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Pareri acquisto nuova moto [M900 a carburatori o iniezione?]
13982717
13982717 Inviato: 7 Dic 2012 11:37
Oggetto: Pareri acquisto nuova moto [M900 a carburatori o iniezione?]
 

Salve a tutti ragazzi, sono ormai diversi anni che vi seguo e vi leggo, ma non ho mai avuto l'occasione di scrivere, colgo quindi ora l'occasione per chiedervi un consigli, premetto che ho letto tutta la sezione in lungo e in largo, ma sono ancora pieno di dubbi.
Innanzitutto, mi chiamo Alex, ho 24 anni e vivo nella provincia di Pesaro, vengo da 3 anni di kawasaki er6n, con cui mi son trovato bene, anzi benissimo, ma purtroppo, per grazia di una gentile donzella neopatentata, è dall' 8 ottobre che mi ritrovo nel letto con problemi al ginocchio destro e moto sfasciata completamente (in poche parola la suddetta donzella mentre la sorpassavo, stando dentro la mia corsia, svolta repentinamente a sinistra senza freccia o preavviso di alcun tipo e mi centra 0509_down.gif )
Ora, giustamente, si pensa al prossimo acquisto, ed è un Monster, e su questo non ci piove, nonostante i commenti da bar ecc ecc (d'altronde anche prima di acquistare la mia attuale macchina, un alfa 147, tutti a dire che è un casino, che lascia a piedi ecc ecc ecc, bah, pero ora da 2 anni a questa parte va alla grande), in piu se una cosa mi piace non ce niente da fare icon_razz.gif
Ora leggendovi mi son sorti molti dubbi, innanzitutto la cilindrata, il 620ie ce ne son molte e costan di meno, ma da quello che ho capito venendo da una moto leggermente piu potente non è il caso, giusto? quindi opterei per una 900, ma, il dubbio è: carburatori o i.e.? permetto che di meccanica mi intendo poco, ma mi piace smanettare, io la vedo cosi: un i.e. se ha guasti alla centralina son cXXXi e soldi, un carburatore si mette a posto molto piu facilmente, e con un po di passione e di smanettamento si può fare il più delle cose da soli, dico bene? cosa consigliate?

scusate se sono stato un pò prolisso 0510_inchino.gif


Lamps
 
13982788
13982788 Inviato: 7 Dic 2012 12:19
 

L'unico consiglio che mi sento di darti è che a parità di prezzo, prendi sempre la moto più recente e soprattutto la meno taroccata possibile.

I carburatori, per molti, sono la quintessenza del motociclismo, ma ti posso garantire che anche il 900 ad iniezione è tutt'altro che educato...
 
13982794
13982794 Inviato: 7 Dic 2012 12:21
 

io dico 900 a I.E.
quello che dici sui carburatori è vero, soltanto che i monster a carbu hanno almeno 10 anni, con tutto quello che ne consegue, secondo me (anche se odio profondamente l'elettronica sulle moto) non risparmi niente di manutenzione sulle carbu, anzi!

io quando ho fatto la registrazione valvole e allineamento corpi, per quasi 2 anni, la moto ha avuto una carburazione perfetta!! secondo me sui carbu non dura mai cosi tanto.... (ma vediamo che dicono i più esperti)

parlando seriemamente da solo faresti soltanto i cambi olio e pastiglie freni, non credo metteresti mai mano alla carburazione, a volte perfino i meccanici non-ducati, fanno danni, figurati un amatore......

Ultima modifica di mr_iena il 7 Dic 2012 12:22, modificato 1 volta in totale
 
13982796
13982796 Inviato: 7 Dic 2012 12:22
 

Desmopier ha scritto:
L'unico consiglio che mi sento di darti è che a parità di prezzo, prendi sempre la moto più recente e soprattutto la meno taroccata possibile.

I carburatori, per molti, sono la quintessenza del motociclismo, ma ti posso garantire che anche il 900 ad iniezione è tutt'altro che educato...


Grazie mille per la tempestiva risposta, ma a parità di manutenzione? di sicurezza dalle "fregature"? quale pensi possa essere meglio? carburatori o iniezione? ma più recente in generale parli, o sempre parlando della 900?
 
13982829
13982829 Inviato: 7 Dic 2012 12:39
 

Io ti direi di prendere quella ad iniezione... non sono un esperto ma so di certo che l'alimentazione è 10000000 volte più precisa con l'iniezione... poi diciamocela tutta... può rompersi l'elettronica dell'iniettore come può rompersi la meccanica di un carbu.. io opterei per l'iniezione... su una moto seria ha più senso .. io per adesso guido i 50 perciò mi devo accontentare dei carburatori... cche a mio avviso sono stupendi, te li tari come vuoi secondo quello che vuoi.. e poi odio l'elettronica. però sai un 50 è meglio a carburatore perchè se ti metti a elaborare è molto più facile ... anzi direi che i 50 ad iniezione li lasci come sono e ti accontenti.. ma tanto su una monster 900 non credo che ti metterai a fare modifiche ... non insultatemi se dico qualcosa di sbagliato ma correggetemi e basta.. non ho esperienza icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif comunque ottima scelta.. ducati è tanta roba
 
13982866
13982866 Inviato: 7 Dic 2012 12:56
 

Pure io I. E. Non c'è paragone.
 
13982872
13982872 Inviato: 7 Dic 2012 12:59
 

Pettu ha scritto:


Grazie mille per la tempestiva risposta, ma a parità di manutenzione? di sicurezza dalle "fregature"? quale pensi possa essere meglio? carburatori o iniezione? ma più recente in generale parli, o sempre parlando della 900?


La sicurezza dalle fregature non ce l'avrai mai, purtroppo; ma in ogni caso, con una moto recente le probabilità di noie dovute alla semplice usura delle parti diminuiscono.
Personalmente ho sempre avuto Monster ad iniezione, dal 620 all'attuale 900.

Pro dell'iniezione: Problemi di alimentazione zero, manutenzione dell'elettronica facile e poco costosa. Assoluta ininfluenza dei cambi di altitudine sulla carburazione: il motore gira bene a 2000 mslm come sul lungo mare di Alassio. Erogazione più fluida (ma non ti aspettare uno scooter... è sempre un torello epilettico, sotto i 3000 giri).
Contro: in caso di sostituzione degli scarichi, si deve far rimappare, sostituire od affiancare ad altra ad hoc la centralina elettronica, se si vuole un funzionamento ottimale della moto.

Pro dei carburatori: erogazione maschia e cazzuta, migliore rilascio, risposta più brusca del motore, più freno motore, insomma più "carattere". Elaborazioni più semplici, anche cambiare scarico è molto più semplice.
Contro dei carburatori: il suddetto "carattere" brusco non è da tutti gradito, in quanto più stancante in città e sullo stretto. Sensibile variazione dell'alimentazione in condizioni di aria spessa o rarefatta.... la montagna "si sente".
Regolazione della carburazione più laboriosa e rognosa, non fosse altro che per il fatto che i bravi carburatoristi ormai sono una razza in via di estinzione.

Pensa anche al mille DS o ai nuovi 696/796... che oltre tutto pesano molto meno ed hanno una concezione moderna.
 
13982887
13982887 Inviato: 7 Dic 2012 13:04
 

I.E. perchè comunque più recente e dovrebbe anche consumare leggermente meno... e come hanno già detto l'I.E. non è che la rende una signorina ben'educata... anzi icon_asd.gif poi con l'iniezione è si più difficile da mettere a punto...ma anche più precisa!
 
13982888
13982888 Inviato: 7 Dic 2012 13:05
 

Desmopier ha scritto:


La sicurezza dalle fregature non ce l'avrai mai, purtroppo; ma in ogni caso, con una moto recente le probabilità di noie dovute alla semplice usura delle parti diminuiscono.
Personalmente ho sempre avuto Monster ad iniezione, dal 620 all'attuale 900.

Pro dell'iniezione: Problemi di alimentazione zero, manutenzione dell'elettronica facile e poco costosa. Assoluta ininfluenza dei cambi di altitudine sulla carburazione: il motore gira bene a 2000 mslm come sul lungo mare di Alassio. Erogazione più fluida (ma non ti aspettare uno scooter... è sempre un torello epilettico, sotto i 3000 giri).
Contro: in caso di sostituzione degli scarichi, si deve far rimappare, sostituire od affiancare ad altra ad hoc la centralina elettronica, se si vuole un funzionamento ottimale della moto.

Pro dei carburatori: erogazione maschia e cazzuta, migliore rilascio, risposta più brusca del motore, più freno motore, insomma più "carattere". Elaborazioni più semplici, anche cambiare scarico è molto più semplice.
Contro dei carburatori: il suddetto "carattere" brusco non è da tutti gradito, in quanto più stancante in città e sullo stretto. Sensibile variazione dell'alimentazione in condizioni di aria spessa o rarefatta.... la montagna "si sente".
Regolazione della carburazione più laboriosa e rognosa, non fosse altro che per il fatto che i bravi carburatoristi ormai sono una razza in via di estinzione.

Pensa anche al mille DS o ai nuovi 696/796... che oltre tutto pesano molto meno ed hanno una concezione moderna.



Grazie mille a tutti per le risposte, comunque, i modelli 696/796 non mi piacciono esteticamente, questione di gusti, l s2r invece cosa mi dici? è valida?
 
13983028
13983028 Inviato: 7 Dic 2012 13:55
 

molto.. icon_asd.gif di dove sei per curiosità?
 
13983124
13983124 Inviato: 7 Dic 2012 14:27
 

DesmoHeart96 ha scritto:
molto.. icon_asd.gif di dove sei per curiosità?


Provincia di Pesaro icon_asd.gif
 
13983297
13983297 Inviato: 7 Dic 2012 15:27
 

Pettu ha scritto:


Provincia di Pesaro icon_asd.gif


allora niente ahah ci stava uno qui da me in calabria che vendeva una s2r icon_rolleyes.gif
 
13983312
13983312 Inviato: 7 Dic 2012 15:33
 

DesmoHeart96 ha scritto:


allora niente ahah ci stava uno qui da me in calabria che vendeva una s2r icon_rolleyes.gif


Qua ce ne sono un paio in vendita a 3.500 euro con sui 10.000 km
 
13983315
13983315 Inviato: 7 Dic 2012 15:33
 

Pettu ha scritto:


Qua ce ne sono un paio in vendita a 3.500 euro con sui 10.000 km


siamo là icon_wink.gif
 
13983400
13983400 Inviato: 7 Dic 2012 16:02
 

anche io direi di puntare sul modello a iniezione ,avrai meno problemi e comunque ti porti a casa una moto più nuova di quella a carburatori 0509_up.gif
 
13983669
13983669 Inviato: 7 Dic 2012 18:02
 

direi di scegliere quella ad iniezione per una questione di normative anti iquinamento
 
13983741
13983741 Inviato: 7 Dic 2012 18:27
 

mac71 ha scritto:
direi di scegliere quella ad iniezione per una questione di normative anti iquinamento


ah, perchè a livello "legale" se ti fermano con una moto a carburatori puoi avere noie?
 
13983751
13983751 Inviato: 7 Dic 2012 18:33
 

Pettu ha scritto:


ah, perchè a livello "legale" se ti fermano con una moto a carburatori puoi avere noie?


di solito le moto a carburatori rispettano norme anti inquinamento inferiori rispetto a quelle ad iniezione e quindi in città quali ad esempio Roma potresti ritrovarti a circolare con una moto che non rientra nella normativa prevista per poter circolare liberamente con tutte le conseguenze del caso
 
13983773
13983773 Inviato: 7 Dic 2012 18:43
 

mac71 ha scritto:


di solito le moto a carburatori rispettano norme anti inquinamento inferiori rispetto a quelle ad iniezione e quindi in città quali ad esempio Roma potresti ritrovarti a circolare con una moto che non rientra nella normativa prevista per poter circolare liberamente con tutte le conseguenze del caso


ah, capito, gentilissimo icon_wink.gif
 
13984422
13984422 Inviato: 7 Dic 2012 23:22
 

Pettu ha scritto:



Grazie mille a tutti per le risposte, comunque, i modelli 696/796 non mi piacciono esteticamente, questione di gusti, l s2r invece cosa mi dici? è valida?

L'S2R è validissimo... e in più ha un forcellone meraviglioso!
Però prenderei il 1000, perché l'800 ha una forcella meno valida e freni più economici rispetto al 1000 (ed anche rispetto ai vecchi Monster "bibraccio").
 
13984945
13984945 Inviato: 8 Dic 2012 11:46
 

ciao,per mia esperienza ti consiglio uno ie,visto che ci sei cercati direttamente un 1000ds,ma se trovi un 900 ie messo bene va benissimo anche quello!io ora ho un 900 ie del 2001 con 20000km e di motore è andato sempre benissimo,considerando inoltre che il vecchio proprietario non era un gran patito di moto:trascurava la manutenzione.appoggiava la moto al muro.....ma per 2000 euro ho voluto rischiare e pare proprio che mi sia andata bene,ce l'ho da 3 anni ed è stata sempre perfetta(tocco ferro)!!ho iniziato con un 600 carburatori nuovo del 2000,e quello invece mi ha dato sempre problemi di partenze a freddo,oltre a strappare nettamente di più a bassi giri!!se ti preoccupa l'elettronica,in internet si trovano un mare di ricambi usati per il 900ie!!
 
13984968
13984968 Inviato: 8 Dic 2012 11:54
 

Desmopier ha scritto:

L'S2R è validissimo... e in più ha un forcellone meraviglioso!
Però prenderei il 1000, perché l'800 ha una forcella meno valida e freni più economici rispetto al 1000 (ed anche rispetto ai vecchi Monster "bibraccio").


si infatti è anche per quello che inizalmente puntavo a un 900ie, per la questione brembo oro e forcella, che ho letto in tantissimi altri posti in giro per il forum, mi stupisco anche infatti che un s2r del 2005 lo trovo agli stessi prezzi di un 900ie del 2002
 
13984973
13984973 Inviato: 8 Dic 2012 11:55
 

desmogarbu ha scritto:
ciao,per mia esperienza ti consiglio uno ie,visto che ci sei cercati direttamente un 1000ds,ma se trovi un 900 ie messo bene va benissimo anche quello!io ora ho un 900 ie del 2001 con 20000km e di motore è andato sempre benissimo,considerando inoltre che il vecchio proprietario non era un gran patito di moto:trascurava la manutenzione.appoggiava la moto al muro.....ma per 2000 euro ho voluto rischiare e pare proprio che mi sia andata bene,ce l'ho da 3 anni ed è stata sempre perfetta(tocco ferro)!!ho iniziato con un 600 carburatori nuovo del 2000,e quello invece mi ha dato sempre problemi di partenze a freddo,oltre a strappare nettamente di più a bassi giri!!se ti preoccupa l'elettronica,in internet si trovano un mare di ricambi usati per il 900ie!!


capito, grazie mille per le dritte, poi io e te siam anche abbastanza vicini di casa icon_smile.gif io son di Fano per la precisione
 
13985116
13985116 Inviato: 8 Dic 2012 12:52
 

Pettu ha scritto:


si infatti è anche per quello che inizalmente puntavo a un 900ie, per la questione brembo oro e forcella, che ho letto in tantissimi altri posti in giro per il forum, mi stupisco anche infatti che un s2r del 2005 lo trovo agli stessi prezzi di un 900ie del 2002

Guarda che è lecito chiedere, ma poi non è detto che vendano, a quei prezzi...
Il 900 ie 2002 è leggermente più quotato degli altri per pure ragioni collezionistiche (forse). E' stato l'ultimo dei 900, e il vero my 2002, che aveva già telaio, ciclistica e molte caratteristiche del motore proprie del successivo 1000 (a parte ovviamente i cilindri, che restavano 900 e ad accensione singola) è un pezzo abbastanza raro, perché costruito per poco tempo ed in relativamente pochi esemplari.
Lo riconosci al volo per la mancanza dell'archetto sulla sospensione posteriore e per il fatto che la versione "standard" (non dark) era equipaggiata come la precedente S, ovvero con coprisella, cupolino, sospensioni regolabili (Showa) e forcellone in alluminio. L'ammortizzatore posteriore, però, era un Boge interamente regolabile e non un Öhlins (che equipaggiava invece la S) e non aveva fianchetti e paratacchi in carbonio.
 
13985263
13985263 Inviato: 8 Dic 2012 13:59
 

pettu controlla i messaggi in mp che ti ho scritto qualcosa che ti può interessare....
 
13985309
13985309 Inviato: 8 Dic 2012 14:20
 

Desmopier ha scritto:

Guarda che è lecito chiedere, ma poi non è detto che vendano, a quei prezzi...
Il 900 ie 2002 è leggermente più quotato degli altri per pure ragioni collezionistiche (forse). E' stato l'ultimo dei 900, e il vero my 2002, che aveva già telaio, ciclistica e molte caratteristiche del motore proprie del successivo 1000 (a parte ovviamente i cilindri, che restavano 900 e ad accensione singola) è un pezzo abbastanza raro, perché costruito per poco tempo ed in relativamente pochi esemplari.
Lo riconosci al volo per la mancanza dell'archetto sulla sospensione posteriore e per il fatto che la versione "standard" (non dark) era equipaggiata come la precedente S, ovvero con coprisella, cupolino, sospensioni regolabili (Showa) e forcellone in alluminio. L'ammortizzatore posteriore, però, era un Boge interamente regolabile e non un Öhlins (che equipaggiava invece la S) e non aveva fianchetti e paratacchi in carbonio.


Sei un pozzo di conoscenza sull'argomento icon_eek.gif
Di chilometraggio quanto devo cercare all incirca? sempre ovviamente controllando i tagliandi e lo stato generale ovviamente
 
13985759
13985759 Inviato: 8 Dic 2012 18:19
 

Pettu ha scritto:


Sei un pozzo di conoscenza sull'argomento icon_eek.gif
Di chilometraggio quanto devo cercare all incirca? sempre ovviamente controllando i tagliandi e lo stato generale ovviamente

Il mio Bastardo Giallo è un my 2002... icon_mrgreen.gif

Il chilometraggio non ha del tutto importanza. A volte, è meglio una moto con parecchi km ma tutti i tagliandi fatti con cura che una moto con pochi km ma ferma da anni.
E' buona norma dividere il numero totale dei chilometri per il numero di anni. Una moto di dieci anni, con 40.000 km ha avuto una percorrenza ottima, ovvero circa 4000 km l'anno, che indicano un utilizzo abbastanza lieve.
Purtroppo, con il tipo di moto che stai cercando, vista l'età, sarà difficile trovarne una con meno di 30.000 km.
In ogni caso, i motori Ducati, checché ne dicano i soliti pisquani detrattori, sono molto robusti: se ben tenuti arrivano tranquillamente a chilometraggi molto alti. Un utente di questo forum, Sarrusoia, ha fatto più di 100.000 km con il suo S4R... e lo porta anche in pista. E non è uno che va piano....
Il mio amico Roxybli ha fatto circa 90.000 km con il suo 750ss del '91 (molti in pista e tantissimi in città, andando al lavoro). Ora è passato al 999S, ma solo perché una gentile signora ha pensato bene di tagliargli la strada, con ovvie conseguenze per il suo vecchio SS.
 
13985839
13985839 Inviato: 8 Dic 2012 18:41
 

Il mio M900 l'ho carburato tre anni fa montando un kit Dynojet Stage 1 e da allora non ho mai avuto problemi di carburazione (la moto ha 16 anni a gennaio).

L'unico problema serio che possono avere i carburatori sono le membrane, che possono rompersi e allora la carburazione va' in malora diciamo...infatti sono carburatori a depressione, non come quelli dei 50ini o delle moto da cross con la saracinesca diretta. Costa meno cambiare i carburatori (su ebay a meno di 100 Euro la coppia) che prendere le membrane come ricambio.

Per il resto basta comprare un kit Dynojet per la tua elaborazione (scarichi, filtro) e non avrai problemi. Altro pro l'elettronica quasi inesistente e semplicissima da sistemare.

Comunque mi sento di consigliarti un 900 ie: meno sbattimenti, parte sempre al primo colpo (dopo lunghi fermi a volte i carbu fanno le bizze), omologazione almeno Euro 1. Per contro l'erogazione meno brusca, che se giri molto in città può diventare fastidiosa: la mia in prima è un cavallo imbizzarrito se non sai giocare di frizione...

Infine i 900 carbu si trovano spesso taroccati da mille proprietari, mentre un 900 ie ormai si trova a poc più di 2000 Euro anche messo bene.
 
13986040
13986040 Inviato: 8 Dic 2012 20:14
 

Desmopier ha scritto:

Il mio Bastardo Giallo è un my 2002... icon_mrgreen.gif

Il chilometraggio non ha del tutto importanza. A volte, è meglio una moto con parecchi km ma tutti i tagliandi fatti con cura che una moto con pochi km ma ferma da anni.
E' buona norma dividere il numero totale dei chilometri per il numero di anni. Una moto di dieci anni, con 40.000 km ha avuto una percorrenza ottima, ovvero circa 4000 km l'anno, che indicano un utilizzo abbastanza lieve.
Purtroppo, con il tipo di moto che stai cercando, vista l'età, sarà difficile trovarne una con meno di 30.000 km.
In ogni caso, i motori Ducati, checché ne dicano i soliti pisquani detrattori, sono molto robusti: se ben tenuti arrivano tranquillamente a chilometraggi molto alti. Un utente di questo forum, Sarrusoia, ha fatto più di 100.000 km con il suo S4R... e lo porta anche in pista. E non è uno che va piano....
Il mio amico Roxybli ha fatto circa 90.000 km con il suo 750ss del '91 (molti in pista e tantissimi in città, andando al lavoro). Ora è passato al 999S, ma solo perché una gentile signora ha pensato bene di tagliargli la strada, con ovvie conseguenze per il suo vecchio SS.


ste gentili signore sono la rovina dell'Italia, altrochè la crisi economica icon_xd_2.gif
 
13986048
13986048 Inviato: 8 Dic 2012 20:17
 

_batista_ ha scritto:
Il mio M900 l'ho carburato tre anni fa montando un kit Dynojet Stage 1 e da allora non ho mai avuto problemi di carburazione (la moto ha 16 anni a gennaio).

L'unico problema serio che possono avere i carburatori sono le membrane, che possono rompersi e allora la carburazione va' in malora diciamo...infatti sono carburatori a depressione, non come quelli dei 50ini o delle moto da cross con la saracinesca diretta. Costa meno cambiare i carburatori (su ebay a meno di 100 Euro la coppia) che prendere le membrane come ricambio.

Per il resto basta comprare un kit Dynojet per la tua elaborazione (scarichi, filtro) e non avrai problemi. Altro pro l'elettronica quasi inesistente e semplicissima da sistemare.

Comunque mi sento di consigliarti un 900 ie: meno sbattimenti, parte sempre al primo colpo (dopo lunghi fermi a volte i carbu fanno le bizze), omologazione almeno Euro 1. Per contro l'erogazione meno brusca, che se giri molto in città può diventare fastidiosa: la mia in prima è un cavallo imbizzarrito se non sai giocare di frizione...

Infine i 900 carbu si trovano spesso taroccati da mille proprietari, mentre un 900 ie ormai si trova a poc più di 2000 Euro anche messo bene.


capito, in effetti fatico ancora a trovarne su quei prezzi con un kilometraggio decente, magari mi sbaglio io, ma avendo distrutto una moto con 14.000 km, contavo per il monster di trovarlo sempre all incirca su quei km, tipo 16.000, o 20.000 ma non di più, anche se poi è vero che conta molto come è stata tenuta, e infatti son parecchio confuso
 
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