Leggi il Topic


Novità caschi Scorpion EXO2000 e luci led
13980161
13980161 Inviato: 6 Dic 2012 9:56
Oggetto: Novità caschi Scorpion EXO2000 e luci led
 



La casa americana ha sfornato un nuovo modello, l'EXO2000 e un'interessante luce led da posizionarsi ai lati e dietro il casco.

Il primo è un'evoluzione a quanto pare del EXO750 (anche se avrei pensato al 1000):
- 4 calotte
- nuova fibra composita (-300g rispetto al Exo1000)
- guanciali rimovibili in caso d'emergenza
- sistema pinlock

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre il sistema LED serve per illuminare parti del casco sia di giorno (come le luci diurne di alcune moto / auto) e di notte, anche come 3° stop.
EXOLEDLITE

A quanto pare sto sistema funziona automaticamente, magari grazie a qualche sensore di movimento.

Il sito Scorpion riporta: "Con l’aumentare della velocità, infatti, l'illuminazione diventerà più intensa!"
Sarei curioso di vedere come funziona...
 
13980254
13980254 Inviato: 6 Dic 2012 10:33
 

Forse ci sarà un generatore di corrente che sfrutta la velocità dell'aria che viene incanalata da qualche parte bhoooooo
Comunque mi sembra un'ottima pensata e il prezzo??
 
13980351
13980351 Inviato: 6 Dic 2012 11:28
 

Quoto la domanda: Il prezzo con cui viene proposto?
e poi, questo diventerà il top della gamma al posto del 1000? (con conseguente calo di costi di quest'ultimo?)
grazie mille
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13980367
13980367 Inviato: 6 Dic 2012 11:35
 

quando sento questi "accessori" mi viene in mente il principio della termodinamica,per il quale l'energia da qualche parte la devi comunque prendere.
Se la fai con una batteria ricaricabile la devi caricare,se la fai con una ventolina eolica è comunque un carico areodinamico. E quanti watt vuoi tirare fuori,uno,cinque? La vedo dura... Lo stop della moto ha 21 watt di potenza e da solo basta e avanza,come anche le luci di posizione.
E poi ovviamente saltrà fuori qualcuno con le raspe mentali della luce "non omologata!" io penso che più che a pensare NOI a diventare odiosi alberi di natale,giallo schifo o arancio pagliaccio,pensino gli altri a imparare a guidare. Ben venga un casco integrale se è comodo,sbrina bene e non fa troppo rumore.
Parte luminosa bocciata in pieno,per il resto sono integrali con mentoniera a spessore unico,saranno pure sicuri ma non gratificano l'occhio.
 
13980489
13980489 Inviato: 6 Dic 2012 12:27
 

Non sono d'accordo, visto che far imparare a guidare la gente è dura e comunque non è fattibile da noi singoli , rendersi più facili da notare penso sia l'unico modo per aumentare la nostra sicurezza in moto... giusto ieri un mio collega è stato centrato in 3a corsia in tangenziale da un pirla che s'è messo a sorpassare e poi gli ha detto "Eh, ma sempre di nero vi vestite voialtri in moto!"
Idem i dementi in giro in mountainbike (senza fari ne catarifrangenti) la sera lungo le strade (trafficatissime) che percorro per tornare a casa dall'ufficio), solo qualcuno indossa un gilet rifrangente e si nota tantissimo.

Se il sistema Scorpion (che ho letto essere alimentato da una batteria con un connettore per ricaricarla direttamente sul casco) servisse ad aumentare la nostra sicurezza, ben venga!

Io personalmente mi son preso una tuta BIANCA e il prossimo casco sarà sicuramente bianco o fluo.
Che non sia modaiolo o non si abbini alla mia moto, chissenefrega.

Sicuramente lo apprezzo più di quella vaccata del "lumi" , i caschi fosforescenti (che brillano per via dei materiali di cui son composti, senza un'alimentazione la luce è troppo tenue!)

Riguardo l'EXO2000, su un sito ho trovato:

- Taglie – da XS a XXL
- 4 taglie di calotte: XS – S/M – L – XL/XXL
- Peso (in taglia M): 1280 g
- Visiera nera inclusa nel prezzo

I prezzi (iva inclusa) sono i seguenti:
Solid Nero, Nero Opaco, Bianco 399,90 eu
Grafica PERFORMER, SHIFTER, POWERGY, CIRCUIT 429,90 eu
Grafica Opaco / Lucido POLEMAN 444,90 eu

Leggo anche che la Scorpion ha sfornato anche l'EXO410 e l'EXO910.

Il 910 è un modulare:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13980584
13980584 Inviato: 6 Dic 2012 13:14
 

era da un pezzo che volevo prendermi l'exo-1000 e quando mi ero quasi deciso ho lasciato stare perché ha preso solo 3 stelle SHARP...mentre il modello prima era sicuramente un 4 stelle se non 5 non ricordo bene 0509_down.gif
 
13980639
13980639 Inviato: 6 Dic 2012 13:43
 

kli_GSR600 ha scritto:
era da un pezzo che volevo prendermi l'exo-1000 e quando mi ero quasi deciso ho lasciato stare perché ha preso solo 3 stelle SHARP...mentre il modello prima era sicuramente un 4 stelle se non 5 non ricordo bene 0509_down.gif


L'EXO1000 è un 4 stelle, il modello EXO1000 E11 è 3 stelle.
 
13980669
13980669 Inviato: 6 Dic 2012 13:53
 

L'idea non mi sembra male. Gusti a parte, renderebbe più visibili anche in frenata. sono curioso di sapere come si alimenta...
 
13980719
13980719 Inviato: 6 Dic 2012 14:14
 

Doc_express ha scritto:

Se la fai con una batteria ricaricabile la devi caricare,se la fai con una ventolina eolica è comunque un carico areodinamico. E quanti watt vuoi tirare fuori,uno,cinque? La vedo dura... Lo stop della moto ha 21 watt di potenza e da solo basta e avanza,come anche le luci di posizione.

21W di una lampadina tradizionale, un LED fa la stessa luce con 2W. Poi, per le omologazioni non mi sorprenderebbe se in Italia facessero problemi...
 
13980965
13980965 Inviato: 6 Dic 2012 15:34
 

se pensi che facevano problemi anche quando sulle prime moto montavano le frecce,l'Italia era l'unico posto nel quale erano VIETATE (pre 1970 credo).
Per il resto io mi vesto anche di nero... icon_asd.gif sulle mie bici ci sono i rifrangenti e le luci e se devo uscire dal paese di notte solo sentierini e strade sterrate ma niente giubbotto da clown. Sono punti di vista,se uno è strafatto di sonno,di fretta o di altro è meglio che si dia una regolata e non infesti le strade.
Anche perchè già il solo giubbino è fuori dalla portata degli anabbaglianti,che se ben regolati (a meno che non siano xenotamarrate o fari che puntano al cielo) non lo illuminano direttamente.
 
13982080
13982080 Inviato: 6 Dic 2012 22:34
 

Doc_express ha scritto:
se pensi che facevano problemi anche quando sulle prime moto montavano le frecce,l'Italia era l'unico posto nel quale erano VIETATE (pre 1970 credo).

Vero, e non solo erano vietate frecce e specchietti (sulla base del famoso principio di giurisprudenza non scritto secondo cui tutto quello che non è obbligatorio è proibito), ma con un pò di fortuna si potevano passare guai anche per il casco icon_eek.gif .

(parlo per esperienza personale: nel '72 mentre uscivo di casa sul Gilera mi hanno fermato e portato in caserma, dove ho dovuto spiegare a lungo perchè portavo il casco e se lo portavo sempre e dove l'avevo comprato... )

In teoria se il casco ha l'omologazione ECE:2205 dovrebbe poter circolare senza problemi, non è che che le FdO locali possono decidere di loro iniziativa che la normativa sull'impianto di illuminazione della moto vale anche per caschi e capi di abbigliamento. In pratica specie nei primi tempi ci potrebbe essere da discutere, dipende da chi c'è dall'altra parte della paletta... eusa_wall.gif
 
13982339
13982339 Inviato: 7 Dic 2012 6:16
 

Appunto,basta che qualcuno si svegli con il dente avvelenato e tutto cosa è in regola diventa fuorilegge.
Ho da tempo applicato la teoria delle modifiche "stealth" ossia occhio non vede cuore non duole. E oltre che per motivi di prezzo e estetica sarà uno dei motivi per cui non comprerò questo casco.
 
13982627
13982627 Inviato: 7 Dic 2012 11:02
 

Filo79 ha scritto:


L'EXO1000 è un 4 stelle, il modello EXO1000 E11 è 3 stelle.


Appunto... un bel passo indietro non credi? soprattutto visto il prezzo dell'E11 è veramente inaccettabile...
 
14559448
14559448 Inviato: 6 Ago 2013 9:43
 

Ciao a tutti! Impressioni sull'Exo 2000? Magari un paragone con l'HJC R-Pha 10 Plus? 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©