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Come salvaguardare la batteria nella pausa invernale...?
853181
853181 Inviato: 15 Nov 2006 9:55
Oggetto: Come salvaguardare la batteria nella pausa invernale...?
 



Problema....Inverno=(per me)ninjotta sui cavalletti.... Ma per salvaguardare la batteria avevo preso il dispositivo apposito per mantenerla nelle pause invernali, ma con stupore scopro che...uno dei due poli è sotto al "telaio"/"ferro" della sella..... perciò aggeggio che mi resta in casa...ma come fare??basta staccare un polo per mantenere la batteria e nn avere sorprese a fine febbraio?????

La moto sui cavalletti nn la potrò accendere, dato che sarà in un posto chiuso nn troppo accessibile(devo spostare metà garage per tirarla fuori in inverno.... icon_rolleyes.gif
 
853196
853196 Inviato: 15 Nov 2006 10:02
 

stacca entrambi i poli e non tenere la batteria troppo al freddo/umidità!
 
853203
853203 Inviato: 15 Nov 2006 10:04
 

IL-Paolino ha scritto:
stacca entrambi i poli e non tenere la batteria troppo al freddo/umidità!
Eh, ma uno dei due poli è sotto una barra d'acciaio e dovrei smontare tutto... se ne stacco uno solo cos cambia??
 
853239
853239 Inviato: 15 Nov 2006 10:27
 
 
853240
853240 Inviato: 15 Nov 2006 10:28
 

Staccando solo il negativo (quello sotto la sella pilota) il circuito dovrebbe aprirsi e quindi la batteria non essere sotto tensione.
 
853296
853296 Inviato: 15 Nov 2006 11:00
 

ma ogni tanto la batteria va cmq utilizzata vero? se non la utilizzi so ke anke se stacchi un solo polo si scarica ugualmente..
in ongi caso se stacco tt e 2 i poli e si scarica tt la posso ricaricare o ne devo comprare una nuova?
 
853334
853334 Inviato: 15 Nov 2006 11:15
 

per togliere tutta la batteria, cosi potrei mantenerla, come si fa?nel senso, cosa devo smontare?solo la sella ????
 
853362
853362 Inviato: 15 Nov 2006 11:24
 

se hai il dispositivo fai come ho fatto io
collegato 2 cavi + /- sulla batteria fai passare sotto il codone i due cavi ,cosi ti esce il connettore sotto la sella e attacchi quando vuoi la batteria senza smontare niente icon_biggrin.gif
 
853381
853381 Inviato: 15 Nov 2006 11:31
 

kid ha scritto:
se hai il dispositivo fai come ho fatto io
collegato 2 cavi + /- sulla batteria fai passare sotto il codone i due cavi ,cosi ti esce il connettore sotto la sella e attacchi quando vuoi la batteria senza smontare niente icon_biggrin.gif


Ti ringrazio x la risposta....ma nn c'ho capito nulla se nn codone...... icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
853497
853497 Inviato: 15 Nov 2006 12:27
 

anto965 ha scritto:
Ciao Brag! icon_smile.gif
Ogni tanto la batteria andrebbe ricaricata comunque! A tal proposito ti allego questo interessante articoletto..... icon_wink.gif

Come preparare la moto per una lunga sosta


grazie per il link, ci sono decisamente molte info importanti
 
854406
854406 Inviato: 15 Nov 2006 16:50
 

Basta che stacchi un polo e non si scarica per almeno un mese e mezzo, poi io in ogni caso ti consiglierei di accenderla un giorno e farci un giro, ricaricare la batteria e staccarla di nuovo, così mantieni sia la batteria che il motore in buone condizioni.....

doppio_lamp.gif
 
3037248
3037248 Inviato: 26 Nov 2007 23:15
 

Rispolvero questo vecchio topic perchè penso possa essere utile per molti di noi icon_wink.gif
Proprio oggi ho acquistato un caricatore/mantenitore per la batteria, e devo ammettere che è studiato proprio bene!
Oltre al caricatore, sono presenti 2 tipi di connettori: uno con i classici morsetti che mordono sui poli della batteria, e l'altro con dei capicorda, da fissare in modo fisso sempre sui poli.
entrambi i tipi di connettori hanno poi circa mezzo metro di cavo utile e 1 spinotto particolare, col quale è impossibile sbagliare la polarità.
All'inizio avevo optato per i morsetti classici, però avrei dovuto lasciare la moto senza fianchetti e sella pilota..poi ho deciso per quelli con i capicorda!
Ho dovuto svitare il perno del serbatoio e togliere le 3 viti a brugola che lo fissano, così da spostarlo di quei 2/3 cm necessari per svitare il polo positivo.
Ho poi inserito i capicorda e stretto le 2 viti sui poli, per poi rifissare le viti del serbatoio e il perno.
Ho anche rimontato la sella e i fianchetti laterali, lasciando lo spinotto fuori.
Attualmente non ho ancora acceso il caricatore perchè mi devo fare una prolunga di corrente, però l'ho fissato su una scaffaliera in metallo ed è una figata colossale!

Mi basta parcheggiare la moto e sollevarla sui cavalletti, per poi prendere lo spinotto e attaccarla subito sotto carica, in neanche 1 secondo!
Una volta finita la carica basta prendere lo spinotto e fermarlo con una fascetta, magari dietro la pedana del passeggero o vicino al serbatoio del liquido freni posteriore.

Qualcuno di voi adotta il mio stesso metodo?

68 euro veramente ben investiti!E con solo 5 minuti di lavoro!

P.s. il modello che ho preso è anche adatto per caricare le batterie delle auto, e per farlo mi basta staccare lo spinotto dalla moto e collegare gli altri 2 morsetti con l'altro spinotto..roba da veramente 30 secondi.
 
3037698
3037698 Inviato: 27 Nov 2007 0:07
 

io purtroppo la dovrò tenere sotto una tettoia la moto..non al chiuso..non è umido ma bello asciutto come luogo però è freddo, è un problema?? se la stacco tanto si scarica comunque..io pensavo ogni tanto di accenderla e farla girare un pò in modo da caricare la batteria e tenrla un pò mossa..intendo una volta in settimana almeno..che ne dite??
 
3037723
3037723 Inviato: 27 Nov 2007 0:14
 

Potresti prendere un po' di scaldasonno e cucirli insieme per fare una coperta per la moto! icon_lol.gif
Che sia asciutto è una bella cosa, è proprio l'umidità il peggiore nemico dei componenti elettronici! L'inverno scorso la accendevo ogni 2 settimane e la portavo fuori nel cortile, giusto da farci 400 metri da girare le gomme e far arrivare il motore sui 60 gradi..e non mai avuto alcun problema!

Quest'anno però sono passato al garage riscaldato con telo, cavalletti e mantenitore di carica..tempo risparmiato icon_wink.gif
 
3038007
3038007 Inviato: 27 Nov 2007 8:07
 

Mattia636 ha scritto:
Potresti prendere un po' di scaldasonno e cucirli insieme per fare una coperta per la moto! icon_lol.gif
Che sia asciutto è una bella cosa, è proprio l'umidità il peggiore nemico dei componenti elettronici! L'inverno scorso la accendevo ogni 2 settimane e la portavo fuori nel cortile, giusto da farci 400 metri da girare le gomme e far arrivare il motore sui 60 gradi..e non mai avuto alcun problema!

Quest'anno però sono passato al garage riscaldato con telo, cavalletti e mantenitore di carica..tempo risparmiato icon_wink.gif


beh non penso che il freddo possa fare danni..anche se a dire il vero qua di notte in inverno arriva tranquillamente a -14/-16 ore per esempio è -4 icon_eek.gif ma l'ho bardata con dei fogli di polistirolo che è isolante sotto sopra e ai lati perciò un pò è comunque coperta e poi è sotto ad un riparo dove non c'è ne vento ne acqua ecc vabbè si vedrà se avrò sorprese spero di no!
 
3038174
3038174 Inviato: 27 Nov 2007 8:51
 

-14/-16 è parecchio "freschino"! icon_eek.gif Di per sè alluminio e plastica non hanno cedimenti, però presta molta attenzione nello scaldarla bene e nel muoverla..la plastica intorno ai -20 gradi diventa fragile!
Piuttosto dovresti isolare molto bene la batteria, perchè andando tanto sotto zero si va ad inibire totalmente la carica, e un prolungato freddo la può rovinare definitivamente.
Quando la moto è accesa c'è il caldo generato dal motore a tenerla riscaldata, ma da spenta il freddo agente da catalizzatore inverso..cioè non permette alcune reazione chimica icon_wink.gif
 
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