Per quello che concerne la taratura della trasmissione ci sono un paio di cose da puntualizzare:
1)la molla non determina il rapporto del variatore, ma solo il contrasto che ci sarà durante l'apertura del variatore, ed una molla "moscia" è migliore rispetto una eccessivamente dura in quanto quest'ultima dissipa troppa energia per cui se una molla non facesse slittare la cinghia è perfetta e non andrebbe sostituita.
2)i rulli non determinano una velocità maggiore a seconda dei rulli;
Questi determinano solo ed esclusivamente il numero dei giri che farà l'albero motore.
rulli leggeri più giri
3) ogni motore ha una determinata potenza e questa può essere sfruttata agli alti oppure ai bassi a seconda dei diagrammi che formano l'inclinazione dei travasi e l'ampiezza delle luci di scarico del motore
Virtualdevil ha scritto:
tutto un altro mondo...la cinghia nn serve a una sega
Dipende da cosa hai su, se non avessi nulla ok,non serve praticamente a nulla, ma se avessi un correttore di coppia più "largo" rispetto l'originale, serve eccome perchè senza questo componente l'escursione massima non si raggiungerebbe.
salieribar ha scritto:
poi con lo scooter che monta un 50 originale se gli metti il filtro a cono hai un calo di potenza impressionante per esperienza personale
Non è assolutamente vero, ti dico solo questo per evitare di andare OT:
A volte un filtro a cono anche con il 50cc è migliore rispetto l'originale a patto che sia ben carburato.