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Inviato: 17 Nov 2012 16:58 Oggetto: Turbina per Piaggio Zip?
è possibile montare una turbina su un Piaggio Zip 4t(ovviamente modificandolo)? Visto che prossimamente prenderò la macchina avevo in mente di fargli su delle follie prima di darlo via...
DADDIO91
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Nov 2012 17:16
una turbina? intendi turbo compressore? decisamente no..ci sarebbe da rifare completamente il progetto dello scooter al massimo il nos ma su uno zip esploderebbe tutto visto che non pesa un cavolo
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 17 Nov 2012 18:10
Potresti montarci un compressore volumetrico come quello della nuova Bimota DB11 XD
ovviamente sto scherzando... non ha molto senso montare un turbo su uno zip...
ZERO1
Senza Freni
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Inviato: 17 Nov 2012 22:05
la risposta è sì, è un po' una cacata e non darebbe le prestazioni che probabilmente ti aspetti
fai conto che un turbo aggiunto ad un'auto offre un 20% di potenza in più rimanendo nei margini di sicurezza
uno zip originale ha 3.5cv quindi con il turbo se va bene arrivi a neanche 5cv
si può fare e con un meccanico con esperienza di auto e con un po' di passione e ingegno la cosa si può fare
il problema sta nel fatto che il turbo funziona con i gas di scarico e i gas di scarico che produce un 50cc è pari più o meno a delle scoregge dopo una fagiolata
in altre parole serve un turbo di dimensioni piccolissime che non ho idea di dove lo puoi andare a cercare
forse l'idea del compressore volumetrico è un po' più fattibile ammesso di trovare un turbo adattabile ma il surplus di potenza che ottiene girando con il moto dell'albero motore non fa altro che aumentare notevolmente i consumi
insomma la cosa più semplice ed efficace rimane sempre quella di passare ad un kit completo di gt e tutto il corredo
castigamatti
Senza Targa
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Inviato: 18 Nov 2012 2:13
escludendo tutte le teorie del turbo sul 2 tempi (cazzatissima, ancora ancora ha più senso montar un volumetrico..) un team se non ricordo male francese ha sviluppato una moto-siluro per test di velocità.. monta il blocco am6 con la turbina... il progetto con il blocco 50cc ha portato la moto a circa 140 orari.. forse anche più!
consiglio? con gli stessi soldi che spenderesti qui li puoi spender per prenderti un'elaborazione non seria, di più...
poi fai questo ragionamento.. he hai le palle fisiche per portar avanti un lavoro del genere, ti accontenti come il 90% della gente che lavora, che non lo migliora? una buona parte delle spese sui motori vanno fatte per mantererli, tararli e farli funzionare a dovere. figurati se stai li a perder tutti questi soldi!
senza andar in ot, io per il mio mezzo da pista ho fatto un trapianto di trasmissione da scooter minarelli.. spesa totale fin ora? 380€ di trasmissione, tra lavorazioni varie, adattamenti.. quando sarà terminata fisicamente, la lascerò così? no! altri 100€ almeno o più andranno spesi in molle, rulli, mollette, ricambi vari, vari pezzi intercambiabili.. per vedere cosa effettivamente va meglio... e non son lavori che ci metti poco, puoi metterci anche un anno interno per far un lavoro fatto bene.. e te spenderesti per un anno intero i soldi solo sulla stessa cosa? bisogna proprio partir con idee non ferme, di più..
nulla e nessuno ti vieta di farlo se vuoi, ma devi saper in principio cosa vuol dire
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Nov 2012 12:27
scusate.. mi sbagliavo sulla velocità del 50tino a turbina..
immagini visibili ai soli utenti registrati
buahahaha
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Nov 2012 14:15
sì ok un missile
adesso torniamo al nostro amico e al suo zip 4 tempi
farlo non è impossibile, non sarà magari conveniente per le prestazioni in assoluto però sarebbe interessante magari avere una coppia utile già a regime più basso di giri senza contare che il turbo potrebbe essere solo la prima delle modifiche da fare
se cerchi su you tube c'è già qualcuno che ha messo il turbo su una vespa di cilindrata maggiore, forse puoi chiedere a loro qualche info o schema addirittura
castigamatti
Senza Targa
Ranking: 46
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Inviato: 18 Nov 2012 15:05
(ps, scusa ho visto dopo che avevi un 4 tempi XD)
più che altro, il motore anche se mantenendolo 50cc riuscirà a reggere la cavalleria che spara fuori? un wr 250 da 30 cv con il kit a turbina ne spara fuori 55 circa... e a livello meccanico come si comporta il tutto? dovresti almeno cambiar albero, valvole.. il sistema di distribuzione del moto in testa reggerebbe? la trasmissione a variatore regge? secondo me dovresti integrar talmente tanti pezzi che non ne vale la pena su uno zip.. piuttosto mi modificherei un mezzo più sicuro (una stupida moto da enduro 4 tempi?)
kevi94
Ginocchio a Terra
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