Leggi il Topic


smontato il cilindro come si presenta la situazione
13966440
13966440 Inviato: 29 Nov 2012 21:46
 



crimas ha scritto:
dalle foto si vede benissimo che si è scromato sotto lo scarico e che il traversino non è scaricato benissimo poi lucida lucida e lo scarico del traversino sparisce e il probblema si accentua sempre di più, già dopo 2 lucidate il traversino tende ad essere alla stessa misura della canna perdendo quei 3 centesimi di lasco che ha, adesso ti consiglio di far lucidare per l'ultima volta il cilindro e accoppiare a 5 cent un pistone wossner che come qualità dura di più e la graffittatura tende a restare più allungo sul pistone icon_wink.gif
salve gente allora oggi ho portato il cilindro al mio meccanico quello che mi ha lavorato il ciloindro.. mi ha detto che lo luccida e fa la lappatura e che non sa manco lui a cosa e dovuto dato che lo faceva prima ancora di lavorarlo...
 
13966559
13966559 Inviato: 29 Nov 2012 22:26
 

secondo me fai meglio ad andare personalmente in centro retifica 10€ e in 1gg ti lucidano e misurano il cilindro 0509_up.gif
 
13967855
13967855 Inviato: 30 Nov 2012 14:33
 

crimas ha scritto:
secondo me fai meglio ad andare personalmente in centro retifica 10€ e in 1gg ti lucidano e misurano il cilindro 0509_up.gif
si ma il cilindro lo luci e lappa il meccanico poi per il pistone lo porto in rettifica dove lo misurano e mi ordinano il pistone della giusta misura 0509_up.gif
 
13967880
13967880 Inviato: 30 Nov 2012 14:38
 

mi pare uno spreco di tempo, guarda se vuoi risparmiare tempo e benzina per il trasporto vai in retifica degli il cilindro, il giorno dopo torni e ha cilindro lucidato e misurato, poi su ebay compri il pistone con tolleranza 4 centesimi ed è fatta! senza inutili intermediari come i meccanici che ovviamente non lavorano gratis e ti chiederà certamente una percentuale per il disturbo
 
13967899
13967899 Inviato: 30 Nov 2012 14:44
 

crimas ha scritto:
mi pare uno spreco di tempo, guarda se vuoi risparmiare tempo e benzina per il trasporto vai in retifica degli il cilindro, il giorno dopo torni e ha cilindro lucidato e misurato, poi su ebay compri il pistone con tolleranza 4 centesimi ed è fatta! senza inutili intermediari come i meccanici che ovviamente non lavorano gratis e ti chiederà certamente una percentuale per il disturbo
no no il meccanico non mi chiede niente per lucidare e lappare e la rettifica gli porto il cilindro e lo misurano e il pistone lo prendo li visto che ci lavora un mio amico e me lo fa avere a 50 euro nn so in che modo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13967922
13967922 Inviato: 30 Nov 2012 14:52
 

ma che pistone ti montano ? Guarda che non siano pistoni del cavolo che poi si spiega come mai grippano icon_asd.gif
 
13968521
13968521 Inviato: 30 Nov 2012 19:05
 

gianluu ha scritto:
si si tranquillo... ragazzi adesso tra qualce gg porto a lucidare e lappare poi metto le foto di tutto fino al montaggio...


dalle foto si evince che s tratta di una scaldatina, magari dovuta alla mancanza di giusta lubrificazione.
il traversino non sembra male e i fori per la sua lubrificazione ci sono...
potresti fare dei finti fori che trattengono l'olio per lubrificare la zona interessata...ma ormai la mancanza di cromatura lo fara' da sola....
sicuro che in rettifica sanno accoppiare con la giusta tolleranza?
avvolte capita tale danno nei primi km, se l'accoppiamento è troppo ridotto e la moto non da' problemi...
controlla anche lo stato del circuito di raffreddamento
 
13968708
13968708 Inviato: 30 Nov 2012 20:03
 

crimas ha scritto:
ma che pistone ti montano ? Guarda che non siano pistoni del cavolo che poi si spiega come mai grippano icon_asd.gif
il pistone e un vertex quello con le sacche sui fori dello spinotto....
 
13968715
13968715 Inviato: 30 Nov 2012 20:08
 

guarda i vertex come qualità fanno schifo, alluminio con tenore di silicio inferiori al necessario e quindi usura incontrollata e alluminio che tende a essere troppo dolce e si riga facilmente, ti consiglio un buon wossner con tenore superiore di silicio la cui usura è dimezzata rispetto al vertex icon_wink.gif
 
13968738
13968738 Inviato: 30 Nov 2012 20:16
 

crimas ha scritto:
guarda i vertex come qualità fanno schifo, alluminio con tenore di silicio inferiori al necessario e quindi usura incontrollata e alluminio che tende a essere troppo dolce e si riga facilmente, ti consiglio un buon wossner con tenore superiore di silicio la cui usura è dimezzata rispetto al vertex icon_wink.gif
va ben allora vedro di fare il possibile e se riesco prendere un wosner
 
13968799
13968799 Inviato: 30 Nov 2012 20:39
 

quello che dico lho provato sulla mia pelle, e sul mio portafoglio, vedere un pistone che dopo il rodaggio sembra l'ora di cambiarlo non è una bella cosa infatti i pistoni fusi non sono un granchè, il top sono i forgiati come i prorace o i wossner ma già la qualità tedesca parla da se, anche da come è confezzionato il pistone capisci che la qualità viene prima di ogni cosa
 
13969126
13969126 Inviato: 30 Nov 2012 23:06
 

crimas ha scritto:
quello che dico lho provato sulla mia pelle, e sul mio portafoglio, vedere un pistone che dopo il rodaggio sembra l'ora di cambiarlo non è una bella cosa infatti i pistoni fusi non sono un granchè, il top sono i forgiati come i prorace o i wossner ma già la qualità tedesca parla da se, anche da come è confezzionato il pistone capisci che la qualità viene prima di ogni cosa
e tra l'altro costa meno del vertex mi pare... adesso vedo se la retifica dove ado io li puo avere .... comunque stasse guardo bene la biella e albero della mia moto e noto che la biella ha u pelo di gioco laterale ma quello e giusto e moto che ha un pelo ma dico davvero pelo pelo pelo di gioco mi pare in su e giu ma un pelono appena e giusto che ne ha un pelettino?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13969158
13969158 Inviato: 30 Nov 2012 23:35
 

di gioco su e giù non ne deve avere, il max del usura è 1centesimo di millimetro e poi si deve rimbiellare, per il gioco laterale è ok, quanti km ha l'albero?
 
13969175
13969175 Inviato: 30 Nov 2012 23:50
 

crimas ha scritto:
di gioco su e giù non ne deve avere, il max del usura è 1centesimo di millimetro e poi si deve rimbiellare, per il gioco laterale è ok, quanti km ha l'albero?
km totali 20 mila cuscinetti e paraoli e tutte le guarnizioni fatti a 15 mila ... ma rumori o segni niente percio e a posto sara una mia impressione
 
13969181
13969181 Inviato: 30 Nov 2012 23:55
 

cambia cambia io a 10000 mi sono salvato il cu*o cambiando la biella perchè era destinata a sbiellare, guarda quà come si presenta dopo 9 895km

immagini visibili ai soli utenti registrati


li vedi quei due segni sullo spinotto, e la gabbietta consumatissima ebbene non andavo avanti ancora per molto data l'usura elevata, e se dici di sentire a mano un leggerissimo lasco sta sicuro che è certamente superiore al centesimo.
Se riesci a fare una foto come questa riesco a valutare l'usura della gabbietta

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13972597
13972597 Inviato: 2 Dic 2012 22:28
 

stamattina avevo un po di tempo e ho guardato un po a modo il mio albero e ho notato che... la biella ha del gioco lateralmente se io porto il piede di biella tutto da un lato per esempio in battuta sulla bronzina di destra o sinistra e muovo su e giu sembra avere un pelo di gioco ma sembra che guardando bene non ne ha manco un po e invece muovendo la biella normalmente su e giu gioco 0.... direi tutto ok??
 
13972615
13972615 Inviato: 2 Dic 2012 22:33
 

quanto gioco laterale ha la biella? perchè se c'è lasco laterale ce anche quello assiale ovviamente. hai provato a spostare tutto da un lato la biella in modo da scoprire la gabbietta sotto e vedere come è messa, come nella foto che ho postato?
 
13972630
13972630 Inviato: 2 Dic 2012 22:37
 

crimas ha scritto:
quanto gioco laterale ha la biella? perchè se c'è lasco laterale ce anche quello assiale ovviamente. hai provato a spostare tutto da un lato la biella in modo da scoprire la gabbietta sotto e vedere come è messa, come nella foto che ho postato?
no ma gioco ne ha poco lateralmente... ora non ho misurato ma ne ha come tutti i motori una cosa giusta...
 
13972647
13972647 Inviato: 2 Dic 2012 22:42
 

guarda che con l'albero si parla di centesimi a occhio può sembrare ok ma in realtà può essere finito e in procinto di sbiellamento, meglio misurare con spessimetro e togliersi questo peso icon_wink.gif
 
13972651
13972651 Inviato: 2 Dic 2012 22:43
 

crimas ha scritto:
guarda che con l'albero si parla di centesimi a occhio può sembrare ok ma in realtà può essere finito e in procinto di sbiellamento, meglio misurare con spessimetro e togliersi questo peso icon_wink.gif
qunato dovrebbe esserci lateralmente 1 mm 1.1?? comunque farebbe rumore invece non ne fa
 
13972656
13972656 Inviato: 2 Dic 2012 22:45
 

da 0.45 a 0.6mm da nuovo limite massimo 0.9 poi si deve rimbiellare perchè l'usura è troppo accentuata e la rottura avviene senza rumori di preavviso
 
13972669
13972669 Inviato: 2 Dic 2012 22:49
 

crimas ha scritto:
da 0.45 a 0.6mm da nuovo limite massimo 0.9 poi si deve rimbiellare perchè l'usura è troppo accentuata e la rottura avviene senza rumori di preavviso
ah perfetto domani allora ri controllo
 
13972675
13972675 Inviato: 2 Dic 2012 22:52
 

controlla anche l'usura della gabbietta come in foto icon_smile.gif
 
13972678
13972678 Inviato: 2 Dic 2012 22:53
 

crimas ha scritto:
controlla anche l'usura della gabbietta come in foto icon_smile.gif
e ma come faccio a vederla che ho tutto il blocco montato ho tolto solo io cilindro...
 
13972685
13972685 Inviato: 2 Dic 2012 22:56
 

sposti la biella tutta su un lato e con un micro cacciavite fai presa sulla gabbietta e la sporti un pelo al esterno per vedere l'usura, poi con una lampada fai luce e guardi, esattamente come il foto, se guardi bene c'è fotografato anche il cacciavite che tiene la gabbietta icon_asd.gif
 
13972695
13972695 Inviato: 2 Dic 2012 22:58
 

crimas ha scritto:
sposti la biella tutta su un lato e con un micro cacciavite fai presa sulla gabbietta e la sporti un pelo al esterno per vedere l'usura, poi con una lampada fai luce e guardi, esattamente come il foto, se guardi bene c'è fotografato anche il cacciavite che tiene la gabbietta icon_asd.gif
ok grazie provo domani
 
13975083
13975083 Inviato: 3 Dic 2012 22:22
 

gianluu ha scritto:
ok grazie provo domani
salve a tutti oggi ho preso il cilindro lucidato e lappato le righe quasi non si vedono... poi vi metto delle foto domani o ap riesco... sono andato dalla rettifica per il pistone mi ha detto che il wosner dovrebbe riuscire ad averlo anche se costa sui 130 contro i 105 del vertex e mi han detto che anche se costa di piu la qualita e uguale identica... e ha detto che le sacche per la lubrificazione non servono a nulla e vero?? che funzione hanno???
 
13975092
13975092 Inviato: 3 Dic 2012 22:24
 

130 icon_asd.gif ma stiamo scherzando, su ebay costa 87€ e la qualità costruttiva è superiore al vertex, solo la grafittatura dura il doppio sul wossner icon_wink.gif
 
13975104
13975104 Inviato: 3 Dic 2012 22:27
 

crimas ha scritto:
130 icon_asd.gif ma stiamo scherzando, su ebay costa 87€ e la qualità costruttiva è superiore al vertex, solo la grafittatura dura il doppio sul wossner icon_wink.gif
ok... ma scusate e le 2 sacche sopra il foro dello spinotto??? a cosa servono che vantaggi o migliorie portano??
 
13975109
13975109 Inviato: 3 Dic 2012 22:28
 

Servono per accumulare miscela cosi da migliorare la lubrificazione.

Scusate l'intromissione icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©