turoejack ha scritto:
Grazie Citron, sempre grande...
Ho attaccato la batteria scollegata dalla moto al mantenitore carica batterie "ultimate speed" acquistato 2 anni orsono, domani vedremo se tutto funzia..
Quello che non mi fa star tranquillo e' che mi sembra strano che la moto sia partita da fredda ovviamente e che dopo 3 min non desse segni di vita come se la batteria fosse staccata ...
Vuoi magari che al minimo con fari accesi e manopole accese si sia sfiancata? Speriamo, a domani la soluzione...
Piuttosto che un guasto di elettronica meglio un cambio di batteria se proprio...
Notte ragazzi
Ecco che è cascato l'ennesimo , siamo al solito errore di valutazione dove si pensa che lasciare la moto accesa al minimo possa fare qualcosa alla batteria, peccato che così non è, infatti al minimo la batteria non viene caricata, l'alternatore la carica solo quando il motore arriva e supera i 1100g/1', prima esso manda direttamente tramite il regolatore di tensione (una volta ora la centralina) della quale ora non ricordo il nome tutta la corrente agli utilizzatori, ergo, avendola lasciata con le manopole riscaldate e fari accesi (quali scusa? Quelli secondari?) alla batteria hai tirato sicuramente uno bello scherzo.
Un consiglio, lo faccio anche io alla mia vecchietta panzona:
La batteria della moto, in particolare quelle sigillate, hanno un comportamento simile a quelle del cellulare, per cui, piuttosto che tenerle giorni e giorni perennemente sotto carica rischiando di "cuocerle" sulla lunga distanza temporale, le si mette sotto carica qualche ora prima di saper di dover uscire con la moto, semmai la sera prima per il giorno dopo, con questo voglio invitare a fare un uso più oculato sia del dispositivo che del rispetto sul risparmio energetico, oramai sono mesi che faccio così alla mia moto, pur non avendo una batteria degna, però problemi zero, unica attenzione è di osservare il mantenitore, se ha fatto il ciclo completo e tutti i led danno l'ok per lo stato della batteria stacco tutto, e vado ... mai avuto un problema, e sono stato via anche diversi giorni in moto con freddo e pioggia/ neve come due mesi fa, sempre partita al primo colpo, a buon intenditor ... ciao!!!