fabrizio0303198 ha scritto:
ciao io ho una cross 550 husaberg fc, e ha quel che ho notato correndo e nei sentieri con terra,fondo duro,o leggermente erboso la pressione col quale mi trovo meglio è tra 1 bar scarso e 1 bar abbondante, sopra queste misure cioè tra 1,1 e 1,2 noto difficolta' di tenuta e poca ammortizzazione in curva,sul ditto andrebbe da dio,ma sai com'è,non c'è solo quello; sopra questi valori diventano pessime tutte le condizioni,tenuta,ammortizazione e guidabilita'; per il dietro invece vedo che i valori migliori sono tra 0,8 e 1;non oltre; se il fondo è buono 1 ,se il fondo è duro o erboso o franevole o un po' disestato 0,8 aiuta nel controllo; c'ho 83 cavalli su 100 kg di moto e la coppia motore è mostruosa,va su da sola fino in 5 con 48corona-15pignione denti, non aiuta di certo nella tenuta e quindi tocca bilanciare tra compressione,lunghezza moto,baricentro e pressione pneumatici.
penso che per una moto fino a 250 2t sia ottimale 1-1,1 dietro per come progredisce il motore che non è violento sul tiro iniziale
invece per motori da 350 in su' 4 tempi vale quello che ho detto prima sul posterione
83 cavalli.