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Aiuto non parte più la moto!!! [Problemi batteria?]
10148510
10148510 Inviato: 2 Lug 2010 6:45
Oggetto: Aiuto non parte più la moto!!! [Problemi batteria?]
 

ciao a tutti
stamattina vado nel box giro la chiave e dopo il check vado ad accenderla
e sento il classico rumore dell'accensione,solo che dopo 1 secondo sento solo il rumore del motorino d'avviamento che gira (un rumore di una cosa che ruota velocemente),riprovando fa sempre la stessa cosa
1 secondo di rumore della "normale" accensione e dopo solo il rumore del motorino d'avviamento

la spia F1 non è accesa

la cosa strana è che dopo che lascio lo starter la moto rifà il check iniziale

premetto che la moto è di settembre 2009 con 4100 km ,con completo akrapovich e pcV
ed era ferma da circa una settimana

ditemi che è solo la batteria scarica anche perchè non saprei come portarla dal meccanico

una cosa stranissima
ho provato a farla partire a spinta...non avendo il catalizzatore...ma con la prima e frizione tirata la moto avanza a fatica...come se la frizione non facesse bene presa

fino a una settimana fa la moto era perfetta icon_cry.gif

se è la batteria scarica posso farla partire con i cavi attaccati a una macchina?


Grazie mille
Lamps
 
10148568
10148568 Inviato: 2 Lug 2010 7:19
 

Se ho capito bene dopo il check (le lancette vanno a fondo scala rumorio tipo prrrr luci strumentazione che blincano) provi ad avviare e senti il motorino di avviamento dopo un intervallo un po lungo.....se questo gira più lento e non accende direi che la risposta è batteria.

Direi batteria bassa 90%, ti ci vuole un carica batteria, io non la spingerei ne userei la batteria auto, l'elettronica di adesso è un po meno permissiva.

Spingerla in accesione come un fifty icon_smile.gif o sei hulk o trova un discesa icon_smile.gif

Ho letto su motociclismo che esistono anche dei booster di emergenza per batteria ma poi bisogna lasciare accesa la moto e viaggiare per ricaricare la batteria normalmente con l'alternatore.

Ultima modifica di AleXe il 2 Lug 2010 7:29, modificato 1 volta in totale
 
10148591
10148591 Inviato: 2 Lug 2010 7:28
 

AleXe ha scritto:
Se ho capito bene dopo il check (le lancette vanno a fondo scala rumorio tipo prrrr luci strumentazione che blincano) provi ad avviare e senti il motorino di avviamento dopo un intervallo un po lungo.....se questo gira più lento e non accende direi che la risposta è batteria.

Direi batteria bassa 90%, ti ci vuole un carica batteria, io non la spingerei ne userei la batteria auto, l'elettronica di adesso è un po meno permissiva.

Ho letto su motociclismo che esistono anche dei booster di emergenza per batteria ma poi bisogna lasciare accesa la moto e viaggiare per ricaricare la batteria normalmente con l'alternatore.


dopo un secondo sparisce il rumore tipo "gn gn gn" (classico dell'accensione) e sento solo un rumore di una cosa che gira veloce...col quadro che perde di luminosità

poi lasciato il tasto dello starter la moto rifà il check

il problema è che nel box..essendo casa nuova non ha ancora una presa per la corrente

dici che non posso provare con i cavi a macchina spenta?un mio caro amico mi ha detto che lui ha provato con l'hornet ad accenderla con i cavi a macchina spenta ed è partita subito

la mia idea è quella di accenderla e andare subito da un elettrauto a cambiare batteria
sempre se è questo il problema

Lampss
 
10148654
10148654 Inviato: 2 Lug 2010 7:43
 

Hornello_80 ha scritto:


dopo un secondo sparisce il rumore tipo "gn gn gn" (classico dell'accensione) e sento solo un rumore di una cosa che gira veloce...col quadro che perde di luminosità

poi lasciato il tasto dello starter la moto rifà il check

il problema è che nel box..essendo casa nuova non ha ancora una presa per la corrente

dici che non posso provare con i cavi a macchina spenta?un mio caro amico mi ha detto che lui ha provato con l'hornet ad accenderla con i cavi a macchina spenta ed è partita subito

la mia idea è quella di accenderla e andare subito da un elettrauto a cambiare batteria
sempre se è questo il problema

Lampss
E' quasi sicuro che sia la batteria.
E'successo anche alla mia moto.
E' inutile provare ad accenderla a spinta.
Le nuove moto hanno un check sulla centralina e se non fà quella si rispegne come è successo a me che ero riuscito a metterla in moto in una discesa ma dopo 2 secondi si è spenta.
 
10148770
10148770 Inviato: 2 Lug 2010 8:09
 

ragazzi speriamo sia solo la batteria

mi confermate che con i cavi si può accenderla?

se si a macchina spenta?

Lampsssssss
 
10148783
10148783 Inviato: 2 Lug 2010 8:11
 

Ma smonta la batteria tu è semplice.

Togli i finachetti di plastica da entrambe le parti, quelli sotto il serbatoio, sono 2 viti e 2 incastri, via il sellino pilota con due viti esagonali, togli la battaria io in inverno la porto sopra in casa.

Sul manuale di officina che scarichi dal forum della ZX-6r ci sono i passi guidati comunque.
 
10148907
10148907 Inviato: 2 Lug 2010 8:30
 

si la sella l'ho smontata almeno 10 volte,la procedura è semplice
quindi dici che mi conviene comprare una batteria nuova e cambiarla direttamente e lasciar perdere l'accensione con i cavetti?

Lampss
 
10148956
10148956 Inviato: 2 Lug 2010 8:37
 

Hornello_80 ha scritto:
si la sella l'ho smontata almeno 10 volte,la procedura è semplice
quindi dici che mi conviene comprare una batteria nuova e cambiarla direttamente e lasciar perdere l'accensione con i cavetti?

Lampss


Ma guarda la batteria scarica è sempre un pò un terno al lotto.
Se è ciucca la butti via anche se la ricarichi, se invece e solo bassa si ricarica.

Se vuoi prova con la macchina, anche se è una cosa che non mi piace assolutamente....io un carica batteria lo comprerei può sempre servire specialmente se ti capita la domenica.
 
10149350
10149350 Inviato: 2 Lug 2010 9:40
 

AleXe ha scritto:


Ma guarda la batteria scarica è sempre un pò un terno al lotto.
Se è ciucca la butti via anche se la ricarichi, se invece e solo bassa si ricarica.

Se vuoi prova con la macchina, anche se è una cosa che non mi piace assolutamente....io un carica batteria lo comprerei può sempre servire specialmente se ti capita la domenica.

ok proverò con i cavi
se parte vado subito dall'elettrauto a cambiarla
se non parte chiamerò il carro attrezzi sperando che con le modifiche che ho (scarico completo e centralina) non facciano storie per la garanzia

icon_sad.gif
comunque grazie a tutti per i consigli
Lampss
 
10149363
10149363 Inviato: 2 Lug 2010 9:42
 

Hornello_80 ha scritto:
AleXe ha scritto:


Ma guarda la batteria scarica è sempre un pò un terno al lotto.
Se è ciucca la butti via anche se la ricarichi, se invece e solo bassa si ricarica.

Se vuoi prova con la macchina, anche se è una cosa che non mi piace assolutamente....io un carica batteria lo comprerei può sempre servire specialmente se ti capita la domenica.

ok proverò con i cavi
se parte vado subito dall'elettrauto a cambiarla
se non parte chiamerò il carro attrezzi sperando che con le modifiche che ho (scarico completo e centralina) non facciano storie per la garanzia

icon_sad.gif
comunque grazie a tutti per i consigli
Lampss
Io eviterei i cavi, potrebbero provocare danni alla centralina.
 
10149418
10149418 Inviato: 2 Lug 2010 9:51
 

la cosa piu' semplice e farle fare una corsa arreggendola di lato e provarla ad accendere in movimento...se trovi una piccola discesa per facilitarti la cosa,è molto piu' facile...con pochi metri ti si riaccende...

tutto ciò se è la batteria...è successo anche a me...
 
10149872
10149872 Inviato: 2 Lug 2010 10:44
 

sandronumber10 ha scritto:
la cosa piu' semplice e farle fare una corsa arreggendola di lato e provarla ad accendere in movimento...se trovi una piccola discesa per facilitarti la cosa,è molto piu' facile...con pochi metri ti si riaccende...

tutto ciò se è la batteria...è successo anche a me...


Sono 190kg da spingere, in discesa lunga forse con la seconda.... ma in prima se lasci la frezione a bassa velocita ti mette tutto per cappello...io eviterei.

Io i cavi continuo a sconsigliarteli....te li sconsigliano tutti anche i meccanici (di moto).

Comunque se la penso giusto se la batteria e ciucca la centralina spegne tutto e l'alternatore non basta, non arrivando abbastanza corrente pensa che la stai spegnendo con la chiave e quindi se rimane accesa ci rimane poco.
 
10150103
10150103 Inviato: 2 Lug 2010 11:09
 

AleXe ha scritto:


Sono 190kg da spingere, in discesa lunga forse con la seconda.... ma in prima se lasci la frezione a bassa velocita ti mette tutto per cappello...io eviterei.

Io i cavi continuo a sconsigliarteli....te li sconsigliano tutti anche i meccanici (di moto).

Comunque se la penso giusto se la batteria e ciucca la centralina spegne tutto e l'alternatore non basta, non arrivando abbastanza corrente pensa che la stai spegnendo con la chiave e quindi se rimane accesa ci rimane poco.



si,ma sono 190 kg su due ruote,non sono 190 kg di una massa fissa,perciò non sono poi così difficili da spingere(a meno che non ci si mette un puffo icon_biggrin.gif )...al limite ci si può far aiutare da un'altra persona...ci vogliono meno di 30 secondi 0509_up.gif
 
10150218
10150218 Inviato: 2 Lug 2010 11:23
 

sandronumber10 ha scritto:



si,ma sono 190 kg su due ruote,non sono 190 kg di una massa fissa,perciò non sono poi così difficili da spingere(a meno che non ci si mette un puffo icon_biggrin.gif )...al limite ci si può far aiutare da un'altra persona...ci vogliono meno di 30 secondi 0509_up.gif


se lo dici tu icon_smile.gif

La vedo meglio smontare la batteria batteria e provare a metterle sotto carica e magari provandola con un tester...meccanicamente e elettricamente parlando mi sembra meno azzardato.
 
10150227
10150227 Inviato: 2 Lug 2010 11:24
 

ragazzi la seconda a moto spenta non entra
con la prima ho provato ma spingendola con la frizione tirata è come se la frizione non attaccasse bene e sento una resistenza enorme

proverò con i cavi è l'unica soluzione nelle mie condizioni

voglio evitare di comprare una batteria nuova prima di sapere se è effettivamente un problema di batteria scarica
 
10150268
10150268 Inviato: 2 Lug 2010 11:29
 

Hornello_80 ha scritto:
ragazzi la seconda a moto spenta non entra
con la prima ho provato ma spingendola con la frizione tirata è come se la frizione non attaccasse bene e sento una resistenza enorme

proverò con i cavi è l'unica soluzione nelle mie condizioni

voglio evitare di comprare una batteria nuova prima di sapere se è effettivamente un problema di batteria scarica


Guarda, occhio alle scintille, sicuramente la centralina come ti ha detto Mav1975 ne può risentire....probabilmente la frezione anti saltellamento senza gas funziona male.

Purtroppo sono quelle cose che senza gli strumenti giusti sei in balia della fortuna.
 
10150273
10150273 Inviato: 2 Lug 2010 11:30
 

Hornello_80 ha scritto:
ragazzi la seconda a moto spenta non entra
con la prima ho provato ma spingendola con la frizione tirata è come se la frizione non attaccasse bene e sento una resistenza enorme

proverò con i cavi è l'unica soluzione nelle mie condizioni

voglio evitare di comprare una batteria nuova prima di sapere se è effettivamente un problema di batteria scarica
Per risparmiare i soldi della batteria vuoi rischiare di fare danni maggiori alla moto?
Fai come ritieni più opportuno ma la cosa più semplice sarebbe quella di smontare la batteria, portarla da un elettrauto che verifica la condizione della stessa.
Se si può recuperare, tanto meglio e con poco te la cavi, altrimenti sai che devi comprare una nuova batteria.
 
10150288
10150288 Inviato: 2 Lug 2010 11:32
 

Mav1975 ha scritto:
Per risparmiare i soldi della batteria vuoi rischiare di fare danni maggiori alla moto?
Fai come ritieni più opportuno ma la cosa più semplice sarebbe quella di smontare la batteria, portarla da un elettrauto che verifica la condizione della stessa.
Se si può recuperare, tanto meglio e con poco te la cavi, altrimenti sai che devi comprare una nuova batteria.

capito...allora farò così,smonto la batteria e vado dall'elettrauto
se lui mi dice effettivamente che la batteria è scarica ne prendo una nuova

se no aimè tocca chiamare il carro attrezzi sperando che sia tutto in garanzia

p.s.
Ma la moto ha l'alternatore come le macchine?
perchè a me pare strano che in 10 mesi si è già scaricata la batteria

forse è l'alternatore se esiste che non la ricarica più
e pure se cambio batteria mi ritroverò a breve con lo stesso problema!!!
 
10150353
10150353 Inviato: 2 Lug 2010 11:39
 

Hornello_80 ha scritto:

capito...allora farò così,smonto la batteria e vado dall'elettrauto
se lui mi dice effettivamente che la batteria è scarica ne prendo una nuova

se no aimè tocca chiamare il carro attrezzi sperando che sia tutto in garanzia


Si ascolta Mav1975 mi sembra la cosa giusta da fare.
 
10156962
10156962 Inviato: 3 Lug 2010 13:15
 

ok ragà era tutto apposto
l'ho accesa coi cavi ma il tempo di rimettere la sella si è rispenta

allora ho smontato la batteria e l'ho cambiata con una nuova

ora è perfetta
si accende prima anche della prima volta che l'ho accesa appena acquistata

grazie di tutto

Lamps
 
10159965
10159965 Inviato: 4 Lug 2010 10:05
 

rettifico
batteria nuova già a terra

alternatore rotto?

che palle
domani la porto alla kawa e vediamo che dicono

e sopratutto speriamo che sia tutto in garanzia
 
10160539
10160539 Inviato: 4 Lug 2010 12:25
 

regolatore di tensione o statore..
 
10160604
10160604 Inviato: 4 Lug 2010 12:41
 

kiuuby ha scritto:
regolatore di tensione o statore..


sono coperti da garanzia?
e il fatto che ho la pcV può comportare un problema sulla garanzia?

Lampss
 
10161260
10161260 Inviato: 4 Lug 2010 15:20
 

non penso che ti possano dire qualcosa per una centralina come la pcV...comunque si passano in garanzia...e a rigor di logica dovrebbero farti passare pure la batteria
 
10161298
10161298 Inviato: 4 Lug 2010 15:33
 

vabbè la batteria è nuova
non credo sia stata danneggiata in così poco tempo

avendo fatto solo 30 km
 
10161315
10161315 Inviato: 4 Lug 2010 15:37
 

basta che la ricarichi allora dovrebbe essere a posto..però conta che se per caso arriva troppa corrente ti si brucia..dipende da cosa e come si è guastato...falla controllare e in caso sostituire in garanzia..tanto a te non costa nulla..
 
10167672
10167672 Inviato: 5 Lug 2010 15:42
 

Se una batteria si scarica in un giorno solo probabilmente hai qualche filo a massa, o hai qualche strumento che consuma un sacco di corrente, per esempio alcuni antifurti da spendere poco....
 
10168255
10168255 Inviato: 5 Lug 2010 17:37
 

impossibile
 
10171227
10171227 Inviato: 6 Lug 2010 5:59
 

patuape ha scritto:
Se una batteria si scarica in un giorno solo probabilmente hai qualche filo a massa, o hai qualche strumento che consuma un sacco di corrente, per esempio alcuni antifurti da spendere poco....


Ieri l'ho portata alla kawasaki,l'ho portata proprio nel vero senso della parola,dopo essermi fatto un culo impressionante per salire la rampa del box a spinta in seconda con la frizione tirata che dopo un giorno di moto spenta è come se la frizione non esistesse,l'ho accesa a strappo,alzato il minimo a 4000 giri ,a 800 metri dall'officina si è spenta mentre ero in curva a 40 km/h in discesa bloccando il posteriore quando ho scalato dalla terza alla seconda per farla riaccendere...alla fine l'ho portata a spinta...sotto i 35 gradi di Roma

comunque oltre alla pcV non ho niente che possa assorbire corrente se non un filo a massa

staremo a vedere

vi faccio sapere appena mi dicono qualcosa
 
10173671
10173671 Inviato: 6 Lug 2010 13:03
 

hanno fatto la richiesta di garanzia per il regolatore di tensione e la batteria

entro 2 giorni dovrebbero avere la risposta e poi procedono alla sostituzione

purtroppo sto week senza moto icon_sad.gif
 
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