Blackbeater ha scritto:
Come hai visto qui ognuno dice la sua..
Quindi adesso tocca a me
io fossi in te ragionerei così:
Mettiamo così, sei un neofita, qualsiasi moto tu ti prenda il motore non lo sfrutterai al 100% quindi avrai una manutenzione abbastanza contenuta con tutte, che sia 125, 250, 450 ecc ecc.. hai bisogno di una moto che abbia l'erogazione più ampia e piatta possibile (quindi, tenderei ad escludere i 2t).. e visto che ti devi ancora prendere con la gestione del mezzo e della potenza, escluderei le cilindrate grosse come 450 e 520. Però come qualcuno ha consigliato, esistono anche le medie cilindrate, i vari 350-400 e a mio parere meglio in assoluto i 350. Leggerezza, erogazione sfruttabilissima ma con la schiena giusta, motore coinvolgente che sa girare anche alto.
Perchè nessuno qui ha detto una cosa importante: le cilindrate piccole, che girano più alto, a mio avviso danno una sensazione di velocità doppia. Io quando smonto dal mio 250f per salire sul 450, mi diverto quasi meno perchè mi sembra di andare la metà. La moto è più grossa, più stabile e gira bass di motore.. IN REALTA' stai andando forte tanto quanto o di più di prima ma... è l'emozione o il cronometro che più conta?
Come ti ha detto oirad, per un uso intenso di una moto, la manutenzione è quella. ma tradotto in termini pratici usando la moto una volta a settimana, col 250 f o 350 f (ah io per f intendo 4t) fai un pistone ogni anno e mezzo, costo 400€ di media... una volta al mese cambi olio e filtro.. filtro aria sempre pulito e ingrassato..
le cilindrate piccole richiedono alti giri per andare nel brutto e piantarsi il meno possibile.....un neofita alle prime mulattiere troverebbe parecchie difficoltà con una moto che ripartendo da fermo prima non cammina e poi entra in coppia di colpo.......meglio una con erogazione "pastosa" ai bassi come è un 400 o un 450