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curiosità pressione gomme [per strada/off road]
1692594
1692594 Inviato: 19 Mag 2007 22:23
Oggetto: curiosità pressione gomme [per strada/off road]
 

dato che ho montato le gomme da poco e il gommista me le ha messe a 2 bar perchè dice che su strada le finisco subito, fino qua ha ragione; però l'altra volta su una salita non mi muovevo: così sono sceso e le ho sgonfiate un po' e sono riuscito ad arrivare in cima.
La mia domanda era questa: dato che io per arrivare sui sentieri devo farmi una trentina di km. di asfalto a che pressione le metto dato che non posso mettermi il compressore nello zaino e vorrei salire dignitosamente sulle mulattiere seza spiallare subito le gomme?
vorrei la botte piena e la moglie ubriaca icon_redface.gif
grazie .
 
1692676
1692676 Inviato: 19 Mag 2007 22:59
 

Tu gonfiale...fai la 30ina di km e poi le sgonfi arrivato...poi ti becchi il ritorno sgonfio ma hai la botte mezza piena e la moglie mezza ubriaca icon_wink.gif
 
1692764
1692764 Inviato: 19 Mag 2007 23:32
 

???? non ha molto senso qll che hai detto. con le gomme gonfie 2 bar non riesci a fare le salite? io cambierei moto ....
 
1692799
1692799 Inviato: 19 Mag 2007 23:46
 

ti prendi un pompa a pedale da 8-10 euro te la metti in zaino e al ritorno rigonfi la ruota prima di ritornare in strada.....oppure vendono i mini copressori a 12volt...(10-15 euro)...lo attacchi alla batteria e ti rigonfi la ruota.....facile icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1692845
1692845 Inviato: 20 Mag 2007 0:05
 

torche ha scritto:
???? non ha molto senso qll che hai detto. con le gomme gonfie 2 bar non riesci a fare le salite? io cambierei moto ....

se sono viscide anche con un ktm da mondiale non ce la fai con le gomme gonfie a 2 bar
 
1692889
1692889 Inviato: 20 Mag 2007 0:27
 

il mio mecca che fa solo enduro e cross mi ha messo le gomme a 1 e dice che va benissimo così, anche se la pressione e a 1 la gomma e bella dura.
 
1694873
1694873 Inviato: 20 Mag 2007 17:31
 

infatti la pressione giusta si aggira sui 1 bar.
provo con 1.2 avanti e 1.5 dietro
 
1695099
1695099 Inviato: 20 Mag 2007 18:26
 

comunque la pressione nn deve andare sotto lo 0.9 sotto il quale ce il rischio di foratura
 
1696050
1696050 Inviato: 20 Mag 2007 21:17
 

Io faccio enduro con 1.3 sia davanti che dietro.. In effetti nel fango si fa atica ad andare dritti (nel fango vero pero, quello di 40-50 cm di palta, e nelle salitone arrivo su sbandando e di frizione con un numero dietro l'altro), per ora che la stagione delle piogge si spera sia finità, preferisco perche con la pressione un po piu alta nelle pietraie mi sento piu sicuro ( e prendo meno botte ai cerchi), e anche nel fettucciato, nella sabbia, e sulla terra dura e polverosa mi trovo bene....
 
1696782
1696782 Inviato: 20 Mag 2007 23:53
 

1.3 1.5 bar dovrebbe andar bene. per il trasferimento ragazzi c'è poco da fare: andare piano icon_smile.gif così consumate pure di meno i tasselli
 
1721027
1721027 Inviato: 24 Mag 2007 11:47
 

e per le maxi enduro tipo xtz 750 dove la pressione originale è 225 post e ant, di quanto devo scendere icon_question.gif
 
1721199
1721199 Inviato: 24 Mag 2007 12:12
 

intanto la pressione non deve essere uguale sull'ant. e post.
direi che 1.5 ant. e 1.8 post. può andare bene se devi andare anche fuoristrada.
logicamente se vai su strada alza a 1.8 ant. e 2 post. se vai in 2 metti a 2.2 post.
 
1721419
1721419 Inviato: 24 Mag 2007 12:44
 

andre87 ha scritto:
intanto la pressione non deve essere uguale sull'ant. e post.
direi che 1.5 ant. e 1.8 post. può andare bene se devi andare anche fuoristrada.
logicamente se vai su strada alza a 1.8 ant. e 2 post. se vai in 2 metti a 2.2 post.


Stiamo parlando di una moto di 220 kg a secco........sul libretto è riportato su strada 2,25 ant e post e 2,5 post a pieno carico......se si fa off si scende a 1,5 ma quando si ritorna su strada si deve riportare la pressione per non avere problemi di tenuta, o andare piano piano...................a questo scopo chi fa tracciati del genere conviene avere una pompa manuale e a fine giro rigonfiare le gomme, per sicurezza


Ciao Luca
 
8269295
8269295 Inviato: 7 Ago 2009 22:35
 

ciao io ho una cross 550 husaberg fc, e ha quel che ho notato correndo e nei sentieri con terra,fondo duro,o leggermente erboso la pressione col quale mi trovo meglio è tra 1 bar scarso e 1 bar abbondante, sopra queste misure cioè tra 1,1 e 1,2 noto difficolta' di tenuta e poca ammortizzazione in curva,sul ditto andrebbe da dio,ma sai com'è,non c'è solo quello; sopra questi valori diventano pessime tutte le condizioni,tenuta,ammortizazione e guidabilita'; per il dietro invece vedo che i valori migliori sono tra 0,8 e 1;non oltre; se il fondo è buono 1 ,se il fondo è duro o erboso o franevole o un po' disestato 0,8 aiuta nel controllo; c'ho 83 cavalli su 100 kg di moto e la coppia motore è mostruosa,va su da sola fino in 5 con 48corona-15pignione denti, non aiuta di certo nella tenuta e quindi tocca bilanciare tra compressione,lunghezza moto,baricentro e pressione pneumatici.

penso che per una moto fino a 250 2t sia ottimale 1-1,1 dietro per come progredisce il motore che non è violento sul tiro iniziale
invece per motori da 350 in su' 4 tempi vale quello che ho detto prima sul posterione
 
8269584
8269584 Inviato: 7 Ago 2009 23:45
 

fabrizio0303198 ha scritto:
ciao io ho una cross 550 husaberg fc, e ha quel che ho notato correndo e nei sentieri con terra,fondo duro,o leggermente erboso la pressione col quale mi trovo meglio è tra 1 bar scarso e 1 bar abbondante, sopra queste misure cioè tra 1,1 e 1,2 noto difficolta' di tenuta e poca ammortizzazione in curva,sul ditto andrebbe da dio,ma sai com'è,non c'è solo quello; sopra questi valori diventano pessime tutte le condizioni,tenuta,ammortizazione e guidabilita'; per il dietro invece vedo che i valori migliori sono tra 0,8 e 1;non oltre; se il fondo è buono 1 ,se il fondo è duro o erboso o franevole o un po' disestato 0,8 aiuta nel controllo; c'ho 83 cavalli su 100 kg di moto e la coppia motore è mostruosa,va su da sola fino in 5 con 48corona-15pignione denti, non aiuta di certo nella tenuta e quindi tocca bilanciare tra compressione,lunghezza moto,baricentro e pressione pneumatici.

penso che per una moto fino a 250 2t sia ottimale 1-1,1 dietro per come progredisce il motore che non è violento sul tiro iniziale
invece per motori da 350 in su' 4 tempi vale quello che ho detto prima sul posterione

83 cavalli. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9313859
9313859 Inviato: 11 Feb 2010 23:49
 

hai ragione dire 83 cavalli cosi è una cazzata! nel senso che non si capisce, ci si confonde sempre con cavalli alla ruota e cavalli all'albero: 65,3 sono i cavalli alla ruota,e non ridere 'sta volta, mi spiace per le altre ma alla potenza dell' fc non ci arrivano.comunque. è preparata,non è originale.
tutte le moto perdono cv dall'albero alla ruota,piu' son potenti e piu' ne perdono(in linea di massima);
r6 ne perde quasi 30 per esempio. dai 130 e passa con air-box in pressione e pugnette varie,in realta alla ruota ne arrivano qualcosa in piu' di 100. icon_smile.gif
 
9315717
9315717 Inviato: 12 Feb 2010 14:33
 

Preparata... all'albero... ma 83cv mi sembrano ugualmente troppi! 0509_mitra.gif
 
9316654
9316654 Inviato: 12 Feb 2010 17:05
 

fabrizio0303198 ha scritto:
hai ragione dire 83 cavalli cosi è una cazzata! nel senso che non si capisce, ci si confonde sempre con cavalli alla ruota e cavalli all'albero: 65,3 sono i cavalli alla ruota,e non ridere 'sta volta, mi spiace per le altre ma alla potenza dell' fc non ci arrivano.comunque. è preparata,non è originale.
tutte le moto perdono cv dall'albero alla ruota,piu' son potenti e piu' ne perdono(in linea di massima);
r6 ne perde quasi 30 per esempio. dai 130 e passa con air-box in pressione e pugnette varie,in realta alla ruota ne arrivano qualcosa in piu' di 100. icon_smile.gif
dall'albero alla ruota si perde tipo il 13-15% per la trasmissione !
 
9316832
9316832 Inviato: 12 Feb 2010 17:44
 

Mi pare che questo argomento sia un pò OT icon_exclaim.gif
 
9321827
9321827 Inviato: 13 Feb 2010 20:29
 

io le faccio a 1.5bar; non ho mai avuto problemi in off road;
 
9321975
9321975 Inviato: 13 Feb 2010 21:02
 

...posteriore tra 0,8 e 1,0

...anteriore tra 1,0 e 1,2
 
9323988
9323988 Inviato: 14 Feb 2010 14:04
 

animalonga ha scritto:
...posteriore tra 0,8 e 1,0

...anteriore tra 1,0 e 1,2


esatto ...dietro tra 0,7 -1 e davanti tra 0,9-1,1 ..un po dipende anche dal terreno ...comunque non e vero che sotto l 1 si fora ..aumenta il rischio di pizzicare ma non vuol dire forare di sicuro e poi dipende da quello che uno fa ..se fa pietraie o prati o strade bianche
 
9328307
9328307 Inviato: 15 Feb 2010 11:21
 

katana89 ha scritto:
Tu gonfiale...fai la 30ina di km e poi le sgonfi arrivato...poi ti becchi il ritorno sgonfio ma hai la botte mezza piena e la moglie mezza ubriaca icon_wink.gif

icon_cool.gif
 
9665984
9665984 Inviato: 13 Apr 2010 0:32
 

MadeInSicily ha scritto:
Preparata... all'albero... ma 83cv mi sembrano ugualmente troppi! 0509_mitra.gif


guarda,se ti capita di provare una husaberg 550 anno fino al 2005 da cross (fc) a carburatore,ti rendi conto,il 550 da cross è un po' piu' potente del 650motard,
han un leggerissimo problema di sovrapotenza questi motori,ma leggerissimo icon_smile.gif
infatti dal cross l'husaberg se ritirata,sono moto che non hanno uno studio sulla messa a terra della potenza,sono ON-OFF,nessuna via di mezzo,puzzano come dei trattori e come tali si comportano... icon_smile.gif pero' fan da matti!!!!!
alla 3 pistonata sono in coppia e da li fino in fuori giri
le moto attuali son piu' umane e vincono di piu'....
 
13656080
13656080 Inviato: 8 Ago 2012 21:24
Oggetto: Re: curiosità pressione gomme [per strada/off road]
 

andre87 ha scritto:
dato che ho montato le gomme da poco e il gommista me le ha messe a 2 bar perchè dice che su strada le finisco subito, fino qua ha ragione; però l'altra volta su una salita non mi muovevo: così sono sceso e le ho sgonfiate un po' e sono riuscito ad arrivare in cima.
La mia domanda era questa: dato che io per arrivare sui sentieri devo farmi una trentina di km. di asfalto a che pressione le metto dato che non posso mettermi il compressore nello zaino e vorrei salire dignitosamente sulle mulattiere seza spiallare subito le gomme?
vorrei la botte piena e la moglie ubriaca icon_redface.gif
grazie .


Pure io ho un 140 4t e 250 4t potete aitarmi con la pressione?
 
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