simus ha scritto:
Grazie a utti e due, comunque si mi ero dimenticato di scriverlo ho la racing 2t anzi ho il gilera sc 125 che però è la racing 2t con le grafiche diverse.
@lorivo : io come rapportatura ho 15 di pignone e 50 di corona però vorrei informarmi sul passo della catena, come posso misurarlo ? con il calibro come ha detto pinnaz? ma da dove a dove ?
io pensavo di acquistare questo kit, cosa ne dici :
Link a pagina di Ebay.it
Dalla foto sembra proprio che il pignone abbia proprio la forma di quello originale rapportatura a scelta e io riprenderò quello che è già montato, le lettere che hai indicato tu ( ad es z-45) cambiano qualcosa ? qui dice derbi gpr r 04-08 la mia è del 2007 quindi direi che ci siamo e con il prezzo siamo piu che ok e poi è pbr !
Comunque penso che H130 sia il numero delle maglie possibile ? in ogni caso se acquisto questo kit dove ci sono tutte e 3 le cose del passo della catena mi devo preoccupare poco dato che essendo un kit dovrebbe già andare no ?
NON HO CAPITO INOLTRE QUESTA TUA FRASE : anche se di serie hai un 520 puoi montare tranquillamente anche un 525... l'importante è che cambi tutto e che metti tutti componenti col solito passo!
la PBR fa roba molto buona..39 euro non è preso nemmeno male come kit!!
tecnicamente il passo è la distanza fra il centro di un cilindretto delle maglie e il cilindretto consecutivo, ovvero della maglia subito accanto.
la denomicazione che ti ho indicato è standard per tutto i costruttori (una specie di linguaggio unificato), z sta per "denti" e 45 è il numero di denti della ruota, viene usato anche per ingranaggi, ruote dentate. Se cerchi sui tuoi componenti vedrai che ci sono queste denominazioni!
H130 dovrebbero essere il numero di maglie che compone la catena al momeno della vendita, ora io non ricordo a memoria quante ce ne vuole...io rimisi tutto il kit originale e addirittura l'ho docuta accorciare!
Riguardo alla mia ultima frase, è molto semplice, voglio dire che puoi montare anche kit con passi leggermente differenti da quelli scelti dalla caa costruttrice senza grossi problemi, ovviamente facendo le docute scelte funzionali, basta che tutti i componenti abbiano lo stesso passo, altrimenti non accoppierebbero bene e quindi non funzionerebbero.
Comunque se compri tutto in kit certamente non hai il problema di rischiare di prendere qualche cosa che non vada bene
Pinnaz ha scritto:
Ah ecco, fino ad ora l'avevo visto solo su delle enduro, quante cose si imparano
Comunque io ti consigliavo di usare lo stesso passo della catena precedente perché il passo è regolato anche nella corona e nel pignone, perciò, correggetemi se sbaglio, bisognerebbe cambiare tutto il resto della trasmissione se prendessi una catena con passo differente da quella precedente!
Il batticatena è presente su tutte le moto...altrimenti, alla lunga, si mangerebbe il forcellone.
Hai provato eventualmente a sentire quanto costa in piaggio?
In ogni caso, quando si deve sostituire qualcosa della trasmissione finale, è bene sostituire tutto in blocco. Ovvero, se la catena è usurata al punto da esser cambiata, si cambia tutto, anche corona e pignone. Si possono anche non cambiare...ma non è detto che poi il componente nuovo accoppi bene con gli altri, pregiudicandone la durata!