Desmopier ha scritto:
La sicurezza dalle fregature non ce l'avrai mai, purtroppo; ma in ogni caso, con una moto recente le probabilità di noie dovute alla semplice usura delle parti diminuiscono.
Personalmente ho sempre avuto Monster ad iniezione, dal 620 all'attuale 900.
Pro dell'iniezione: Problemi di alimentazione zero, manutenzione dell'elettronica facile e poco costosa. Assoluta ininfluenza dei cambi di altitudine sulla carburazione: il motore gira bene a 2000 mslm come sul lungo mare di Alassio. Erogazione più fluida (ma non ti aspettare uno scooter... è sempre un torello epilettico, sotto i 3000 giri).
Contro: in caso di sostituzione degli scarichi, si deve far rimappare, sostituire od affiancare ad altra ad hoc la centralina elettronica, se si vuole un funzionamento ottimale della moto.
Pro dei carburatori: erogazione maschia e cazzuta, migliore rilascio, risposta più brusca del motore, più freno motore, insomma più "carattere". Elaborazioni più semplici, anche cambiare scarico è molto più semplice.
Contro dei carburatori: il suddetto "carattere" brusco non è da tutti gradito, in quanto più stancante in città e sullo stretto. Sensibile variazione dell'alimentazione in condizioni di aria spessa o rarefatta.... la montagna "si sente".
Regolazione della carburazione più laboriosa e rognosa, non fosse altro che per il fatto che i bravi carburatoristi ormai sono una razza in via di estinzione.
Pensa anche al mille DS o ai nuovi 696/796... che oltre tutto pesano molto meno ed hanno una concezione moderna.
Grazie mille a tutti per le risposte, comunque, i modelli 696/796 non mi piacciono esteticamente, questione di gusti, l s2r invece cosa mi dici? è valida?