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segni cilindro/pistone kx 125
11936756
11936756 Inviato: 5 Giu 2011 19:23
Oggetto: segni cilindro/pistone kx 125
 

Ciao, queste sono le foto

Canna del cilindro:
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Pistone:
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Dopo il primo pieno di rodaggio ecco come si presentano cilindro e pistone..
Io credo di essere sicuro sulla causa dei graffi, volevo solo sentire il vostro parere, riuscireste a dirmelo giudicando dalle foto?
Grazie a presto, se le foto non si vedono ditemelo che sistemo
Ciao

Ultima modifica di Tricuspide il 5 Giu 2011 21:36, modificato 1 volta in totale
 
11936800
11936800 Inviato: 5 Giu 2011 19:32
 

non capisco vuoi sapere se hai grippato oppure no eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
11936832
11936832 Inviato: 5 Giu 2011 19:36
 

Beh quei segni li chiamo grippature.. La moto non si è inchiodata, ho tolto la marmitta per controllare per curiosità il pistone e ho notato i segni.. allora ho sfilato il cilindro per vedere meglio.. Io chidevo se eravate in grado di dirmi giudicando dalle foto, se qualcosa non torna e pensate possa aver causato i graffi... Grazie ancora
 
11936946
11936946 Inviato: 5 Giu 2011 19:53
 

Tricuspide ha scritto:
Beh quei segni li chiamo grippature.. La moto non si è inchiodata, ho tolto la marmitta per controllare per curiosità il pistone e ho notato i segni.. allora ho sfilato il cilindro per vedere meglio.. Io chidevo se eravate in grado di dirmi giudicando dalle foto, se qualcosa non torna e pensate possa aver causato i graffi... Grazie ancora


non so davvero potrei dirti delle fesserie..a guardarlo solo cosi posso dedurre solo cose a caso
se magari ci dici qualcosa in più...non so ad esempio se in questo periodo sentivi qualcosa di strano nella moto o hai toccato qualcosa,non so robe simili

mmmh dopo il primo pieno...a quanto hai fatto la miscela ?
 
11936996
11936996 Inviato: 5 Giu 2011 19:59
 

non hai grippato...cambia fascia, fai una miscela grassa per un po e meno seghe mentali....
 
11937009
11937009 Inviato: 5 Giu 2011 20:00
 

Come facciamo noi a sapere quali sono le cause? eusa_think.gif

Devi darci qualche indizio, la sentivi diversa, non so.. così vedendo cilindro e pistone non ho proprio idea..
 
11937060
11937060 Inviato: 5 Giu 2011 20:06
 

Beh io credo proprio perchè la moto è stata portata praticamente a limitatore in folle e A FREDDO.. probabilmente il pistone s'è dilatato di più nella parte inferiore e ha iniziato a fare troppo attrito. Per la cronaca l'autore è stato il mio vicino di casa che per vedere come saliva di giri e controllare la carburazione, iniziando con l'aprire poco ha poi finito con lo spalancare parecchio.. Mentre operava gli ho chiesto se poteva essere dannoso, e lui mi ha risposto che non succedeva nulla e che i problemi si verificano solo nei motori a 4 tempi, per via della pompa dell'olio.. Questa la storia, voi che ne pensate? Siccome vorrei fare due chiacchiere col vicino, nel caso.
Ah per il resto la moto non è mai stata scaldata sgasando, una volta accesa aspetto che il radiatore sia tiepido e parto sottocoppia.. a caldo ogni tanto ho allungato un pò le marce perchè altrimenti (andando a scuola) mi si ingolfa, quindi in coppia l'ho fatta andare pur essendo in rodaggio, ma non l'ho mai tirata al limite, ecco, giusto per ravvivare un pò il motore.
 
11937096
11937096 Inviato: 5 Giu 2011 20:11
 

HuskYMC ha scritto:
Come facciamo noi a sapere quali sono le cause? eusa_think.gif

Devi darci qualche indizio, la sentivi diversa, non so.. così vedendo cilindro e pistone non ho proprio idea..
A me ad esempio hanno insegnato osservando il cielo di un pistone grippato a capire se è per via della mancanza di olio o meno... Non so, magari c'è qualche altro indizio sul pistone o sul cilindro che testimonia qualcos'altro che non sia l'assenza di olio... Semplice curiosità.. L'unica cosa anomala è che la moto mi pareva scaldasse più del dovuto ma credevo fosse per via del caldo... ho poi comunque controllato dalla luce di scarico il pistone e notato i segni...
 
11937102
11937102 Inviato: 5 Giu 2011 20:12
 

Tricuspide ha scritto:
Beh io credo proprio perchè la moto è stata portata praticamente a limitatore in folle e A FREDDO.. probabilmente il pistone s'è dilatato di più nella parte inferiore e ha iniziato a fare troppo attrito. Per la cronaca l'autore è stato il mio vicino di casa che per vedere come saliva di giri e controllare la carburazione, iniziando con l'aprire poco ha poi finito con lo spalancare parecchio.. Mentre operava gli ho chiesto se poteva essere dannoso, e lui mi ha risposto che non succedeva nulla e che i problemi si verificano solo nei motori a 4 tempi, per via della pompa dell'olio.. Questa la storia, voi che ne pensate? Siccome vorrei fare due chiacchiere col vicino, nel caso.
Ah per il resto la moto non è mai stata scaldata sgasando, una volta accesa aspetto che il radiatore sia tiepido e parto sottocoppia.. a caldo ogni tanto ho allungato un pò le marce perchè altrimenti (andando a scuola) mi si ingolfa, quindi in coppia l'ho fatta andare pur essendo in rodaggio, ma non l'ho mai tirata al limite, ecco, giusto per ravvivare un pò il motore.


ma a quanto hai fatto la prima miscela?
 
11937112
11937112 Inviato: 5 Giu 2011 20:13
 

dalla tua descrizione posso riconfermarti quello che ti ho detto prima....non hai grippato....sono segni che possono venire...alla fine è un pistone che scorre dentro un cilindro...c'è comunque frizione tra i due....fidati, fai una miscela al 2%-2,5% per un pò senza tirarla tanto , scaldandola bene ( ma senza andare sempre sottocoppia che altrimenti non fai girare bene il motore) e poi dopo un 500km passi cn miscela al 1,8%-2% ( poi vedi tu) e basta....vai tranquillo

PS:se proprio non ti fidi tuttalpiù cambia fascia....ma secondo me è inutile....
 
11937117
11937117 Inviato: 5 Giu 2011 20:14
 

savoTRX ha scritto:


ma a quanto hai fatto la prima miscela?
al 2.5%, sputa olio da tutte le parti... e la carburazione è grassa, perciò escludo questi due fattori
 
11937138
11937138 Inviato: 5 Giu 2011 20:18
 

frasupermotard ha scritto:
dalla tua descrizione posso riconfermarti quello che ti ho detto prima....non hai grippato....sono segni che possono venire...alla fine è un pistone che scorre dentro un cilindro...c'è comunque frizione tra i due....fidati, fai una miscela al 2%-2,5% per un pò senza tirarla tanto , scaldandola bene ( ma senza andare sempre sottocoppia che altrimenti non fai girare bene il motore) e poi dopo un 500km passi cn miscela al 1,8%-2% ( poi vedi tu) e basta....vai tranquillo

PS:se proprio non ti fidi tuttalpiù cambia fascia....ma secondo me è inutile....
Ascolta io preferisco farmene tante di seghe mentali... Siccome i segni ci sono anche se non si sentono, ed un pistone normale, non è ha così tanti.
E sai che le grippate per miscela magra sono rarissime? Anche se l'avessi fatta al 2% la miscela non sarebbe cambiato niente... i danni li fa una carburazione magra, ma neanche questo è il mio caso.
 
11937148
11937148 Inviato: 5 Giu 2011 20:20
 

Tricuspide ha scritto:
al 2.5%, sputa olio da tutte le parti... e la carburazione è grassa, perciò escludo questi due fattori


ok escludiamo la miscela quindi... eusa_think.gif da quello che ci hai detto l'unica cosa che potrebbe essere è il fatto delle sgasature esagerate a freddo,anche se mi sembra un po' strano che delle segnate cosi si possano essere fatte per quel motivo
bè comunque non preoccuparti non sono cosi gravi qui segni..più che altro è il pistone un bel po' rigato
ma il cilindro sembra a posto
 
11937159
11937159 Inviato: 5 Giu 2011 20:21
 

Tricuspide ha scritto:
Ascolta io preferisco farmene tante di seghe mentali... Siccome i segni ci sono anche se non si sentono, ed un pistone normale, non è ha così tanti.
E sai che le grippate per miscela magra sono rarissime? Anche se l'avessi fatta al 2% la miscela non sarebbe cambiato niente... i danni li fa una carburazione magra, ma neanche questo è il mio caso.


ah non li senti al tatto i segni sul pistone ?
 
11937191
11937191 Inviato: 5 Giu 2011 20:24
 

savoTRX ha scritto:


ah non li senti al tatto i segni sul pistone ?
Guarda, se osservi bene anche sul cilindro ci sono dei segni però quelli non li sento proprio, come se non ci fossero. Sul pistone è diversa la cosa, perchè per sua costituzione non è perfettamente liscio quindi può darsi che i segni vengano "mascherati" da quella specie di porosità che c'è sopra alla parete...
 
11937214
11937214 Inviato: 5 Giu 2011 20:27
 

Beh dai, diciamo di no, nemmeno quelli sul pistone li sento... Però io sono dell'idea che è una cosa anomala. Nel senso non dovrebbero esserci proprio, di norma. A meno che sul pistone i segni siano limitati solo allo strato di grafitatura che poi se ne andrà, sul cilindro ho paura che ci rimarranno.
 
11937454
11937454 Inviato: 5 Giu 2011 20:52
 

frasupermotard ha scritto:
nella posizione in cui li hai tu è abbastanza comune...non è nulla di che... e 4
beh allora posso rimontare tutto?? guarda che sto insistendo non per darti torto (perchè come puoi immaginare sarei bene contento se effettivamente non ci sono danni) ma per sentire altri pareri e non dare nulla per scontato
 
11937515
11937515 Inviato: 5 Giu 2011 21:02
 

Tricuspide ha scritto:
beh allora posso rimontare tutto?? guarda che sto insistendo non per darti torto (perchè come puoi immaginare sarei bene contento se effettivamente non ci sono danni) ma per sentire altri pareri e non dare nulla per scontato


se rimonti tutto giusto e tieni bene la moto non dovresti avere problemi 0509_up.gif dal nulla non può peggiorare...
i segni sul cilindro comunque non mi sembravano gravi...
 
11937533
11937533 Inviato: 5 Giu 2011 21:05
 

savoTRX ha scritto:


se rimonti tutto giusto e tieni bene la moto non dovresti avere problemi 0509_up.gif dal nulla non può peggiorare...
i segni sul cilindro comunque non mi sembravano gravi...
Nono infatti, gravi non sono, più che altro ce ne sono tanti... Beh provo, devo cambiare la fascia quindi?
 
11937550
11937550 Inviato: 5 Giu 2011 21:06
 

secondo me il cilindro non ha niente anche perchè non vedo segni, il pistone ne ha alcuni lievi che potrebbero esseri provocati da varie cose:
1) traversino scaricato male ( se sono in corrispondenza della luce di scarico)
2) il pistone non ha la giusta tolleranza
3) hai rodato male e quindi ci sono state tirate a freddo o surriscaldamento eccessivo del motore
Comunque si dice grippaggio quando il pistone si blocca nel cilindro quindi cambia il titolo che non ci castra nulla
 
11937588
11937588 Inviato: 5 Giu 2011 21:11
 

Moncio ha scritto:
secondo me il cilindro non ha niente anche perchè non vedo segni, il pistone ne ha alcuni lievi che potrebbero esseri provocati da varie cose:
1) traversino scaricato male ( se sono in corrispondenza della luce di scarico)
2) il pistone non ha la giusta tolleranza
3) hai rodato male e quindi ci sono state tirate a freddo o surriscaldamento eccessivo del motore
Comunque si dice grippaggio quando il pistone si blocca nel cilindro quindi cambia il titolo che non ci castra nulla
I segni sul cilindro si vedono bene invece, che sia una cosa normale è un altro discorso. Riguardo le prime due ipotesi sono da scartare a priori, mentre per la terza sono nel dubbio. Quindi cosa è meglio fare secondo te?
(Il titolo della discussione non ho idea di come cambiarlo)
 
11937646
11937646 Inviato: 5 Giu 2011 21:21
 

basta andare sul primo post di questo topic e pigiare modifica da li cambi il titolo comunque fosse in te rimonterei tutto cosi non compromette nulla la cosa a livello meccanico di prestazioni quasi nulla perdi,piu che altro le hai le guarnizioni nuove da rimontare quando rimonti tutto ?
 
11937721
11937721 Inviato: 5 Giu 2011 21:35
 

esatto non c'è da cambiare niente...rimonta tutto cosi e da adesso in poi trattala bene la moto icon_asd.gif e vedrai che non vedrai più altri segni
 
11937725
11937725 Inviato: 5 Giu 2011 21:36
 

Moncio ha scritto:
basta andare sul primo post di questo topic e pigiare modifica da li cambi il titolo comunque fosse in te rimonterei tutto cosi non compromette nulla la cosa a livello meccanico di prestazioni quasi nulla perdi,piu che altro le hai le guarnizioni nuove da rimontare quando rimonti tutto ?
Ok adesso lo cambio, comunque gli o-ring di testa non li ho toccati perchè la testa non l'ho tolta, dovrei ordinare la guarnizione di base del cilindro. Mentre la fascia che dici, la tengo??
 
11937748
11937748 Inviato: 5 Giu 2011 21:40
 

savoTRX ha scritto:
esatto non c'è da cambiare niente...rimonta tutto cosi e da adesso in poi trattala bene la moto icon_asd.gif e vedrai che non vedrai più altri segni
ok, ma guarda che io l'ho sempre trattata meglio che potevo, le parole contano poco lo so, però è così. Questi segni sono stati causati dalle sgasate a freddo del mio vicino di casa, io ho la colpa di essermi fatto convincere del fatto che non succedesse nulla, anche se stavo soffrendo te lo assicuro. Io spero solo che 'sti graffi non si ingrossino, se le prestazioni calano pace, rimane la ciclistica di cui godere
 
11937751
11937751 Inviato: 5 Giu 2011 21:40
 

io cambierei la fascia, ovviamente le guarnizioni tutte, sia testa/cilindro che cilindro/carter e gli oring della testa....le guarnizioni delle viti della testa puoi tenere quelle che hai....poi fai la miscela abbastanza grassa, vai tranquillo per 500km che si sitema l'accoppiamento testa/cilindro e poi miscela come sempre al 1,9/2 % e sei aposto
 
11937780
11937780 Inviato: 5 Giu 2011 21:44
 

Tricuspide ha scritto:
ok, ma guarda che io l'ho sempre trattata meglio che potevo, le parole contano poco lo so, però è così. Questi segni sono stati causati dalle sgasate a freddo del mio vicino di casa, io ho la colpa di essermi fatto convincere del fatto che non succedesse nulla, anche se stavo soffrendo te lo assicuro. Io spero solo che 'sti graffi non si ingrossino, se le prestazioni calano pace, rimane la ciclistica di cui godere


si si mi fido di quello che mi dici 0509_up.gif bè comunque non trattarla male da adesso in poi allora e vedrai che i graffi non si ingrossano
 
11937789
11937789 Inviato: 5 Giu 2011 21:46
 

frasupermotard ha scritto:
io cambierei la fascia, ovviamente le guarnizioni tutte, sia testa/cilindro che cilindro/carter e gli oring della testa....le guarnizioni delle viti della testa puoi tenere quelle che hai....poi fai la miscela abbastanza grassa, vai tranquillo per 500km che si sitema l'accoppiamento testa/cilindro e poi miscela come sempre al 1,9/2 % e sei aposto
Anche gli oring di testa? vabè dai cambio pure quelli, poi prendo la fascia e la garnizione base del cilindro. Grazie
 
11937807
11937807 Inviato: 5 Giu 2011 21:50
 

se hai rimosso la testa si...altrimenti non sono strettamente necessari....
 
11937816
11937816 Inviato: 5 Giu 2011 21:52
 

frasupermotard ha scritto:
se hai rimosso la testa si...altrimenti non sono strettamente necessari....
Appunto perchè non ho tolto la testa ti chiedevo conferma. No allora tengo quelli...
 
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