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spegnimento totale gs 1200 ..help [ batteria scarica ]
13945168
13945168 Inviato: 21 Nov 2012 21:13
Oggetto: spegnimento totale gs 1200 ..help [ batteria scarica ]
 

buonasera ragazzi, volevo sottoporvi un problema che ho avuto stamani con la moto...
Visto il meteo favorevole decido di andare al lavoro in moto, la moto parte senza problemi,
(temevo un calo di batteria visto il clima umido e fresco del mio garage..) mi vesto in due minuti, giubbotto casco guanti, la moto è sul cavalletto centrale, esco dal cortile,metto la moto sul laterale per chiudere il cancello, salgo ed erroneamente metto la prima con il cavalletto giù.. successo a tutti mille volte credo, solo che in questa occasione si spegne totalmente il quadro, riporto la chiave in posizione spenta, riprovo dopo qualche istante, stessa cosa...nessun cenno, il quadro non si accende, come se il mezzo fosse senza batteria, niente di niente. eusa_wall.gif
porto la chiave in posizione off e dopo qualche secondo si accende la spia rossa posta in basso sotto al tasto per la regolazione dell'orologio...
il tempo passa, non so cosa fare, alzo la sella e stacco il polo più della batteria, vado al lavoro e tuttora non ho potuto riprovare nulla..


aiuto please eusa_doh.gif
 
13945294
13945294 Inviato: 21 Nov 2012 21:48
 

sarà quasi sicuramente la batteria scarica... io nel garage tengo sempre il kit portatile coi due cavi per mettere in moto auto e moto (mi sfugge il nome eusa_wall.gif )
 
13945493
13945493 Inviato: 21 Nov 2012 22:50
 

La batteria che era un pò giu tutto qua direi, non farti ingannare dalla accensione facile, quando sta spento per un po la prima accensione la fa brillante ma non ne ha per la seconda o terza o anche solo dei semplici led per il display ! direi che ti basta mettere in carica la batteria o farti un giretto se è ferma da poco e sei aposto! controlla anche che ci sia acqua nella batteria, nel caso non ci fosse aggiungi ACQUA DISTILLATA fino al segno, ti ricordo che ogni elemento è separato dagli altri e non funziona il principio dei vasi comunicanti ! haha quindi ocio ! spero di esserti stato utile ! facci sapere ! ciaooo !

doppio_lamp.gif
 
13945543
13945543 Inviato: 21 Nov 2012 23:12
 

mah, spero tu abbia ragione, ti farò sapere, notte 0509_doppio_ok.gif
 
13946452
13946452 Inviato: 22 Nov 2012 13:12
 

Sul GS 1.2 è arcinoto che la batteria non è degna della moto che equipaggia, nel caso specifico non hai modo di aggiungere acqua distillata perché usa quelle sigillate (se è ancora quella originale).

Quello che puoi fare e acquistare un mantenitore di carica, oppure la sostituisci e quella nuova la mantieni con il mantenitore, punto, per quella che ti ha mollato, invece, hai diversi modi di gestirla:

icon_arrow.gif La stacchi e la porti in casa, fino a che non decidi di usare ancora la moto, però prima la devi ricaricare.

icon_arrow.gif Ne acquisti una nuova e fai come detto sopra

icon_arrow.gif Acquisti un mantenitore e provi a mettere la vecchia batteria sotto carica (staccata dalla moto) con carica lenta, e poi, una volta montata sulla moto, la colleghi qualche ora prima in previsione di usare la moto, assicurandoti che il mantenitore stia segnalando la carica massima.

La questione è semplice, il GS 1.2 ha il CAN BUS che mette in protezione la batteria se non si usa un mantenitore dedicato (ecco del perché è meglio staccare del tutto la batteria) se si vuole usare un normale carica batterie, se invece si intende mantenere la batteria carica a bordo della moto il mantenitore deve essere di quelli compatibili con il CAN BUS.

Ma la batteria in questione quanti anni ha?

Ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13947557
13947557 Inviato: 22 Nov 2012 19:25
 

La batteria ha 3 anni, stasera provo a caricarla essendo già staccata dalla moto, date per scontato tutti che si tratta di un problema di batteria, speriamo...
Grazie a tutti
 
13947857
13947857 Inviato: 22 Nov 2012 20:57
 

Yes, generalmente è la batteria che fa questo scherzo, sulla questione durata siamo alle solite, 2, 3, 4 anni dipende sempre da come sono state mantenute, il fatto è che il 1.2 assorbe veramente molto anche a quadro spento (tipo antifurto) e non c'è storia, la prima fornitura è veramente subdotata per questo tipo di moto, a meno che, non fai un uso giornaliero allora le cose cambiano, punto.

Mi raccomando quando la rimonti, devi fare il check completo e poi l'azzeramento del T.P.S. girando la manopola del gas 2-3 volte fino a fine corsa per permettere alla centralina di rilevare la posizione delle valvole a farfalla, spegni tutto, rigiri la chiave, aspetti il check e poi accendi il motore, se ha anche l'A.B.S. serve che ti vai a fare un giro, devi "ricordare" alla centralina come freni e il tuo peso, spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13948074
13948074 Inviato: 22 Nov 2012 21:57
 

Grazie Citron, sempre grande...
Ho attaccato la batteria scollegata dalla moto al mantenitore carica batterie "ultimate speed" acquistato 2 anni orsono, domani vedremo se tutto funzia..
Quello che non mi fa star tranquillo e' che mi sembra strano che la moto sia partita da fredda ovviamente e che dopo 3 min non desse segni di vita come se la batteria fosse staccata ...
Vuoi magari che al minimo con fari accesi e manopole accese si sia sfiancata? Speriamo, a domani la soluzione...
Piuttosto che un guasto di elettronica meglio un cambio di batteria se proprio... 0509_up.gif

Notte ragazzi
 
13951948
13951948 Inviato: 24 Nov 2012 13:56
 

Tutto ok ragazzi, dopo 2 gg di ricarica,mantenimento
la moto parte che è ma meraviglia, nessun guasto...

Toccatina scaramantica... icon_asd.gif
 
13952204
13952204 Inviato: 24 Nov 2012 15:46
 

turoejack ha scritto:
Tutto ok ragazzi, dopo 2 gg di ricarica,mantenimento
la moto parte che è ma meraviglia, nessun guasto...

Toccatina scaramantica... icon_asd.gif


ci sta sempre 0509_doppio_ok.gif
 
13953306
13953306 Inviato: 24 Nov 2012 23:44
 

very good ! !

E ORA GASSS ! (la toccatina ci vuole sempre hahah)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13954065
13954065 Inviato: 25 Nov 2012 13:54
 

turoejack ha scritto:
Grazie Citron, sempre grande...
Ho attaccato la batteria scollegata dalla moto al mantenitore carica batterie "ultimate speed" acquistato 2 anni orsono, domani vedremo se tutto funzia..
Quello che non mi fa star tranquillo e' che mi sembra strano che la moto sia partita da fredda ovviamente e che dopo 3 min non desse segni di vita come se la batteria fosse staccata ...
Vuoi magari che al minimo con fari accesi e manopole accese si sia sfiancata? Speriamo, a domani la soluzione...
Piuttosto che un guasto di elettronica meglio un cambio di batteria se proprio... 0509_up.gif

Notte ragazzi




Ecco che è cascato l'ennesimo 0509_pernacchia.gif , siamo al solito errore di valutazione dove si pensa che lasciare la moto accesa al minimo possa fare qualcosa alla batteria, peccato che così non è, infatti al minimo la batteria non viene caricata, l'alternatore la carica solo quando il motore arriva e supera i 1100g/1', prima esso manda direttamente tramite il regolatore di tensione (una volta ora la centralina) della quale ora non ricordo il nome icon_redface.gif tutta la corrente agli utilizzatori, ergo, avendola lasciata con le manopole riscaldate e fari accesi (quali scusa? Quelli secondari?) alla batteria hai tirato sicuramente uno bello scherzo.

Un consiglio, lo faccio anche io alla mia vecchietta panzona:

La batteria della moto, in particolare quelle sigillate, hanno un comportamento simile a quelle del cellulare, per cui, piuttosto che tenerle giorni e giorni perennemente sotto carica rischiando di "cuocerle" sulla lunga distanza temporale, le si mette sotto carica qualche ora prima di saper di dover uscire con la moto, semmai la sera prima per il giorno dopo, con questo voglio invitare a fare un uso più oculato sia del dispositivo che del rispetto sul risparmio energetico, oramai sono mesi che faccio così alla mia moto, pur non avendo una batteria degna, però problemi zero, unica attenzione è di osservare il mantenitore, se ha fatto il ciclo completo e tutti i led danno l'ok per lo stato della batteria stacco tutto, e vado ... mai avuto un problema, e sono stato via anche diversi giorni in moto con freddo e pioggia/ neve come due mesi fa, sempre partita al primo colpo, a buon intenditor ... ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13957076
13957076 Inviato: 26 Nov 2012 18:07
 

Come volevasi dimostrare... icon_asd.gif
Un saggio rimarrà tale per sempre.. icon_mrgreen.gif

Grazie Citron.. 0509_up.gif
 
13971070
13971070 Inviato: 2 Dic 2012 10:13
 

Ciao a tutti, non riesco a capire perchè quando si stacca la batteria alla serie 1200 bisogna fare ''quella procedura di memorizazione della posizione dei copri farfallati'' icon_redface.gif .
Io ho parlato con 3 diversi meccanici BMW, (che sono amici da tempo) i quali sostengono sia una procedura innutile...personalmente non l'ho mai fatto e non ho nessun tipo di problema (faccio gli scongiuri). Per ora e spero per molto, la moto ''va'' come sempre se non meglio...
scusate l'OT.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
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