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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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mi conviene prendere ktm 250 exc [4t] o 450?
13995272
13995272 Inviato: 12 Dic 2012 23:26
Oggetto: mi conviene prendere ktm 250 exc [4t] o 450?
 



Ciao,

ho 28 anni,sono alle prime armi con l'enduro..volevo sapere le differenze in termini di mautenzione e consumi tra il modello 250 exc 4t e il 450 exc 4t.Cosa mi consigliate tra le due?sono molto sportivo quindi allenato fisicamente.

Grazie

Riccardo
 
13995379
13995379 Inviato: 13 Dic 2012 0:09
 

visto che sei nuovo per l'enduro ti dico 250 senza pensarci due volte...moto abbastanza potente (circa 33/34 cv) e molto lineare nell'erogazione anche se gira molto alta per essere un 4t (come tutti i 250 racing) e per questro sono il tipo di moto con piu manutenzione in assoluto, anche abbastanza costosa...il 450 invece è una moto a mio avviso troppo faticosa da guidare per un neofita...magari dal punto di vista fisico riesci a tenerla però a mio avviso per lo meno 2 volte a settimana bisogna che tu la utilizzi per iniziare a domarla... o la si usa a mo di trattore tenendo le marce altissime e andando a filo gas (che è tutto tranne che enduro) oppure forza e coraggio almeno per i primi tempi...d'altro canto non ha molta manutenzione visto che è praticamente impossibile scannarla...per esempio un mio amico ha un beta rr450 del 2008 ( monta il motore del ktm) come prima moto da enduro e ha subito imparato ad usarla senza troppi problemi
 
13995400
13995400 Inviato: 13 Dic 2012 0:27
 

perfetto!come costi di manutenzione sai per caso quanto dovrebbero aggirarsi le cifre?tipo sento e vedo che molto spesso devono essere rifatti pistone e frizione,è una spesa contenuta o mi costa come un tagliando in bmw? icon_smile.gif

Grazie intanto!
 
13995436
13995436 Inviato: 13 Dic 2012 1:56
 

Se sei nuovo dell enduro non prendere assolutamente un 450 o 250 , puoi essere allenato quanto vuoi ma non farebbe nessuna differenza.
Queste due cilindrate della Ktm sono progettate per un uso "specialistico" quindi per un neofita sarebbero troppo da gestire (sia in termini di manovrabilità , sia di costi).
E' entrato da poco in commerco il beta 400 , è una moto ottima per iniziare ,dagli un occhiata!
Per il resto ti consiglio di "farti le ossa" con una moto di fortuna icon_asd.gif il primo periodo è quello in cui si hanno più contatti con il suolo icon_asd.gif icon_asd.gif .
 
13995659
13995659 Inviato: 13 Dic 2012 9:56
 

no il 400 non è adatto se sei nuovo...secondo me è una moto un po da vecchi icon_asd.gif ... è praticamente un trattore ma non è divertente da guidare ( ho provato sia il beta rr 400 che il ktm exc 400)...è peso come un 450 ( è a tutti gli effetti un 450 a cui modificano la corsa per renderlo un 400cc) però ha anche molti cv meno (circa 35) ed ha poco allungo perche gira molto basso...tuttavia dalla sua ha una manutenzione praticamente inesistente. Se vuoi una moto da usare tutti i giorni e per fare qalche scampagnata per i boschi è l'ideale...se invece vuoi imparare a fare enduro seriamente vai di 250...
 
13995743
13995743 Inviato: 13 Dic 2012 10:41
 

i 2 tempi li hai esclusi? sono facili, divertenti, leggeri e con poca manutenzione....l'unica cosa è che bevon d più.....ma per me ne vale la pena
 
13995752
13995752 Inviato: 13 Dic 2012 10:43
 

GilardiRT ha scritto:
i 2 tempi li hai esclusi? sono facili, divertenti, leggeri e con poca manutenzione....l'unica cosa è che bevon d più.....ma per me ne vale la pena
e considerando i consumi dei 4t racing non consumano poi troppo, secondo me siamo lì...
 
13995755
13995755 Inviato: 13 Dic 2012 10:45
 

giammaYO ha scritto:
e considerando i consumi dei 4t racing non consumano poi troppo, secondo me siamo lì...

perchè quanto consuma un 4t racing? icon_eek.gif
la mia alcolizzata se ne ciuccia di miscela eh! icon_asd.gif
 
13995926
13995926 Inviato: 13 Dic 2012 11:46
 

GilardiRT ha scritto:

perchè quanto consuma un 4t racing? icon_eek.gif
la mia alcolizzata se ne ciuccia di miscela eh! icon_asd.gif
mah non so di preciso perche come puoi vedere anche io ho una zanzarina...ma mi pare che il beta 450 del mio amico faccia a mala pena 12 km con un litro...figuriamoci un 250 eusa_wall.gif
 
13996072
13996072 Inviato: 13 Dic 2012 13:21
 

Il due tempi l ho valutato eccome ma nel caso effettuassi trasferte un po' più lunghe non diventa un po' troppo scomodo in termini di erogazione?e poi per il discorso olio e miscelatore come funziona? Avrei anche trovato un k 300 2t del 2010 molto interessate ma x questi motivi non so..

Grazie a tutti intanto
 
13996077
13996077 Inviato: 13 Dic 2012 13:24
 

riccardo1984 ha scritto:
Il due tempi l ho valutato eccome ma nel caso effettuassi trasferte un po' più lunghe non diventa un po' troppo scomodo in termini di erogazione?e poi per il discorso olio e miscelatore come funziona? Avrei anche trovato un k 300 2t del 2010 molto interessate ma x questi motivi non so..

Grazie a tutti intanto

con enduro racing le trasferte lunghe non si fanno a prescindere da 2 o 4t...comunque 120km di sterrati si fanno eh sia con una che con l'altra....comunque il k300 è una moto spettacolare, ma prima ne dovresti provare bene una, idem per il 450, sono moto che vanno veramente tanto
 
13996129
13996129 Inviato: 13 Dic 2012 13:52
 

Be' se mi dite così..valuterò anche il due tempi Allora...ma quanto costano le manutenzioni di queste moto?
 
13996153
13996153 Inviato: 13 Dic 2012 14:03
 

riccardo1984 ha scritto:
Be' se mi dite così..valuterò anche il due tempi Allora...ma quanto costano le manutenzioni di queste moto?


allora:
se parliamo di 4 tempi, ti consiglio il 450 o 530 ktm.
per la manutenzione, siamo nell'ordine di 110-150 ore per la biella, 60 pistone..
la frizione non è piu' un problema, è stato risolto..
il costo sia aggira intorno alle 400 euro per rifare un pistone a cui aggiungi altre 300 per fare la biella, manodopera inclusa...

il 2t invece, come manutenzione ti costa di meno, circa la meta', ma spendi di piu' in benzina..

il 300 è molto affidabile, a mio avviso meglio di ogni 4t...
specie se è del 2010 come quello che hai visto te.
poi a differenza di quello che dicono, è estrememente modulabile e docide, basta solo prenderci la mano
 
13996156
13996156 Inviato: 13 Dic 2012 14:03
 

i più dispendiosi dovrebbero essere i 250 4 tempi perché molto tirati, poi vengono i 450 (che non si discostano più di tanto) e per ultimi i 2 tempi. Questi ultimi sono di facile manutenzione, e quasi tutti i lavori si possono fare da sé senza troppi sbattimenti
 
13996215
13996215 Inviato: 13 Dic 2012 14:20
 

Quanti cavalli fa un 250 e 300 2t e un 450 4 t??
 
13996345
13996345 Inviato: 13 Dic 2012 15:00
 

Io continuo a sconsigliarti sia il 250 sia il 450.
Il discorso della moto "per vecchi" non sussiste e non sto nemmeno a spiegare perchè mi sembra banalissimo il motivo.
Il 250 è di sicuro il top della categoria , ma questo non significa che sia il top per te , il tuo compito ora è quello di imparare non di correre nei nazionali icon_asd.gif .
 
13996619
13996619 Inviato: 13 Dic 2012 16:52
 

Io alla fine se fossi in te mi comprerei un bel 125 specialistico, tipo ktm o gas gas, impari facilmente e bene e sopratutto non sono stancanti come le altre....fidati che anche con un grosso 2t, che sono comunque leggeri, ti stanchi veramente tanto se non sei abituato, poi cominciare con 40 e più cavalli non si se sia il massimo...
 
13997154
13997154 Inviato: 13 Dic 2012 19:55
 

oiradrace ha scritto:


allora:
se parliamo di 4 tempi, ti consiglio il 450 o 530 ktm.
per la manutenzione, siamo nell'ordine di 110-150 ore per la biella, 60 pistone..
la frizione non è piu' un problema, è stato risolto..
il costo sia aggira intorno alle 400 euro per rifare un pistone a cui aggiungi altre 300 per fare la biella, manodopera inclusa...

il 2t invece, come manutenzione ti costa di meno, circa la meta', ma spendi di piu' in benzina..

il 300 è molto affidabile, a mio avviso meglio di ogni 4t...
specie se è del 2010 come quello che hai visto te.
poi a differenza di quello che dicono, è estrememente modulabile e docide, basta solo prenderci la mano


Ma a fare terrorismo psicologico ti diverte? Una persona che inizia puo farne oltre 150 con un 250 4t ktm, con il 450 si va benissimo oltre le 200, a 60 ore neanche i 125 toccano nulla
 
13997172
13997172 Inviato: 13 Dic 2012 20:08
 

lorysr ha scritto:


Ma a fare terrorismo psicologico ti diverte? Una persona che inizia puo farne oltre 150 con un 250 4t ktm, con il 450 si va benissimo oltre le 200, a 60 ore neanche i 125 toccano nulla


si certo che mi diverte...
io infatti come professione faccio il divulgatore di cavolate, e non l'ingengere meccanico...

io mi attengo alla giusta e prematura manutenzione, per evitare ovalizzazioni, disassamenti ecc...
tutto dipende dal tipo di utilizzo, ma come si sa', prevenire è meglio che curare, specie se si parla si moto usate, e ancora di piu' 4t.

la settimana scorsa mi hanno portato un 530 con 320 ore con lo stesso pistone e biella...
ovvio dire che il cilindro era da buttare perchè segnato al tatto, biella da sostituite, motore che consumava olio in quantita'..ecc.. il proprietario si è fermato solo perchè a moto gli dava problemi all'avviamento...
senno' eusa_wall.gif eusa_wall.gif

chiuso OT
 
13997232
13997232 Inviato: 13 Dic 2012 20:35
 

è vero... ma 320 ore è un conto, con 60 ore fai solo un favore a chi vende pistoni, secondo me.
 
13997243
13997243 Inviato: 13 Dic 2012 20:37
 

sicuramente sarebbe meglio partire con una cilindrata piu bassa tipo il 125...ma sull'usato un 125 mi costa come un 450...direi che non ci siamo....
 
13997442
13997442 Inviato: 13 Dic 2012 22:00
 

riccardo1984 ha scritto:
sicuramente sarebbe meglio partire con una cilindrata piu bassa tipo il 125...ma sull'usato un 125 mi costa come un 450...direi che non ci siamo....

A pensare così sbagli!Tu paragoni le moto semplicemente sulla carta , ti consiglio di provarle prima di acquistarne una.
 
13997482
13997482 Inviato: 13 Dic 2012 22:16
 

sigfrid786 ha scritto:

A pensare così sbagli!Tu paragoni le moto semplicemente sulla carta , ti consiglio di provarle prima di acquistarne una.

infatti già solo prima di riuscire a spremere un 125 ce ne vorrà di tempo icon_asd.gif
un 450 o un 300 non riuscirà mai a tirarlo del tutto sullo sterrato
 
13997637
13997637 Inviato: 13 Dic 2012 23:53
 

ah bè sicuramente è come dite voi..il mio era un paragone solamente a livello finanziario...

grazie comunque!
 
13998096
13998096 Inviato: 14 Dic 2012 10:55
 

se non hai mai fatto enduro nella tua vita io mmi sento di consigliarti il 450 4T.......a dispetto di quello che ti dicono in tanti può aiutarti parecchio per imparare perchè in situazioni difficili dando gas se ne esce fuori cosa che non avviene con cilindrate più piccole.......per dirne una puoi farti una mulattiera anche seduto sulla sella "zampettando" avanzando con poco gas.

per manutenzione e quant'altro c'è chi fà terrorismo, chi è fiscale come se fosse una moto da mondiale e chi semplicemente si gode la moto...............se un 450 stà bene puoi girarci in modo amatoriale anche 5-6 anni senza alcun problema al motore cambiando solo olio e filtri più ovviamente il contorno quindi paraoli forcella,catena,cuscinetti ruota,ecc
 
13998105
13998105 Inviato: 14 Dic 2012 10:59
 

oiradrace ha scritto:


si certo che mi diverte...
io infatti come professione faccio il divulgatore di cavolate, e non l'ingengere meccanico...

io mi attengo alla giusta e prematura manutenzione, per evitare ovalizzazioni, disassamenti ecc...
tutto dipende dal tipo di utilizzo, ma come si sa', prevenire è meglio che curare, specie se si parla si moto usate, e ancora di piu' 4t.

la settimana scorsa mi hanno portato un 530 con 320 ore con lo stesso pistone e biella...
ovvio dire che il cilindro era da buttare perchè segnato al tatto, biella da sostituite, motore che consumava olio in quantita'..ecc.. il proprietario si è fermato solo perchè a moto gli dava problemi all'avviamento...
senno' eusa_wall.gif eusa_wall.gif

chiuso OT


quà abbiamo aperto una husaberg 570 con poco meno di 500ore e non c'erano problemi particolari............la mia stessa 550 del 2007 penso ne abbia almeno 300 e non ha il minimo problema nè di consumo olio nè di compressione o robe simili.

60ore il pistone almeno per me significa che ogni 10 settimane dovrei aprire il motore.........

và bene prevenire ma così mi pare un pò troppo...............forse se uno gareggiasse nell'italiano o nel mondiale
 
13998126
13998126 Inviato: 14 Dic 2012 11:15
 

per le grosse cilindrate l'importante è cambiare l'olio e il filtro frequentemente poi non dovresti avere problemi al pistone a meno che tu non ti chiami cairoli di cognome...invece per il 250 4t forse cambiare il pistone a 60 ore è un po esagerato per un enduro però comunque smontare tutto e dare un occhiata non sarebbe male...
 
13998602
13998602 Inviato: 14 Dic 2012 14:01
 

FABRYH ha scritto:


quà abbiamo aperto una husaberg 570 con poco meno di 500ore e non c'erano problemi particolari............la mia stessa 550 del 2007 penso ne abbia almeno 300 e non ha il minimo problema nè di consumo olio nè di compressione o robe simili.

60ore il pistone almeno per me significa che ogni 10 settimane dovrei aprire il motore.........

và bene prevenire ma così mi pare un pò troppo...............forse se uno gareggiasse nell'italiano o nel mondiale


io ho fatto una media e quella cifra era riferita al 250 4t che è piu' piccolo e delicato, e frulla di piu'..
poi è chiaro che in base all'utilizzo si puo' senza ombra di dubbio prolungare la manutenzione di un buon 20-30 % dalla cifra da me indicata... 0509_up.gif
 
13998608
13998608 Inviato: 14 Dic 2012 14:03
 

Come hai visto qui ognuno dice la sua.. icon_smile.gif

Quindi adesso tocca a me icon_asd.gif io fossi in te ragionerei così:

Mettiamo così, sei un neofita, qualsiasi moto tu ti prenda il motore non lo sfrutterai al 100% quindi avrai una manutenzione abbastanza contenuta con tutte, che sia 125, 250, 450 ecc ecc.. hai bisogno di una moto che abbia l'erogazione più ampia e piatta possibile (quindi, tenderei ad escludere i 2t).. e visto che ti devi ancora prendere con la gestione del mezzo e della potenza, escluderei le cilindrate grosse come 450 e 520. Però come qualcuno ha consigliato, esistono anche le medie cilindrate, i vari 350-400 e a mio parere meglio in assoluto i 350. Leggerezza, erogazione sfruttabilissima ma con la schiena giusta, motore coinvolgente che sa girare anche alto.

Perchè nessuno qui ha detto una cosa importante: le cilindrate piccole, che girano più alto, a mio avviso danno una sensazione di velocità doppia. Io quando smonto dal mio 250f per salire sul 450, mi diverto quasi meno perchè mi sembra di andare la metà. La moto è più grossa, più stabile e gira bass di motore.. IN REALTA' stai andando forte tanto quanto o di più di prima ma... è l'emozione o il cronometro che più conta? icon_smile.gif

Come ti ha detto oirad, per un uso intenso di una moto, la manutenzione è quella. ma tradotto in termini pratici usando la moto una volta a settimana, col 250 f o 350 f (ah io per f intendo 4t) fai un pistone ogni anno e mezzo, costo 400€ di media... una volta al mese cambi olio e filtro.. filtro aria sempre pulito e ingrassato..
 
13998957
13998957 Inviato: 14 Dic 2012 17:04
 

Blackbeater ha scritto:
Come hai visto qui ognuno dice la sua.. icon_smile.gif



Perchè nessuno qui ha detto una cosa importante: le cilindrate piccole, che girano più alto, a mio avviso danno una sensazione di velocità doppia. Io quando smonto dal mio 250f per salire sul 450, mi diverto quasi meno perchè mi sembra di andare la metà. La moto è più grossa, più stabile e gira bass di motore.. IN REALTA' stai andando forte tanto quanto o di più di prima ma... è l'emozione o il cronometro che più conta? icon_smile.gif

quoto in pieno...infatti io ero partito con l'idea di cambiare il mio 125 con un 300 o un 250 2t ma provandoli mi sono reso conto che come mi diverto con la mia non mi diverto con le altre
 
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