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Info Kit Catena,Corona,Pignone
13973397
13973397 Inviato: 3 Dic 2012 12:30
Oggetto: Info Kit Catena,Corona,Pignone
 

Ciao a tutti ragazzi sto iniziando i lavoretti dell'inverno per dare una sistemata alla moto dopo l'estate, devo cambiare catena corona e pignone e su ebay ho trovato questi 2 kit principalmente, tra corona e pignone non cambia niente i codici sono gli stessi ma nella catena c'è questa differenza :

In un kit dove dice per gpr 2009 la catena ha il codice : 428H130

nell'altro kit dove dice per DERBI GPR R / NUDE 125 2004-2008 la catena ha il codice 428H e basta.

VOLEVO SAPERE CHE DIFFERENZA C'ERA TRA 428H E 428H130 e quale devo acquistare delle 2 ? come posso misurare effettivamente il passo della catena per verificare che sia quello giusto ?

un'altra cosa devo acquistare anche il guidacatena di plastica che il mio è consumato, l'ho torvato solo su easyparts, è affidabile ? posso prenderlo da li senza problemi ? conoscete qualche sito dove cel'hanno in italia ? ASPETTO LE VOSTRE RISPOSTE ! GRAZIE MILLE ! doppio_lamp.gif
 
13976481
13976481 Inviato: 4 Dic 2012 16:39
 

I codici delle catene non li conosco, ma penso che per Derbi GPR R intenda GPR Racing.....che è il modello due tempi, come tra l'altro la nude. Il GPR 2009 invece dovrebbe essere il 4 tempi (il modello 4t attuale l'hanno messo in commercio nel 2009). Tu hai il 2t o il 4t? Per sapere che catena prendere guarda il passo della tua attuale catena, dovrebbe esserci scritto. Penso che si possa pure misurare con un calibro ma per queste cose di più non ti so dire. Per guidacatena intendi quel copricatena che sta sopra la corona? Il sito non lo conosco ma se ha tra i pagamenti paypal o contrassegno dovrebbe andare bene, anche se consiglio di chiedere in concessionario, non si sa mai icon_asd.gif
 
13976780
13976780 Inviato: 4 Dic 2012 18:20
 

la cosa principale che è il numero di denti di corona e pignone siano i soliti del vecchio kit..(ammeno che tu non voglia effetturare modifiche sulla trasmissione finale)

Puoi trovare i numeri di denti stampigliati sopra ai componenti... io sulla mia vecchia due tempi avevo uno z-15 al pignone e z-45 (mi sembra) alla corona.


Il passo non fa molta differenza...anche se di serie hai un 520 puoi montare tranquillamente anche un 525... l'importante è che cambi tutto e che metti tutti componenti col solito passo!



inutile, inoltre, consigliarti di scegliere componenti after market...con i soldi che derbi/piaggio chiede per un trittico nuovo, di aftermarket ce ne compri due!! 0509_si_picchiano.gif
 
13976848
13976848 Inviato: 4 Dic 2012 18:45
 

Grazie a utti e due, comunque si mi ero dimenticato di scriverlo ho la racing 2t anzi ho il gilera sc 125 che però è la racing 2t con le grafiche diverse.

@lorivo : io come rapportatura ho 15 di pignone e 50 di corona però vorrei informarmi sul passo della catena, come posso misurarlo ? con il calibro come ha detto pinnaz? ma da dove a dove ?
io pensavo di acquistare questo kit, cosa ne dici : Link a pagina di Ebay.it

Dalla foto sembra proprio che il pignone abbia proprio la forma di quello originale rapportatura a scelta e io riprenderò quello che è già montato, le lettere che hai indicato tu ( ad es z-45) cambiano qualcosa ? qui dice derbi gpr r 04-08 la mia è del 2007 quindi direi che ci siamo e con il prezzo siamo piu che ok e poi è pbr !

Comunque penso che H130 sia il numero delle maglie possibile ? in ogni caso se acquisto questo kit dove ci sono tutte e 3 le cose del passo della catena mi devo preoccupare poco dato che essendo un kit dovrebbe già andare no ?

NON HO CAPITO INOLTRE QUESTA TUA FRASE : anche se di serie hai un 520 puoi montare tranquillamente anche un 525... l'importante è che cambi tutto e che metti tutti componenti col solito passo!

@pinnaz : no il guidacatena è quello alla fine del forcellone che evita che quando la catena si allenta strisci sul telaio rovinandolo! comunque ne parlano tutti bene di easyparts preossima settimana quasi quasi lo ordino !
 
13976890
13976890 Inviato: 4 Dic 2012 19:03
 

simus ha scritto:

@pinnaz : no il guidacatena è quello alla fine del forcellone che evita che quando la catena si allenta strisci sul telaio rovinandolo! comunque ne parlano tutti bene di easyparts preossima settimana quasi quasi lo ordino !

Ah ecco, fino ad ora l'avevo visto solo su delle enduro, quante cose si imparano icon_mrgreen.gif

Comunque io ti consigliavo di usare lo stesso passo della catena precedente perché il passo è regolato anche nella corona e nel pignone, perciò, correggetemi se sbaglio, bisognerebbe cambiare tutto il resto della trasmissione se prendessi una catena con passo differente da quella precedente!
 
13977062
13977062 Inviato: 4 Dic 2012 20:23
 

simus ha scritto:
Grazie a utti e due, comunque si mi ero dimenticato di scriverlo ho la racing 2t anzi ho il gilera sc 125 che però è la racing 2t con le grafiche diverse.

@lorivo : io come rapportatura ho 15 di pignone e 50 di corona però vorrei informarmi sul passo della catena, come posso misurarlo ? con il calibro come ha detto pinnaz? ma da dove a dove ?
io pensavo di acquistare questo kit, cosa ne dici : Link a pagina di Ebay.it

Dalla foto sembra proprio che il pignone abbia proprio la forma di quello originale rapportatura a scelta e io riprenderò quello che è già montato, le lettere che hai indicato tu ( ad es z-45) cambiano qualcosa ? qui dice derbi gpr r 04-08 la mia è del 2007 quindi direi che ci siamo e con il prezzo siamo piu che ok e poi è pbr !

Comunque penso che H130 sia il numero delle maglie possibile ? in ogni caso se acquisto questo kit dove ci sono tutte e 3 le cose del passo della catena mi devo preoccupare poco dato che essendo un kit dovrebbe già andare no ?

NON HO CAPITO INOLTRE QUESTA TUA FRASE : anche se di serie hai un 520 puoi montare tranquillamente anche un 525... l'importante è che cambi tutto e che metti tutti componenti col solito passo!


la PBR fa roba molto buona..39 euro non è preso nemmeno male come kit!!

tecnicamente il passo è la distanza fra il centro di un cilindretto delle maglie e il cilindretto consecutivo, ovvero della maglia subito accanto.

la denomicazione che ti ho indicato è standard per tutto i costruttori (una specie di linguaggio unificato), z sta per "denti" e 45 è il numero di denti della ruota, viene usato anche per ingranaggi, ruote dentate. Se cerchi sui tuoi componenti vedrai che ci sono queste denominazioni!

H130 dovrebbero essere il numero di maglie che compone la catena al momeno della vendita, ora io non ricordo a memoria quante ce ne vuole...io rimisi tutto il kit originale e addirittura l'ho docuta accorciare!

Riguardo alla mia ultima frase, è molto semplice, voglio dire che puoi montare anche kit con passi leggermente differenti da quelli scelti dalla caa costruttrice senza grossi problemi, ovviamente facendo le docute scelte funzionali, basta che tutti i componenti abbiano lo stesso passo, altrimenti non accoppierebbero bene e quindi non funzionerebbero.

Comunque se compri tutto in kit certamente non hai il problema di rischiare di prendere qualche cosa che non vada bene icon_smile.gif

Pinnaz ha scritto:

Ah ecco, fino ad ora l'avevo visto solo su delle enduro, quante cose si imparano icon_mrgreen.gif

Comunque io ti consigliavo di usare lo stesso passo della catena precedente perché il passo è regolato anche nella corona e nel pignone, perciò, correggetemi se sbaglio, bisognerebbe cambiare tutto il resto della trasmissione se prendessi una catena con passo differente da quella precedente!


Il batticatena è presente su tutte le moto...altrimenti, alla lunga, si mangerebbe il forcellone. 0509_si_picchiano.gif
Hai provato eventualmente a sentire quanto costa in piaggio? eusa_think.gif

In ogni caso, quando si deve sostituire qualcosa della trasmissione finale, è bene sostituire tutto in blocco. Ovvero, se la catena è usurata al punto da esser cambiata, si cambia tutto, anche corona e pignone. Si possono anche non cambiare...ma non è detto che poi il componente nuovo accoppi bene con gli altri, pregiudicandone la durata!
 
13977192
13977192 Inviato: 4 Dic 2012 21:10
 

Come kit sembra buono anche a me e non ho mai sentito amici lamentarsi per la veloce usura del kit anche perchè qua da me la montano tutti questa roba la catena è una EK quella che ho anche ora da originale quindi ! Anche secondo me il passo si misura così altrimenti la distanza tra un dente e l'altro però in ogni caso è un po un casino da misurare, rimango dell'idea come hai confermato tu che comprando tutto il kit non dovrei avere nessun problema eventualmente dici che in una maglia della catena ci sia scritto il passo?
Grazie per la delucidazione sul fatto della z, non lo sapevo.
Comunque confermo che H130 sono le maglie al momento della vendita quindi alla fine anche quella del 4T andrebbe bene ma rimaniamo sul fatto 2t anche perchè il pignone mi sembra diverso, non ha quella rondella centrale che rinforza il millerighe ! quindi cosa dici andata per quel kit o cerco anche altro ?

Voglio sentire proprio anche in piaggio a quanto me lo fanno (nonavendo il motore ora sono un po limitato) ma domani probabilmente mi ci faccio portare e sento, per il prezzo e per i tempi di consegna, va bene che non ho fretta però mi piacerebbe montare tutto insieme anche perchè ho da sistemare altre 2/3 cosette. Da easy parts mi hanno già confermato che in una settimana massimo cel'ho a casa, compresi i tempi di cosegna da loro perchè non cel'hanno in magazzino.

@Pinnaz : il guidacatena o batticatena cel'hanno anche le biciclette se noti a volte ! haha serve proprio a non far rovinare niente anche perchè la catena a forza di strisciare sul forcellone dura la metà e diventa piatta!
Gli enduro e corss oltre a quello hanno 2 rotelline che servono nei salti e per sostenera la catena dato che si lascia la catena piu lenta per via dei salti, se tiri la catena come in uno da strada sul cross e ci fai un salto immagina cosa può succedere ! icon_wink.gif
 
13977614
13977614 Inviato: 4 Dic 2012 23:49
 

Non fraintendermi! parlavo di precoce usura nel caso in cui si decidesse (faccio un esempio) di usare una catena nuova su corona e pignone vecchi.. non avremo mai la stessa durata di un trittico tutto nuovo!


Ora io questo kit non sò come sia fatto...guardando ebay mi sembra che sia un immagine di repertorio, perchè il solito venditore ha messo la solita foto per kit differenti. O ti fidi di quello che dice il venditore..... sicuramente il 4t avrà una rapportatura diversa dal 2t... e se cambia il motore potrebbe anche essere diverso il millerighe dell'albero dove alloggia il pignone; quindi i due kit non saranno sicuramente uguali.
Comunque può darsi che il kit possa non avere il pignone con quella forma...ma tutta pari (come mi ricordo che era anche sulla mia), addirittura ne misi uno aftermarket ed era pari anche quello! Però sai...può anche essere disegnato in maniera diversa da quel determinato produttore....


Nel caso puoi provare a chiedere informazioni a riguardo al venditore...se non ti soddisfa puoi provare a cercare altro...
 
13978032
13978032 Inviato: 5 Dic 2012 10:23
 

Ah ok allora avevo capito male io! Comunque no cambio tutto insieme se no dura la meta! Come kit sembra buono, per 36 euro si fa dai, anche perche tengo sempre tutto ingrassato e oleato bene e tolgo la sporcizia e polvere quindi penso che vada bene, per il fatto del 4t il facevo solo un'ipotesi, non intendo prendere quello del 4t e metterlo nel mio!

Comunque tu di serie avevi il pigno e piatto? Io di serie ho quello con il millerighe rinforzato come nella foto, dici che se me lo madano piatto puo cambiare qualcosa?
 
13978452
13978452 Inviato: 5 Dic 2012 14:15
 

è passato troppo tempo...non ricordo con esattezza....io ne presi uno aftermaket 14 denti e mi ricordo che era piatto... l'originale non lo ricordo però

secondo me non cambia niente...se il particolare viene venduto per quel determinato modello gli ingobri saranno gli stessi, sia per il modello con il rinforzo che per il modello senza
 
13978559
13978559 Inviato: 5 Dic 2012 15:13
 

Mi sa tanto che stiamo parlando di cose diverse icon_lol.gif
 
13978595
13978595 Inviato: 5 Dic 2012 15:31
 

Lorivo90 ha scritto:
è passato troppo tempo...non ricordo con esattezza....io ne presi uno aftermaket 14 denti e mi ricordo che era piatto... l'originale non lo ricordo però

secondo me non cambia niente...se il particolare viene venduto per quel determinato modello gli ingobri saranno gli stessi, sia per il modello con il rinforzo che per il modello senza



Allora direi che prendo quello faccio un'ultimo giro e prendo quel kit al massimo.

Pinnaz cosa dici ? non capisco !
 
13978738
13978738 Inviato: 5 Dic 2012 16:41
 

[quote="simus"#13978595]
Lorivo90 ha scritto:

Pinnaz cosa dici ? non capisco !


Che ti ho frainteso, pensavo ti stessi riferendo a quel pezzo che si applica al forcellone, in prossimità della corona, e dentro al quale passa la catena stessa
 
13978914
13978914 Inviato: 5 Dic 2012 17:46
 

ma non l'ho scritto io 0509_si_picchiano.gif
 
13979699
13979699 Inviato: 5 Dic 2012 22:12
 

Lorivo90 ha scritto:
ma non l'ho scritto io 0509_si_picchiano.gif


Era un quote nel quote ! appena torna internet nel pc guardo meglio ! icon_wink.gif
 
13979718
13979718 Inviato: 5 Dic 2012 22:19
 

facevo per ridere icon_mrgreen.gif
 
13993610
13993610 Inviato: 12 Dic 2012 11:42
 

Sono andato dal ricambista piaggio/derbi/gilera qui vicino a casa mia e con grandissimo stupore il guidacatena me lo fa pagare 8 euro ! ottimo l'ho ordinato ! per catena corona e pignone aspetto anno prossimo perchè il guidacatena ci mette una settimana dopo siamo già in quella vicino a natale e si incasinano le spedizioni chiudono tutti quindi dato che di fretta non ne ho aspetto anno prossimo e vado sul sicuro ! icon_smile.gif
 
14863489
14863489 Inviato: 24 Feb 2014 18:12
 

riesumo: raga un pignone da 13 per la gpr 125 4t dove posso trovarlo? Grazie
 
14864124
14864124 Inviato: 25 Feb 2014 0:11
 

Chry44 ha scritto:
riesumo: raga un pignone da 13 per la gpr 125 4t dove posso trovarlo? Grazie


provato a sentire a un moto ricambi? di solito con massimo 20euro te a cavi
 
14869309
14869309 Inviato: 28 Feb 2014 12:58
 

si ci son andato ma pare che per la gpr sia tutto difficile..! Sul web non esiste un manuale uso e manutenzione.. e dal catalogo dell'autoricambi esce che ci sono due versione di gpr 4t.. che hanno entrambe il pignone da 16 O__O ma quale 16 che di serie esce col 14.. figurati col 16 se si muove la moto..! Comunque dice che gli devo portare corona e pignone per vedere tramite le foto quale combacia per sapere l'effettivo modello.. mah... morale della favola.. parliamo di circa 50euro tutto pbr (catena + pignone + corona)..
 
14912042
14912042 Inviato: 31 Mar 2014 19:52
 

33euro kit trasmissione completo pbr compreso pignone da 13(che stra consiglio sulla gpr 125 4t).. montato tutto va alla grandissima.. w ebay xD

ps Attenzione a quelli che vendono il 16denti hanno semplicemente sbagliato (li ho contattati tutti per provvedere all'errore..) 0509_up.gif
 
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