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Peso della componentistica e guida su strada

Risultati del sondaggio

Si
25% [ 9 ]
No
75% [ 27 ]

Voti Totali : 36

13964828
13964828 Inviato: 29 Nov 2012 12:59
 

madjack ha scritto:
Petrus ha scritto:
Dipende: io sul 636 avevo uno scaldabagno da oltre 10kg in alto sul codino, ho messo un aftermarket da 1,5 kg in basso e la moto è cambiata dal giorno alla notte.


Si ma quelli sono chili non grammi... è normale che si avverta differenza. icon_smile.gif




E si sarà fatta sentire anche la diversa disposizione del peso rispetto al baricentro 0509_up.gif





Io quando avevo l'SV con le borse laterali morbide, le tenevo sempre montante perché capitava che ci andassi anche a fare un po' di spesa ed, a borse stracolme, la moto scendeva che era una bellezza (parlo da uno che non ha mai chiuso una gomma in vita sua icon_asd.gif )
 
13964854
13964854 Inviato: 29 Nov 2012 13:09
 

Petrus ha scritto:
Dipende: io sul 636 avevo uno scaldabagno da oltre 10kg in alto sul codino, ho messo un aftermarket da 1,5 kg in basso e la moto è cambiata dal giorno alla notte.


quoto!!stessa cosa successa a me!!!ora non proprio dal giorno alla notte, però la differenza si sente!!! 0509_up.gif
 
13964886
13964886 Inviato: 29 Nov 2012 13:22
 

Petrus ha scritto:
madjack ha scritto:
Petrus ha scritto:
Dipende: io sul 636 avevo uno scaldabagno da oltre 10kg in alto sul codino, ho messo un aftermarket da 1,5 kg in basso e la moto è cambiata dal giorno alla notte.


Si ma quelli sono chili non grammi... è normale che si avverta differenza. icon_smile.gif
A parità di alleggerimento la differenza la fa la distanza dal baricentro. 500gr a 1 metro equivalgono a 5kg a 10cm. Quindi alleggerire 500 gr di specchietti si sente molto di più che togliere, ad esempio, 3/4 kg al motore con componenti in leghe esotiche...

Ed ecco la stoccata tecnico/tattica/fisica che aspettavo icon_asd.gif . L'anima pistaiola é venuta fuori... icon_asd.gif
 
13965059
13965059 Inviato: 29 Nov 2012 14:33
 

FilippoC79 ha scritto:


Moltissimo vantaggio!!!

La moto è un giocattolo, con cui ognuno gioca come vuole.
C'è chi gioca a fare il gran duro, con teaio rigido e motore vibrante.
C'è chi gioca a fare l'esploratore, e monta la poltrona da dentista al posto della sella.
C'è chi gioca a fare il pilota, e mette gli specchietti di carbonio.

Se non fosse così avremmo tutti uno scooter.

Lamps!


ahahahah! fantastico!!! con un post davvero simpatico hai colto nel segno!! ti quoto in pieno!!
 
13965345
13965345 Inviato: 29 Nov 2012 16:07
 

io sono solo un appassionato e non un velocista e penso che il terminale sia l'unica cosa che può valer la pena di cambiare, il mio originale pesa una decina di chili, mentre il leovince poco meno di 1,5Kg...

sicuramente la differenza si sente anche riducendo le masse non sospese, ma cavolo un paio di cerchi costano una fortuna e dato che non c'è da "fare il tempo" per strada meglio mettere 1500 litri di benza e goderseli o se proprio non si è soddisfatti della moto rifare forche e mono, che anche se pesano uguale la differenza è ben sensibile e sfruttabile in tutte le occasioni...
 
13966067
13966067 Inviato: 29 Nov 2012 19:54
 

sgombro ha scritto:



Ma se una moto ha già i suo buoni 100 cv (ad esempio) togliere 1 o 2 kg montando componentistica after market (al solo fine dell'allegeremineto e non per motivi estetici) che vantaggio può dare?


Cerchi a parte nessuno o quasi nessun vantaggio.
Ma io non conosco nessuno che monta, per uso stradale, un componente after market solo perchè è più leggero, ma lo monta perchè è più bello da vedere.

Poi è ovvio che se è più bello da vedere è perchè è fatto con materiali più pregiati o con lavorazioni più costose e, in campo moto, questo vuol dire più leggero.
Nessuno comprerebbe per uso stradale un componente più leggero di quello originale se fosse anche più brutto di quelo originale.


Altrettanto ovvio è il fatto che chi produce questi componenti, molto spesso, ha come unica "arma pubblicitaria" solo la leggerezza.
Per fare un esempio, un parafango/fianchettina/parte di carena in carbonio, fa la stessa medesima identica funzione di quella originale fatta di materiale meno "nobile".
Il produttore di questi componenti deve convincere l'acquirente che è meglio di quello originale,quindi, oltre a dire che ha un notevole impatto estetico può solo dire che è più leggero dell'originale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13966123
13966123 Inviato: 29 Nov 2012 20:16
 

Togliere peso per un motociclista "normale" dovrebbe servire ad aumentare il feeling ed il piacere di guida (e diminuire la fatica), ovviamente ci sono le eccezioni, eliminare troppo peso su una 600 nervosa molto racing, peggiora solo le cose, come solitamente peggiora lo cose chi toglie i pesi al manubrio rimpiazzandoli con due tappi in ergal.
 
13966179
13966179 Inviato: 29 Nov 2012 20:38
 

mactsk ha scritto:
come solitamente peggiora lo cose chi toglie i pesi al manubrio rimpiazzandoli con due tappi in ergal.

Ovvero? Potresti spiegarmi? Io non li ho messi pero' mi hai incuriosito icon_mrgreen.gif
 
13966263
13966263 Inviato: 29 Nov 2012 21:00
 

mactsk ha scritto:
eliminare troppo peso su una 600 nervosa molto racing, peggiora solo le cose, come solitamente peggiora lo cose chi toglie i pesi al manubrio rimpiazzandoli con due tappi in ergal.

non è affatto così,eliminare peso su una moto racing porta solo dei vantaggi,poi si dovrà naturalmente adeguare la ciclistica, i pesi al manubrio come li chiami tu sono degli smorzatori di vibrazioni,montandone dei più leggeri si avranno maggiori vibrazioni e risonanze 0510_saluto.gif
 
13966278
13966278 Inviato: 29 Nov 2012 21:04
 

mar66 ha scritto:
i pesi al manubrio come li chiami tu sono degli smorzatori di vibrazioni,montandone dei più leggeri si avranno maggiori vibrazioni e risonanze 0510_saluto.gif

Ora il discorso mi torna icon_wink.gif .
Resto comunque curioso...magari Maktsk ha scritto con cognizione di causa.
 
13966546
13966546 Inviato: 29 Nov 2012 22:22
 

mar66 ha scritto:

non è affatto così,eliminare peso su una moto racing porta solo dei vantaggi,poi si dovrà naturalmente adeguare la ciclistica, i pesi al manubrio come li chiami tu sono degli smorzatori di vibrazioni,montandone dei più leggeri si avranno maggiori vibrazioni e risonanze 0510_saluto.gif


Da dei vantaggi se sei un pilota e sai gestirla.. altrimenti diventa piu nervosa e difficile.

Esatto, i pesi al manubrio(come li chiamo io per semplicita') se eliminati portano quasi sempre ad avere vibrazioni al manubrio non gestibili, soprattutto per un uso non da gara, un'altro effetto che puo essere accentuato e' la tendenza allo sbacchettamento.
 
13966671
13966671 Inviato: 29 Nov 2012 23:09
 

Petrus ha scritto:
Dipende: io sul 636 avevo uno scaldabagno da oltre 10kg in alto sul codino, ho messo un aftermarket da 1,5 kg in basso e la moto è cambiata dal giorno alla notte.


ho fatto l'esempio sulla mia moto,dove i terminali sono rimasti nella stessa posizione degli originali,tu oltre ad aver tolto peso in "alto",ne hai aggiunto un po' in "basso",sicuramente con un netto beneficio in agilita'.
se i terminali rimangono dove sono,anche montandone di piu' leggeri,difficilmente si notera' un grosso cambiamento,magari chi va forte in pista,ma in strada non credo proprio.
 
13966693
13966693 Inviato: 29 Nov 2012 23:15
 

svicolone ha scritto:
...se i terminali rimangono dove sono,anche montandone di piu' leggeri,difficilmente si notera' un grosso cambiamento...
Daccordissimo, ed ho fatto proprio quell'esempio per evidenziare che ciò che fa la differenza è spesso da dove si toglie e come si sposta il peso, più che il valore assoluto in kg della "dieta".
 
13966940
13966940 Inviato: 30 Nov 2012 8:13
 

robros ha scritto:

Ovvero? Potresti spiegarmi? Io non li ho messi pero' mi hai incuriosito icon_mrgreen.gif


Io sulla gsr che avevo prima lo avevo fatto e mi trovavo meglio rispetto ai 2 piombi di cemento che cerano di serie
 
13967536
13967536 Inviato: 30 Nov 2012 12:39
 

scusa... ma se si parla del peso del mezzo da nuovo originale, cosa c'entra poi il discorso di togliere\cambiare pezzi??
io preferirò sempre a pari potenza un mezzo più leggero sia perchè resta più agile, sia perchè a un certo punto lo si dovrà parcheggiare... fare manovra... magari in spazi angusti. Forse c'è gente che parcheggia solo davanti al bar e ci trova sempre un posto comodo... io qua al centro di Roma a volte devo fare le contosioni come le anguille per infilare la moto nei pochi buchi disponibili... meno pesa e meglio è
 
13967574
13967574 Inviato: 30 Nov 2012 12:52
 

quartapiena ha scritto:
...se si parla del peso del mezzo da nuovo originale...
Non mi pare sia specificato questo.
 
13967898
13967898 Inviato: 30 Nov 2012 14:44
Oggetto: Re: Peso della componentistica e guida su strada
 

sgombro ha scritto:
Leggendo un'altro topic in particolare, ma vedo che la tendenza è generalizzata anche in altri post, mi viene da sorridere quando, per l'appunto leggo che si da moltissima importanza al peso di un componente.

Mi spiego (escludendo le discussioni per pista/competizioni/ecc.):
ma veramente quando si sale in moto per andare in strada c'è qualcuno che da importanza al fatto che un componente Z pesa X grammi a differenza dell'altro che ne pesa 100 in meno o in più?


Come dicevo a me queste considerazioni fanno sorridere perché, non volendo vergere la discussione sul "modo" in cui si và in strada, le trovo un po' assurde per la guida non agonistica in quanto i 100, 200 o anche 500 grammi faranno sie e non differenze di centesimi di secondo su pista, figuriamoci in strada e per di più con in sella gente che il pilota non lo fa di certo di mestiere.


Però, se fosse veramente così importante, avete mai pensato che un buon lassativo, preso nelle giuste dosi (ma sopratutto nei giusti tempi icon_asd.gif ) può fare la differenza di ben 1000 gr (+/- 100 gr)??? icon_mrgreen.gif

Ovviamente si scherza, però m'interessa molto il parere di chi non la pensa come me 0509_up.gif


è un thread insidioso ..

è vero che 100 gr non significano nulla ..

anzi , se propio bisogna generalizzare .... una stessa sbk stradale ..... non significa nulla [ tanto puoi andare a 50 all'ora in città e 80 fuori ...]

avendo finito di scrivere di alcune cose prive di significato ... di cosa stiamo trattando ?

come si può spiegare razionalmente un capriccio come la moto [ e relativi alleggerimenti ] che di per se non vogliono dire nulla .. ?

a mio modo di vedere , è il classico thread di chi non capisce che 100 gr di peso in meno hanno lo stesso significato di ingrossarsi di 0,2 mm un tricipite con un allenamento estenuante ..

sono capricci che non devono essere compresi , ma letti e basta

poi , essendo nel paese dei tecnici ... ci sta che ci sia qualcuno che voglia sentirsi stupito delle scelte altrui , che, propio perchè tali , non hanno nessuna razionalità ..

Ultima modifica di tms78 il 30 Nov 2012 15:00, modificato 2 volte in totale
 
13967915
13967915 Inviato: 30 Nov 2012 14:51
Oggetto: Re: Peso della componentistica e guida su strada
 

tms78 ha scritto:
è un thread insidioso ..

a mio modo di vedere , è il classico thread di chi non capisce che 100 gr di peso in meno hanno lo stesso significato di ingrossarsi di 0,2 mm un tricipite con un allenamento estenuante ..
sono capricci che non devono essere compresi , ma letti e basta

poi , essendo nel paese dei tecnici ... ci sta che ci sia qualcuno voglia sentirsi stupito delle
scelte altrui , che propio perchè tali , non hanno nessuna razionalità ..


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

...quoto...
 
13967943
13967943 Inviato: 30 Nov 2012 14:59
 

quartapiena ha scritto:
scusa... ma se si parla del peso del mezzo da nuovo originale, cosa c'entra poi il discorso di togliere\cambiare pezzi??
io preferirò sempre a pari potenza un mezzo più leggero sia perchè resta più agile, sia perchè a un certo punto lo si dovrà parcheggiare... fare manovra... magari in spazi angusti. Forse c'è gente che parcheggia solo davanti al bar e ci trova sempre un posto comodo... io qua al centro di Roma a volte devo fare le contosioni come le anguille per infilare la moto nei pochi buchi disponibili... meno pesa e meglio è


si ma 180 chili o 200 in parcheggio, manovra ecc non me ne accorgo manco!! che siamo circondati da amebe coi muscoli di budino? posso capire (provato di persona) manovrare da ferma un HD fat boy ci vuole un po di fisico anche se il baricentro basso aiuta..
ma con la mia, che a pieno carico e con me sopra arriva credo a 400 kili, non è che sclero a fare manovre e parcheggi.. al bar ci vado a piedi la moto la uso 365 giorni all'anno.. dove abito io nn è roma ma anche torino se la cava.
In pista è sacrosanto limare il grammo.. per strada o la gente a forza di stare su facebook nn ha più nervo e muscolo ma non vedo così tanti scleri.
Magari con la tua fatichi anche perchè non è notoriamente una moto con una sterzata della madonna!!
Sono certo che una R1 che pesa niene impazzisce più di me a fare manovra che ho un trattore..
 
13968083
13968083 Inviato: 30 Nov 2012 15:54
Oggetto: Re: Peso della componentistica e guida su strada
 

tms78 ha scritto:


è un thread insidioso ..

è vero che 100 gr non significano nulla ..

anzi , se propio bisogna generalizzare .... una stessa sbk stradale ..... non significa nulla [ tanto puoi andare a 50 all'ora in città e 80 fuori ...]

avendo finito di scrivere di alcune cose prive di significato ... di cosa stiamo trattando ?

come si può spiegare razionalmente un capriccio come la moto [ e relativi alleggerimenti ] che di per se non vogliono dire nulla .. ?

a mio modo di vedere , è il classico thread di chi non capisce che 100 gr di peso in meno hanno lo stesso significato di ingrossarsi di 0,2 mm un tricipite con un allenamento estenuante ..

sono capricci che non devono essere compresi , ma letti e basta

poi , essendo nel paese dei tecnici ... ci sta che ci sia qualcuno che voglia sentirsi stupito delle scelte altrui , che, propio perchè tali , non hanno nessuna razionalità ..



Onestamente non capisco cosa vuoi dire: ho fatto una domanda rivolta a persone adulte che credo facciano delle scelte in base a ragionamenti partoriti dalla loro mente. Chiedevo per l'appunto di questo ragionamento, tutto qua. 0509_up.gif



Modificando il post (aggiungendo quest'ultimo periodo) intendevo chiedere come mai la scelta di un componente o addirittura di una moto stessa che monta un determinato componente, a volte dettato dai "pesi" in maniera così vincolante. Poi è ovvio che in strada 180 cv sono inutili (ma anche 100) però, personalmente, posso capire chi gode al solo pensiero di avere un cannone sotto il cul0, ma non capisco (per miei limiti? Forse) come si può scegliere una moto o un componente della medesima per il solo fatto che pesa 500 gr (come esempio) di meno, dovendo usare la moto in strada.
 
13968151
13968151 Inviato: 30 Nov 2012 16:19
Oggetto: Re: Peso della componentistica e guida su strada
 

sgombro ha scritto:
...come si può scegliere una moto o un componente della medesima per il solo fatto che pesa 500 gr (come esempio) di meno, dovendo usare la moto in strada.

Se ti può essere di aiuto: non lo capisco nemmeno io... icon_mrgreen.gif
 
13973879
13973879 Inviato: 3 Dic 2012 15:07
 

0510_grattacapo.gif ...io avevo capito che si parlasse del peso globale di un mezzo nuovo... poi è chiaro che se mi prendo la briga di cambiare pezzi, il criterio di scelta dipende da cosa voglio "migliorare".... per esempio alla rsv, che uso su strada e anche in pista, ho cambiato lo scarico proprio per il peso (e ho tolto più di 5 kg).... magari è diverso il discorso di chi cambia le frecce o il portatarga... là magari è solo estetica e ci può stare anche che il pezzo nuovo pesi più di quello vecchio.
Comunque è chiaro che se ti compri una xj6 da 2 quintali non ha senso cambiare pezzi per alleggerire... a quel punto dovevi comprare una hornet

.... tra una moto di 180 o 200kg cambia a seconda della manovra che devi fare... se la devi solo spostare oppure trascinarla a forza... magari 4 o 5 kg non ti cambieranno la vita, ma 20 kg penso proprio di si icon_mrgreen.gif
 
13974050
13974050 Inviato: 3 Dic 2012 16:15
 

Citazione:
.... tra una moto di 180 o 200kg cambia a seconda della manovra che devi fare... se la devi solo spostare oppure trascinarla a forza... magari 4 o 5 kg non ti cambieranno la vita, ma 20 kg penso proprio di si icon_mrgreen.gif


Può darsi.. io prima avevo sempre avuto stradali e ora un cancello. Forse a spingerla da ferma con me non seduto sopra è un po dura da muovere ma non sono 20 kili in più ma il doppio del peso di una stradale!!
seduto sopra spesso faccio molta meno fatica delle stradali, leggasi seduto per terra con baricentro bassissimo e non su un trespolo.. leggasi raggio di sterzata enorme e non risicato come giustamente deve essere quello di una RR..
poi va da se che sono mezzi differenti per uso e concezione e che come giustamente è stato più volte detto da una moto di 400 kili (ma anche 250) cè poco da alleggerire.. se volevo leggerezza pigliavo altro per poi magari farci le stesse cose.. perchè è una piccola percentuale quelli che comperano una SS e ci girano pure in pista.
 
13978234
13978234 Inviato: 5 Dic 2012 12:22
 

Guardo alla qualità dei componenti ma non do' importanza al peso, insomma 2 belle forche davanti contano tanto, le caxxatine in ergal o in carbonio per alleggerire mi fanno aria. Se devi togliere peso alla moto mettiti a dieta che ti costa meno e fa' bene alla salute. icon_mrgreen.gif
 
13980355
13980355 Inviato: 6 Dic 2012 11:29
 

... mi pare ovvio che i confronti si fanno tra oggetti concorrenti tra loro... cioè non esiste essere indecisi tra una elecrta glide e una rsv4 icon_asd.gif casomai posso pensare: hornet o gsr? rsv4 o gsxr? già il confronto harley-custom jap inizia a essere un non confronto perchè sono oggetti diversi... come carne e pesce...
Se partiamo da questa base, vien da sè che la qualità tra le contendenti sarà più o meno simile... a quel punto perchè dovrei preferire ad esempio una gladius ad una er6?
E qui arriva l' estetica... la praticità.... e il peso, che è importante dal momento che le moto non hanno la retro e se ti sbilanci te le dai sugli stinchi icon_mrgreen.gif
 
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