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riaddrizzare manubrio dopo caduta [com fare?]
13977596
13977596 Inviato: 4 Dic 2012 23:39
Oggetto: riaddrizzare manubrio dopo caduta [com fare?]
 

ciao a tutti! domenica scorsa ho avuto un piccolo problema: durante un'uscita piuttosto impegnativa da enduro sono caduto e quando sono partito mi sono accorto che il manubrio si era leggermente piegato, ossia il piano "contenente" la ruota e quello verticale di simmetria del manubrio non coincidono, ma formano un angolo di qualche grado. Come posso fare per riallinearli a casa? E' indispensabile la chiave dinamometrica?

aggiungo un'immaginetta che magari può aiutarvi nel caso mi sia spiegato male

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13977604
13977604 Inviato: 4 Dic 2012 23:43
 

dai qualche botta contra il muro con la ruota, non sto scherzando è un metodo che funziona, però ci vuole occhio e bisogna essere capaci. Ti avvicini a 2-3 km orari e dai dei colpi contro un muro e intanti ruoti e va a posto. ma è un metodo molto faidate
 
13977620
13977620 Inviato: 4 Dic 2012 23:54
 

molto made in USA ma lo proverò, grazie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13977878
13977878 Inviato: 5 Dic 2012 9:08
 

Non è che si sono disallineati gli steli degli ammortizzatori?
 
13977937
13977937 Inviato: 5 Dic 2012 9:37
 

Basta che appoggi la ruota davanti contro un albero sul lato diciamo, e fai forza sul manubrio come per sterzare. Quando torna dritto sei a posto icon_wink.gif altro modo è se siete in due, uno tiene la ruota davanti tra le gambe e l'altro gira il manubrio e ottieni lo stesso risultato , volendo si può fare anche da soli ma potrebbe essere un problema tenere in piedi la moto mentre fai forza.
 
13978003
13978003 Inviato: 5 Dic 2012 10:06
Oggetto: Re: riaddrizzare manubrio dopo caduta [com fare?]
 

Johnny-92 ha scritto:
ciao a tutti! domenica scorsa ho avuto un piccolo problema: durante un'uscita piuttosto impegnativa da enduro sono caduto e quando sono partito mi sono accorto che il manubrio si era leggermente piegato, ossia il piano "contenente" la ruota e quello verticale di simmetria del manubrio non coincidono, ma formano un angolo di qualche grado. Come posso fare per riallinearli a casa? E' indispensabile la chiave dinamometrica?

aggiungo un'immaginetta che magari può aiutarvi nel caso mi sia spiegato male Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com


sei sicuro che sia storto il manubrio?
le forcelle sono tra loro parallele?

hai raddrizzato le piastre?
 
13978057
13978057 Inviato: 5 Dic 2012 10:38
 

hai mica i riser?
 
13978116
13978116 Inviato: 5 Dic 2012 11:17
 

Il TingaSud insegna:
1) Trovare della segnaletica verticale:

immagini visibili ai soli utenti registrati


2) Prelevarla:

immagini visibili ai soli utenti registrati


3)Infilare il manubrio nel palo e fare leva

immagini visibili ai soli utenti registrati


4)E' possibile utilizzare fazzolettini per non rovinare le manopole

immagini visibili ai soli utenti registrati


5)Rimettere a posto la segnaletica, infondo non siamo vandali

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_doppio_ok.gif
 
13978183
13978183 Inviato: 5 Dic 2012 11:53
 

neoluigi ha scritto:
Il TingaSud insegna:
1) Trovare della segnaletica verticale:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net
2) Prelevarla:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net
3)Infilare il manubrio nel palo e fare leva
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net
4)E' possibile utilizzare fazzolettini per non rovinare le manopole
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net
5)Rimettere a posto la segnaletica, infondo non siamo vandali
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net

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13978228
13978228 Inviato: 5 Dic 2012 12:17
Oggetto: Re: riaddrizzare manubrio dopo caduta [com fare?]
 

Johnny-92 ha scritto:
ciao a tutti! domenica scorsa ho avuto un piccolo problema: durante un'uscita piuttosto impegnativa da enduro sono caduto e quando sono partito mi sono accorto che il manubrio si era leggermente piegato, ossia il piano "contenente" la ruota e quello verticale di simmetria del manubrio non coincidono, ma formano un angolo di qualche grado. Come posso fare per riallinearli a casa? E' indispensabile la chiave dinamometrica?

aggiungo un'immaginetta che magari può aiutarvi nel caso mi sia spiegato male Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com


In quella posizione si sono disallineate le piastre. Bisogna sorreggere l'avantreno, allentare le piastre e metterla in linea. Non è un lavoro complesso. La dinamometrica serve per il serraggio dei dadi che mi sembra sia attorno ai 15 nm, con un po' di tatto si può fare anche a mano, ricorda che 15 nm sono pochi, stringere come un ossesso è male.
 
13978339
13978339 Inviato: 5 Dic 2012 13:19
 

[quote="giammaYO"#13978183]
neoluigi ha scritto:
Il TingaSud insegna:
1) Trovare della segnaletica verticale:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net
2) Prelevarla:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net
3)Infilare il manubrio nel palo e fare leva
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net
4)E' possibile utilizzare fazzolettini per non rovinare le manopole
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net
5)Rimettere a posto la segnaletica, infondo non siamo vandali
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net

0509_doppio_ok.gif


HAHAHAHAHAHAHAH ottimo rimedio! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13978423
13978423 Inviato: 5 Dic 2012 14:00
 

[quote="neoluigi"#13978116]Il TingaSud insegna:
1) Trovare della segnaletica verticale:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net
2) Prelevarla:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net
3)Infilare il manubrio nel palo e fare leva
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net
4)E' possibile utilizzare fazzolettini per non rovinare le manopole
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net
5)Rimettere a posto la segnaletica, infondo non siamo vandali
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net

0509_doppio_ok.gif[/quote

si ma la manopola del gas e l'acceleratore di plastica si spaccano..

comunque bella soluzione 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13978529
13978529 Inviato: 5 Dic 2012 14:54
 

[quote="oiradrace"#13978423]
neoluigi ha scritto:
Il TingaSud insegna:
1) Trovare della segnaletica verticale:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net
2) Prelevarla:
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net
3)Infilare il manubrio nel palo e fare leva
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net
4)E' possibile utilizzare fazzolettini per non rovinare le manopole
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net
5)Rimettere a posto la segnaletica, infondo non siamo vandali
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net

0509_doppio_ok.gif[/quote

si ma la manopola del gas e l'acceleratore di plastica si spaccano..

comunque bella soluzione 0509_up.gif 0509_up.gif


Basta un minimo di delicatezza, questo "famosissimo" metodo ha permesso ad un partecipante al nostro raduno di tornare in Puglia in tutta tranquillità icon_cool.gif

Ovviamente è una soluzione poco ortodossa e di poca/nessuna utilità all'utente in questione, era giusto per sorridere 0509_up.gif
 
13979145
13979145 Inviato: 5 Dic 2012 18:57
 

Mijet91 ha scritto:
Basta che appoggi la ruota davanti contro un albero sul lato diciamo, e fai forza sul manubrio come per sterzare. Quando torna dritto sei a posto icon_wink.gif altro modo è se siete in due, uno tiene la ruota davanti tra le gambe e l'altro gira il manubrio e ottieni lo stesso risultato , volendo si può fare anche da soli ma potrebbe essere un problema tenere in piedi la moto mentre fai forza.


Guarda k quel metodo si usa per le biciclette eusa_naughty.gif
Se vuoi fare una cosa fatta bene devi allentare le forcelle dalla piastra del manubrio per capirci e riallineare il manubrio con la ruota come già detto... Non è difficile icon_biggrin.gif
 
13979190
13979190 Inviato: 5 Dic 2012 19:25
 

scusate se non ho risposto prima ma ero all'università e sono appena tornato..comunque grazie a tutti per le numerose risposte e complimenti soprattutto per il metodo del cartello, mi ha fatto morire dal ridere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque vi posto due foto che magari possono aiutarvi, sia per quanto riguarda la "piegatura" sia per il dubbio sui risers (se li ho o no, non lo so, ditemelo voi icon_redface.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13979199
13979199 Inviato: 5 Dic 2012 19:27
 

*dimenticavo...perdonate lo sporco e il fango, ma non ho mai avuto tempo di pulirla inm questi 2 giorni, domani le tocca però icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13979227
13979227 Inviato: 5 Dic 2012 19:36
 

per vedere se è il manubrio o no, fa cosi stacca il manubrio e tutti i cavi, appoggialo per terra e guarda se le pieghe da una parte e dall'altra toccano bene. non deve "traballare" è un metodo poco furbo e tanto ad occhio (servirebbe una bolla e un gognometro professionale per farlo bene) ma ti dira se va bene o no. per raddrizzarlo sinceramente io ho lasciato perdere, ma potresti fare cosi: blocchi il manubrio (ovviamente smontato da prima) con una pressa e cerchi di trovare il punto dove è piegato e cerchi di prenderlo a martellate fino a trovare l'angolo di piega ideale... se sono i risers piegati mi sa che non ci fai nulla, se le piastre si sono disassate basta fare come detto prima (ma è difficile secondo me visto che significa che lo stelo dentro le piastre si è ruotato in laterale)....
 
13979316
13979316 Inviato: 5 Dic 2012 20:02
 

fctz170 ti ringrazio per il suggerimento ma il manubrio in sé è ok, non ha subito pieghe o ha incrinature, perché in tal caso avrei dovuto sostituirlo, ma fortunatamente il problema era semplicemente che il piano "orizzontale" del manubrio non era perpendicolare a quello verticale della ruota, ma adesso ho provato il metodo "america style" semplicemente forzando leggermente la ruota contro un muro spingendo in senso opposto e dopo una breve verifica ho ristabilito l'ortogonalità dei piani. Quindi grazie tante a tutti, ma penso di aver risolto!

C'è qualcos'altro che dovrei verificare secondo voi o posso ritenere conclusa qui l'operazione?
 
13979350
13979350 Inviato: 5 Dic 2012 20:17
 

Magari una lavata.......
 
13979420
13979420 Inviato: 5 Dic 2012 20:46
 

BRZLPL ha scritto:
Magari una lavata.......


quella di sicuro, ti assicuro che è la prima volta da quando ce l'ho che le si secca il fango addosso, domani quando torno è la prima cosa che faccio icon_wink.gif
 
13980242
13980242 Inviato: 6 Dic 2012 10:27
 

Johnny-92 ha scritto:
fctz170 ti ringrazio per il suggerimento ma il manubrio in sé è ok, non ha subito pieghe o ha incrinature, perché in tal caso avrei dovuto sostituirlo, ma fortunatamente il problema era semplicemente che il piano "orizzontale" del manubrio non era perpendicolare a quello verticale della ruota, ma adesso ho provato il metodo "america style" semplicemente forzando leggermente la ruota contro un muro spingendo in senso opposto e dopo una breve verifica ho ristabilito l'ortogonalità dei piani. Quindi grazie tante a tutti, ma penso di aver risolto!

C'è qualcos'altro che dovrei verificare secondo voi o posso ritenere conclusa qui l'operazione?


ok.
ma io ti consiglio anche di allentare leggermente le piastre ed il perno ruota, cercare di allineare meglio (e no a colpi) il tutto, poi stringere le piastre e lasciare il perno ruota non stretto.
poi scendi la moto da cavalletto, tiri il freno anteriore e dai 2 colpi di affondamento per allineare il parallelismo delle forcelle, che da molti è sottovalutato, ma facendo cross o enduro si spostano...
poi stringi tutto e lavala 0510_saluto.gif
 
13980476
13980476 Inviato: 6 Dic 2012 12:23
 

whusqvarna ha scritto:
Mijet91 ha scritto:
Basta che appoggi la ruota davanti contro un albero sul lato diciamo, e fai forza sul manubrio come per sterzare. Quando torna dritto sei a posto icon_wink.gif altro modo è se siete in due, uno tiene la ruota davanti tra le gambe e l'altro gira il manubrio e ottieni lo stesso risultato , volendo si può fare anche da soli ma potrebbe essere un problema tenere in piedi la moto mentre fai forza.


Guarda k quel metodo si usa per le biciclette eusa_naughty.gif
Se vuoi fare una cosa fatta bene devi allentare le forcelle dalla piastra del manubrio per capirci e riallineare il manubrio con la ruota come già detto... Non è difficile icon_biggrin.gif


Io l'ho usato per la mia più di una volta raggiungendo il risultato sperato icon_smile.gif
 
13981637
13981637 Inviato: 6 Dic 2012 19:39
 

oiradrace ha scritto:


ok.
ma io ti consiglio anche di allentare leggermente le piastre ed il perno ruota, cercare di allineare meglio (e no a colpi) il tutto, poi stringere le piastre e lasciare il perno ruota non stretto.
poi scendi la moto da cavalletto, tiri il freno anteriore e dai 2 colpi di affondamento per allineare il parallelismo delle forcelle, che da molti è sottovalutato, ma facendo cross o enduro si spostano...
poi stringi tutto e lavala 0510_saluto.gif


ti ringrazio del consiglio oirad, appena ho un attimo di tempo passo dal mio meccanico e gli chiedo se può darmici un'occhiata perché tra l'università e il lavoro non ho mai tempo di farlo personalmente

p.s. la bestia è già stata pulita (all'idea di farle passare un altro giorno sporca non mi avrebbe fatto chiudere un occhio stanotte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
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