Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Grosse domande generali di meccanica
859511
859511 Inviato: 17 Nov 2006 10:38
 

anche perche sgommi meglio
 
859612
859612 Inviato: 17 Nov 2006 11:36
 

Se lo fai solo per quello allora puoi tirarlo ogni volta, se parlavi per una questione di sicurezza è un'altra cosa.....
Cmq se hai voglia di spendere fallo, ma ti conviene cercarlo usato che forse paghi uguale..
 
859807
859807 Inviato: 17 Nov 2006 12:49
 

no era anche una quistione di sicurezza piche stando in campagna di curve ce ne sono molte
 
860117
860117 Inviato: 17 Nov 2006 14:33
 

Und3r ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
in teoria il freno post si usa solo per le correzzioni non per frenare completamente in effetti il post frema molto meno dell'anteriore


giorgiocentauro, salieribar penso si riferisse al freno posteriore dello scooter...dove l'utilizzo del posteriore è maggiore rispetto ad una moto anche l'anteriore di uno scooter, per esperienza personale, in caso di frenata potente tende a chiudere e a sbatterti a terra molto presto rispetto a quello di una moto.
doppio_lamp_naked.gif

Che stai dicendo? Io il freno posteriore non lo tocco... ed ho due tamburi, che in linea di massima sono meno dosabili. Sul bagnato può dare fastidio le prime volte (slitta la ruota, ma solo le prime volte), ma una volta presa l'abitudine è più che naturale. Non capisco perchè i 50inisti si ostinano a frenare solo con il freno posteriore, che tra l'altro è anche meno potente...
 
860248
860248 Inviato: 17 Nov 2006 14:57
 

sulla moto il posteriore lo considero meno di zero, solo per correggere qualche traiettoria in curva ma anche li ho troppa poca esperienza per dire che lo so fare. sui motorini che ho provato, non avendone mai avuti, e per l'esperienza di amici e conoscenti ho sempre riscontrato che l'utilizzo del freno è maggiormente spostato sul posteriore e minimamente sull'anteriore. l'unica volta che in emergenza ho pinzato con decisione l'aneriore su uno scooter sono rovinato a terra icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif
 
860254
860254 Inviato: 17 Nov 2006 14:58
 

io l.avoro sopratutto con quello davanti quello dietro lo uso per correggere la guida per la sgommate e per le emergenze
 
860356
860356 Inviato: 17 Nov 2006 15:26
 

...piccolo OT per nrg4ever: correggi la firma, quell' "ai" senza H proprio non si può vedere... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
860797
860797 Inviato: 17 Nov 2006 17:42
 

grazie
 
861200
861200 Inviato: 17 Nov 2006 19:32
 

Und3r ha scritto:
sulla moto il posteriore lo considero meno di zero, solo per correggere qualche traiettoria in curva ma anche li ho troppa poca esperienza per dire che lo so fare. sui motorini che ho provato, non avendone mai avuti, e per l'esperienza di amici e conoscenti ho sempre riscontrato che l'utilizzo del freno è maggiormente spostato sul posteriore e minimamente sull'anteriore. l'unica volta che in emergenza ho pinzato con decisione l'aneriore su uno scooter sono rovinato a terra icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif

Figlio mio, la gradualità non è infusa, si acquisisce. Anche Valentino Rossi sulla M1 se pinza di botto vola, se freni graduale puoi essere anche nella sabbia o dove azz vuoi, ti fermi senza problemi.
 
862318
862318 Inviato: 18 Nov 2006 11:26
 

padre mio, mi chiedo allora perchè in questo forum la differenza tra freno davanti e freno dietro è sottolineata dalla stragrande maggioranza degli utenti soprattutto sulle moto, come ho scritto io. Per quanto riguarda gli scooter non potrai negare che il freno anteriore a parità di pinzata "chiude" molto prima rispetto a quello di una moto. doppio_lamp_naked.gif
 
862685
862685 Inviato: 18 Nov 2006 13:33
 

Und3r ha scritto:
padre mio, mi chiedo allora perchè in questo forum la differenza tra freno davanti e freno dietro è sottolineata dalla stragrande maggioranza degli utenti soprattutto sulle moto, come ho scritto io. Per quanto riguarda gli scooter non potrai negare che il freno anteriore a parità di pinzata "chiude" molto prima rispetto a quello di una moto. doppio_lamp_naked.gif

Ti ripeto, la gradualità non è infusa. Io oramai mi riesco a fermare utilizzando solo il freno anteriore (premo un minimo quello dietro per far accendere lo stop...), vuoi perchè mi voglio abituare ad una futura moto, vuoi perchè è una bellissima sensazione sentire la forcella comprimersi. Non ho capito molto bene il discorso della chiusura...
 
862824
862824 Inviato: 18 Nov 2006 14:13
 

probabilmente non mi sono spiegato bene icon_redface.gif intendevo dire che su uno scooter credo che il freno anteriore tenda molto prima a "chiudere" nel senso di buttarti a terra rispetto a quello di una moto. gli amici che hanno, o hanno avuto uno scooter mi hanno sempre detto di usare entrambi i freni ma di distribuire la frenata più sul posteriore. concordo con te sul fatto che la sensazione della forcella che si comprime è molto appagante. ovviamente non intendo assolutamente dire che su uno scooter il freno anteriore sia da non usare, anzi, ma forse è meglio usare il posteriore senza arrivare chiaramente al bloccaggio della ruota. mi risulta strano e abbastanza assurdo che frenando solo sull'anteriore non si accenda la luce dello stop. doppio_lamp_naked.gif
 
863020
863020 Inviato: 18 Nov 2006 15:03
 

Und3r ha scritto:
probabilmente non mi sono spiegato bene icon_redface.gif intendevo dire che su uno scooter credo che il freno anteriore tenda molto prima a "chiudere" nel senso di buttarti a terra rispetto a quello di una moto. gli amici che hanno, o hanno avuto uno scooter mi hanno sempre detto di usare entrambi i freni ma di distribuire la frenata più sul posteriore. concordo con te sul fatto che la sensazione della forcella che si comprime è molto appagante. ovviamente non intendo assolutamente dire che su uno scooter il freno anteriore sia da non usare, anzi, ma forse è meglio usare il posteriore senza arrivare chiaramente al bloccaggio della ruota. mi risulta strano e abbastanza assurdo che frenando solo sull'anteriore non si accenda la luce dello stop. doppio_lamp_naked.gif

Tranquillo, è normale sul mio Free perchè non c'è proprio la predisposione dell'impianto elettrico icon_lol.gif, nei vecchi scooters è stato così fino al 1993, da quell'anno in poi hanno fatto passare la cavetteria anche sul freno anteriore. Comunque per quanto riguarda la soggettività di cadere, posso dirti che è questione di tecnica, se sei abituato a frenare sempre con il posteriore, non sei abituato a compensare le microvibrazioni dovute alla frenata con l'anteriore. Anche io i primi tempi mi cagavo in mano a frenare con l'anteriore, specie quando c'è un pochino di sporco sull'asfalto... adesso freno a tutta manetta pure sui marciapiedi sporchi di sabbia a Mondello senza bloccare... Poi è ovvio, se pinzi di botto ti ammazzi pure con due dischi da 330 mm... icon_lol.gif.

P.S.
Io uso al 99% il freno anteriore e all'1% quello posteriore (solo per accendere lo stop icon_lol.gif).
 
863120
863120 Inviato: 18 Nov 2006 15:30
 

si infatti... io non so come fanno a mettere ancora dei tamburi su degli scooter che fanno 80-90 originali..., pensate che ioho il disco davanti pure sulla bici!!
 
863870
863870 Inviato: 18 Nov 2006 20:47
 

nei motorini poco costosi si a ancora l'effetto del tamburo di dietro
pernsate che il mio motorino a il freno davanti a disco con lubrificazione dell' olio e il posteriore va tamburo ed e dell' 1995
 
863871
863871 Inviato: 18 Nov 2006 20:47
 

concordo cn powo. se sai cm reagisce il tuo motorino puoi frenare tranquillamente cn il freno davanti. anche io uso molto il freno davanti. mi succede xò che freno anche cn tutti e due. ciao icon_wink.gif
 
863938
863938 Inviato: 18 Nov 2006 21:10
 

che cebn tra se sto andando con gli amici al bar arrivo li e freno con quello dietro se invece vado per strada su un rettilineo e poi arrivo a una curva freno col davanti
 
863962
863962 Inviato: 18 Nov 2006 21:22
 

cmq voglio fare delle precisazioni....il freno a disco frena molto di più anche grazie al raffreddamento molto più veloce (essendo all'aperto ovviamente), e la tua domanda sulla cilindrata e velocità può sembrare legittima anche se in realtà non lo è....se un 50 vaa 90 all'ora allora un mille secondo te dovrebbe andare a 1800km/h...e ricorda che non sempre la cilindrata è strettamente legata alla potenza e sopratutto non alla velocità....l'accellerazione è importantissima

per quanto riguarda il rumore...il suono di un 2T è unico e bellissimo
 
863968
863968 Inviato: 18 Nov 2006 21:25
 

su una moto specialmente si frena con quello davanti e non si rischia un bel niente non cercate di fermarvi usando maggiormente quello dietro perchè se dovete fare una frenata d'emergenza vi ammazzate garantito
 
863977
863977 Inviato: 18 Nov 2006 21:31
 

piu che altro in uno scooter se magari freni troppo bruscamente ti comincia a saltellare o slitta
nella moto nn accade
 
887762
887762 Inviato: 25 Nov 2006 15:27
Oggetto: Potenza e velocità
 

Salve a tutti, mi chiamo Roberto ed inizio con questo post la partecipazione al forum.
Ho notato che parlate di potenza e velocità chiedendovi come mai all'aumentare della potenza la velocità massima non aumenti altrettanto. Il motivo è molto semplice. L'avanzamento della moto è limitato dalla resistenza aereodinamica principalmente (oltre che a minori resistenze quali il rotolamento dei pneumatici), ma oltre una certa velocità è fondamentale quella aereodinamica che è pari a F=0.5*cx*a*v^2 ovvero alla sezione frontale del mezzo, al coefficiente di penetrazione aereodinamica ed alla velocità al quadrato in m/s.
Ora, la potenza necessaria a spingere un mezzo alla velocità v che deve vincere una resistenza F è pari a: P=F*v ovvero P=0.5*cx*a*v^3.
Si evince quindi come la potenza dipenda dal cubo della velocità, ovvero per raddoppiare la velocità serve 8 volte la potenza...non male!
 
887775
887775 Inviato: 25 Nov 2006 15:31
Oggetto: Scooter e freni
 

Per quanto riguarda la frenata negli scooter e la moto, la differenza dipende dal fatto che la forza frenante (e quindi orizzontale) dipende dalla forza verticale che grava sulla ruota. Negli scooter il peso è maggiormente distribuito sulla ruota posteriore mentre nelle moto è normalmente distribuito 50/50. Ecco perchè il freno posteriore è più importante negli scooter in quanto contribuisce maggiormente alla frenata. Nelle moto invece a causa del baricentro più alto il trasferimento di carico in frenata porta a caricare quasi esclusivamente la ruota anteriore scaricando anche completamente quella posteriore, rendendola quindi praticamente superflua in fase di frenata.
 
887904
887904 Inviato: 25 Nov 2006 16:06
Oggetto: Re: Scooter e freni
 

ingeroby ha scritto:
Per quanto riguarda la frenata negli scooter e la moto, la differenza dipende dal fatto che la forza frenante (e quindi orizzontale) dipende dalla forza verticale che grava sulla ruota. Negli scooter il peso è maggiormente distribuito sulla ruota posteriore mentre nelle moto è normalmente distribuito 50/50. Ecco perchè il freno posteriore è più importante negli scooter in quanto contribuisce maggiormente alla frenata. Nelle moto invece a causa del baricentro più alto il trasferimento di carico in frenata porta a caricare quasi esclusivamente la ruota anteriore scaricando anche completamente quella posteriore, rendendola quindi praticamente superflua in fase di frenata.


hai dato la spiegazione scentifico-tecnica di quello che volevo spiegare io dato solo dalle mie impressioni a riguardo icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif
 
887912
887912 Inviato: 25 Nov 2006 16:09
 

notevole. davvero notevole.
 
887917
887917 Inviato: 25 Nov 2006 16:11
 

NRG4ever ha scritto:
che cebn tra se sto andando con gli amici al bar arrivo li e freno con quello dietro se invece vado per strada su un rettilineo e poi arrivo a una curva freno col davanti


nn puoi arrivare ad una curva cn il freno davanti pinzato. vai x terra. nelle curve nn si usa quasi mai il freno davanti, sempre quello di dietro. ciao icon_wink.gif
 
887931
887931 Inviato: 25 Nov 2006 16:21
 

Buca ha scritto:
NRG4ever ha scritto:
che cebn tra se sto andando con gli amici al bar arrivo li e freno con quello dietro se invece vado per strada su un rettilineo e poi arrivo a una curva freno col davanti


nn puoi arrivare ad una curva cn il freno davanti pinzato. vai x terra. nelle curve nn si usa quasi mai il freno davanti, sempre quello di dietro. ciao icon_wink.gif


Uhmmmm... mi spiace ma devo dissentire. Parliamo allora di pneumatici. Un pneumatico è portato ad esprimere la sua capacità di aderenza in due direzioni, una laterale quando si piega o si curva ed una longitudinale, quando si frena o si accelera. Ora possiamo pensare che la massima forza di aderenza che un pneumatico è in grado di esprimere sia la somma delle forze longitudinali e di quelle laterali, ovvero o frena al massimo, o curva al massimo. Nelle fasi combinate sarà un bilanciamento dei due. Ora succede che se siamo in curva belli piegatini il nostro pneumatico anteriore stà già fornendo molto probabilmente buona parte della massima aderenza esprimibile. Nel momento in cui tocchiamo il freno anteriore andiamo a chiedere al pneumatico altra aderenza che esso non è in grado di esprimere ovvero usciamo da quello che si chiama "ELLISSE DI ADERENZA", l'anteriore parte verso la tangente e noi sfromboliamo a terra. Arrivare in curva pinzati con l'anteriore è possibile e lo fanno normalmente tutti quelli che vanno e sanno andare in moto (tu vai in moto o in scooter), che normalmente mollano una bella staccata finchè la moto è ancora dritta per poi modulare fino all'ingresso curva mettendo la moto in piega.... saluti
 
887935
887935 Inviato: 25 Nov 2006 16:23
 

mi sn semplicemente espresso male. è quello che volevo dire: se vuoi arrivare in staccata pinzati e poi farti la tua bella curva ok!! xò se sei in curva e vuoi frenare allora no. questo gia lo sapevo. mi sn sl espresso male. ciao icon_wink.gif

Ultima modifica di Buca il 26 Nov 2006 14:06, modificato 1 volta in totale
 
888219
888219 Inviato: 25 Nov 2006 18:18
 

io lo detto perche prima di prendere lo scooter mio zio mi aveva dato il suo 125 cross huscuarna per andare aggiuro per i campi e stade tanto da casa mia la pula passa 1 volta ogni 50 anni e allora so guidare abbastanza aggressivo poice abituato x tutta l'estate a moto ritrovarsi con uno scooter e penoso .sopratutto quando l'o preso per la prima volta
 
888396
888396 Inviato: 25 Nov 2006 18:56
 

NRG4ever ha scritto:
io lo detto perche prima di prendere lo scooter mio zio mi aveva dato il suo 125 cross huscuarna per andare aggiuro per i campi e stade tanto da casa mia la pula passa 1 volta ogni 50 anni e allora so guidare abbastanza aggressivo poice abituato x tutta l'estate a moto ritrovarsi con uno scooter e penoso .sopratutto quando l'o preso per la prima volta


se posso permettermi è penoso anche leggere i tuoi post. Non capisco perchè odi cosi tanto la grammatica e la lingua italiana... doppio_lamp_naked.gif
 
888419
888419 Inviato: 25 Nov 2006 19:00
 

no e che sono tornato ora da scuola e sono stanco la lingua italiana la adoro e solo che sono stanco
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©