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Forcella sudata di olio [riparazione fai da te]
13969522
13969522 Inviato: 1 Dic 2012 10:49
Oggetto: Forcella sudata di olio [riparazione fai da te]
 



Mi sa' che il paraolio della forcella dx (quella senza reg.smorzamento) sta' morendo..comincia a sudare olio..il dilemma e':smontarla e portarla dal meccanico oppure....fai da me' eusa_think.gif eusa_think.gif .
Per la cronaca,Km.32500.
 
13969594
13969594 Inviato: 1 Dic 2012 11:54
 

chi fà da sè ,fà per tre ,se sei capace ,altrimenti un "buon meccanico" e sei a posto icon_asd.gif
 
13969679
13969679 Inviato: 1 Dic 2012 12:42
 

sono tentato,seguendo la procedura del manuale non dovrebbero esserci probl...devo solo escogiatre come sostituire qualche "attrezzo speciale" ,piu' che altro per estrarre il paraolio e le guide....
 
13969713
13969713 Inviato: 1 Dic 2012 13:00
 

per il paraolio ,cacciavite a taglio e un pezzetto di gomma per proteggere il bordo dello stelo e non serve levare le guide .
 
13972044
13972044 Inviato: 2 Dic 2012 19:03
 

immaginavo che le guide non serve estrarle..invece per uscire il gambale dallo stelo credi che sia necessario disassemblare la parte distanziali,molla e tappo (come dicono nel mauale)o secondo te' togliendo la brucola inferiore riesco a tirare tutto fuori 0510_help.gif
 
13972397
13972397 Inviato: 2 Dic 2012 21:18
 

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è questa???
 
13973148
13973148 Inviato: 3 Dic 2012 10:39
 

Affermativo.. 0509_up.gif volevo capire se puo' uscire stelo e gambale semplicemente togliendo il bullone sotto per evitare di comprimere la molla con l'attrezzo speciale e evitare cosi' anche di togliere distanziale e altro..lo trovi sulla pagina "cambio olio"..
 
13973218
13973218 Inviato: 3 Dic 2012 11:21
 

CORNELIUS ha scritto:
Affermativo.. 0509_up.gif volevo capire se puo' uscire stelo e gambale semplicemente togliendo il bullone sotto per evitare di comprimere la molla con l'attrezzo speciale e evitare cosi' anche di togliere distanziale e altro..lo trovi sulla pagina "cambio olio"..


NO!! c'è una procedura ben precisa
sviti il tappo superiore
con l'apposito attrezzo comprimi la molla e sviti la parte superiore
con l'apposito attrezzo blocchi il pompante e sviti il bullone sul piedino
usa google o la funzione cerca e troverai le immagini e altro
 
13977169
13977169 Inviato: 4 Dic 2012 21:02
 

Cerca su youtube , c'e' un video sulla manutenzione forcella della hornet, e' praticamente uguale alla nostra , tranne per la regolazione della compressione.

Gli attrezzi per smontare la forcella servono , ma te li puoi costruire da solo , l'asta per tenere il pistone l'ho fatta con pezzi di un lampadario (filetto M10 x 1).
 
13978830
13978830 Inviato: 5 Dic 2012 17:20
 

ricambi ordinati..paraolio,guide,bussole,parapolvere...adesso:.."attendere prego" eusa_whistle.gif
 
14051533
14051533 Inviato: 10 Gen 2013 19:33
 

Le cose piu' dure sono state:
-comprimere la molla per poter allentare il dado dell'asta del pistone;
-portare in sede il nuovo paraolio..
ma alla fine tutto fatto. 0509_doppio_ok.gif ..ecco qualche foto:

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14052704
14052704 Inviato: 11 Gen 2013 10:54
 
 
14052862
14052862 Inviato: 11 Gen 2013 12:04
 

meserthim ha scritto:



bella mossa !! Complimenti .... 0509_up.gif

i miei paraoli a 40 mila km sono ancora apposto comunque .... icon_wink.gif

impennate di meno icon_asd.gif icon_asd.gif


Grazie Meserthim 0510_five.gif ,ma ti assicuro che in 3 anni avro' impennato forse 5 volte al massimo e tutte involontarie e di pochi cm.,ci puo' anche stare un po' di usura usando la moto tutti i giorni,le strade bucate del Catanese, i cambi di temperatura... sempre di gomma si tratta.
 
14052876
14052876 Inviato: 11 Gen 2013 12:10
 

bingo51 ha scritto:


NO!! c'è una procedura ben precisa
sviti il tappo superiore
con l'apposito attrezzo comprimi la molla e sviti la parte superiore
con l'apposito attrezzo blocchi il pompante e sviti il bullone sul piedino
usa google o la funzione cerca e troverai le immagini e altro


Ciao Bingo,alla fine non e' stato necessario smontare anche il pompante,in quanto lo stelo e il gambale si disassembla comunque e il cilindro interno con relativo pistoncino rimane fisso alla base dello stelo... 0509_up.gif
 
14054805
14054805 Inviato: 12 Gen 2013 12:06
 

ilmeccabici ha scritto:
Cerca su youtube , c'e' un video sulla manutenzione forcella della hornet, e' praticamente uguale alla nostra , tranne per la regolazione della compressione.

Gli attrezzi per smontare la forcella servono , ma te li puoi costruire da solo , l'asta per tenere il pistone l'ho fatta con pezzi di un lampadario (filetto M10 x 1).


Grazie anche a te' ilmeccabici,in effetti il video della hornet aiuta molto e anche altre foto sulla costruzione dell'attrezzo per installare il paraolio...quello del tubo in pvc sagomato opportunamente per esempio..
 
14058591
14058591 Inviato: 14 Gen 2013 10:00
 

CORNELIUS ha scritto:


Grazie Meserthim 0510_five.gif ,ma ti assicuro che in 3 anni avro' impennato forse 5 volte al massimo e tutte involontarie e di pochi cm.,ci puo' anche stare un po' di usura usando la moto tutti i giorni,le strade bucate del Catanese, i cambi di temperatura... sempre di gomma si tratta.


le temperatura sicuramente ....

un altro fattore è lo sporco sullo stelo ( leggi moscerini attaccati o altro ) ...

poi ogni gomma rende in maniera diversa ...

...

icon_wink.gif
0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14077318
14077318 Inviato: 22 Gen 2013 15:53
 

Io a 35000 km avrei portato gli steli da un bravo preparatore di forke per cambiare le boccole, sistemare le tolleranze e soprattutto mettere delle belle molle "lineari" le progressive me li hanno stropicciati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14085307
14085307 Inviato: 25 Gen 2013 18:08
 

Ditraversys ha scritto:
Io a 35000 km avrei portato gli steli da un bravo preparatore di forke per cambiare le boccole, sistemare le tolleranze e soprattutto mettere delle belle molle "lineari" le progressive me li hanno stropicciati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


il probl.e' trovare il "bravo preparatore"..anche se sono contrario a modifiche artigianali,non hai mai la garanzia assoluta nel tempo..
 
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