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Aumento ripresa.. come averla senza cambiare g.t??
854879
854879 Inviato: 15 Nov 2006 18:51
Oggetto: Aumento ripresa.. come averla senza cambiare g.t??
 

ciao ragazzi
io ho un phantom a liquido con zx,multivar, molle frizione, e rulli zx
mi fa i 95 segnati ma in salita nn tira molto mi fa i 50

allora volevo sapere da voi come farlo andare in salita+ forte senza cambiare g.t???

grazie
 
854898
854898 Inviato: 15 Nov 2006 18:54
 

carburatore oppure lavora sulla taratura della trasmissione....
 
854902
854902 Inviato: 15 Nov 2006 18:55
 

dovresti cambiare la taratura del variatore... l'accoppiata rulli e molla di contrasto.

quando il rapporto scelto dal variatore è troppo lungo (molla moscia o rulli troppo pesanti) hai una velocità max molto alta in teoria, ma difficile da raggiungere.

con una taratura al contrario invece il motore sale presto di giri, con rapporti corti, e la potena del motore viene sfruttata tutta.
però consumi di più, e in certe lievi discese non fai più il record di velocità icon_smile.gif
 
854905
854905 Inviato: 15 Nov 2006 18:56
 

be l' ideale è cambiare il carburatore più è grosso e più andrai. allora io ti consiglio il 19 poi se vuoi cè il 17,5 o il 21 o il 24 a te la scelta a il 24 lascia perdere
 
854910
854910 Inviato: 15 Nov 2006 18:56
 

monta un 17.5 o un 19 e poi vedi...nn mi viene in mente altro anche xkè le robe x aumentare la ripresa le hai cambiate tutte..
 
854923
854923 Inviato: 15 Nov 2006 18:58
 

ho la molla di contrasto gialla e i rulli sono quelli della zx

un carburatore da qnt??? e il filtro serve a qualcosa ???
 
854954
854954 Inviato: 15 Nov 2006 19:03
 

1. Non montare assolutamente un carburatore + grande di un 17.5, sarebbe uno spreco, e forse anche impossibile da carburare

2. La molla di contrasto gialla è troppo dura, devi montare al massimo una bianca...

3. prova a cambiare rulli, fin quando non trovi la giusta taratura
 
854956
854956 Inviato: 15 Nov 2006 19:03
 

se hai il 50 metti un 17,5 oppure se hai un 70 il 19
 
854976
854976 Inviato: 15 Nov 2006 19:08
 

scusate e se mettessi su anche la cinghia e un filtro mhr??
 
854979
854979 Inviato: 15 Nov 2006 19:08
 

io ho un 5o quindi vado per il 17.5
scusate e se mettessi su anche la cinghia e un filtro mhr??
 
854994
854994 Inviato: 15 Nov 2006 19:10
 

lascia perdere sia il filtro ke la cinghia:

la cinghia si consuma subito e nn serve a niente
il filtro senza un gt ti rovina solo il motore, fidati.
 
854995
854995 Inviato: 15 Nov 2006 19:11
 

non so quanto ti convenga montare anche un filtro a fungo o a cono, io lo carburerei con il filtro originale
 
855013
855013 Inviato: 15 Nov 2006 19:14
 

la cinghia mi permette di avere uno scatto maggiore

io nel filtro orig ho la red spnge malossi

va bene quella??
 
855055
855055 Inviato: 15 Nov 2006 19:22
 

scusa te vuoi paragonare l' incremento di potenza dato dalla cinghi a confronto di un carburatore
 
855059
855059 Inviato: 15 Nov 2006 19:24
 

tutto un altro mondo...la cinghia nn serve a una sega
 
855061
855061 Inviato: 15 Nov 2006 19:24
 

poi con lo scooter che monta un 50 originale se gli metti il filtro a cono hai un calo di potenza impressionante per esperienza personale
 
855105
855105 Inviato: 15 Nov 2006 19:35
 

ok grazie allora metto su un 17.5 e mi riguardo ben bene la trasmissione
 
855117
855117 Inviato: 15 Nov 2006 19:38
 

Per quello che concerne la taratura della trasmissione ci sono un paio di cose da puntualizzare:

1)la molla non determina il rapporto del variatore, ma solo il contrasto che ci sarà durante l'apertura del variatore, ed una molla "moscia" è migliore rispetto una eccessivamente dura in quanto quest'ultima dissipa troppa energia per cui se una molla non facesse slittare la cinghia è perfetta e non andrebbe sostituita.

2)i rulli non determinano una velocità maggiore a seconda dei rulli;
Questi determinano solo ed esclusivamente il numero dei giri che farà l'albero motore.
rulli leggeri icon_arrow.gif più giri

3) ogni motore ha una determinata potenza e questa può essere sfruttata agli alti oppure ai bassi a seconda dei diagrammi che formano l'inclinazione dei travasi e l'ampiezza delle luci di scarico del motore


Virtualdevil ha scritto:
tutto un altro mondo...la cinghia nn serve a una sega

Dipende da cosa hai su, se non avessi nulla ok,non serve praticamente a nulla, ma se avessi un correttore di coppia più "largo" rispetto l'originale, serve eccome perchè senza questo componente l'escursione massima non si raggiungerebbe.

salieribar ha scritto:
poi con lo scooter che monta un 50 originale se gli metti il filtro a cono hai un calo di potenza impressionante per esperienza personale

Non è assolutamente vero, ti dico solo questo per evitare di andare OT:
A volte un filtro a cono anche con il 50cc è migliore rispetto l'originale a patto che sia ben carburato.
 
855278
855278 Inviato: 15 Nov 2006 20:12
 

all'incirca qnt può costare un correttore di coppia??
 
855444
855444 Inviato: 15 Nov 2006 20:36
 

tra i 70 e i 85€ della malossi
 
855466
855466 Inviato: 15 Nov 2006 20:42
 

molto semplice, per avere + ripresa basta togliere il variatore così l'albero motore gira più leggero icon_wink.gif
funziona
 
855734
855734 Inviato: 15 Nov 2006 21:48
 

romeo ha scritto:
molto semplice, per avere + ripresa basta togliere il variatore così l'albero motore gira più leggero icon_wink.gif
funziona

Scherzi vero icon_question.gif

Comunque un'intervento intelligente che si potrebbe fare al fine di aumentare la ripresa è quello di procurarsi un mozzo più lungo rispetto quello di serie oppure mettere una rondella tra ventolina e mezzo in modo da allungare quest'ultimo e provocare un incremento della ripresa icon_wink.gif
 
857025
857025 Inviato: 16 Nov 2006 15:16
 

a me sembra di si icon_biggrin.gif
 
857067
857067 Inviato: 16 Nov 2006 15:27
 

metti dei rapporti primari più corti... è basta, senza fare tutte ste storie con cinghia ecc..., ah, magari un 17,5 sarebbe il caso di metterlo, fai tu...
 
859041
859041 Inviato: 16 Nov 2006 23:17
 

lascia stare i rapporti...bah...metti un 17.5 e se vuoi metterci un base dopo meglio un 19 ke cammina di piu...carbura tutto bene e vedrai che la cosa migliora!!!
 
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