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piaggio vince la causa contro lml
13926233
13926233 Inviato: 14 Nov 2012 7:10
Oggetto: piaggio vince la causa contro lml
 

non sò cosa cambi nella fattispecie
lml continuerà a produrre le sue star de luxe ma sicuramente per la pubblicità e per farsi immagine dovrà stare più attenta...
Link a pagina di Lapresse.it
 
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13926494 Inviato: 14 Nov 2012 10:09
 

è divertente che disegni e stampi della vecchia vespa sono stati venduti da piaggio alla LML... la solita lungimiranza italiana...

forse pensavano di fare come Fiat ai tempi del 124, che hanno venduto ai russi... che poi era ovviamente invendibile in italia e non poteva danneggiare fiat in nessun modo.
Invece questi con la Vespa hanno invaso anche casa nostra....
 
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13926498 Inviato: 14 Nov 2012 10:10
 

interessante dal punto di vista legale anche il ruolo delle informazioni sul Social Network, benché postate dagli utenti
 
13926945
13926945 Inviato: 14 Nov 2012 13:22
 

Maurolive ha scritto:
è divertente che disegni e stampi della vecchia vespa sono stati venduti da piaggio alla LML... la solita lungimiranza italiana...

Non sarebbe il primo caso di imprenditore italiano che cede brevetti importanti per un pugno di lenticchie, vedi Fiat (Common Rail), Olivetti (stampanti a getto di inchiostro) etc.

D'altronde gran parte degli scooter cinesi, taiwanesi e indiani montano una qualche variante più o meno legale del motore Honda GY6, quindi non siamo soltanto noi a aver dato via delle tecnologie che sarebbe stato meglio tenersi in casa...

Citazione:
forse pensavano di fare come Fiat ai tempi del 124, che hanno venduto ai russi... che poi era ovviamente invendibile in italia e non poteva danneggiare fiat in nessun modo.
Invece questi con la Vespa hanno invaso anche casa nostra....

Infatti, il piano era esattamente questo.

Negli anni '50 e '60 Piaggio ha concesso una dozzina di licenze di costruzione della Vespa a fabbriche di tutto il mondo:

- Gran Bretagna=Douglas,
- Francia=ACMA,
- Spagna=Motovespa,
- Brasile=Motovespa,
- Germania=Hoffman e Messerschmitt,
- India=Bajaj e LML,
- Indonesia=Danmotor,
- Taiwan=Taiwan Vespa Co. e TGB

... poi c'era l'Unione Sovietica, dove invece di stare a perdere perdere tempo con diritti e licenze hanno semplicemente clonato la Vespa col nome Viatka e ne hanno sfornato non si sa quante centinaia di migliaia di copie prima che Piaggio riuscisse a farli smettere. icon_mrgreen.gif

Probabilmente all'epoca in Piaggio pensavano che nel 2000 la Vespa sarebbe stata sostituita dalle automobili volanti o qualcosa del genere, e quello di cedere i diritti sembrava un buon sistema per incassare le royalty senza fare troppa fatica e tenendosi stretto il mercato domestico. In generale per un pò la cosa ha funzionato - ancora oggi se chiedi a un inglese chi faceva la Vespa lui ti risponde "Douglas". eusa_wall.gif

Dopo un pò la maggior parte di queste aziende sono fallite o il contratto con Piaggio è scaduto, o semplicemente sono passate a produrre qualcos'altro. Con l'eccezione degli indiani, che avevano un mercato interno enorme e un sistema protezionistico per cui gli indiani in pratica potevano comprarsi la vespa da Bajaj o LML o andare a piedi.

In India Bajaj ha smesso di produrre Vespe solo nel 2009 (dopo averle dovute rinominare Chetak per problemi con Piaggio). LML invece a quanto pare crede di più nel prodotto e/o ha degli avvocati migliori... neppure loro possono più usare il nome "Vespa" (e neppure fare i furbi con la pubblicità, a quanto pare icon_cool.gif ), però per esportare esportano... icon_wink.gif
 
13927143
13927143 Inviato: 14 Nov 2012 14:28
 

il bello è che poi fare causa a questi qui è come sparare in cielo... visto che dei nostri tribunali se ne battono allegramente la ciolla... al limite riusciamo a non fargli vendere in italia... sai che danno per un colosso indiano perdere il nostro mercato...
 
13927283
13927283 Inviato: 14 Nov 2012 15:16
 

Il fatto è che estremi per fargli causa non ce ne sono, dato che -a differenza dei russi -
licenza di produzione e macchinari LML li ha regolarmente pagati.

In mancanza di una macchina del tempo per tornare agli anni '50 e mettere una clausola di non esportazione sul contratto prima che gli indiani lo firmino temo che l'unica cosa che Piaggio possa fare a LML è impedirgli di usare il nome e il marchio "Vespa", e questo a quanto pare lo stanno già facendo... icon_neutral.gif

PS: il mercato italiano delle due ruote è ancora uno dei più ricchi del mondo, magari non in termini di numeri ma di propensione a spendere. Non è che LML sia venuta qui perchè ai loro commerciali piace la cucina italiana... icon_wink.gif
 
13927337
13927337 Inviato: 14 Nov 2012 15:33
 

concordo con voi 0509_up.gif
piaggio è stata la prima a non credere nel suo prodotto, i capoccioni del gruppo non si sarebbero mai aspettati che sarebbe rimasto uno zoccolo duro e quindi dopo 3 anni di stop si sono rimessi a produrre le vespe. se mai l'errore fù fatto nel fare l'accordo con lml, sicuramente dovevano tutelarsi di più da questo punto di vista, invece davano il px morto e sepolto.
il fatto che in tutti questi anni lml si è perfezionata e ha iniziato a tirare fuori novità una dietro l'altra mentre piaggio è rimasta al palo con i suoi 2 tempi 125 e 150.
morale della favola, oggi la star de luxe 200 vende molto di più di px 150 e questi sono i fatti
 
13927368
13927368 Inviato: 14 Nov 2012 15:44
 

Django ha scritto:

PS: il mercato italiano delle due ruote è ancora uno dei più ricchi del mondo, magari non in termini di numeri ma di propensione a spendere. Non è che LML sia venuta qui perchè ai loro commerciali piace la cucina italiana... icon_wink.gif


ma quale propensione a spendere??
sono venuti qui come sono andati altrove... ma vuoi mettere quanti scooter si vendono in india, cina, sudamerica e (prima o poi) africa, rispetto all'italia (o all'europa) dove la gente si sta mangiando le gambe del tavolo dopo aver perso il lavoro...
 
13927442
13927442 Inviato: 14 Nov 2012 16:04
 

a spendere forse solo per una certa nicchia vedi t-max multistrada etc etc
 
13927638
13927638 Inviato: 14 Nov 2012 17:20
 

Maurolive ha scritto:


ma quale propensione a spendere??
sono venuti qui come sono andati altrove... ma vuoi mettere quanti scooter si vendono in india, cina, sudamerica e (prima o poi) africa, rispetto all'italia (o all'europa) dove la gente si sta mangiando le gambe del tavolo dopo aver perso il lavoro...


Si, ma non ai prezzi a cui li vendono da noi. Confronta il prezzo di uno scooter LML in India e in Italia, non è che paghiamo il doppio del prezzo originale solo le Harley icon_smile.gif

EDIT: Star 200 4T, prezzo in India = 70000 Indian rupees = 1002.9740 euro. In pratica vendere uno scooter in Italia è come venderne tre in India...

E comunque LML non ci pensa neppure a vendere i suoi scooter nei mercati veramente poveri come Sudamerica e Africa: i mercati devono essere vicini geograficamente, oppure popolati da persone che, appunto, non si fanno problemi a pagare uno scooter quanto un anno di salario dell'operaio che l'ha costruito.

Citazione:

LML scooters are sold under different names and slightly different specifications across the world:

LML 'Star' 2 stroke sold in:

India as the LML NV SPL (2008 onwards)
India as the NV Ls as same as star in Europe
UK/Europe as the LML 'Star DLX' in 125cc and 150cc versions
Egypt as the LML 'Speedy' in 150cc version
Italy as the LML 'Star 2S' in 125cc and 150cc version, imported by LML Italia (September 2009 onwards)
UK as the LML 'Via Toscana' 125 (2009), imported by AKII (I&E) Ltd
North America as the LML STELLA 150, imported by Genuine Scooters
New Zealand as the LML 'Bella Donna RV' in 150cc version, imported by Retroscooter Co.
Japan as the LML 'Star Deluxe 2s' by LML Japan

LML 'Star' 4 stroke sold in:

India (Delhi and Ghaziabad only) as the LML 'Speedy 4T' in 150cc version (2009 onwards)
India (local market only) as the LML 'Select 4 KS' (kickstart) and 'Select 4 ES' (electric start)(2011)
Italy/Europe as the LML 'Star 4S' in 125, 150, 151, 200cc, 200i (electronic injection) versions imported by LML Italia
Japan as the LML 'Star Deluxe 4s' by LML Japan
Thailand as the LML 'Stella' by Thai Charoen Motorbike[2]

Sooner LML strengthening it's root in current scooter market with bringing with the past in the future present. Last Past production which are going to be introduced sooner in the challenging market with it's eye-catching specification.

fonte: wikipedia: Link a pagina di En.wikipedia.org


EDIT: che poi la gente qui in generale abbia molta meno voglia di spendere questo è un dato di fatto, almeno per quanto mi riguarda icon_evil.gif , ma nei posti che citi ci sono stato e ancora non siamo pronti a fare a cambio con loro icon_wink.gif )
 
13930518
13930518 Inviato: 15 Nov 2012 20:29
 

GdF all'Eicma per sequestrare scooter cinesi esposti, identici alla vespa... prodotti senza licenza.

tornado al tema:
il prezzo in italia non lo fa solo il prezzo in india... lo fa l'iva, lo fa il trasporto, lo fa il guadagno del concessionario, lo fa la garanzia.
Questo non significa che convenga vendere in italia piuttosto che in india.

comunque... se per ora non vendono nei loro mercati, sarà solo questione di tempo.

sono stato in brasile quest'anno... e 2 anni fa.
il numero dei BMW 1200 GS è esploso... nonostante imposte protezionistiche del 30%.
si... 30 per cento.
questa è propensione a spendere... non la nostra.
 
13931187
13931187 Inviato: 16 Nov 2012 0:24
 

ho letto la notizia
ne sono state ritirate da 5 stand diversi
2 da stand cinesi e 3 da produttori italiani
tutti palesemente cloni di nuova vespa, ho letto l'articolo su moto blog
questo conferma che la licenza che passò piaggio a lml al tempo fù una cosa miope della dirigenza italiana
 
13931205
13931205 Inviato: 16 Nov 2012 0:52
 

Hehe, ho visto il servizio in TV. Questi erano proprio fotocopie, avevano anche copiato il disegno delle prese d'aria del radiatore rotfl.gif

Al tempo delle copie russe la Piaggio esponeva una Viatka a tutte le mostre, con un cartello che diceva: "Questa è una copia servile della Vespa". Potrebbero riesumare la tradizione, solo che con tutti i cloni che fanno in Cina e altrove poi non gli resta più spazio nello stand per metterci le Vespe vere... icon_cool.gif
 
13931214
13931214 Inviato: 16 Nov 2012 1:14
 

Maurolive ha scritto:
GdF all'Eicma per sequestrare scooter cinesi esposti, identici alla vespa... prodotti senza licenza.

E poi uno si chiede perchè Honda si guarda bene dall'importare in Italia il City 50, che sul loro sito è definito pudicamente come "un piccolo scooter di classico stile europeo" icon_asd.gif

Citazione:
tornado al tema:
il prezzo in italia non lo fa solo il prezzo in india... lo fa l'iva, lo fa il trasporto, lo fa il guadagno del concessionario, lo fa la garanzia.

Vero, ma non è che in India danno via gli scooter a prezzo di fabbrica... anche il prezzo di listino (che ho citato in mancanza di meglio) è basato sulla formula ricavo=costo+guadagno, che in India conoscono bene e applicano alla lettera icon_smile.gif .

Per fare i conti meglio di come li ho fatti io bisognerebbe sapere quanto gli costa produrre uno Star 200, e non a quanto lo vendono nei concessionari di Delhi.

Poi ok, ci sono sicuramente degli altri fattori che spostano il calcolo in entrambi i sensi. Ad esempio da un lato l'iniezione elettronica la montano solo sui mezzi che mandano in Italia e sicuramente questo erode il margine di ricavo, dall'altro le rupie sono praticamente soldi del monopoli e a LML fa mooolto più piacere essere pagata in euro. In ogni caso resto del parere che il saldo totale deve essere positivo, perchè altrimenti non si sbatterebbero così tanto per vendere le vespe in Italia, che dal punto di vista del marketing è un pò come vendere cioccolata in Svizzera.

Citazione:
comunque... se per ora non vendono nei loro mercati, sarà solo questione di tempo.

Assolutamente d'accordo.

Citazione:
sono stato in brasile quest'anno... e 2 anni fa.
il numero dei BMW 1200 GS è esploso... nonostante imposte protezionistiche del 30%.
si... 30 per cento.
questa è propensione a spendere... non la nostra.

Beh, al momento in Brasile c'è un grosso boom economico. Sono contento per loro, ma è una situazione un pò atipica rispetto al resto di quelli che si chiamano paesi in via di sviluppo anche quando lo sviluppo se lo possono scordare. icon_sad.gif
(NB: absit injuria verbis. Il fatto che "paesi in via di sviluppo" sia una scelta di parole quantomeno infelice me l'hanno fatto notare degli economisti africani, e secondo me avevano perfettamente ragione)

Per quanto riguarda i GS 1200, sarebbe interessante avere una statistica delle vendite nei vari paesi. Io sospetto che (anche con tutte i problemi in corso, che sono l'ultimo a voler sminuire) l'Italia non sia proprio in fondo alla classifica ... icon_wink.gif
 
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