misura e con un comparatore misurarle, in base alla misura data dal comparatore e quella data dallo spessimetro si fa il calcolo se aumentare o diminuire la piastrina con una nuova.
Dopo che hai fatto tutto cio devi rimontare gli assi a camme e la catena mettendo in fase il motore e farlo girare a mano 2 o 3 giri , ricontrollare tutto da capo (punterie).
Se i valore sono giusti rimontare il tutto.
N.B.
Se non si e esperti non tentare di fare NIENTE , si rischia di piegare valvole con spese maggiori.
Non so la spesa precisa ma il mio concessionario mi aveva detto che ci vogliono circa 6 ore di lavoro e lui prende € 27,50 l'ora +iva+matriale, fatti tu i conti.
RIPETO
NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA da danni causati da chi si vuole cimentare a fare il lavoro da solo non essendo una persona del settore, lo scopo di questo messaggio e solo far capire il lavoro da fare da parte di persone competenti.
Ciao a tutti, spero di essere stoto d'aiuto.
IMPORTANTE
Per quanto riguarda l'olio motore , cosa molto importante, io consiglio un MOTUL 300v sintetico, mi ha eliminato parecchi rumorini.
Per chi lo volesse utilizzare per la prima volta consiglio vivamente di cambiare anche il filtro dell'olio.
Ultima modifica di Francescoyamaha il 22 Mag 2006 19:44, modificato 1 volta in totale