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si o no per il 690 smc? [con nuove normative patente]
13932601
13932601 Inviato: 16 Nov 2012 17:40
Oggetto: si o no per il 690 smc? [con nuove normative patente]
 



ciao a tutti fra un annetto dovrei fare la patente a2 e guidare una moto depotenziata a libretto ma con le nuove normative che stanno entrando in vigore ho letto pure che la moto guidabile sarà:
-con massimo 35kw
-potenza assoluta non superiore a 70kw
-e ultimo ma prima per rottura di maroni!!!! 175kg di peso minimo!?!?!? ma stiamo scherzando? è una porcata o è la realtà?!? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
se così fossi i ktm 690 sparirebbero eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
che ne pensate voi? oltretutto oltre il 690 ottima moto per principianti tutti i bombardoni 450 monocilindrici..... che vergogna per voi è vera sta cosa del peso minimo?
 
13932663
13932663 Inviato: 16 Nov 2012 18:09
 

ero a conoscenza della potenza aumentata e che non fosse più possibile depotenziare moto con oltre 70kw di partenza, ma sta storia del peso, non la trovo da nessuna parte e onestamente mi sembrerebbe una stupidaggine 0509_down.gif 7

secondo me non è vera, anche perchè l'obbiettivo è dare moto in mano ai neopatentati che siano facili da guidare e gestibili anche per chi non ha mai guidato, e vai a mettere un limite di peso così alto? praticamente anche alcune naked sparirebbero

secondo me dove hai trovato la notizia, si sono presi un granchio icon_asd.gif
 
13932716
13932716 Inviato: 16 Nov 2012 18:32
 

si la ho sentita anche io qulla legge del peso..pero credo che ci sara un limite di cilindrata o di tipologia...perche nn possono fare un 250 o un 125 da 175 kg...
 
13932722
13932722 Inviato: 16 Nov 2012 18:37
 

giulio27 ha scritto:
si la ho sentita anche io qulla legge del peso..pero credo che ci sara un limite di cilindrata o di tipologia...perche nn possono fare un 250 o un 125 da 175 kg...


La legge riguarda la A2 e quindi cilindrate superiori a 149cc... per cui non si parla di 125, quella patente rimane uguale 0509_up.gif
 
13932725
13932725 Inviato: 16 Nov 2012 18:38
 

Tommi97 ha scritto:


La legge riguarda la A2 e quindi cilindrate superiori a 149cc... per cui non si parla di 125, quella patente rimane uguale 0509_up.gif


no no la legge del peso riguarda ogni tiplogia di veicolo
 
13932738
13932738 Inviato: 16 Nov 2012 18:45
 

giulio27 ha scritto:


no no la legge del peso riguarda ogni tiplogia di veicolo


E allora non esisteranno più i 50ini? eusa_naughty.gif
 
13932740
13932740 Inviato: 16 Nov 2012 18:46
 

Tommi97 ha scritto:


E allora non esisteranno più i 50ini? eusa_naughty.gif


infatti è quello che sto dicendo...comprendi?
 
13932748
13932748 Inviato: 16 Nov 2012 18:49
 

la limitazione non è sul peso, ma sul rapporto potenza peso che deve essere minore di 0.2

quindi con 35kw la moto dovrà pesare almeno 175kg (35/0.2=175)
con 30kw dovrà pesare almeno 150kg (30/0.2=150)
con 25kw dovrà pesare almeno 125kg (25/0.2=125)

e così via

mentre per la A1 oltre al limite di 100 orari e i classici 11kw, c'è il limite sul rapporto potenza peso di 0.1, quindi una moto con 11kw deve pesare almeno 110kg
 
13932765
13932765 Inviato: 16 Nov 2012 18:57
 

Big1995 ha scritto:
la limitazione non è sul peso, ma sul rapporto potenza peso che deve essere minore di 0.2

quindi con 35kw la moto dovrà pesare almeno 175kg (35/0.2=175)
con 30kw dovrà pesare almeno 150kg (30/0.2=150)
con 25kw dovrà pesare almeno 125kg (25/0.2=125)

e così via


Si ma guardate che sta cosa è sempre esistita.. Tutti hanno sempre guardato finora solo la potenza massima di 25 kW, ma sta storia del rapporto potenza peso c'è sempre stata, ed era addirittura di 0.16 kW/kg.. Mentre ora è di 35 kW e 0.2 kW/kg, quindi possiamo solo ritenerci fortunati che per una volta le nuove norme sono MIGLIORI di quelle vecchie 0509_up.gif
 
13932963
13932963 Inviato: 16 Nov 2012 20:09
 

sti gran ***zi meglio di quelle vecchie!!! le full ripo cele sognamo a 24 anni!!!! comunque facendo un calcolo cioè dividendo i kw per la massa in kg ho ottenuto il rapporto peso potenza massimo che si puo avere... in pratica.... 35kw:175kg fa 0.2.... che varrebbe a dire che su una moto depotenziata a 35kw il peso dev'essere per forza 175kg... però in teoria si può depotenziare a meno cavalli ( per esempio mettere a libretto 15kw e quindi il peso può essere minore) almeno io facendo 2 calcoli l'ho interpretata così....
 
13932980
13932980 Inviato: 16 Nov 2012 20:15
 

Big1995 ha scritto:
la limitazione non è sul peso, ma sul rapporto potenza peso che deve essere minore di 0.2

quindi con 35kw la moto dovrà pesare almeno 175kg (35/0.2=175)
con 30kw dovrà pesare almeno 150kg (30/0.2=150)
con 25kw dovrà pesare almeno 125kg (25/0.2=125)

e così via

mentre per la A1 oltre al limite di 100 orari e i classici 11kw, c'è il limite sul rapporto potenza peso di 0.1, quindi una moto con 11kw deve pesare almeno 110kg
se il 125 deve essere almeno 110 kg teoricamente il caballero sarebbe illegale...é impossibile dai
 
13932988
13932988 Inviato: 16 Nov 2012 20:18
 

ziowilly ha scritto:
se il 125 deve essere almeno 110 kg teoricamente il caballero sarebbe illegale...é impossibile dai


Il Caballero? Parliamo di un sacco di moto 125, in primis tutte le racing ma anche alcune street come l'HM 125...
 
13933178
13933178 Inviato: 16 Nov 2012 21:35
 

MoMbe ha scritto:


Si ma guardate che sta cosa è sempre esistita.. Tutti hanno sempre guardato finora solo la potenza massima di 25 kW, ma sta storia del rapporto potenza peso c'è sempre stata, ed era addirittura di 0.16 kW/kg.. Mentre ora è di 35 kW e 0.2 kW/kg, quindi possiamo solo ritenerci fortunati che per una volta le nuove norme sono MIGLIORI di quelle vecchie 0509_up.gif

no, i due limiti si escludono, per cui i limiti sono 25 kw OPPURE rapporto peso potenza di 0,16, quindi è possibile guidare motocicli con anche più di 25 kw che però rientrino nel rapporto di 0,16, oppure motocicli con rapporto peso potenza più alto di 0,16 ma potenza minore di 25 kw
 
13933317
13933317 Inviato: 16 Nov 2012 22:31
 

climber ha scritto:

no, i due limiti si escludono, per cui i limiti sono 25 kw OPPURE rapporto peso potenza di 0,16, quindi è possibile guidare motocicli con anche più di 25 kw che però rientrino nel rapporto di 0,16, oppure motocicli con rapporto peso potenza più alto di 0,16 ma potenza minore di 25 kw

nono guarda che i due limiti non si escludono... ora come ora puoi portare a 18 anni moto che abbiano potenza max di 25 kw E rapporto peso potenza di 0.16
 
13933870
13933870 Inviato: 17 Nov 2012 12:11
 

Citazione:
Circolare - 13/09/1999 - n. 45 - Patenti motocicli

OGGETTO: Patenti di guida per condurre motocicli.

DA FONTE D.T.T. CIRCOLARE D.T.T. N. 45 - U.D.G. A/18 - 13/09/99 - PATENTE - CICLOMOTORI - MODIFICA PARAGRAFP 2 DELLA CIRCOLARE 90/96.

Ministero dei Trasporti e della Navigazione
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
U. di G. MOTORIZZAZIONE E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE

Roma, 13 settembre 1999

Mot 5. Prot. 3710/4630
Circolare C.D. n. 45 U.d.G. n. A/18

Nella Gazzetta ufficiale n. 86 del 14.4.1999 è stato pubblicato il Decreto ministeriale 29.3.1999 che ha apportato delle modifiche al D.M. 8 agosto 1994, con cui è stata recepita la Direttiva 91/439/CEE concernente le patenti di guida.
Sulla base della innovazione introdotta dal nuovo decreto ed in considerazione di specifici chiarimenti forniti dalla Commissione europea in ordine al documento di guida necessario per la conduzione dei motocicli, si rende necessario modificare il paragrafo 2 della circolare 90/96.
Si forniscono pertanto di seguito gli opportuni chiarimenti normativi relativi al conseguimento delle patenti di guida della categoria A e della sottocategoria A1, necessarie per la guida di motocicli.
Premesso che la Direttiva 91/439/CEE (recepita, in Italia con decreto del Ministro dei trasporti della navigazione 8 agosto 1994) prevede che possono conseguire la patente di guida della categoria A coloro che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo;
la stessa Direttiva stabilisce due tipi di accesso a seconda dell'età del candidato o dei mezzi utilizzati per sostenere la prova di guida:

a) ACCESSO GRADUALE (consente di condurre, per due anni dalla data del conseguimento, solo motocicli fino a 25 kW di potenza O con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg) previsto per:

candidati di età inferiore a 21 anni che sostengono la prova pratica con un motociclo senza sidecar di cilindrata di almeno 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 Km/h;

candidati di età uguale o superiore a 21 anni che sostengono la prova con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 Km/h, avente una potenza inferiore a 35 kW.

b) ACCESSO DIRETTO (consente di condurre tutti i motocicli senza limitazioni) previsto:

solo per candidati di età non inferiore a 21 anni che sostengono la prova pratica con motociclo senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kW.

La categoria A "senza limiti" assorbe la categoria A "limitata" e la sottocategoria A1; di conseguenza, in caso di conseguimento della patente di categoria A "senza limiti", sulla patente di guida saranno riportati solo i dati di rilascio di quest'ultima, e non delle categorie A "limitata" e della sottocategoria A1.
Inoltre, qualora la patente di categoria A "senza limiti" venga conseguita effettuando la prova di guida su motociclo dotato di cambio non manuale, è fatto obbligo, al titolare di detta patente di condurre esclusivamente, motocicli dotati di cambio non manuale, anche se, ad esempio, aveva conseguito già la sottocategoria A1 senza tale obbligo.
Si precisa, inoltre, che il disposto di cui all'art. 6, comma 2, del D.M. 8 agosto 1994 si applica anche ai candidati in fase di esercitazione e di esame, per cui i candidati al conseguimento della categoria A, di età inferiore a 21 anni ovvero i candidati che abbiano già compiuto il ventunesimo anno ma intendono conseguire la patente della categoria A con accesso graduale, possono condurre esclusivamente motocicli di potenza uguale o inferiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara), uguale o inferiore a 0,16 kW/kg.
Il D.M. 8 agosto 1994 ha altresì introdotto la sottocategoria A1 che consente a chi abbia un'età uguale o superiore a sedici anni di condurre motocicli leggeri, cioè motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc con potenza non superiore a 11 kW.
Per accedere alla suddetta sottocategoria A1, il candidato deve sostenere le prove d'esame valide per il conseguimento della categoria A, salvo la prova pratica, conformemente a quanto disposto al punto 8.1.2. dell'allegato alla Direttiva 91/439/CEE, che deve essere sostenuta su un motociclo avente cilindrata di almeno 75 cc, non superiore a 125 cc, con potenza non superiore a 11 kW.
Deve porsi attenzione sulla norma che prevede che il passaggio dalla sottocategoria A1 alla categoria A non è automatico, ma il titolare di patente della sottocategoria A1 che intende conseguire la patente di categoria A deve sostenere la prova pratica su veicolo adeguato.
A salvaguardia dei diritti "acquisiti", si stabilisce che per il rilascio delle patenti di guida della patente di guida della sottocategoria A1 le disposizioni impartite con la presente circolare avranno effetto dal 1 ottobre 1999.
Di conseguenza, le patenti della sottocategoria A1 rilasciate fino al 30 settembre 1999 si trasformano automaticamente nella categoria A "limitata" al compimento del diciottesimo anno di età da parte dei loro titolari e nella categoria A "senza limiti" quando i loro titolari compiono il ventesimo anno di età, mentre le patenti della sottocategoria A1 rilasciate dal 1 ottobre 1999 non potranno mai trasformarsi automaticamente nella categoria A.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Dr.ssa Anna Maria FABRETTI LONGO

parte in grassetto
originale qui:
Link a pagina di Comune.modena.it
o qui:
Link a pagina di Patente.it
 
13933910
13933910 Inviato: 17 Nov 2012 12:28
 

climber ha scritto:

parte in grassetto
originale qui:
Link a pagina di Comune.modena.it
o qui:
Link a pagina di Patente.it

Hai ragione! 0509_up.gif Effettivamente andando a leggere le norme delle patenti su diversi giornali motociclistici dice chiaramente "potenza massima 25 kW oppure 0.16 kW/kg..

Quindi correggo il
MoMbe ha scritto:

possiamo solo ritenerci fortunati che per una volta le nuove norme sono MIGLIORI di quelle vecchie 0509_up.gif

con
"come sempre le nuove norme fanno più pena di quelle vecchie" 0509_down.gif 0509_vergognati.gif
 
13933925
13933925 Inviato: 17 Nov 2012 12:37
 

MoMbe ha scritto:
climber ha scritto:

parte in grassetto
originale qui:
Link a pagina di Comune.modena.it
o qui:
Link a pagina di Patente.it

Hai ragione! 0509_up.gif Effettivamente andando a leggere le norme delle patenti su diversi giornali motociclistici dice chiaramente "potenza massima 25 kW oppure 0.16 kW/kg..

Quindi correggo il
MoMbe ha scritto:

possiamo solo ritenerci fortunati che per una volta le nuove norme sono MIGLIORI di quelle vecchie 0509_up.gif

con
"come sempre le nuove norme fanno più pena di quelle vecchie" 0509_down.gif 0509_vergognati.gif

già, purtroppo anche questa volta hanno peggiorato le cose eusa_wall.gif
 
13934030
13934030 Inviato: 17 Nov 2012 13:32
 

climber ha scritto:

parte in grassetto
originale qui:
Link a pagina di Comune.modena.it
o qui:
Link a pagina di Patente.it

il rapporto potenza/massa va fatto con la potenza massima in kw, e la "massa massima a carico ammissibile dal veicolo in servizio nello stato di immatricolazione" quindi non il peso della singola moto, ma molto di più (ad esempio per un husqvarna 125 si contano 298kg, per un ktm 625 350 kg sono dati dei libretti delle mie moto)...quindi se facciamo il rapporto potenza massa del ktm che ho ora abbiamo 24 kw/350 kg che da 0,06(dato preso dal mio libretto), per un husqvarna 9kw/298=0.03(anche questo dato del libretto)... quindi numeri molto più bassi dello 0,16 limite... se un limite escludesse l'altro allora un neopatentato potrebbe guidare anche un 690 smc a piena potenza: ha 60 cv (quindi 46kw) e una massa massima che non so ma poniam o che sia sui 300/350 kg(visto che è sorella della mia)(chi ce l'ha vada a vedere la massa segnata sul libretto e il rapporto peso potenza) quindi 46kw/300=0,153... anche un drz 400 potrebbe essere guidato perchè anche se non rientra nei 25 Kw comunque avrebbe un rapporto peso potenza inferiore a 0,16...
 
13936315
13936315 Inviato: 18 Nov 2012 17:22
 

davidezena ha scritto:

il rapporto potenza/massa va fatto con la potenza massima in kw, e la "massa massima a carico ammissibile dal veicolo in servizio nello stato di immatricolazione" quindi non il peso della singola moto, ma molto di più (ad esempio per un husqvarna 125 si contano 298kg, per un ktm 625 350 kg sono dati dei libretti delle mie moto)...quindi se facciamo il rapporto potenza massa del ktm che ho ora abbiamo 24 kw/350 kg che da 0,06(dato preso dal mio libretto), per un husqvarna 9kw/298=0.03(anche questo dato del libretto)... quindi numeri molto più bassi dello 0,16 limite... se un limite escludesse l'altro allora un neopatentato potrebbe guidare anche un 690 smc a piena potenza: ha 60 cv (quindi 46kw) e una massa massima che non so ma poniam o che sia sui 300/350 kg(visto che è sorella della mia)(chi ce l'ha vada a vedere la massa segnata sul libretto e il rapporto peso potenza) quindi 46kw/300=0,153... anche un drz 400 potrebbe essere guidato perchè anche se non rientra nei 25 Kw comunque avrebbe un rapporto peso potenza inferiore a 0,16...

mi dici dove viene detta questa cosa?
 
13936791
13936791 Inviato: 18 Nov 2012 20:33
 

climber ha scritto:

mi dici dove viene detta questa cosa?

guarda sul libretto di qualunque moto... hai un husqy no? guarda sul tuo libretto il rapporto potenza/peso e guardail peso segnato...
 
13937248
13937248 Inviato: 18 Nov 2012 23:37
 

davidezena ha scritto:

guarda sul libretto di qualunque moto... hai un husqy no? guarda sul tuo libretto il rapporto potenza/peso e guardail peso segnato...

sono molto contento di sapere che il mio 125 guidabile a 16 anni rispetta entrambi i limiti per essere guidato con la a2 (scherzo, eh icon_biggrin.gif ).
però ho trovato la risposta
Citazione:
Decreto Ministeriale 8 agosto 1994 (in Gazz. Uff., 19 agosto 1994, n. 193). - Recepimento della direttiva del Consiglio n. 91/439/CEE del 29 luglio 1991 concernente le patenti di guida.

Art. 6.
[...]2. L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg), è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni ed un'età non inferiore a 20 anni. Questa condizione preliminare non è richiesta se il candidato è di età non inferiore a 21 anni e supera una prova specifica di controllo della capacità e dei comportamenti.

in pratica la circolare che avevo postato prima dice l'opposto rispetto al codice della strada perchè si sono dimenticati di cambiare O con E.
quindi hai ragione, bisogna rispettare entrambi i limiti
 
15039370
15039370 Inviato: 30 Giu 2014 20:56
Oggetto: Ktm 690 smc-R lc4 2014
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ragazzi ho un dubbio enorme,il prossimo anno passo al 690 smc. Sul sito della ktm ho visto che questa moto è adatta per la patente a2,è vero o occorre depotenziarla?
 
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