E chi te l’ha detto che non c’è differenza?
Costruire su licenza vuol dire semplicemente che Ohlins ha dato a un’azienda (in questo caso cinese) l’autorizzazione a costruire per suo conto, con il suo nome e soprattutto su sue specifiche, quindi mica per questo devono per forza fargli produrre un top di gamma?
Quello magari Ohlins può continuare a farselo in Svezia (per ovvi motivi).
Non è un segreto che i costruttori in genere (a meno chè non producano 10 pezzi all’anno) non montano mai prodotti componenenti da catalogo per il primo equipaggiamento (che è chiamato OEM) ma se li fanno produrre su specifiche (spesso hanno anche l’estetica o adirittura la sigla dei modelli da catalogo, ma quasi sempre hanno caratteristiche inferiori).
Dicono che questo succede persino con i pneumatici (ci sono altrettanti post a riguardo). Mah
Questo però in genere avviene sulla gamma medio bassa,
quello che mi ha stupito è che avvenga anche per moto vendute come top di gamma a 20 mila euro e passa!
A dire il vero nella mountain bike lo fanno anche sulle bici di gamma alta ma si parla di 4000 - 6000 euro di bici, non di oltre 20 mila.
Infatti per fare un esempio le forcelle della Fox montate su tali bici, non hanno neppure come opzione il rivestimento degli steli che hanno invece il top di gamma nel catalogo della Fox stessa pur avendo la stessa sigla (che spesso costerebbe da sola 1/3 della bici), ma è una cosa risaputa.
Ma l’oggetto dei discorsi che io segnalavo fatti nei vari forum è un altro: dicono che queste forcelle prodotte sia per Ducati serie S, che per Aprilia Factory, di Ohlins in realtà abbiano solo il nome e l'estetica (parlano di parti meccaniche interne di Showa o altro costruttore), ovvio che se fosse vero vorrebbe dire che la cosa viene comunque concordata da Ohlins con Ducati e Aprilia.
Poi ripeto, non so dove abbiano preso le informazioni nei forum, si fa per parlare, a me di dove fa le forcelle ducati non mi frega un piffero.
Nel mio post precedente non ho inserito il link (ho fatto solo copia incolla di una frase) perché nel tinga (se non è cambiato qualche cosa ultimamente) non si possono inserire link a siti esterni, ma avevo anche segnalato che bastava andare su google per trovare le discussioni complete e farsi un parere.
Ti inserisco quindi un link del Tinga, tanto l’oggetto del discutere è sempre quello.
Info forcelle Ohlins [meglio delle showa???]
Ps: che sia così facile ottenere dai cinesi gli standard qualitativi richiesti ti assicuro che non è proprio vero, ma quì andremmo ot