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Turisti desmodromici cercansi (gamma Ducati Strada)
13985374
13985374 Inviato: 8 Dic 2012 14:58
 

Kattivik ha scritto:


Però non ha proprio tutti i torti. La nuova non è altro che uno scarno restyling.


......con aggiunta di altre modifiche magari poco visibili ma anche di sostanza, cosa che ha fatto la fortuna e il mito della Porsche 911... icon_wink.gif
 
13985496
13985496 Inviato: 8 Dic 2012 15:54
 

in questo topic, stò cercando di dire, che non mi da fastidio che la ducati non abbia fatto dopo due anni dalla sua commercializzazione una moto totalmente nuova, ci mancherebbe, parte da una base solida ed efficiente, quindi ben venga, ma che essa venga descritta per quello che è, come fanno tutte le case sia di auto che di moto da decenni, migliorie, mi da fastidio invece che si parli di "nuova" e nuova non è, come per tutte le case al mondo (ricordo che le case giapponesi ogni anno sfornano qualche piccola novità, che tanto non si scosta da quelle di ducati), è solo questione di migliorare per aumentarne le vendite (marketing)

detto questo, Hyperstrada e diavel "touring", mi fanno molto ridere.

ripeto, le opinioni personali sono quello che sono e quelle che vi espongo sono le mie, che ciascuno ne tragga ciò che vuole.

Saluti Baldo
 
13985551
13985551 Inviato: 8 Dic 2012 16:29
 

Razweb ha scritto:
La MTS seppur poco è comunque stata migliorata.
Come è giusto fare con un modello già valido e che nonostante il prezzo ha avuto successo.
Dove c'è scritto che bisogna stravolgere un mezzo ad ogni salone?
Per me anche un solo miglioramento in genere è ben accetto. Anzi svaluta meno il modello precedente.
Piuttosto troverei lodevole che la modifica al motore potesse essere messa a disposizione anche nei modelli precedenti (sempre che si tratti di modifica solo elettronica, su questo non mi sono informato).

doppio_lamp.gif


Nessuno, ma dire che è stato cambiato il motore, che la moto è stata rivoluzionata e chi più ne ha più ne metta ce ne corre. Io l'ho guardata e non mi sembra così diversa dalla mia, per quanto riguarda la decantata virtù turistica ci sarebbe da discutere molto. Io la MTS la possiedo e credo di poter dare delle valutazioni personali che sono certamente prive di interessi.
 
13985583
13985583 Inviato: 8 Dic 2012 16:48
 

tolgiati ha scritto:


Ma porca zozza, hanno cambiato il motore, le sospensioni, i freni... Scarno restyling?
cambiato il motore?

Entra nel dettaglio delle modifiche meccaniche fatte, io ho visto lo stesso motore, parla dello sospensioni messe al posto di quelle tolte, parlaci dei freni cambiati nella sostanza. Parlaci delle differenze a parità di modelli. Forse sono io che non ho gli occhi per distinguere le enormi differenze.

Magari senza dei "porca zozza" o altre colorite metafore.
 
13985801
13985801 Inviato: 8 Dic 2012 18:33
 

Kattivik ha scritto:
cambiato il motore?

Entra nel dettaglio delle modifiche meccaniche fatte, io ho visto lo stesso motore, parla dello sospensioni messe al posto di quelle tolte, parlaci dei freni cambiati nella sostanza. Parlaci delle differenze a parità di modelli. Forse sono io che non ho gli occhi per distinguere le enormi differenze.

Magari senza dei "porca zozza" o altre colorite metafore.


E' scritto nella prova pubblicata su Motociclismo di dicembre. E senza porca zozza. Che non voleva essere niente di offensivo o urtante, solo un'interiezione alla Jefferson icon_asd.gif Sorry
 
13985914
13985914 Inviato: 8 Dic 2012 19:07
 

tolgiati ha scritto:


E' scritto nella prova pubblicata su Motociclismo di dicembre. E senza porca zozza. Che non voleva essere niente di offensivo o urtante, solo un'interiezione alla Jefferson icon_asd.gif Sorry


Scusa, ma da quel che ho letto sembra un "aggiustamento" al software e nulla di più, non si parla di pistoni, teste, o altro. Perdonami ma non ho letto che hanno cambiato il motore! Sospensioni e non su tutte e il cupolino, magari anche qualche altra piccolezza che mi è sfuggita. Non lo chiami piccolo restyling? Come credi, punti di vista.
 
13985966
13985966 Inviato: 8 Dic 2012 19:33
 

Kattivik ha scritto:


Scusa, ma da quel che ho letto sembra un "aggiustamento" al software e nulla di più, non si parla di pistoni, teste, o altro. Perdonami ma non ho letto che hanno cambiato il motore! Sospensioni e non su tutte e il cupolino, magari anche qualche altra piccolezza che mi è sfuggita. Non lo chiami piccolo restyling? Come credi, punti di vista.


Link a pagina di Motociclismo.it

L'accensione e l'alimentazione/gestione elettronica sono componenti fondamentali del motore, no?
Le sospensioni cambiano su tutte. Le versioni S hanno in più le semiattive.

Impianto frenante con nuovo ABS Bosch a 3 livelli di intervento.

E' chiaro che abbiamo visioni diverse del concetto di novità. Per te novità è cambiare tutto. Per me novità è quando c'è... qualcosa di nuovo.
 
13986134
13986134 Inviato: 8 Dic 2012 21:22
 

Han tolto pure le ohlins?
comunque certo che ci sono novità , ci mancherebbe , ma ad esempio novità sarebbe una nuova ST altroché viaggiare su multi - hyper- diavel.
Dopodiché vabbe si viaggia anche con un mono 350...
In ogni caso, sono prezzi ( ma nn solo Ducati) da fuori di melone!
 
13986531
13986531 Inviato: 9 Dic 2012 2:32
 

tolgiati ha scritto:


Link a pagina di Motociclismo.it

L'accensione e l'alimentazione/gestione elettronica sono componenti fondamentali del motore, no?
Le sospensioni cambiano su tutte. Le versioni S hanno in più le semiattive.

Impianto frenante con nuovo ABS Bosch a 3 livelli di intervento.

E' chiaro che abbiamo visioni diverse del concetto di novità. Per te novità è cambiare tutto. Per me novità è quando c'è... qualcosa di nuovo.


Evidentemente abbiamo diverse visioni, per me i componenti fondamentali del motore sono ben altre cose, la gestione dell'iniezione non è certo un nuovo motore, **canc by Davide - evitiamo discussioni a carattere personale e parliamo delle moto grazie icon_wink.gif ** ma diciamo a chiare lettere che è lo stesso motore con una gestione diversa dell'elettronica.
 
13986633
13986633 Inviato: 9 Dic 2012 9:59
 

Kattivik ha scritto:


Evidentemente abbiamo diverse visioni, per me i componenti fondamentali del motore sono ben altre cose, la gestione dell'iniezione non è certo un nuovo motore, **canc by Davide - evitiamo discussioni a carattere personale e parliamo delle moto grazie icon_wink.gif ** ma diciamo a chiare lettere che è lo stesso motore con una gestione diversa dell'elettronica.


Quindi cambiare una camma o il rapporto i compressione per modificare l'erogazione fa un motore nuovo, mentre raggiungere lo stesso risultato con una diversa mappatura della centralina, riposizionando gli iniettori e aggiungendo una candela no?
 
13986696
13986696 Inviato: 9 Dic 2012 10:52
 

hanno fatto uno step successivo al motore
senza andare a modificare nettamente l'estetica

per mantenere il family feeling

come ad esempio BMW che solo adesso ha portato un forte cambiamento ma l'estetica cerca di rimanere sempre quella

oppure basti pensare ad iphone che cerca di rimanere +- uguale
 
13986769
13986769 Inviato: 9 Dic 2012 11:48
 

Ripulito dagli ultimi due messaggi... icon_rolleyes.gif
 
13986862
13986862 Inviato: 9 Dic 2012 12:38
 

tolgiati ha scritto:


Quindi cambiare una camma o il rapporto i compressione per modificare l'erogazione fa un motore nuovo, mentre raggiungere lo stesso risultato con una diversa mappatura della centralina, riposizionando gli iniettori e aggiungendo una candela no?


Allora fai finta di non capire, avevi sottolineato il "motore cambiato", io ho solo fatto notare che è il medesimo motore con un adeguamento elettronico, solitamente a queste variazioni non si da' una tale enfasi. Tu fai il tester io lavoro in una agenzia di pubblicità, sappiamo entrambi di cosa stiamo parlando. Comunque sì, intervenire nella meccanica di un motore è un cambiamento più radicale che cambiare una mappa o metterci una candela, soluzione che oggi, nelle moto, va' così di moda, almeno come andavano di moda nelle auto 20anni fa'. Fosse la seconda candela a risolvere i problemi avremmo tutti i motori con 2 candele per cilindro, non mi sembra la trovata del secolo.
 
13986879
13986879 Inviato: 9 Dic 2012 12:48
 

topo ha scritto:
hanno fatto uno step successivo al motore
senza andare a modificare nettamente l'estetica

per mantenere il family feeling

come ad esempio BMW che solo adesso ha portato un forte cambiamento ma l'estetica cerca di rimanere sempre quella

oppure basti pensare ad iphone che cerca di rimanere +- uguale


una opinione è dire che un bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, una opinione può essere, il motore, cambiando la mappatura della centralina, riposizionando gli iniettori e aggiungendo una candela, può considerarsi "nuovo" e una opinione è asserire il contrario...

paragonere le modifiche fatte da ducati, con quelle di bmw, immagino te ti riferisca al modello r1200gs, è una cosa che non stà ne in cielo ne in terra.

Saluti Baldo
 
13986897
13986897 Inviato: 9 Dic 2012 13:00
 

Se vogliamo restare nelle opinioni ok, se invece vogliamo parlare di tecnica chiamiamo gli ingegneri di Borgo Panigale, che di certo ne sanno più di me e di te (Cattivik). L'elettronica esiste. Facciamocene una ragione.
 
13986910
13986910 Inviato: 9 Dic 2012 13:03
 

Baldo084 ha scritto:


una opinione è dire che un bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, una opinione può essere, il motore, cambiando la mappatura della centralina, riposizionando gli iniettori e aggiungendo una candela, può considerarsi "nuovo" e una opinione è asserire il contrario...

paragonere le modifiche fatte da ducati, con quelle di bmw, immagino te ti riferisca al modello r1200gs, è una cosa che non stà ne in cielo ne in terra.

Saluti Baldo


Però nella frase "ha portato un forte cambiamento ma l'estetica cerca di rimanere sempre quella" non ci vedo nulla di sbagliato.
 
13986953
13986953 Inviato: 9 Dic 2012 13:22
 

anche perché cambiare(nel senso di progettazione /realizzazione) motore ogni due anni..

twin spark, condotti,iniezione,cerchi, sosp,elettronica sono sec me modifiche sostanziali,non è come cambiare la grafica delle carene insomma.
anche perché come abbiamo visto da un paio di anni,ormai tutto gira attorno all "elettronica" per cui si può dire(superficilamente)che modificando quella ,si fanno dei cambiamenti.

certo che però dire che la ducaudi ha una gamma touring e indicare diavel hyper e multi ,,,,,.....
poi vabbè io faccio turismo con un tank di 20 anni
inoltre purtroppo la storia la fanno i vincitori no,e la multi ha venduto oltre 20 mila esemplari,quindi,vorrà dire che piace,vorrà dire che i vari step sono piaciuti e che probabilmente piaceranno anche questi.
io una moto che ha cosi tanta elettronica non la prenderei nemmeno in regalo,volgio vedere se chessò in una landa desolata greca o macedone o vattelapesca ti si frigge un filo ....carroattrezzi e moto ferma.

eppoi,le sospensioni che si autoregolano...macchisenefrega,io sono abituato a regolare le sosp prima di partire e per giove,le regolazioni tengono per la durata e tipo di viaggio.
al massimo,con un piccolo cacciavitino posso sempre fermarmi,vedere un bel paesaggio,fumare una paglia e girare sti click....insomma,cè turismo e turismo,cè motociclista e motociclista.
resta il fatto che e lo voglio dire a voce alta,che le analisi tecniche fatte da motociclismo sono sempre complete,e devo dirlo, solo pochissimo di parte direi piu "di gusto" del tester di turno(come è anche giousto che sia insomma!!)precise e stupendamente tecniche,si vedono pistoni,condotti insomma "roba tecnica" che rendono la lettura gradevole e giustificano il tempo e i soldi dedicati alla lettura del mensile.
chi è arrivato a leggere fin qui sotto??????? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13986982
13986982 Inviato: 9 Dic 2012 13:40
 

axels ha scritto:
anche perché cambiare(nel senso di progettazione /realizzazione) motore ogni due anni..

twin spark, condotti,iniezione,cerchi, sosp,elettronica sono sec me modifiche sostanziali,non è come cambiare la grafica delle carene insomma.
anche perché come abbiamo visto da un paio di anni,ormai tutto gira attorno all "elettronica" per cui si può dire(superficilamente)che modificando quella ,si fanno dei cambiamenti.

certo che però dire che la ducaudi ha una gamma touring e indicare diavel hyper e multi ,,,,,.....
poi vabbè io faccio turismo con un tank di 20 anni
inoltre purtroppo la storia la fanno i vincitori no,e la multi ha venduto oltre 20 mila esemplari,quindi,vorrà dire che piace,vorrà dire che i vari step sono piaciuti e che probabilmente piaceranno anche questi.
io una moto che ha cosi tanta elettronica non la prenderei nemmeno in regalo,volgio vedere se chessò in una landa desolata greca o macedone o vattelapesca ti si frigge un filo ....carroattrezzi e moto ferma.

eppoi,le sospensioni che si autoregolano...macchisenefrega,io sono abituato a regolare le sosp prima di partire e per giove,le regolazioni tengono per la durata e tipo di viaggio.
al massimo,con un piccolo cacciavitino posso sempre fermarmi,vedere un bel paesaggio,fumare una paglia e girare sti click....insomma,cè turismo e turismo,cè motociclista e motociclista.
resta il fatto che e lo voglio dire a voce alta,che le analisi tecniche fatte da motociclismo sono sempre complete,e devo dirlo, solo pochissimo di parte direi piu "di gusto" del tester di turno(come è anche giousto che sia insomma!!)precise e stupendamente tecniche,si vedono pistoni,condotti insomma "roba tecnica" che rendono la lettura gradevole e giustificano il tempo e i soldi dedicati alla lettura del mensile.
chi è arrivato a leggere fin qui sotto??????? eusa_think.gif eusa_think.gif


Io icon_wink.gif
Solo che non capisco cosa intendi per "di parte". Noi proviamo decine e decine di moto all'anno. Alcune ci piacciono e altre meno. Ma oggettivamente, non per partito preso. Altrimenti, che so, tutte le Kawasaki dovrebbero essere belle e perfette e tutte le Aprilia no (sempre nomi a caso, sia chiaro, mettete voi i marchi che volete). Invece basta andare a leggere le prove per vedere che tutte le moto hanno sempre pregi e difetti. E in redazione non è che siamo in 2000, le firme sono sempre quelle. Lo stesso che aveva espresso qualche dubbio su una moto di una certa marca, magari il mese successivo ne esalta un'altra che porta lo stesso marchio. Però di queste cose non ci si accorge mai.

Ultima modifica di tolgiati il 9 Dic 2012 13:45, modificato 1 volta in totale
 
13986984
13986984 Inviato: 9 Dic 2012 13:42
 

tolgiati ha scritto:
topo ha scritto:
hanno fatto uno step successivo al motore
senza andare a modificare nettamente l'estetica

per mantenere il family feeling

come ad esempio BMW che solo adesso ha portato un forte cambiamento ma l'estetica cerca di rimanere sempre quella

oppure basti pensare ad iphone che cerca di rimanere +- uguale
Però nella frase "ha portato un forte cambiamento ma l'estetica cerca di rimanere sempre quella" non ci vedo nulla di sbagliato.


riporta per bene la frase, poche parole nella nostra bellissima lingua, cambiano il significato della stessa radicalmente.

ripeto, paragonare le modifiche, secondo la mia opinione, minime di ducati, che per il mio parere non ne fanno una moto nuova, come da tutti descritta e decantata, con quelle di bmw, che a stravolto e completamente riprogettato una moto, anche nella sua estetica, non stà ne in cielo ne in terra.

Saluti Baldo
 
13987010
13987010 Inviato: 9 Dic 2012 13:58
 

tolgiati ha scritto:
axels ha scritto:
anche perché cambiare(nel senso di progettazione /realizzazione) motore ogni due anni..

twin spark, condotti,iniezione,cerchi, sosp,elettronica sono sec me modifiche sostanziali,non è come cambiare la grafica delle carene insomma.
anche perché come abbiamo visto da un paio di anni,ormai tutto gira attorno all "elettronica" per cui si può dire(superficilamente)che modificando quella ,si fanno dei cambiamenti.

certo che però dire che la ducaudi ha una gamma touring e indicare diavel hyper e multi ,,,,,.....
poi vabbè io faccio turismo con un tank di 20 anni
inoltre purtroppo la storia la fanno i vincitori no,e la multi ha venduto oltre 20 mila esemplari,quindi,vorrà dire che piace,vorrà dire che i vari step sono piaciuti e che probabilmente piaceranno anche questi.
io una moto che ha cosi tanta elettronica non la prenderei nemmeno in regalo,volgio vedere se chessò in una landa desolata greca o macedone o vattelapesca ti si frigge un filo ....carroattrezzi e moto ferma.

eppoi,le sospensioni che si autoregolano...macchisenefrega,io sono abituato a regolare le sosp prima di partire e per giove,le regolazioni tengono per la durata e tipo di viaggio.
al massimo,con un piccolo cacciavitino posso sempre fermarmi,vedere un bel paesaggio,fumare una paglia e girare sti click....insomma,cè turismo e turismo,cè motociclista e motociclista.
resta il fatto che e lo voglio dire a voce alta,che le analisi tecniche fatte da motociclismo sono sempre complete,e devo dirlo, solo pochissimo di parte direi piu "di gusto" del tester di turno(come è anche giousto che sia insomma!!)precise e stupendamente tecniche,si vedono pistoni,condotti insomma "roba tecnica" che rendono la lettura gradevole e giustificano il tempo e i soldi dedicati alla lettura del mensile.
chi è arrivato a leggere fin qui sotto??????? eusa_think.gif eusa_think.gif


Io icon_wink.gif
Solo che non capisco cosa intendi per "di parte". Noi proviamo decine e decine di moto all'anno. Alcune ci piacciono e altre meno. Ma oggettivamente, non per partito preso. Altrimenti, che so, tutte le Kawasaki dovrebbero essere belle e perfette e tutte le Aprilia no (sempre nomi a caso, sia chiaro, mettete voi i marchi che volete). Invece basta andare a leggere le prove per vedere che tutte le moto hanno sempre pregi e difetti. E in redazione non è che siamo in 2000, le firme sono sempre quelle. Lo stesso che aveva espresso qualche dubbio su una moto di una certa marca, magari il mese successivo ne esalta un'altra che porta lo stesso marchio. Però di queste cose non ci si accorge mai.



intendevo proprio quello che hai detto,siete di parte perchè alcune moto piacciono a Tizio e non a Caio e cosi via.
e,invece, io me ne accorgo tutti i mesi fin dal lontano 1992 ed è ciò che mi fà piacere doppio_lamp.gif
 
13987025
13987025 Inviato: 9 Dic 2012 14:09
 

axels ha scritto:



intendevo proprio quello che hai detto,siete di parte perchè alcune moto piacciono a Tizio e non a Caio e cosi via.
e,invece, io me ne accorgo tutti i mesi fin dal lontano 1992 ed è ciò che mi fà piacere doppio_lamp.gif


Dai, allora facciamo il giochino dell'associazione NOME TESTER/MARCHIO o MODELLO o TIPOLOGIA

icon_smile.gif

(se vuoi in privato icon_wink.gif )
 
13987038
13987038 Inviato: 9 Dic 2012 14:16
 

scusa la franchezza,non mi interessa a chi piace cosa, a me interessa il fatto che fate bene il vostro lavoro.tra l'altro secondo me è un giochino con troppe variabili,so per certo che magari oggi tolgiati si alza incazzoso,e invece della sport turist vuole dare manate di gas su di una grossa harley con i tubi da stufa aperti e i calcioni coppia del 1540,oppure che Aliverti invece della SS oggi è tranquillo e vuole fare colòpo su una verginale pulzella e guida contento una old fashioned Kawa W800 (sperando che non si fermi perla pompa benza ....auhauahu)
ognuno ha i suoi gusti e quindi parteggia ed è giusto cosi,visto che le moto sono come noi(umani)diverse ma tutte belle.
 
13987089
13987089 Inviato: 9 Dic 2012 14:40
 

axels ha scritto:
scusa la franchezza,non mi interessa a chi piace cosa, a me interessa il fatto che fate bene il vostro lavoro.tra l'altro secondo me è un giochino con troppe variabili,so per certo che magari oggi tolgiati si alza incazzoso,e invece della sport turist vuole dare manate di gas su di una grossa harley con i tubi da stufa aperti e i calcioni coppia del 1540,oppure che Aliverti invece della SS oggi è tranquillo e vuole fare colòpo su una verginale pulzella e guida contento una old fashioned Kawa W800 (sperando che non si fermi perla pompa benza ....auhauahu)
ognuno ha i suoi gusti e quindi parteggia ed è giusto cosi,visto che le moto sono come noi(umani)diverse ma tutte belle.


Se il tester fa bene il suo lavoro (e soprattutto ha capito che lavoro sta facendo) quello che dici non c'entra nulla con la realtà.
 
13987104
13987104 Inviato: 9 Dic 2012 14:51
 

Bah, quando un costruttore modifica un modello nel 90% dei casi si leggono sempre critiche, poi con il tempo a volte si scopre che erano a torto, a volte che erano a ragione, è successo anche con MV, quando usci la Brutale new (990 e 1090), ci fù una pioggia di critiche perchè dicevano che la moto era sempre quella anche se invece erano nuovi l'80% dei componenti.
In quel caso la linea ovviamente rimase quasi invariata, per fortuna dico io, come si faceva a cambiare la naked più bella di sempre? Sarebbero stati pazzi!

Antonine (cantante francese che ricorderanno i 50enni come me) cantava:
"Se sei belllo ti tirano le pietre,
se sei brutto ti tirano le pietre,
qualunque cosa fai,
oppure penserai,
un sacco di pietre prenderai" rotfl.gif

Buttiamola sul ridere dai icon_wink.gif

Ps: posso capire che per chi ha già un MTS attuale, probabilmente non vale la pena fare l'upgrade con il nuovo modello, sempre che la moto non abbia miliardi di km, o una disponibilità finanziaria per togliersi lo sfizio icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
13987124
13987124 Inviato: 9 Dic 2012 15:01
 

i dati oggettivi di una moto,me li da la casa,e i banchi prova ,le sensazioni personali vado a fare un test ride.
gli approfondimenti tecnici li fanno gli strumenti e i tecnici.
dai vostri articoli,risulta un piacevole mix di tutto questo,basato su dati oggettivi,sensazioni personali,esperienza e conoscenza fisico<meccaniche.


se invece vuoi dire che ciò che un tester dice è oggettivo beh forse la realtà non la comprendi tu scusami sai
o pretendi di affermare che quel che dice tester X è oggettivo?lui scrive un articolo,mica la bibbia.
un articolo farcito di dati tecnici(oggettivi)e sensazioni/opinioni (soggettive fino a un certo punto) mixate e autorevoli(se del caso)perchè fondate su esperienza e professionalità.Es il test della Z800
o no?
bon e con questo chiudo anche in questo topic,senza rancore,ma anzi grazie per poter avere scambi di opinioni con la mia rivista preferita.
 
13987138
13987138 Inviato: 9 Dic 2012 15:13
 

axels ha scritto:
i dati oggettivi di una moto,me li da la casa,e i banchi prova ,le sensazioni personali vado a fare un test ride.
gli approfondimenti tecnici li fanno gli strumenti e i tecnici.
dai vostri articoli,risulta un piacevole mix di tutto questo,basato su dati oggettivi,sensazioni personali,esperienza e conoscenza fisico<meccaniche.


quoto, e infine aggiungo io, per completare il mix di opinioni si può leggere i vari forum con le impressioni degli utenti, che poi spesso anche queste risultano soggettive, dato che provengono da persone con esperienze ed esigenze diverse ma che hanno comprato (e ora giudicano) la stessa moto icon_smile.gif

Morale, la moto o te la compri e la provi per bene o non saparai mai ciò che per ognuno di noi rappresenta la verità icon_asd.gif rotfl.gif
 
13987149
13987149 Inviato: 9 Dic 2012 15:18
 

tolgiati ha scritto:
Se vogliamo restare nelle opinioni ok, se invece vogliamo parlare di tecnica chiamiamo gli ingegneri di Borgo Panigale, che di certo ne sanno più di me e di te (Cattivik). L'elettronica esiste. Facciamocene una ragione.


anzi se cambiano l'elettronica ogni tot anni è solo un vantaggio per il nuoivo acquirente siccome è sicuro di montare dell'elettronica a passo con i tempi e più evoluta

calcolate che l'elettronica si evolve molto velocemte


per le 2 candele non è moda ma serve per avere una combustione migliore e per avere un fronte fiamma
cosi facendo si aumenta il rendimento perchp il rendimento di un pistone cosi largo non è propio il massimo
per risolvere questo problema la ducati ha adottato le 2 candele
come ha fatto la ktm con RC4
 
13987155
13987155 Inviato: 9 Dic 2012 15:23
 

topo ha scritto:

per le 2 candele non è moda ma serve per avere una combustione migliore e per avere un fronte fiamma
cosi facendo si aumenta il rendimento perchp il rendimento di un pistone cosi largo non è propio il massimo
per risolvere questo problema la ducati ha adottato le 2 candele
come ha fatto la ktm con RC4



Vero, anche bmw lo fece nel 2002 sui boxer 1150, in quel caso perchè i clienti si lamentavano che ai bassi il motore "seghettava" troppo.
 
13987291
13987291 Inviato: 9 Dic 2012 17:12
 

topo ha scritto:


anzi se cambiano l'elettronica ogni tot anni è solo un vantaggio per il nuoivo acquirente siccome è sicuro di montare dell'elettronica a passo con i tempi e più evoluta

calcolate che l'elettronica si evolve molto velocemte


per le 2 candele non è moda ma serve per avere una combustione migliore e per avere un fronte fiamma
cosi facendo si aumenta il rendimento perchp il rendimento di un pistone cosi largo non è propio il massimo
per risolvere questo problema la ducati ha adottato le 2 candele
come ha fatto la ktm con RC4

Ma quale rc4? Io ho il 250 exc rc4 e ha una candela, forse la Rc8, come la vecchia alfa Romeo, o come ha detto qualcuno BMW nel 2002. Grande innovazione, 2 gusti è meglio di uno. icon_smile.gif vabbè dai grande novità 2 candele, sospensioni non più ohlins e ABS migliorato. Benissimo grande innovazione per qualcuno, scarna rivisitazione per altri che fa' del bene al prodotto ma non puó certo considerarsi un grande avvenimento.
 
13987355
13987355 Inviato: 9 Dic 2012 17:49
 

axels ha scritto:
i dati oggettivi di una moto,me li da la casa,e i banchi prova ,le sensazioni personali vado a fare un test ride.
gli approfondimenti tecnici li fanno gli strumenti e i tecnici.
dai vostri articoli,risulta un piacevole mix di tutto questo,basato su dati oggettivi,sensazioni personali,esperienza e conoscenza fisico<meccaniche.


se invece vuoi dire che ciò che un tester dice è oggettivo beh forse la realtà non la comprendi tu scusami sai
o pretendi di affermare che quel che dice tester X è oggettivo?lui scrive un articolo,mica la bibbia.
un articolo farcito di dati tecnici(oggettivi)e sensazioni/opinioni (soggettive fino a un certo punto) mixate e autorevoli(se del caso)perchè fondate su esperienza e professionalità.Es il test della Z800
o no?
bon e con questo chiudo anche in questo topic,senza rancore,ma anzi grazie per poter avere scambi di opinioni con la mia rivista preferita.


Dovere del tester è di essere il più possibile oggettivo, passando sopra le proprie opinioni e i propri gusti. Chi vuole fare bene il tester questo lo sa. Non sempre si riesce a fare bene il tester. Ma l'obbiettivo sarebbe quello. I tester bravi sanno dare giudizi il più possibile freddi su mezzi anche diversissimi, dallo scooter alla supersportiva.
 
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