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Grosse domande generali di meccanica
857188
857188 Inviato: 16 Nov 2006 15:53
Oggetto: Grosse domande generali di meccanica
 

salve.
io in motori faccio schifo, perciò volevo chiedervi le seguenti cose...

    Iniezione elettronica e iniezione diretta sono la stessa cosa? se no cosa cambia?
    Perchè cambiare una marmitta rende piu' veloce un mezzo? Cosa fa di preciso la marmitta?
    Sono già usciti degli scooter a diesel?
    Quale è la precisa differenza tra carburatore e iniettore diretto?
    Cosa è un 4Road? (ne parlate molto qui)
    Quale è la differenza tra freno a disco e quello a tamburo? (intendo il funzionamento)
    Perchè i motori a 2 tempi hanno dei rumori schifosi mentre i motori 4 tempi hanno dei motori molto piu' rombanti?
    L'olio dei freni serve a lubrificare cosa?
    Perchè si mette l'olio in un motore? cio è serve per lubrificare ma se va a finire direttamente nella benzina non ci pensa la benzina stessa a lubrificare?
    Perchè non ci vuole l'acqua negli scooter?
    Perchè piu' si sale di cilindrata, piu' l'aumento di velocità dello scooter diminuisce?


Per ora è questo, grazie!
 
857275
857275 Inviato: 16 Nov 2006 16:20
 

Hai Fatto una gran serie di domande.

Andiamo rispondendo una ad una.

Iniezione elettronica è un sistema computerizzato che si basa sugli iniettori.
Questi spruzzano la benzina all'interno della camera di combustione.
L'iniezione diretta differisce dalla classica perchè la benzina viene spruzzata direttamente nella camera di scoppio anzichè in un condotto che porta ad essa.

La sostituzione della marmitta non necessariamente porta ad un aumento delle prestazioni, tranne nei casi in cui lo scarico originale sia molto tappato o con una configurazione tale da rendere il motore più tranquillo.

Scooter a diesel credo non ne siano usciti.
Ce ne sono alcuni con impianto a gas.

Per la 4Road, aspetta i commenti degli esperti, io non la conosco.

I freni a disco e a tamburo hanno un principio di funzionamento diverso, ma sfruttano entrambi l'attrito tra due superfici (ovviamente).

Il freno a disco è caratterizzato da un disco che si muove in maniera solidle alla ruota con movimento circolare, su cui agisce una pinza, che morde nel vero senso della parola il disco stesso.
Può essere con comando idraulico o a cavo (nelle minimoto generalmente).
C'è un articolo su questo realizzato da uno dei nostri utenti:
I freni a disco, caratteristiche e funzionamento

Il freno a tamburo invece è costituito da un cilindro rotante solidale alla ruota all'interno del quale sono poste di solito due ganasce che vengono premute contro la superficie interna del cilindro.

Questo è un freno a tamburo

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questo è un freno a disco:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda la differenza tra i rumori dei due tipi di motori, sarebbe troppo lungo sa piegare, ma ti dico che la quello che hai scritto è opinabile.
I 2t hanno un rumore fantastico e caratteristico.

L'olio dei freni non serve a lubrificare nulla.

L'olio è il migliore fluido lubrificante, e serve sia nei motori 2t che nei 4t.
Ci sono però sostanziali differenze nel tipo di lubrificazione dei due motori.

Nei 2t l'olio si miscela alla benzina ancora prima di entrare nel motore, per cui è la miscela olio/benzina che lubrifica tutto.

Nei 4t invece l'olio si trova quasi sempre all'interno del motore (in alcuni motori è in un serbatoio separato posto fuori) e c'è un circuito dell'olio in cui l'olio viene spinto da una pompa (cosa che nei 2t non c'è).
Inoltre nei 4t vanno lubrificati gli organi che si trovano nella testata (valvole, bicchierini, e soprattutto camme) cosa che è superflua nei 2t perchè non ci sono tutti questi componenti meccanici.

L'acqua (se intendi quella per il raffreddamento) è necessaria in tutti i motori che utilizzano un sistema di raffreddamento al liquido.
Nei motori con raffreddamento d aria, per ovvi motivi è superflua.
Alcuni motori hanno un raffreddamento misto Aria/olio, in cui l'olio motore serve non solo come lubrificante, ma anche come refrigerante.

L'ultima domanda era poco chiara.
Dovresti riformularla.
Grazie.
Spero di essere stato chiaro.
 
857367
857367 Inviato: 16 Nov 2006 16:49
 

Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda i freni quali sono piu' affidabili?
Perchè alcune moto hanno un doppio disco? non è forse piu' pericoloso?

L'ultima domanda farò un esempio

Scooter 50cc -- velocità 50-80 km/h
Scooter 125cc velocità 100-130 km/h
Scooter 200cc - velocità 130-140 km/h
Scooter 500cc - Come il 200cc o max 160
gilera gp 800cc - max 190 km/h

ora è piu' chiaro no? nonostante tutto potete vedere che la cilindrata sale e l'aumento di velocità è minimo...
Questo volevo sapere.

Ultima modifica di XVincentX il 16 Nov 2006 16:53, modificato 1 volta in totale
 
857378
857378 Inviato: 16 Nov 2006 16:53
 

P.s
Un mio amico pensava che il freno a disco funzionasse cosi:

Freni e in automatico esce un cilindro di ferro che va a finire nei buchi del freno a disco icon_biggrin.gif

Se vai già a 100, apparte il culo che ci vuole perchè il cilindro vada nel buco, se lo prende fai un volo di 100 metri!
 
857399
857399 Inviato: 16 Nov 2006 17:00
 

si e il motoino che finisce da un altra parte forse fa 100 m lui te ne fai 1Km e forse di +
 
857403
857403 Inviato: 16 Nov 2006 17:01
 

i freni a disco sono decisamente migliori soprattutto come frenata e come durata...per il fatto della velocita dell'esempio che hai fatto devi tenere conto che anke la ripresa cambia quindi somamndo le 2 cose hai prestazioni maggiori.

bella la teoria del tuo amico icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
857408
857408 Inviato: 16 Nov 2006 17:03
 

ma si puo mettere il freno a disco se uno a il freno a tamburo dietro
 
857410
857410 Inviato: 16 Nov 2006 17:04
 

NRG4ever ha scritto:
ma si puo mettere il freno a disco se uno a il freno a tamburo dietro


Perchè non metti mai la acca al verbo avere?
 
857421
857421 Inviato: 16 Nov 2006 17:05
 

ooooooooooooooooo sono stato fino a ora a scuola nn fare il bruco mela nei miei cooo******ni
 
857440
857440 Inviato: 16 Nov 2006 17:11
 

NRG4ever ha scritto:
ooooooooooooooooo sono stato fino a ora a scuola nn fare il bruco mela nei miei cooo******ni


No è che pecchi un po di grammatica ed è fastidioso leggere i tuoi messaggi
E' perchè non lo sapevi o perchè ti scocci?

Curiosità= Sei di napoli?
 
857452
857452 Inviato: 16 Nov 2006 17:14
 

dunque...su questo che è più semplice qualche delucidazione posso dartela io anche se aspetto i tecnici che mi correggano/integrino:
il freno a disco è molto più sicuro di quello a tamburo, ormai poco usato nei mezzi con discrete prestazioni. il doppio disco, quindi, è più sicuro perchè la forza frenante è maggiore. Inoltre, si dice che il monodisco sia meno affidabile anche perchè, in caso di frenata molto forte, la moto tenda a "tirare" dalla parte del disco (di solito sinistra) anche se, sinceramente, io questa cosa sulla mia moto non l'ho mai avvertita. doppio_lamp_naked.gif
 
857465
857465 Inviato: 16 Nov 2006 17:16
 

ok ma si puo mettere il freno a disco al posto del tasmburo nella ruota dietro
 
857468
857468 Inviato: 16 Nov 2006 17:17
 

XVincentX ha scritto:
NRG4ever ha scritto:
ooooooooooooooooo sono stato fino a ora a scuola nn fare il bruco mela nei miei cooo******ni


No è che pecchi un po di grammatica ed è fastidioso leggere i tuoi messaggi
E' perchè non lo sapevi o perchè ti scocci?

Curiosità= Sei di napoli?


usare i MP per queste cose onde evitare di andare OT...thanks icon_smile.gif
 
857495
857495 Inviato: 16 Nov 2006 17:23
 

no sono di firenze e stavo facendo grammatica all'ultim ora che e pesissima poi quando scrivi gli sms che fai ti metti a scrivere in ortograzia perfetta cmq ritorniamo al topic va .......dunque.....si puo mettere il freno a disco in un motorino che a il freno a tamburo dietro ????
 
857500
857500 Inviato: 16 Nov 2006 17:25
 

NRG4ever ha scritto:
no sono di firenze e stavo facendo grammatica all'ultim ora che e pesissima poi quando scrivi gli sms che fai ti metti a scrivere in ortograzia perfetta cmq ritorniamo al topic va .......dunque.....si puo mettere il freno a disco in un motorino che a il freno a tamburo dietro ????


L'hai ripetuto fino alla nausea.

Non si può dare una risposta certa e universale.

Dipende dal motorino in questione.
 
857506
857506 Inviato: 16 Nov 2006 17:27
 

un NRg dell'1995 con il freno a tamburo dietro ......allora che dite si puo fare
 
857525
857525 Inviato: 16 Nov 2006 17:33
 

se hai voglia di spendere soldi per niente si può fare
 
857649
857649 Inviato: 16 Nov 2006 18:04
 

si si può fare (io lo feci sul mio zip) però costa parecchio sui 400-500€
 
858022
858022 Inviato: 16 Nov 2006 19:37
 

che operazioni devi fare e telo sei fatto tutto da solo
 
858094
858094 Inviato: 16 Nov 2006 19:57
 

no l'ho fatto fare, è molto difficile e se sbagli qualcosa non freni e ti fai del male, cmq ho dovuto cambiare cerchio installare disco pinza cavi e vaschettina dell'olio sembra facile, ma non è così icon_wink.gif
 
858288
858288 Inviato: 16 Nov 2006 20:44
 

e a che pro poi?

Guardate che il freno a tamburo ha un potere frenamente molto piu' potente e sicuro (anche se non sembra)
Il problema è solo se premete tutto ilfreno ad alte velicità
Non lo cambiare.
 
858335
858335 Inviato: 16 Nov 2006 20:54
 

allora perche le moto gp anno il freno a disco e nn a tamburo perche devano resistere a maggiori forzi quindi sono migliori
 
858860
858860 Inviato: 16 Nov 2006 22:21
 

Rispondo, o meglio do precisazioni (correggetemi se sbaglio) su ciò che è stato detto oppure omesso.

La marmitta incrementa sostanzialmente le prestazioni solo sui motori 2T, in quando il GT necessita che i gas di scarico seguano un determinato percorso d'espansione, quindi tanto migliore è l'espansione e l'onda sonora prodotta, tanto meglio andrà il motorino.

La LeoVince 4Road è un terminale di scarico (o impianto completo, non ricordo) studiato per scooter e moto 4T, leggermente più libero dell'originale.

L'olio dei freni si trova all'interno del circuito frenante, e più di esercitare pressione sui pistoncini della pinza, non fa.
 
858901
858901 Inviato: 16 Nov 2006 22:31
 

su questa domanda ci vorrebbe de corsa che ti saprebbe far brillare gli occhi su questo.


mi pare abbia fatto un articolo su questo o un topic un pò di tempo fà nn ricordo.
 
859300
859300 Inviato: 17 Nov 2006 8:49
 

NRG4ever ha scritto:
allora perche le moto gp anno il freno a disco e nn a tamburo perche devano resistere a maggiori forzi quindi sono migliori


il freno a disco si raffredda prima quindi si può sottoporre a sforzi prolungati il frenoa tamburo tende a surriscaldarsi se sottoposto a stress per tempi lunghi e le ganascie perdonon l'efficacia frenante
 
859321
859321 Inviato: 17 Nov 2006 9:00
 

non ti preoccupare che anche i freni a disco se messi a duro sforzo non frenano più qualche mese fa sono andato da un mio amico saranno stati una 10 km con una strada piena di curve strette e il mio freno a disco posteriore non andava più da quanto si era riscaldato questo perchè dovuto ai sottosforzi poi il calore proveniente dalla marmitta e dal carter
 
859334
859334 Inviato: 17 Nov 2006 9:10
 

in teoria il freno post si usa solo per le correzzioni non per frenare completamente in effetti il post frema molto meno dell'anteriore
 
859456
859456 Inviato: 17 Nov 2006 10:16
 

giorgiocentauro ha scritto:
in teoria il freno post si usa solo per le correzzioni non per frenare completamente in effetti il post frema molto meno dell'anteriore


giorgiocentauro, salieribar penso si riferisse al freno posteriore dello scooter...dove l'utilizzo del posteriore è maggiore rispetto ad una moto anche l'anteriore di uno scooter, per esperienza personale, in caso di frenata potente tende a chiudere e a sbatterti a terra molto presto rispetto a quello di una moto.
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Und3r il 17 Nov 2006 10:17, modificato 1 volta in totale
 
859458
859458 Inviato: 17 Nov 2006 10:16
 

devi vedere anche in che e condizioni e la strada
 
859505
859505 Inviato: 17 Nov 2006 10:34
 

Si può fare di montare il disco, però dovresti spendere abbastanza e mettere il gruppo carter predisposto per il disco come nell'ultimo modello della prima serie dell'NRG che hanno fatto.....
Però costa davvero un puttanaio, anche solo di manodopera....
Cmq ti capisco, io ogni volta che ho comprato uno scooter (4) ho sempre voluto il disco dietro...
 
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