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Help settaggi riser/forcella/manubrio per statura alta
13401006
13401006 Inviato: 28 Mag 2012 18:07
Oggetto: Help settaggi riser/forcella/manubrio per statura alta
 



Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio in quanto ho delle difficolta' a sistemare la ciclistica della mia KTM EXC 125 del 2008.

Il problema sta nella mia statura di 185 cm, con l'impostazione originaria la moto va molto bene, e' reattiva nei cambi di direzioni e mi piace molto. Per impostazione originaria intendo con i riser KTM originali alti 2 cm. Il problema c'e' quando la guido in piedi sulle pedane (quasi sempre!) essendo alto di statura, carico molto l'anteriore e la posizione mi risulta assolutamente scomoda.

Lo scorso weekend ho provato ad installare dei riser piu' alti, da 5 cm.
La posizione e' perfetta, purtroppo la moto risulta inguidabile! Le curve me le allarga e non riesco proprio a guidarla! L'anteriore e' ingestibile! Ho provato ad abbassare un po' le forcelle dalle piastre, ma niente, inguidabile!

Peccato perche' la posizione era la mia, comoda ed il manubrio era all'altezza giusta.

Sto pensando di provare dei riser da 3 cm, e quidni di trovare un compromesso tra comodita' (altezza manubrio) e comportamento dell'anteriore. Ma non sono sicuro di riuscirlo a trovare!

Vi domando una curiosita', se io montassi i riser da 2 cm (originali KTM) ed un manubrio a piega molto alta, il comportamento risultera' come montare i riser alti da 5 mc, oppure e' diverso? Cioe', la piega del manubrio modifica il comportamento dell'anteriore esattamente come lo modificano i riser, oppure no? Prima si spendere tanti soldi per un manubrio a piega alta, vorrei capire questa cosa con certezza.

Di seguito vi posto due foto, la prima con i riser originali KTM dove potete vedere che data la mia statura, carico molto il peso sui polsi (potrei piegare di piu' le gambe, ma mi sento come seduto sulla tazza ed e' pure una posizione faticosissima!), la seconda foto invece con i riser da 5 cm, posizione perfetta, ma anteriore ingestibile in curva. 0510_help.gif

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13401249
13401249 Inviato: 28 Mag 2012 18:59
 

secondo me tre cm di altezza manubrio per un amatore non ti fan passare da perfetto ad inguidabile. cambia abbastanza ma con un po di km resetti la tua posizione fin quasi a compensare.
probabilmente ti servono dei rizer che alzino senza arretrare il manubrio.ù
mettiti nella solita posizione e poi sposta indietro i piedi di 1-1.5cm sulle pedane, cosi' vedi cosa sentiresti se il manubrio salisse solo in altezza senza arretrare.
 
13401537
13401537 Inviato: 28 Mag 2012 19:47
 

Ma il manubrio non arretra quando installo i riser piu' alti.
La verticale degli attacchi rimane la medesima. Perche' scrivi che arretra il manubrio?
Il problema non e' l'avanzamento o meno delle manopole o delle pedane, e' proprio l'altezza tra pedane e manopole, se le manopole sono basse (riser bassi), allora mi devo "chinare" caricando l'avantreno ed assumendo una posizione ingobbita e scomoda, montando i riser alti e quindi sistemando le manopole alla giusta altezza per il mio fisico, vado ad alzare troppo l'avantreno rendendo la moto davvero incontrollabile.

Nessuno ha idea che installando riser bassi e manubrio a piega alta andrei ad avere lo stesso problema??
Ho anche pensato di arretrare le pedane, ma non si puo' fare, e poi scombinerei davvero tutto l'equilibrio della moto. COnsiderate che l'EXC 125 (2008) pesa circa 97 Kg, quindi ogni piccola regolazione la si sente tutta! HELLPP!! 0510_help.gif
 
13403646
13403646 Inviato: 29 Mag 2012 10:54
 

certo! potrebbe darsi che istallando il manubrio a piega alta e riser bassi si ripresenti....
pero' poi potresti agire sui riser e sulla forca...
devi provare.....
ma di posteriore come sei messo?
 
13403759
13403759 Inviato: 29 Mag 2012 11:31
 

Buzzaboy ha scritto:
Ma il manubrio non arretra quando installo i riser piu' alti.
La verticale degli attacchi rimane la medesima. Perche' scrivi che arretra il manubrio?
Il problema non e' l'avanzamento o meno delle manopole o delle pedane, e' proprio l'altezza tra pedane e manopole, se le manopole sono basse (riser bassi), allora mi devo "chinare" caricando l'avantreno ed assumendo una posizione ingobbita e scomoda, montando i riser alti e quindi sistemando le manopole alla giusta altezza per il mio fisico, vado ad alzare troppo l'avantreno rendendo la moto davvero incontrollabile.


certo che puo' arretrare, dipende da quali pezzi hai usato. se metti dei semplici spessori sul rizer vecchio, oppure se ne monti uno di forma uguale ma piu' alto, ogni 3cm di altezza ti arretra di circa 1cm (per l'inlinazione della piastra). non arretra solo se scegli pezzi asimmetrici che possono essere ruotati o comunque progettati per non far arrestrare il manubrio.

forse per il tuo problema puoi anche ragionare sulla rotazione del manubrio in avanti. ognuno lo mette a modo suo ma dopo misurazioni sono giunto alla conclusione che le ditte come renthal prendono le misure (e presumibilmente progettano l'ergonomia) con il segno centrale in verticale rispetto al terreno.
in realta' la maggior parte delle moto gira col manubrio col centro di riferimento a meta' morsetto del rizer, quindi piu' basso e ruotato all'indietro di come intenderebbe renthal. potresti fare una prova col manubrio come intende renthal e rizer originali, giusto per vedere l'ergonomia
 
13405392
13405392 Inviato: 29 Mag 2012 18:32
 

Conosco perfettamente il tuo problema visto che ho la stessa moto e sono più alto di te 1.90 io il problema non l ho ancora risolto ma penso che dovresti provare coi riser alti 3cm... In fondo nell' enduro e il compromesso che paga visto la varietà di terreni e situazioni da affrontare...prova coi riser da 3 e aspetta di farci un Po l abitudine e vedi se sei arrivati ad un giusti compromesso
 
13405430
13405430 Inviato: 29 Mag 2012 18:42
 

anche io conosco il tuo problema, essendo 1.95 ed avevo un ktm 125 ed ora un 250.
io ho quasi risolto con risers da 3, manubrio con piega leggermente più alta, forcelle sfilate del tutto (tappo forca in pari con l'inizio della piastra) e manubrio ruotato in avanti. inoltre sto abbastanza indietro con i piedi sulle pedane, tenendo così le caviglie leggermente flesse

come ti hanno già detto, come sei messo al posteriore? magari sei anche troppo alto dietro
 
13406138
13406138 Inviato: 29 Mag 2012 21:06
 

Leggo tutti i vostri commenti e vi ringrazio.
Bene, vedo che il problema non e' solo il mio. Logicamente e' di tutti gli alti.

Vi chiedo una cosa, i riser li montate col buco davanti o col buco dietro? Per dare tutti una risposta piu' comprensibile, parliamo di manubrio, montate i riser nella posizione da avere il manubrio piu' vicino al corpo oppure nella posizione da avere il manubrio piu' distante dal corpo? Io attualmente li monto per avere il manubrio piu' di stante dal corpo.

Provero' a breve dei riser da 3 cm, forche tutte sfilate e manubrio renthal originale (piega alta ma non altissima!).
Per quanto riguarda il posteriore, francamente non so dire se sono alto o basso dietro, dalle due foto che ho pubblicato non lo riuscite a capire?

Comunque gia' e' difficile settare le sospensioni, poi se devo metterci anche i problemi di statura, non ne usciro' mai!! 0509_si_picchiano.gif
 
13408062
13408062 Inviato: 30 Mag 2012 13:43
 

buco in alto
 
13408432
13408432 Inviato: 30 Mag 2012 15:06
 

Buzza, oirad penso intendesse come sei messo col sag!

non è una cosa che si vede ad occhio.. icon_biggrin.gif misuralo e poi dicci come lo tieni.. per caso la moto scalcia tanto anche se salti? Cioè ti si impunta o ti scalza dalle pedane?

Comunque, fossi in te farei degli esperimenti.. per esempio monterei il manubrio nei fori anteriori.. magari inclinandolo di più verso di te.. e i risers sono simmetrici o possono essere montati in 2 sensi?

Comunque col manubrio messo come prima non avevi problemi giusto?
 
13409403
13409403 Inviato: 30 Mag 2012 18:57
 

Cos'e' il SAG?!?

La moto non reagisce in maniera strana, anzi, penso che l'ex proprietario abbia speso parecchi soldini per far rifare le sospensioni, avendo gia' ricevuto due offerte da due ragazzi che corrono in moto che volevano comprarmele.

Quindi non vorrei sballarle. Il posteriore se lo abbasso faccio dei disastri! Ammorbidisco tutto il culo! Non va bene!

I riser posso montarli in entrambi i sensi, al massimo sporgono un po' dalle piastre, ma poco importa.
Comunque appena avro' battezzato l'altezza giusta dei riser, sono d'accordo con un mio amico di farne due particolari, che aveva fatto lui sulla sua exc, cioe' con due scassi che vanno ad incastrarsi perfettamente in due sedi, in questo modo non rischiero' do piegarli!

Ora me ne ha date due coppie da 1,5 cm cadauno, (3 cm totali), sto weekend li provo, speriamo bene!
Il manubrio l'ho provato in tutti i modi, un po' inclinato in avanti ed un po' verso il mio corpo. Ma i riser da 5 cm incasinavano tutto. Spero di trovare il giusto compromesso sto weekend!
ciao
 
13580817
13580817 Inviato: 15 Lug 2012 10:16
 

Per vostra informazione ho risolto.
Ho rimontato i riser originale da 2 cm.
Ho risolto avvicinano il manubrio al corpo.
La mia EXC ha due regolazioni, la prima sono i riser che possono essere montati in due sensi, la seconda e' il sostegno del manubrio che puo' essere montato in avanto i indietro.
Li ho montato entrambi verso il corpo, in modo da stare piu' dritto, avere il manubrio piu' vicino e quindi non dovermi allungare in avanti ed ingobbire scomodamente.

Poi ho inclinato il manubrio in maniera comoda a mio piacimento.
Agli alti con il mio stesso problema consiglio di provare cosi'... cambia tutto, in meglio ovviamente! icon_smile.gif
ciao
 
13581346
13581346 Inviato: 15 Lug 2012 14:29
 

Io, sinceramente, la regolazione c'è l'ho sui fori davanti, e mi trovo benissimo. Dipende tanto dallo stile di guida. Con quella dietro mi trovavo malissimo, ed a volte mi capitava di toccare il manubrio col ginocchio! O.O
 
13582243
13582243 Inviato: 15 Lug 2012 20:18
 

dipende tanto dal tuo stile di guida e da cosa fai......la posizione migliore per guidare in piedi è proprio quella di rimanere tesi verso il davanti caricando l'avantreno e tenendo le gambe leggermente piegate...diciamo in posizione d'attacco.
stare dritti "a campanile" và bene lo stesso ma è più una posizione comoda per girare in tranquillità.
poi ognuno ha la sua abitudine e si trova meglio in un modo piuttosto che in un altro.

io sono alto circa 2m ho una husaberg e tengo tutto quanto in avanti sulle piastre.
 
13746901
13746901 Inviato: 11 Set 2012 20:03
 

Sapete, ho seguito i vostri consigli.... tutto avanti, riser avanti e attacco manubrio rivolto in avanti. Il manubrio anche questo un po' inclinato in avanti... mi trovo da dio!
La posizione mi e' molto piu' comoda, sono sempre meno ingobbito e le gambe non sono troppo piegate.
Quindi vi ringrazio per i consigli! Hanno funzionato 0509_banana.gif
 
14800960
14800960 Inviato: 8 Gen 2014 16:54
 

Ciao a tutti!
Posto la mia domanda qua, visto che senz altro siete piu esperti di me in materia di off road.
Ho avuto sempre moto stradali e sportive(street triple r,ninja zx10r) da giugno,sono passato ad una Triumph Tiger 800 XC con la quale spessissimo vado in off road.
Anche io come il ragazzo che ha aperto questo post,ho lo stesso problema. Sono alto 1,86(con gli stivali un po di piu) e quando mi metto in piedi, devo stare abbastanza gobbo per arrivare al manubrio. Ho montato i Riser rialzati come questi Link a pagina di Img838.imageshack.us ma la situazione è cambiata poco.
Volevo chiedere,visto che ho pochissima esperienza della tecnica per il fuoristrada, quale sarebbe la soluzione migliore per stare piu comodo,ed avere una posizione piu di controllo dell anteriore.
Il manubrio,devo inclinarlo verso l anteriore o piu verso di me?
Abbassare le pedane di pochi cm,potrebbe essere una soluzione buona?
Grazie a tutti in anticipo e scusate l intrusione icon_razz.gif
0510_saluto.gif
 
14801463
14801463 Inviato: 8 Gen 2014 22:35
 

dalla triumph non credo che tu possa pretendere una posizione troppo specialistica, e' pur sempre una moto progettata per utilizzo quasi solo stradale o sterrato fattibile da seduto.
1.86 sei altino ma non darei per scontato che sia cosa buona alzare il manubrio solo per un evento di durata trascurabile come la guida in piedi. in ogni caso la primissima cosa da fare per guidarla in off e' togliere i rivestimenti in gomma dalla pedane, ti cambia la vita perche' ottieni un appoggio molto piu' stabile. fatto cio' dovresti imparare a tenere la posizione enduro a gambe un po piegate cercando di stare in equilibrio senza l'aiuto rilevante delle braccia.
se hai il cavalletto centrale fai delle prove da fermo ad occhi chiusi: posizione enduro con ginocchio un po flesso *cercando l'equilibrio principalmente di sole gambe*, poi vai a cercare il manubrio ad occhi chiusi. se per afferrarlo noti che devi palesemente sbilanciarti in avanti o indietro sai da che parte va spostato. o magari capisci anche che per quel tempo limitato potresti piegare un po di piu' le gambe...
ci vuole tempo e pratica, chi va forte ed e' esperto spesso ha il manubrio ad altezza normale mentre i principianti spesso lo hanno all'altezza degli occhi. l'altezza eccessiva tende a far cadere all'indietro, una apparente sicurezza per gli insicuri che poi pero' si ritrovano con l'anteriore scarico che va dove vuole , proprio il problema che tu segnali.....
ripeto, a meno che tu la utilizzi principalente in off, con tanto tempo sulle pedane, ci penserei bene prima di cambiare/peggiorare la posizione da seduto per la quale e' stata disegnata.
 
14802433
14802433 Inviato: 9 Gen 2014 16:20
 

Grazie per la risposta!
Beh i gommini delle pedane li ho tolto da tempo,farò la prova che mi hai detto di fare.
Grazie mille!
 
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