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Collegare batteria e strano cavo scoperto
6846383
6846383 Inviato: 27 Gen 2009 20:03
Oggetto: Collegare batteria e strano cavo scoperto
 

Stavo montando i cavi del caricabatterie leggendo le istruzioni riportate dentro al carica.
Ditemi se ho montato giusto:
il rosso sul polo rosso della batteria e il nero sul telaio? giusto? L'ho preso su una vite che si attacava al telaio ( almeno cosi c'era scritto nel libretto )


Poi seconda domanda...
Mentre montavo ho notato un cavo mollato non attaccato a niente, tondo.
Vi posto le foto:

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Che cos'è? A che serve? ma è normale che non si collegato a niente?

Grazie

Ultima modifica di Nick03 il 27 Gen 2009 20:28, modificato 1 volta in totale
 
6846528
6846528 Inviato: 27 Gen 2009 20:16
 

sembrerebbe il cavo per l' autodiagnosi della centralina
 
6846587
6846587 Inviato: 27 Gen 2009 20:21
 

perfavore posta le foto un po piu piccole! icon_lol.gif

per il caricabatterie, bé il nero normalmente va messo sul morsetto nero (negativo) della batteria, io lo metterei li, non sul telaio. tu vuoi ricaricare la batteria, quindi non so se ha senso attacare il negativo da un altra parte, pero infatti il negativo é attacato al telaio, quindi non so..mi rimane un dubbio.. icon_xd_2.gif
 
6846629
6846629 Inviato: 27 Gen 2009 20:25
 

infatti era quello che pensavo anchio.... mi veniva spontaneo attaccarlo a quello negativo della batteria...
ma nel libretto del carica c'è scritto di attaccarlo non vicino alla batteria....
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

@alexm
ma la centralina è quella originale... ce l'ha anche quella sto affare per l'autodiagnosi?
 
6846784
6846784 Inviato: 27 Gen 2009 20:40
 

allora attacalo al polo negativo, su 99% degli ricaricabatteria in commercio si fa cosi! pero non voglio metterti false idee.. icon_confused.gif icon_asd.gif
ti posso chiedere quale ricaricabatteria hai preso?
 
6847089
6847089 Inviato: 27 Gen 2009 21:14
 

il ctex xs 800

ah... altra cosa... siccome i i cavi li lascio su voi dove li mettete rannicchiati?
perchè li nelle vicinanze c'è il meccanismo della valvola...non vorrei che andasse a toccare... Consigli?
Tipo avevo pensato di metterli verso la parte laterale e avvicinarli agli spinotti che ci sono con una fascetta così da non correre il rischio che vada in giro...
 
6847649
6847649 Inviato: 27 Gen 2009 22:11
 

Nick quello è il cavo dell'autodiagnosi icon_wink.gif
Io ho messo il cavo raccolto e fermato con una fascetta proprio nello spazio sopra il paracollettore in plastica nera, in modo che rimanga al di fuori del telaietto posteriore e non possa saltare in mezzo al meccanico dell'attuatore della valvola allo scarico.. icon_wink.gif
 
6848426
6848426 Inviato: 27 Gen 2009 23:44
 

Mattia636 ha scritto:
Nick quello è il cavo dell'autodiagnosi icon_wink.gif
Io ho messo il cavo raccolto e fermato con una fascetta proprio nello spazio sopra il paracollettore in plastica nera, in modo che rimanga al di fuori del telaietto posteriore e non possa saltare in mezzo al meccanico dell'attuatore della valvola allo scarico.. icon_wink.gif


cioè qui?

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6848482
6848482 Inviato: 27 Gen 2009 23:53
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6848588
6848588 Inviato: 28 Gen 2009 0:11
 

ottimo grazie.

ah... quindi il cavo negativo del carica lo attacco al negativo della batteria? nn al telaio
 
6848841
6848841 Inviato: 28 Gen 2009 7:34
 

e il negativo della batteria dove si attacca??direi al telaio, a volte si preferisce attaccare la massa (il negativo) al telaio, il telaio simula un raddrizzatore evitanto picchi di tensione, per evitare di rovinare la batteria o il caricatore, a seconda delle disposizioni del costruttore
 
6850384
6850384 Inviato: 28 Gen 2009 13:24
 

quindi meglio lasciarlo attaccato al telaio il negativo del caricabatterie?
 
6852060
6852060 Inviato: 28 Gen 2009 16:46
 

ok collegato il cavo negativo al egativo della batteria...
Ho dovuto tagliare un pò la cuffietta nera che copre... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

comunque... per i possessori del ctek xs 800 o anche gli altri....
ho notato che quando il carica è sulla luce verde, quindi in mantenimento... ogni 10 secondi + o - va sul led di carica arancione e poi ritorna sul verde... e così via...

ma è normale?
non è che consuma, o c'è qualche perdita di corrente? Mi pare strano che faccia così ogni tot di secondi... o è la fase di mantenimento?
 
6852082
6852082 Inviato: 28 Gen 2009 16:48
 

leggi nel libretto che ti hanno dato dietro al caricabatterie!
 
6857265
6857265 Inviato: 29 Gen 2009 11:31
 

Nick03 ha scritto:
ok collegato il cavo negativo al egativo della batteria...
Ho dovuto tagliare un pò la cuffietta nera che copre... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

comunque... per i possessori del ctek xs 800 o anche gli altri....
ho notato che quando il carica è sulla luce verde, quindi in mantenimento... ogni 10 secondi + o - va sul led di carica arancione e poi ritorna sul verde... e così via...

ma è normale?
non è che consuma, o c'è qualche perdita di corrente? Mi pare strano che faccia così ogni tot di secondi... o è la fase di mantenimento?



non ho un caricabatteria (di solito la tolgo e la tengo in camera al calduccio icon_asd.gif ) però immagino che sia la fase di "mantenimento" quella...

ma non c'è allegato un libretto d'istruzioni? icon_rolleyes.gif
 
6857622
6857622 Inviato: 29 Gen 2009 12:40
 

Nick03 ha scritto:
ok collegato il cavo negativo al egativo della batteria...
Ho dovuto tagliare un pò la cuffietta nera che copre... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

comunque... per i possessori del ctek xs 800 o anche gli altri....
ho notato che quando il carica è sulla luce verde, quindi in mantenimento... ogni 10 secondi + o - va sul led di carica arancione e poi ritorna sul verde... e così via...

ma è normale?
non è che consuma, o c'è qualche perdita di corrente? Mi pare strano che faccia così ogni tot di secondi... o è la fase di mantenimento?


Il mio ctek l'ho riattaccato stamattina, dopo circa 2 minuti di led arancione diventa verde e rimane fisso..non torna mai arancione.

Il negativo l'hai attaccato al telaio?

La moto è con le ruote a terra o sui cavalletti? Potresti avere una lettura diversa della carica della batteria, anche se sia sui cavalletti che sul cavalletto laterale non fa tanta differenza.

A quanti Ampere hai messo la carica? Non so la sigla del mio modello, ma posso scegliere tra 2 e 4A, e ovviamente ho scelto 2A.
 
6859707
6859707 Inviato: 29 Gen 2009 17:09
 

Nick03 ha scritto:
ok collegato il cavo negativo al egativo della batteria...
Ho dovuto tagliare un pò la cuffietta nera che copre... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

comunque... per i possessori del ctek xs 800 o anche gli altri....
ho notato che quando il carica è sulla luce verde, quindi in mantenimento... ogni 10 secondi + o - va sul led di carica arancione e poi ritorna sul verde... e così via...

ma è normale?
non è che consuma, o c'è qualche perdita di corrente? Mi pare strano che faccia così ogni tot di secondi... o è la fase di mantenimento?


ti riporto quello che puo' essere la causa della luce arancione, nel mio caso quando faceva cosi' cioè ogni 10 secondi circa dava un lampeggio arancione,la batteria non teneva piu' la carica e l'ho sostituita.:



Il led giallo e quello verde cominciano hanno cominciato a lampeggiare assieme. Perché?
Ci possono essere molte ragioni:

• Connessioni non buone. Controllare i cavi e il connettore rapido se presente.

• Batteria solfatata. Una causa molto comune, che viene gestita dai CTEK in modo molto avanzato. Una batteria solfatata presenta uno strato di solfato di piombo sulle piastre, cosa che aumenta la resistenza interna. Pur se le piastre non sono completamente isolate la batteria può comportarsi in modo molto strano, con il voltaggio che aumenta rapidamente fino al limite massimo consentito. La maggior parte dei caricabatteria “convenzionali” arrestano la carica in quel momento dando come diagnosi che la batteria “non accetta la carica”. I CTEK (per esempio il XS 3600) inizia invece a caricare con brevi impulsi di 3,6 Ah a 14,4 V. Questi impulsi spesso riescono a “rompere” lo strato di solfato di piombo e la carica inizia in modo normale dopo un certo periodo di tempo( Se questo periodo è superiore ad un'ora la batteria è troppo danneggiata anche per il CTEK e deve essere sostituita). Generalmente non aspettatevi che questa batteria duri poi a lungo, potrebbe essere ormai alla fine della sua vita operativa e dovete quindi pianificarne la sostituzione. A volte comunque il recupero è completo!

• Una cella è danneggiata. Una ricarica che comincia in modo normale e quindi evolve in questo lampeggiamento di led può essere causata da una connessione non ottimale o da problemi interni alla batteria. Provate a staccare e riattaccare l'alimentazione, ma se il problema persiste occorre sostituire la batteria.
 
6861164
6861164 Inviato: 29 Gen 2009 20:00
 

il cavo negativo l'ho collegato alla batteria come hanno detto molti, ma non fa differenza tra telaio e batteria perchè fa sempre la stessa cosa...

Comunque nel carica non posso scegliere gli ampere
Il mio è questo:
Link a pagina di Ctek.it

Quindi dite che devo sostituire la batteria?

sul libretto che c'è qnche qui : Link a pagina di Ctek.it

dice:
5. Il lampeggio alternato della spia di ricarica e di quella di ricarica in modalità manutenzione è dovuto a uno dei seguenti motivi:
• Se le spie lampeggiano alcune volte al secondo,probabilmente la batteria è solfatata. Se la spia lampeggia per oltre 60 secondi, è necessario sostituire la batteria.
• Se la spia lampeggia con un intervallo di alcuni minuti, significa che la percentuale di autoscaricamento della batteria è elevata e potrebbe essere necessario effettuarne la sostituzione.

ma non dice niente a riguardo del lampeggio alternato dopo un pò di secondi...

Ultima modifica di Nick03 il 29 Gen 2009 20:10, modificato 1 volta in totale
 
6861246
6861246 Inviato: 29 Gen 2009 20:08
 

Nick03 ha scritto:
il cavo negativo l'ho collegato alla batteria come hanno detto molti, ma non fa differenza tra telaio e batteria perchè fa sempre la stessa cosa...

Comunque nel carica non posso scegliere gli ampere
Il mio è questo:
Link a pagina di Ctek.it

Quindi dite che devo sostituire la batteria?

fai la prova se hai la moto ferma per l'inverno prova a lasciarla per 7 giorni senza farla partire e senza il mantenitore attaccato e poi vedi subito i risultati
 
6861302
6861302 Inviato: 29 Gen 2009 20:12
 

Nick03 ha scritto:

sul libretto che c'è qnche qui : Link a pagina di Ctek.it

dice:
5. Il lampeggio alternato della spia di ricarica e di quella di ricarica in modalità manutenzione è dovuto a uno dei seguenti motivi:
• Se le spie lampeggiano alcune volte al secondo,probabilmente la batteria è solfatata. Se la spia lampeggia per oltre 60 secondi, è necessario sostituire la batteria.
• Se la spia lampeggia con un intervallo di alcuni minuti, significa che la percentuale di autoscaricamento della batteria è elevata e potrebbe essere necessario effettuarne la sostituzione.

ma non dice niente a riguardo del lampeggio alternato dopo un pò di secondi...


ok provo a lasciarla ferma 7 giorno poi vedo se si riaccende...
 
6861407
6861407 Inviato: 29 Gen 2009 20:20
 

Il lampeggio alternato della spia di ricarica e di quella di manutenzione
è dovuto a uno dei seguenti motivi:
• La ricarica è stata interrotta a seguito di un collegamento
allentato o al mancato funzionamento della batteria.
• La batteria si è solfatizzata. Un lampeggio prolungato per più di
30 minuti indica che la batteria è esausta e deve essere sostituita.
• Un intervallo superiore a 10 secondi tra un lampeggio e l’altro
indica che la percentuale di autoscaricamento della batteria è
elevata e potrebbe essere necessario effettuarne la sostituzione.
 
6864413
6864413 Inviato: 30 Gen 2009 9:55
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ma l'autoscaricamento della batteria elevato da cosa può essere dovuto?
mi rompe cambiare la batteria che è ancora quella comprata con le moto originale...
 
6866355
6866355 Inviato: 30 Gen 2009 14:58
 

Nick03 ha scritto:

mi rompe cambiare la batteria che è ancora quella comprata con le moto originale...


Magari il motivo è proprio quello! icon_asd.gif

La mia invece è ancora in ottima salute..la moto la tieni al freddo d'inverno? Umidità? Gli inverni scorsi l'hai mai caricata?
 
6867436
6867436 Inviato: 30 Gen 2009 17:09
 

Mattia636 ha scritto:


Magari il motivo è proprio quello! icon_asd.gif

La mia invece è ancora in ottima salute..la moto la tieni al freddo d'inverno? Umidità? Gli inverni scorsi l'hai mai caricata?


La moto d'inverno è in garage quindi non è proprio freddo freddo come fuori... ma neanche caldo come se fosse in casa icon_xd_2.gif
Gli anni scorsi non l'ho mai caricata... non sapevo neanche che esistevano i mantenitori... 0510_inchino.gif
Quindi questa è la prima volta...
 
7069817
7069817 Inviato: 28 Feb 2009 11:10
 

anche a me è capitato.

Moto nuova
comprato il ctek 800 e messa in carica.
tutto ok, era un poì scarica e il led di carica era acceso.
L'ho lasciata così un giorno e quando sono tornato la spia accesa era quella del mantenimento, come è giusto che sia.


Dopo 2 settimane, cioè stamattina, ho detto, quasi quasi ricollego il caricabatterie per tenerla in mantenimento visto che non la uso ancora.

E sorpresa.... si accendono i led di carica e mantenimento in modo alternato!! Ma porca zozza , il manuale dice che potrebbe essere la batteria solfatata... Ma me l'ha solfatata il ctek perchè prima era apposto!!!!!!!

Qualcuno ha risolto?
Ora è ancora in carica, vediamo se tra un paio d'ore le luci lampeggiano.... altrimenti scrivo alla ctek che sono dei cialtroni
 
10315356
10315356 Inviato: 29 Lug 2010 10:46
 

la mia moto nn dà piu segni di vita!!!! xkè??
 
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