Leggi il Topic


motard o motardone??

Risultati del sondaggio

ktm 690 smc
66% [ 14 ]
aprilia dorsoduro 750
14% [ 3 ]
ktm 990 sm (r)
19% [ 4 ]

Voti Totali : 21

13974182
13974182 Inviato: 3 Dic 2012 17:06
Oggetto: motard o motardone??
 

Sono certo che esiste già un topic simile a questo, ma cercando nel sito nn ho trovato niente che mi sia stato veramente utile. Venendo al dunque ho 22 anni e per la prossima primavera ho in programma di acquistare una moto, sono indeciso tra ktm 690 smc, aprilia dorsoduro 750 e ktm 990 sm eusa_think.gif .

Premetto che vado in moto da quando ho 14 anni, anche se negli ultimi due ho un pò accantonato questa passione, comunque non sono del tutto digiuno in materia. Volevo anche dire che so tutti i dati tecnici di queste tre (simili ma in fondo molto diverse) "bestiolone" e quello che vorrei è un opinione sincera da parte di chi ne ha una o almeno l'abbia provata.

PS la utilizzerei per passi di montagna, alcune gite a medio e corto raggio e se ci scappa, qualche pistata!!!! icon_asd.gif
 
13974197
13974197 Inviato: 3 Dic 2012 17:09
 

io andrei di 990! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
13974204
13974204 Inviato: 3 Dic 2012 17:12
 

la 690 è la piu "motard" del lotto, di fatto sono 3 moto con 3 caratteri diversi, la DD per esempio è molto "naked" per quanto riguarda la ciclistica mentre la posizione è da motard. la 990 è la piu potente del lotto ma ho sentito da parte del meccanico di "famiglia" (segue sia la mia 125 che il 1000 di mio papa) che tende a rompersi il carter. comunque la mia scelta va all'Italia per questioni di costo e di qualita della moto in generale, l'ho vista dal vivo e è un bel mezzo.
an piccola nota, perche non tieni conto anche della nuova ducati hypermotard 820 raffreddata a liquido? dalle anteprime sembra promettere bene anche se bisogna testarla.
 
13974205
13974205 Inviato: 3 Dic 2012 17:12
 

Se hai esperienza non vedo perchè non prendere un 990, se però non ti senti sicuro opta per il ktm 690 (una vera bomba)
 
13974207
13974207 Inviato: 3 Dic 2012 17:12
 

ci serve qualche altra informazione icon_smile.gif
che tipologia di guida ti piace di piu? l unica motard in questo gruppo è la 690 smc, le altre sono un misto tra motard e naked, ma piu verso le naked, anche come stile di guida.
se ti piaciono di piu le curve strette e i passi di montagna allora opterei per una 690, se la usi anche tutti i giorni o per piste veloci, non cioè per kartodromi( come catelletto di branduzzo, per intenderci, molto stretta e tecnica), ti consiglierei una delle altre due 0509_up.gif
 
13974230
13974230 Inviato: 3 Dic 2012 17:18
 

Growl ha scritto:
ci serve qualche altra informazione icon_smile.gif
che tipologia di guida ti piace di piu? l unica motard in questo gruppo è la 690 smc, le altre sono un misto tra motard e naked, ma piu verso le naked, anche come stile di guida.
se ti piaciono di piu le curve strette e i passi di montagna allora opterei per una 690, se la usi anche tutti i giorni o per piste veloci, non cioè per kartodromi( come catelletto di branduzzo, per intenderci, molto stretta e tecnica), ti consiglierei una delle altre due 0509_up.gif


[piccolo OT]

auguri growl per la duke 0509_up.gif aspettiamo le foto 0509_campione.gif

[fine OT]

comunque in effetti ha ragione... come il ragazzo che voleva sapere se prendere il 650 terra, l'smc o l'hypermotard categorizzandole tutte come motard xD

le altre due sono naked con carene simili ad un motard.. la prima è un motard nudo e crudo 0509_up.gif
 
13974240
13974240 Inviato: 3 Dic 2012 17:21
 

Growl ha scritto:
ci serve qualche altra informazione icon_smile.gif
che tipologia di guida ti piace di piu? l unica motard in questo gruppo è la 690 smc, le altre sono un misto tra motard e naked, ma piu verso le naked, anche come stile di guida.
se ti piaciono di piu le curve strette e i passi di montagna allora opterei per una 690, se la usi anche tutti i giorni o per piste veloci, non cioè per kartodromi( come catelletto di branduzzo, per intenderci, molto stretta e tecnica), ti consiglierei una delle altre due 0509_up.gif


Altro OT perdonatemi, ehi Growl spicciati a fare il topic, presentaci la belva (gemella)
 
13974245
13974245 Inviato: 3 Dic 2012 17:22
 

ok ragazzi xD, fidatevi, appena prendo lo scarico 0509_up.gif grazie desmo icon_smile.gif
 
13974253
13974253 Inviato: 3 Dic 2012 17:25
 

Growl ha scritto:
ok ragazzi xD, fidatevi, appena prendo lo scarico 0509_up.gif grazie desmo icon_smile.gif


aspettiamo icon_biggrin.gif le domande le faremo nel topic senno dilaghiamo con gli OT..
 
13974257
13974257 Inviato: 3 Dic 2012 17:28
 

basta ot 0509_up.gif
quoto fctz: prendi in considerazione pure tutta la gamma hyper, tra poco uscirà pure la hyperstrada, che sarà pure comoda, oltre che divertente icon_biggrin.gif
 
13974278
13974278 Inviato: 3 Dic 2012 17:36
 

Growl ha scritto:
basta ot 0509_up.gif
quoto fctz: prendi in considerazione pure tutta la gamma hyper, tra poco uscirà pure la hyperstrada, che sarà pure comoda, oltre che divertente icon_biggrin.gif


ah giusto non deve optare per forza per il depo eusa_doh.gif a sto punto spulcia anche le SXV o le tiger icon_smile.gif
 
13974279
13974279 Inviato: 3 Dic 2012 17:36
 

Growl ha scritto:
basta ot 0509_up.gif
quoto fctz: prendi in considerazione pure tutta la gamma hyper, tra poco uscirà pure la hyperstrada, che sarà pure comoda, oltre che divertente icon_biggrin.gif


Divertente? a me sembra una moto che vuole essere tutto e niente
 
13974304
13974304 Inviato: 3 Dic 2012 17:45
 

mi piacerebbe molto la 690 anche perché avendo fatto enduro/cross fino a un paio di anni fa ho uno stile di guida offroad, però mi sembra un pò "limitata". Per intenderci se volessi fare qualche viaggetto (anche in due) si soffre troppo, e per di più è un mono, che anche se stradale e non racing, ha bisogno di una manutenzione più frequente rispetto a una bicilindrica, inoltre nn ho nè piste supermotard ne' cartodromi nei paraggi, mentre ho un bel circuito da velocità vicino casa. La dorso è sicuramente la più bella ma quello che mi preoccupa è la guida troppo "naked", il 990 forse è quello che più si avvicina ad un compromesso, sbaglio???
La hyper è bella ma credo che il rapporto qualità prezzo nn sia dei migliori, e per quella nuova nn credo di potermela permettere 0510_sad.gif ero più indirizzato su un usato!!!! icon_biggrin.gif
 
13974313
13974313 Inviato: 3 Dic 2012 17:49
 

jack990 ha scritto:
mi piacerebbe molto la 690 anche perché avendo fatto enduro/cross fino a un paio di anni fa ho uno stile di guida offroad, però mi sembra un pò "limitata". Per intenderci se volessi fare qualche viaggetto (anche in due) si soffre troppo, e per di più è un mono, che anche se stradale e non racing, ha bisogno di una manutenzione più frequente rispetto a una bicilindrica, inoltre nn ho nè piste supermotard ne' cartodromi nei paraggi, mentre ho un bel circuito da velocità vicino casa. La dorso è sicuramente la più bella ma quello che mi preoccupa è la guida troppo "naked", il 990 forse è quello che più si avvicina ad un compromesso, sbaglio???
La hyper è bella ma credo che il rapporto qualità prezzo nn sia dei migliori, e per quella nuova nn credo di potermela permettere 0510_sad.gif ero più indirizzato su un usato!!!! icon_biggrin.gif


un bel 1100 usato sarebbe stupendo *-* ci sta anche la f800r! ma quella è proprio naked
 
13974314
13974314 Inviato: 3 Dic 2012 17:49
 

la 690 del 2012 ha tagliandi ogni 10000 km , che non sono proprio pochi, gli altri anni era ogni 7500km...
la 990 si allontana ancora di piu da una guida da super motard, devi considerare che è molto piu potente e ''cattiva'' della dorsoduro
 
13974333
13974333 Inviato: 3 Dic 2012 17:56
 

Growl ha scritto:
la 690 del 2012 ha tagliandi ogni 10000 km , che non sono proprio pochi, gli altri anni era ogni 7500km...
la 990 si allontana ancora di piu da una guida da super motard, devi considerare che è molto piu potente e ''cattiva'' della dorsoduro



Davvero?? non me ne rendo conto!!! ho ricominciato a guidare quest estate con il bmw 1200 gs di mio padre... e il kappa 950 supermoto di un mio amico a confronto ha l agilità di un 125 da cross!!!! icon_asd.gif
 
13974341
13974341 Inviato: 3 Dic 2012 17:58
 

jack990 ha scritto:
Growl ha scritto:
la 690 del 2012 ha tagliandi ogni 10000 km , che non sono proprio pochi, gli altri anni era ogni 7500km...
la 990 si allontana ancora di piu da una guida da super motard, devi considerare che è molto piu potente e ''cattiva'' della dorsoduro



Davvero?? non me ne rendo conto!!! ho ricominciato a guidare quest estate con il bmw 1200 gs di mio padre... e il kappa 950 supermoto di un mio amico a confronto ha l agilità di un 125 da cross!!!! icon_asd.gif


quoto growl... c'è molta differenza.. anche se tuttavia 950 e 990 sono la eh eusa_shifty.gif
 
13974370
13974370 Inviato: 3 Dic 2012 18:08
 

Se vuoi divertirti tra le curve ma non rinunciare a qualche viaggetto anche in due (anche se la tua lei non starebbe comoda in nessuna delle 3 moto citate), scegli la Dorsoduro.

La 990 è uno spettacolo (a me piace da morire la più turistica SMT), ma come prima moto seria la vedo troppo impegnativa.
Anche se puoi vantare qualche anno con 50cc e 125cc, un bicilindrico da 115 cavalli e con una coppia da 100Nm come la Kappa 990 non è cosa da neofiti. Se hai l'occasione di provarla, vedrai che ti spaventerà.
doppio_lamp_naked.gif

Edit: in ogni caso quoto gli altri... la 690 è l'unica vera motard del terzetto.
 
13974388
13974388 Inviato: 3 Dic 2012 18:15
 

Prendi il 690 smc , le altre possono domigliare a dei motard ma lo stile di guida è totalmente diverso
 
13974419
13974419 Inviato: 3 Dic 2012 18:25
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se vuoi divertirti tra le curve ma non rinunciare a qualche viaggetto anche in due (anche se la tua lei non starebbe comoda in nessuna delle 3 moto citate), scegli la Dorsoduro.

La 990 è uno spettacolo (a me piace da morire la più turistica SMT), ma come prima moto seria la vedo troppo impegnativa.
Anche se puoi vantare qualche anno con 50cc e 125cc, un bicilindrico da 115 cavalli e con una coppia da 100Nm come la Kappa 990 non è cosa da neofiti. Se hai l'occasione di provarla, vedrai che ti spaventerà.
doppio_lamp_naked.gif

Edit: in ogni caso quoto gli altri... la 690 è l'unica vera motard del terzetto.


Secondo me la 990 la può prendere tranquillamente ha detto di avere avuto esperienza e che guida da quando aveva 14 anni, ha pure fatto OFF, se se la sente lui e non prende le cose con calma si pouò fare. Da quello che ci vuoi fare o Aprilia o Ktm 990, io prenderei il 990 molto meglio
 
13974473
13974473 Inviato: 3 Dic 2012 18:49
 

le aprilia (da quel che so) sono ben progettate e seguono l'andamento di un modello nel tempo. mi ricordo che la rsv4 prima versione (quella recente ovvio) appena usciva ad un acquirente una magagna venivano a casa dell'acquirente e a prescindere del problmema prendevano la moto e cambiavano tutte le parti collegate a quel pezzo. uno che gira dal meccanico di fiducia di famiglia ha raccontato che un giorno accende la moto e si è ritrovato che la strumentazione non andava (si venne a sapere che era un collegamento difettoso) e aprilia venne li, carico la moto su un carro attrezzi e dopo sette giorni la riporto con tutta l'elettronica cambiata. è un esempio, non so se lo fanno anche con altre ammiraglie della casa ma non è male. inoltre vi ricordo che c'e anche la sorella maggiore 1200 della aprilia che costa poco di piu (1000 euro tra la 750 abs carbon e la 1200 Link a pagina di It.aprilia.it è piu potente della ktm990 e come impostazione tra 990 e DD non cambia molto.
 
13974567
13974567 Inviato: 3 Dic 2012 19:14
 

fctz170 ha scritto:
le aprilia (da quel che so) sono ben progettate e seguono l'andamento di un modello nel tempo. mi ricordo che la rsv4 prima versione (quella recente ovvio) appena usciva ad un acquirente una magagna venivano a casa dell'acquirente e a prescindere del problmema prendevano la moto e cambiavano tutte le parti collegate a quel pezzo. uno che gira dal meccanico di fiducia di famiglia ha raccontato che un giorno accende la moto e si è ritrovato che la strumentazione non andava (si venne a sapere che era un collegamento difettoso) e aprilia venne li, carico la moto su un carro attrezzi e dopo sette giorni la riporto con tutta l'elettronica cambiata. è un esempio, non so se lo fanno anche con altre ammiraglie della casa ma non è male. inoltre vi ricordo che c'e anche la sorella maggiore 1200 della aprilia che costa poco di piu (1000 euro tra la 750 abs carbon e la 1200 Link a pagina di It.aprilia.it è piu potente della ktm990 e come impostazione tra 990 e DD non cambia molto.



quoto icon_biggrin.gif
 
13974662
13974662 Inviato: 3 Dic 2012 19:50
 

da me l assistenza aprilia non è poi cosi eccezionale, però mi sa che dipende molto dal concesisonario 0509_up.gif
 
13974671
13974671 Inviato: 3 Dic 2012 19:53
 

Beh diciamo che hanno già detto tutto personalmente esteticamente la DorsoDuro mi è sempre piaciuta ma se vuoi un motard credo che l'unica possa essere il 690 il 990 lo vedo troppo tozzo poi ascolta a me guarda un po gli annunci e cerca un'occasione potresti anche prendere una moto diversa da questa se trovi una bella offerta usata ;D
 
13974683
13974683 Inviato: 3 Dic 2012 19:57
 

an ricorda che la moto va provata, il mio consiglio è di andare nelle varie concessionarie e provarle tutte quelle elencate (690, 990, DD, hypermotard) e poi vedi quale fa per te. se hai guidato un GS hai gia un bel termine di paragone visto che è una moto "agile" in senso molto lato del termine ma comunque ha una stazza molto silime alla DD e alla 990
 
13974787
13974787 Inviato: 3 Dic 2012 20:25
 

fctz170 ha scritto:
an ricorda che la moto va provata, il mio consiglio è di andare nelle varie concessionarie e provarle tutte quelle elencate (690, 990, DD, hypermotard) e poi vedi quale fa per te. se hai guidato un GS hai gia un bel termine di paragone visto che è una moto "agile" in senso molto lato del termine ma comunque ha una stazza molto silime alla DD e alla 990


quoto
 
13974937
13974937 Inviato: 3 Dic 2012 21:26
 

fctz170 ha scritto:
an ricorda che la moto va provata, il mio consiglio è di andare nelle varie concessionarie e provarle tutte quelle elencate (690, 990, DD, hypermotard) e poi vedi quale fa per te. se hai guidato un GS hai gia un bel termine di paragone visto che è una moto "agile" in senso molto lato del termine ma comunque ha una stazza molto silime alla DD e alla 990


Lo so la moto va provata!!! Il problema è che girando x i concessionari è più facile che ti diano un rene piuttosto che farti provare la moto!!! icon_confused.gif
 
13974942
13974942 Inviato: 3 Dic 2012 21:29
 

dipende, disolito in ducati sono disponibili dalle mie parti, anche honda e aprilia. KTM non lo so ma un mio amico mi ha detto che fanno provare perfino gli EXC
 
13974954
13974954 Inviato: 3 Dic 2012 21:32
 

Dipende non è che arrivi li ti fanno sedere e te la fanno provare se hanno la moto per farle testare te la fanno provare se no al massimo ti ci puoi sedere sopra xD
 
13975005
13975005 Inviato: 3 Dic 2012 21:53
 

Anch'io posso dire la mia in merito come persona informata sui fatti icon_asd.gif

Sono stato felice possessore di una Dorsoduro 750 per 2 anni e 15.000 km fino a 40 giorni fa icon_rolleyes.gif tante soddisfazione e mai, sottolineo MAI un problema di nessun tipo 0509_up.gif

L'ho venduta con l'intenzione di passare ad un Motard, ...e con questo voglio dire che per quanto la DD, ma anche la KTM SM 950/990 e le varie Hyper Ducati assomiglino nell'estetica ad un motard ..hanno prestazioni e sopratutto PESO da naked icon_xd_2.gif

Un motard che possa definirsi tale, tralasciando quelli puramente da competizione, sono "monocilindrici" leggeri e maneggevoli dalla potenza appropriata ma non esagerata con i quali divertirsi nei Kartodromi o sulle strade ricche di curve!! 0509_doppio_ok.gif

Per quanto mi riguarda, stavo valutando Husqvarna SM 610/630 o KTM 690 Supermoto o Duke penultima versione (2007-11 per intenderci icon_rolleyes.gif ) mentre o tralasciato la KTM 690 SMC perchè anche usata è fuori dal mio budget icon_xd_2.gif

Quindi, se vuoi il divertimento puro, privo di confort e con qualche sacrificio per gli spostamenti in coppia vai di Motard 0509_up.gif se vuoi anche prestazioni assolute e un minimo di comodità per due con magari qualche borsa a seguito, vai di "Super-Motard" icon_wink.gif

Spero di essere stato utile icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©