Leggi il Topic


informazioni nuovo cilindro TM 125 2012
12631223
12631223 Inviato: 3 Nov 2011 15:32
Oggetto: informazioni nuovo cilindro TM 125 2012
 



apro questo topic per discutere e riunire le informazioni (per ora pochissime) su questa che sembra essere una sostanziale modifica che le TM 125 porteranno nel 2012

Xoffroad dice testualmente:
Citazione:
... Di tutta la gamma, la novità più interessante è la 125 due tempi con diverso cilindro, di dimensioni inferiori, associato a una nuova valvola elettronica. ...


per ora la cosa certa è la valvola elettronica, non si capisce se le "dimensioni inferiori" siano riferite agli ingombri esterni o ad un diverso rapporto nelle quote di alesaggio e corsa

in attesa di nuove e più complete info, discutiamone e postate qui eventuali articoli che ne parlano icon_wink.gif
 
12631246
12631246 Inviato: 3 Nov 2011 15:37
Oggetto: Re: informazioni nuovo cilindro TM 125 2012
 

interessante, secondo voi ridurranno la potenza per aumentare l'affidabilità? è la prima cosa che mi viene in mente, che senso avrebbe cambiare il cilindro?
 
12632098
12632098 Inviato: 3 Nov 2011 18:51
 

In pratica abbiamo un nuovo basamento,cilindro rifatto, lamelle trasversali e soprattutto valvola di scarico elettronica gestita elettronicamentw con modalità di lavoro modificabile entrando in centralina (c'è il tool portatile)
Tm con questa mossa si vuole portare avanti facendo un motore che potrà con qualche modifica accogliere l'iniezione che sarà probabilmente obbligatoria sui 2t dal 2014 quando la legge euro 4 vieterà il carburatore sui 2t

Fonte: motocross
 
12632564
12632564 Inviato: 3 Nov 2011 20:11
 

ottimo.... vediamo però se tutte queste modifiche hanno portato a qualche aumento di prestazioni (o miglioramenti di erogazione) o sono solo delle preparazioni all'iniezione che magari hanno pure ridotto prestazioni e consumi icon_wink.gif
 
12632782
12632782 Inviato: 3 Nov 2011 20:44
 

Ld90 ha scritto:
ottimo.... vediamo però se tutte queste modifiche hanno portato a qualche aumento di prestazioni (o miglioramenti di erogazione) o sono solo delle preparazioni all'iniezione che magari hanno pure ridotto prestazioni e consumi icon_wink.gif
l'obiettivo era anche dare piu schiena alla moto che era proprio quello che mancava, piu cavalli dubito visto che hanno ridotto la cubatura anche se solo di 3cm cubi , penso si che anche nei consumi siano stati migliorati
In conclusione hanno cercato di rendere la moto piu civile nella guida in strada e soprattutto in fettuciato e pista dove bisognava spesso utilizzare la frizione
 
12632792
12632792 Inviato: 3 Nov 2011 20:47
 

la ciclistica immagino resterà invariata eusa_think.gif
 
12632825
12632825 Inviato: 3 Nov 2011 20:52
 

Provey ha scritto:
la ciclistica immagino resterà invariata eusa_think.gif

non ne sono sicuro perchè negl'optionals da fine novembre sarà disponibile il mono tm di cui però si hanno poche notizie contrastanti , inoltre ci potrebbero essere altri aggiornamenti , all'eicma mi informo e poi vi dico
 
12633828
12633828 Inviato: 3 Nov 2011 23:28
 

sempre da Xoffroad:

telaio invariato, forcella marzocchi e mono sachs con la possibilità di avere come optional il mono ohlins icon_wink.gif

non specifica le dimensioni della forcella ma immagino che di base ci sia la 45mm senza regolazioni e optional la 50mm completamente regolabile icon_wink.gif
 
12635518
12635518 Inviato: 4 Nov 2011 14:27
 

fanticperry ha scritto:
l'obiettivo era anche dare piu schiena alla moto che era proprio quello che mancava, piu cavalli dubito visto che hanno ridotto la cubatura anche se solo di 3cm cubi , penso si che anche nei consumi siano stati migliorati
In conclusione hanno cercato di rendere la moto piu civile nella guida in strada e soprattutto in fettuciato e pista dove bisognava spesso utilizzare la frizione

in fettucciato e in pista bisogna usare la frizione spesso???
no è in mulattiera o comunque ei tratti difficili dove la frzione la usi spesso.. in fettucciato e in pista da cross il TM è una goduria... in mulattiera 1 croce...
comunque magari per l'uso motard è meglio ma non mi sembra una cosa molto conveniente sta valvola elettronica nell'enduro... è molto esposta la valvola quindi è la parte che si bagna o s'infanga di +... non vorrei che magari mandasse in corto tutto...
ovviamente nel motard questo inconveniente non c'è...
ma ad esempio se la si vuole regolare come si deve fare??
 
12635588
12635588 Inviato: 4 Nov 2011 14:37
 

non hai mai visto girare un 125 cross a palla eh? si esce da tutte le curve sfrizionando icon_wink.gif
 
12636389
12636389 Inviato: 4 Nov 2011 17:01
 

caba-94 ha scritto:

in fettucciato e in pista bisogna usare la frizione spesso???
no è in mulattiera o comunque ei tratti difficili dove la frzione la usi spesso.. in fettucciato e in pista da cross il TM è una goduria... in mulattiera 1 croce...
comunque magari per l'uso motard è meglio ma non mi sembra una cosa molto conveniente sta valvola elettronica nell'enduro... è molto esposta la valvola quindi è la parte che si bagna o s'infanga di +... non vorrei che magari mandasse in corto tutto...
ovviamente nel motard questo inconveniente non c'è...
ma ad esempio se la si vuole regolare come si deve fare??


fanticperry ha scritto:
In pratica abbiamo un nuovo basamento,cilindro rifatto, lamelle trasversali e soprattutto valvola di scarico elettronica gestita elettronicamente con modalità di lavoro modificabile entrando in centralina (c'è il tool portatile)
Tm con questa mossa si vuole portare avanti facendo un motore che potrà con qualche modifica accogliere l'iniezione che sarà probabilmente obbligatoria sui 2t dal 2014 quando la legge euro 4 vieterà il carburatore sui 2t

Fonte: motocross
 
12637314
12637314 Inviato: 4 Nov 2011 20:11
 

ci sono moto da cross che montano da anni la valvola elettronica senza problemi... icon_rolleyes.gif
 
12637524
12637524 Inviato: 4 Nov 2011 20:50
 

Ld90 ha scritto:
non hai mai visto girare un 125 cross a palla eh? si esce da tutte le curve sfrizionando icon_wink.gif

ne ho visti ne ho visti ma non dirmi che si sfriziona + in pista da cross che in mulattiera perchè non è possibile..
quanto alla valvola elettronica mi sembra ancora una cosa dall'affidabilità piuttosto dubbia...
le moto da cross di cui tu parli non penso attraverseranno mai dei fiumi o saranno mai immerse nel fango fino al motore magari qualche enduro, specie se giudato da persone normali e non da gente tipo meo o ahola, Sì.. quindi penso che qualcosa di meccanico possa andare ancora abbastanza bene


non avevo letto bene quello del tool portatile...sorry icon_smile.gif
 
12637533
12637533 Inviato: 4 Nov 2011 20:51
 

fanticperry ha scritto:
In pratica abbiamo un nuovo basamento,cilindro rifatto, lamelle trasversali e soprattutto valvola di scarico elettronica gestita elettronicamentw con modalità di lavoro modificabile entrando in centralina (c'è il tool portatile)
Tm con questa mossa si vuole portare avanti facendo un motore che potrà con qualche modifica accogliere l'iniezione che sarà probabilmente obbligatoria sui 2t dal 2014 quando la legge euro 4 vieterà il carburatore sui 2t

Fonte: motocross

ma iniezione diretta?? quindi con lubrificazione separata e tutto??
oppure iniezione però ancora con il caretr pompa e miscela??
 
12637577
12637577 Inviato: 4 Nov 2011 20:58
 

davidezena ha scritto:

ma iniezione diretta?? quindi con lubrificazione separata e tutto??
oppure iniezione però ancora con il caretr pompa e miscela??

aspetta ma a cosa ti riferisci ? l'iniezione arriverà e non si sa ancora come per il 2014 questo motore va ancora col carburatore però con qualche modifica ci si potrà montare l'iniezione
 
12637791
12637791 Inviato: 4 Nov 2011 21:31
 

ma è una cosa ridicola... sui ktm hanno addirittura messo l'avviamento elettrico e pare che i fiumi li guadano eccome...inoltre il primo obiettivo di TM dubito che è l'enduro, perchè altrimenti non faceva il motore che ha... inoltre qui si aprla di mtoard, quindi di fiumi o mulattiere non ci interessa icon_wink.gif
 
12637817
12637817 Inviato: 4 Nov 2011 21:35
 

Ld90 ha scritto:
ma è una cosa ridicola... sui ktm hanno addirittura messo l'avviamento elettrico e pare che i fiumi li guadano eccome...inoltre il primo obiettivo di TM dubito che è l'enduro, perchè altrimenti non faceva il motore che ha... inoltre qui si aprla di mtoard, quindi di fiumi o mulattiere non ci interessa icon_wink.gif

si am se si rompe l'avviamento amen... senza valvola voglio vederti...
comunque visto che qui si parlava del motore e della valvola in generale ho pensato potesse essere gradita anche questa osservazione..

******edit by Ld90, alla prossima al segnalazione non te la toglie nessuno 0509_up.gif
 
12638260
12638260 Inviato: 4 Nov 2011 23:11
 

caba-94 ha scritto:

si am se si rompe l'avviamento amen... senza valvola voglio vederti...
comunque visto che qui si parlava del motore e della valvola in generale ho pensato potesse essere gradita anche questa osservazione..

******edit by Ld90, alla prossima al segnalazione non te la toglie nessuno 0509_up.gif

eeeee se si rompe l'avviamento ame voglio vederti in mula a spedivellare come un matto con l'avviamento rotto , e poi scusa se l'hanno fatto vorra dire che l'hanno testato , Tm è stata una delle prime case a sviluppare questo tipo di valvole anche nel 4t quindi penso che un po di esperienza ce l'abbia
 
12638397
12638397 Inviato: 4 Nov 2011 23:53
 

mah, le valvole di scarico elettroniche esistono da una vita... honda con la RC valve è dal 2002 che l'ha usata per anni su 125 e sul 250 da cross senza aver mai avuto un problema.... ma poi scusa, sembra che chissà che cosa strana che è andare in acqua con un pò di elettronica, da come dici tu allora i 4t ad iniezione non potrebero guadare i fiumi? icon_rolleyes.gif

non ho il minimo dubbio che la valvola elettronica non avrà mai nessun problema su queste moto, è semplicemente un metdo alternativo di far funzioanre la valvola che permette soprattutto di non avere alberini collegati all'albero motore che assorbono coppia utile, ma anche di gestire l'apertura della valvola in maniera più graduale e precisa icon_wink.gif
 
12638995
12638995 Inviato: 5 Nov 2011 10:33
 

Ld90 ha scritto:
mah, le valvole di scarico elettroniche esistono da una vita... honda con la RC valve è dal 2002 che l'ha usata per anni su 125 e sul 250 da cross senza aver mai avuto un problema.... ma poi scusa, sembra che chissà che cosa strana che è andare in acqua con un pò di elettronica, da come dici tu allora i 4t ad iniezione non potrebero guadare i fiumi? icon_rolleyes.gif

non ho il minimo dubbio che la valvola elettronica non avrà mai nessun problema su queste moto, è semplicemente un metdo alternativo di far funzioanre la valvola che permette soprattutto di non avere alberini collegati all'albero motore che assorbono coppia utile, ma anche di gestire l'apertura della valvola in maniera più graduale e precisa icon_wink.gif

sorry mi son confuso con l'iniezione sul 4t , perchè su xoffroad avevo letto che tm era stata una delle prime a svilupparle per il cross e l'enduro
 
12672241
12672241 Inviato: 13 Nov 2011 11:32
 

Notizia bomba il motard per quest'anno monterà il vecchio motore , la scelta di per sè non è sbagliata però il mitico puffo comincia ad avere i suoi anni e nonostante sia una grande moto c'è bisogno di aggionamenti soprattutto in zona forcelle ant
Inoltre lo stand tm all'eicma era inguardabile sinceramente non tanto per lo stand in se ma per i commessi che c'erano e la loro disorganizzazione , infatti i deplian erano finiti subito e quando si chiedeva qualcosa ai commessi si rimaneva basiti dall'ignoranza di costoro
 
12672343
12672343 Inviato: 13 Nov 2011 12:08
 

fanticperry ha scritto:
infatti i deplian erano finiti subito e quando si chiedeva qualcosa ai commessi si rimaneva basiti dall'ignoranza di costoro



assolutamente vero...
 
12672383
12672383 Inviato: 13 Nov 2011 12:18
 

All'eicma ho chiesto quali erano le differenze per quanto riguarda il motore 125... loro mi hanno risposto che l'unica modifica apportata è stata quella della valvola
 
12672684
12672684 Inviato: 13 Nov 2011 13:57
 

bruno1411 ha scritto:
All'eicma ho chiesto quali erano le differenze per quanto riguarda il motore 125... loro mi hanno risposto che l'unica modifica apportata è stata quella della valvola

WTF??? cavolo basta guardarlo , cambia anche il cilindro

@c'eri anche tu? poi la cosa più incredibile è che se andavi allo stand fantic potevi chiedere informazione direttamente a fregan (come io ho fatto) e a quello della ktm (li vabe siamo su un altro pianeta ) c'era suor nausica che regalava i diari "ignoranta" se rispondevi giusto a delle domande(come io ho fatto) e poi c'erano cairoli van horeebeek e rebò che firmavano autografi
 
12672782
12672782 Inviato: 13 Nov 2011 14:23
 

avete fatto foto al nuovo cilindro? se si, postate, non tenetevi tutto per voi icon_asd.gif
 
12672825
12672825 Inviato: 13 Nov 2011 16:04
 

Ld90 ha scritto:
avete fatto foto al nuovo cilindro? se si, postate, non tenetevi tutto per voi icon_asd.gif

mi sono dimenticato , comunque come forma è molto simile all'athena
 
12673098
12673098 Inviato: 13 Nov 2011 17:24
 

Questa va bene? Onestamente non so se sia il cilindro del 125 eusa_shifty.gif so per certo però che la foto ritrae i nuovi monoammortizzatori prodotti dalla tm icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Spero il cilindro sia questo icon_asd.gif... purtroppo ho fatto solo questa foto
Vi metto anche il link della foto in versione lenzuolo 0509_up.gif Link a pagina di Imageshack.us
 
12673177
12673177 Inviato: 13 Nov 2011 17:44
 

bruno1411 ha scritto:
Questa va bene? Onestamente non so se sia il cilindro del 125 eusa_shifty.gif so per certo però che la foto ritrae i nuovi monoammortizzatori prodotti dalla tm icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Img11.imageshack.us
Spero il cilindro sia questo icon_asd.gif... purtroppo ho fatto solo questa foto
Vi metto anche il link della foto in versione lenzuolo 0509_up.gif Link a pagina di Imageshack.us


Si gli ho visti anche io e ho anche chiesto se erano quelli di produzione tm ma non mi hanno risposto 0509_down.gif Comunque quel blocco a me sembra quello del kart poi magari mi sbaglio...
 
12673183
12673183 Inviato: 13 Nov 2011 17:45
 

bruno1411 ha scritto:
Questa va bene? Onestamente non so se sia il cilindro del 125 eusa_shifty.gif so per certo però che la foto ritrae i nuovi monoammortizzatori prodotti dalla tm icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Img11.imageshack.us
Spero il cilindro sia questo icon_asd.gif... purtroppo ho fatto solo questa foto
Vi metto anche il link della foto in versione lenzuolo 0509_up.gif [url]Imageshack.us
/f/27/img1640n.jpg/[/url]

sembrerebbe un motore da kart più che di una moto!!
 
12673290
12673290 Inviato: 13 Nov 2011 18:15
 

Ecco un altra foto 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©